Metal Detector per tutti

Il sogno di una vita, esaudito in altopiano

« Older   Newer »
  Share  
DragonSoldier
view post Posted on 27/9/2013, 12:44 by: DragonSoldier     +1   +1   -1
Avatar

Cscope CS990XD, Cscope CS6MXI

Group:
Member
Posts:
4,248
Reputation:
+54
Location:
Ai piedi del Grappa (VI)

Status:


Un saluto a tutti.
Tutti noi siamo neorecuperanti per la memoria: lo studio, la passione e la ricerca sono la cosa più bella di questa attività!Senza questi fattori, la ricerca e l'oggetto rimangono solo una sfida, un motivo di vanteria e l'oggetto rimarrà solo e soltanto un pezzo di materiale ferroso. Come tutti i neorecuperanti abbiamo dei sogni..molti di noi appena iniziata la passione o la ricerca iniziano a fantasticare sui ritrovamenti, su quello che si troverà in quel determinato posto dove con fatica, studio e sudore si è arrivati al fine dell'iter: la ricerca. Mi ricordo 5-6 anni fa quando sognavo la prima baionetta, l'elmetto, il Kappenabzeichen, il pugnale, la pistola...tutti obbiettivi allora irraggiungibili, sogni e desideri fortissimi! Allora si godeva per le schegge, per i pallettoni di Shrapnell, per le ogive e si esultava per qualche pacchetto caricatore...pian piano con l'esperienza, lo studio e il metal adeguato sono riuscito ad esaudire qualche sogno..l'elmetto, la baionetta, il Kappenabzeichen e molti altri "bonus" che non mi aspettavo come la sciabola mod.1843, qualche lama rara ecc...
Il Sacro Monte mi ha sempre voluto bene come io ho sempre amato e rispettato la "mia montagna", commovendomi, spendendo tempo e denaro solo per fare qualche camminata sui luoghi storici e monumentali, da solo o in compagnia, per tornare indietro con la mente ai quei momenti tristi, ma eroici della Grande Guerra. Il culmine l'ho raggiunto leggendo "Arditi sul Grappa" di Ermes Aurelio Rosa...un ardito che con enorme semplicità riesce a descrivere quei momenti , a Ca Tasson e sul Pertica, tenendo vivo il ricordo di quei ragazzi cosi spensierati che con l'urlo A NOI si lanciavano per le trincee avversarie, spianando la strada alla fanteria.
La figura dell'ardito mi ha sempre colpito, sentendomi anch'io dentro un pò "ardito" dato che molti ideali che avevano allora li condivido a e cerco in tutti i modi di tenermeli ed insegnarli ai miei amici.

Ecco ieri non avrei mai immaginato di trovare "l'anima dell'ardito", un oggetto in cui il soldato riversava tutti i suoi ideali, il simbolo per eccellenza dell'arditismo durante la guerra: il pugnale!
eh si cari soci, oggi l'altopiano (e no il Grappa) mi ha dato questa anima, un oggetto per me talmente significativo da restare senza parole, con un pianto senza fine che ha bagnato l'erba di Asiago sono riuscito ad estrarlo dal terreno, rendendomi conto di cosa avevo in mano...non ci posso credere..un pugnale d'ardito I tipo con tanto di fodero ricavato da quello per Baionetta M.95!

Il mondo si ferma, torni a quei momenti dell'attacco...il grido A NOI rieccheggia nella mente..il tuo Grappa è distante, la linea italiana è distante e allora li ritorni nel mondo e inizi a ragionare...un pugnale italiano...d'ardito...con fodero austriaco...trovato in piena zona asburgica. Cosa può significare? l'austriaco ha ucciso un ardito e si è preso il pugnale come testimonianza dell'impresa? lo ha trovato e lo ha tenuto invece del canonico sturmesser? l'ardito italiano è arrivato fino a li e magari lui stesso ha fatto un fodero ricavato da quello au? chi lo sa....intanto il bello è fantasticare, con rispetto, sapendo che tra le mani ho un pezzo, un'anima, di un valoroso soldato!

Non ho parole per descrivere il mio stato d'animo, davvero, ma credo che voi capite bene cosa si prova in questi momenti..aver trovato un pezzo si raro collezionisiticamente, ma con talmente tanto significato e con talmente tanta storia da spaventarsi solo a descrivere il momento!
Sono felice anche per i restanti ritrovamenti..la coccarda, i bossoli lanciarazzi..che dire un posto buono e ottimi rirtrovamenti..e ora la felicità è alle stelle.

Per questa volta, Grazie Altopiano

A NOI!


il pugnale e i bossoli lanciarazzi


una favolosa coccarda FJI in Kriegsmetall con tanto di cartoncino perfetto


retro


altra minuteria


appena arrivato a casa ho pulito subito fodero e pugnale e notato il lavoro di accorciamento del fodero per baionetta/messerbajonett M.95 stringendo le estremità per fare entrare e bloccare il pugnale italiano!


aperto


particolare del fodero

 
Contacts  Top
45 replies since 27/9/2013, 12:44   3298 views
  Share