Metal Detector per tutti

Il sogno di una vita, esaudito in altopiano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/9/2013, 12:44     +1   +1   -1
Avatar

Cscope CS990XD, Cscope CS6MXI

Group:
Member
Posts:
4,248
Reputation:
+54
Location:
Ai piedi del Grappa (VI)

Status:


Un saluto a tutti.
Tutti noi siamo neorecuperanti per la memoria: lo studio, la passione e la ricerca sono la cosa più bella di questa attività!Senza questi fattori, la ricerca e l'oggetto rimangono solo una sfida, un motivo di vanteria e l'oggetto rimarrà solo e soltanto un pezzo di materiale ferroso. Come tutti i neorecuperanti abbiamo dei sogni..molti di noi appena iniziata la passione o la ricerca iniziano a fantasticare sui ritrovamenti, su quello che si troverà in quel determinato posto dove con fatica, studio e sudore si è arrivati al fine dell'iter: la ricerca. Mi ricordo 5-6 anni fa quando sognavo la prima baionetta, l'elmetto, il Kappenabzeichen, il pugnale, la pistola...tutti obbiettivi allora irraggiungibili, sogni e desideri fortissimi! Allora si godeva per le schegge, per i pallettoni di Shrapnell, per le ogive e si esultava per qualche pacchetto caricatore...pian piano con l'esperienza, lo studio e il metal adeguato sono riuscito ad esaudire qualche sogno..l'elmetto, la baionetta, il Kappenabzeichen e molti altri "bonus" che non mi aspettavo come la sciabola mod.1843, qualche lama rara ecc...
Il Sacro Monte mi ha sempre voluto bene come io ho sempre amato e rispettato la "mia montagna", commovendomi, spendendo tempo e denaro solo per fare qualche camminata sui luoghi storici e monumentali, da solo o in compagnia, per tornare indietro con la mente ai quei momenti tristi, ma eroici della Grande Guerra. Il culmine l'ho raggiunto leggendo "Arditi sul Grappa" di Ermes Aurelio Rosa...un ardito che con enorme semplicità riesce a descrivere quei momenti , a Ca Tasson e sul Pertica, tenendo vivo il ricordo di quei ragazzi cosi spensierati che con l'urlo A NOI si lanciavano per le trincee avversarie, spianando la strada alla fanteria.
La figura dell'ardito mi ha sempre colpito, sentendomi anch'io dentro un pò "ardito" dato che molti ideali che avevano allora li condivido a e cerco in tutti i modi di tenermeli ed insegnarli ai miei amici.

Ecco ieri non avrei mai immaginato di trovare "l'anima dell'ardito", un oggetto in cui il soldato riversava tutti i suoi ideali, il simbolo per eccellenza dell'arditismo durante la guerra: il pugnale!
eh si cari soci, oggi l'altopiano (e no il Grappa) mi ha dato questa anima, un oggetto per me talmente significativo da restare senza parole, con un pianto senza fine che ha bagnato l'erba di Asiago sono riuscito ad estrarlo dal terreno, rendendomi conto di cosa avevo in mano...non ci posso credere..un pugnale d'ardito I tipo con tanto di fodero ricavato da quello per Baionetta M.95!

Il mondo si ferma, torni a quei momenti dell'attacco...il grido A NOI rieccheggia nella mente..il tuo Grappa è distante, la linea italiana è distante e allora li ritorni nel mondo e inizi a ragionare...un pugnale italiano...d'ardito...con fodero austriaco...trovato in piena zona asburgica. Cosa può significare? l'austriaco ha ucciso un ardito e si è preso il pugnale come testimonianza dell'impresa? lo ha trovato e lo ha tenuto invece del canonico sturmesser? l'ardito italiano è arrivato fino a li e magari lui stesso ha fatto un fodero ricavato da quello au? chi lo sa....intanto il bello è fantasticare, con rispetto, sapendo che tra le mani ho un pezzo, un'anima, di un valoroso soldato!

Non ho parole per descrivere il mio stato d'animo, davvero, ma credo che voi capite bene cosa si prova in questi momenti..aver trovato un pezzo si raro collezionisiticamente, ma con talmente tanto significato e con talmente tanta storia da spaventarsi solo a descrivere il momento!
Sono felice anche per i restanti ritrovamenti..la coccarda, i bossoli lanciarazzi..che dire un posto buono e ottimi rirtrovamenti..e ora la felicità è alle stelle.

Per questa volta, Grazie Altopiano

A NOI!


il pugnale e i bossoli lanciarazzi


una favolosa coccarda FJI in Kriegsmetall con tanto di cartoncino perfetto


retro


altra minuteria


appena arrivato a casa ho pulito subito fodero e pugnale e notato il lavoro di accorciamento del fodero per baionetta/messerbajonett M.95 stringendo le estremità per fare entrare e bloccare il pugnale italiano!


aperto


particolare del fodero

 
Contacts  Top
pimpos
view post Posted on 27/9/2013, 12:51     +1   -1




Sono contentissimo per te! Ora ti resta solo da trovare l'Adrian con fregio da ardito e poi puoi appendere il cscope al chiodo (e lasciare qualcosa anche a noi ;-) )
 
Top
Davidegarrett98
view post Posted on 27/9/2013, 13:15     +1   -1




Bravo belle cose in particolare la baionetta :)
 
Top
view post Posted on 27/9/2013, 13:18     +1   -1
Avatar

Cscope CS990XD, Cscope CS6MXI

Group:
Member
Posts:
4,248
Reputation:
+54
Location:
Ai piedi del Grappa (VI)

Status:


CITAZIONE (Davidegarrett98 @ 27/9/2013, 14:15) 
Bravo belle cose in particolare la baionetta :)

ti ringrazio :) è un pugnale d'ardito ;)
 
Contacts  Top
TolleranzaZero
view post Posted on 27/9/2013, 13:18     +1   -1




Ottimo discorso e bellissime parole... i ritrovamenti parlano da se...
 
Top
view post Posted on 27/9/2013, 13:21     +1   -1
Avatar

Cscope CS990XD, Cscope CS6MXI

Group:
Member
Posts:
4,248
Reputation:
+54
Location:
Ai piedi del Grappa (VI)

Status:


CITAZIONE (pimpos @ 27/9/2013, 13:51) 
Sono contentissimo per te! Ora ti resta solo da trovare l'Adrian con fregio da ardito e poi puoi appendere il cscope al chiodo (e lasciare qualcosa anche a noi ;-) )

grazie Pimpos :9 troverò anche quello, ma appendere il cscope al chiodo...giammai :lol: :lol:

CITAZIONE (TolleranzaZero @ 27/9/2013, 14:18) 
Ottimo discorso e bellissime parole... i ritrovamenti parlano da se...

grazie mille :)
 
Contacts  Top
mr.antony63
view post Posted on 27/9/2013, 13:23     +1   -1




dragon lo sai che questo pugnale sconvolgera' (ancor di piu) l' esistenza di Ottaviano Augusto ahahah...
mi ha detto che sei un grande, complimenti!! :D
 
Top
view post Posted on 27/9/2013, 13:36     +1   -1
Avatar

Cscope CS990XD, Cscope CS6MXI

Group:
Member
Posts:
4,248
Reputation:
+54
Location:
Ai piedi del Grappa (VI)

Status:


CITAZIONE (mr.antony63 @ 27/9/2013, 14:23) 
dragon lo sai che questo pugnale sconvolgera' (ancor di piu) l' esistenza di Ottaviano Augusto ahahah...
mi ha detto che sei un grande, complimenti!! :D

vi ringrazio entrambi....eh ale è un grande anche lui e prima o poi arriverà il suo momento, ma non deve avere foga e nervosismo!
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/9/2013, 13:57     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
678
Reputation:
+4
Location:
Sicilia

Status:


Complimentoni
 
Top
sherman
view post Posted on 27/9/2013, 14:21     +1   -1




grande francesco!
 
Top
trincea24
view post Posted on 27/9/2013, 14:50     +1   -1




Veramente bellissimi ritrovamenti complimenti. :o: :o: :woot: :woot:
 
Top
Ottaviano Augusto
view post Posted on 27/9/2013, 14:53     +1   -1




Speriamo Checco! Grandissimo, te lo meriti davvero! Ora lo vogliamo anche dal Sacro Monte :P
 
Top
AnonSql Ops
view post Posted on 27/9/2013, 16:31     +1   -1




Fantastico! La pazienza e al devozione ripagano SEMPRE!
Mai smettere di inseguire i propri sogni!

:) :) :)
 
Top
naty 99
view post Posted on 27/9/2013, 17:23     +1   -1




bellissimo oggetto carico di storia il pugnale d'ardito, sopratutto se personalizzato: ma non potrebbe essere ,visto gli altri ritrovamenti ,di preda bellica austriaca? :) ciao
 
Top
view post Posted on 27/9/2013, 17:51     +1   -1
Avatar

Rispetto e amore per la Montagna

Group:
Member
Posts:
2,562
Reputation:
+11
Location:
Vicenza

Status:


Complimenti Dragon ;)
 
Top
45 replies since 27/9/2013, 12:44   3298 views
  Share