Metal Detector per tutti

Il metaldetecting è un hobby o un lavoro?

« Older   Newer »
  Share  
Kasmene
view post Posted on 15/9/2013, 21:42     +1   -1




x rufide ,non ci scordiamo che il nostro hobby non lavoro almeno x qualcuno di noi,lo possiamo continuare
a praticare grazie a quelle persone che stando scravaccati sulle sdraio , che perdendo spiccioli
e qualche volta oggetti a loro cari arricchiscono il banchetto,poi se ti capita qualche volta di aiutare qualcuno
che perde qualcosa tipo un anello o le chiavi della macchina ,ti fai un amico e magari ci ricavi una bella birretta,:woot: :woot: emoticon_cincin e così solo qualcuno potrà capire che il metal serve pure alla comunità e non solo ai TOMBAROLI . blowup
 
Top
view post Posted on 16/9/2013, 09:22     +1   -1
Avatar

Xp Goldmaxx Power, Xp DEUS

Group:
Member
Posts:
353
Reputation:
+24
Location:
Lazio

Status:


CITAZIONE (Kasmene @ 15/9/2013, 22:42) 
x rufide ,non ci scordiamo che il nostro hobby non lavoro almeno x qualcuno di noi,lo possiamo continuare
a praticare grazie a quelle persone che stando scravaccati sulle sdraio , che perdendo spiccioli
e qualche volta oggetti a loro cari arricchiscono il banchetto,poi se ti capita qualche volta di aiutare qualcuno
che perde qualcosa tipo un anello o le chiavi della macchina ,ti fai un amico e magari ci ricavi una bella birretta,:woot: :woot: emoticon_cincin e così solo qualcuno potrà capire che il metal serve pure alla comunità e non solo ai TOMBAROLI . blowup

Quando ho detto del tizio stravaccato sulla sdraio non immaginatevi il padre di famiglia che sta a prendere il sole coi bambini. Era notte, stava insieme ad altri ragazzi ed erano forse tutti un po' brilli. Io rispetto tutti i turisti che vanno al mare per un meritato riposo. Il tizio però ha parlato in modo offensivo! Neanche su questo siete d'accordo?
P.S. diversi guardiani e gestori di stabilimenti mi hanno chiesto aiuto per ritrovare qualcosa e l'ho sempre fatto molto volentieri!
 
Top
Kasmene
view post Posted on 16/9/2013, 14:23     +1   -1




che centra se uno ti offende gli spacchi il metal in testa o meglio la pala :woot: :woot:
i miei complimenti x il tuo contributo verso i stabilimenti balneari :D
 
Top
view post Posted on 16/9/2013, 21:06     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
40
Reputation:
+7
Location:
Mantova

Status:


Non ê un lavoro però se fai il colpo della vita come é successo qualche volta in giro per il mondo magari a lavorare non ci vai piu... :D :lol:
 
Top
WOLFMAJO
view post Posted on 17/9/2013, 13:53     +1   -1




Il colpo della vita? Nel mondo sì...in Italia non succederà mai :P :P
 
Top
view post Posted on 17/9/2013, 17:51     +1   -1
Avatar

XP Deus - Minelab Excalibur II Itys

Group:
Member
Posts:
4,092
Reputation:
+40
Location:
Mediolanum

Status:


Vedo che la discussione dell'altro topic ha preso nuova vita, ma la sostanza è rimasta la stessa.
Ribadisco il mio punto di vista, ma aggiungerò del nuovo, il metal detecting è un hobby, ci si svaga, ci si immerge nella natura e si libera la mente dai problemi di tutti i giorni.
Chi cerca nei boschi, nei campi, in collina e sulle montagne, rimanendo nella legalità, sa che non ci caverà un centesimo, solo spese, benzina, mangiare fuori ecc. ma è un hobby ed è bello così.
La ricerca in spiaggia e in mare è l'unica che può in condizioni favorevoli generare del profitto, quindi farlo di lavoro è possibile? la risposta è si :o: è conveniente farlo? la risposta è: no :o: :o:
Mi spiego, (prima che mi mettiate in croce :rolleyes:) se ci si mette di impegno e costanza, il che significa diverse ore al giorno spese in ricerca, tutti i giorni, con la giusta esperienza e abilità, è possibile avere un ritorno economico pari ad un lavoro ordinario, è così, chi dice il contrario lo fa per convenienza o perché non sa e non crede.
Tuttavia, prendere tale attività come lavoro e non come hobby implica notevoli disagi, che ne rendono sconveniente la pratica, innanzitutto bisogna necessariamente spostarsi costantemente per sondare nuovi posti di ricerca, il che implica vivere come uno zingaro tutto l'anno in un camper o una roulotte, quindi non avere fissa dimora come un barbone, patendo i disagi del caldo eccessivo e del freddo intenso, dover razionare l'acqua per lavarsi, caricarsi sulle spalle taniche per riempire i serbatoi della stessa, scaricare ogni tot giorni i liquami prodotti e immagazzinati nel serbatoio delle acque nere, oppure in alternativa, scendere con la pala, fare un buca, magari nel ghiaccio ed espletare i propri bisogni fisiologici all'esterno. A questo si aggiunga i danni fisici prodotti da una prolungata ricerca, e vi assicuro che ci sono, tra 30 min io vado a fare gli ultrasuoni ad immersione per i tendini alla mano destra, causa utilizzo eccessivo dell'Excalibur in mare, e l'ho utilizzato solo due settimane, figuriamoci tutto l'anno, per il resto della vita.. poi non parliamo di dolori muscolari, articolari, reumatismi ecc. che inevitabilmente sorgerebbero. A tutto questo, c'è anche il risvolto economico delle spese, un camper costa tanti soldi, farlo camminare tanto gasolio, spostare una casa su ruote ha un bel consumo, poi usura dello stesso, gomme, freni, motore, manutenzione ecc. senza contare anche il lato del pericolo dovuto al vivere in mezzo ad una strada. Insomma in definitiva non la vedo una grande opportunità, se si ha un posto di lavoro e un tetto sulla testa e ancora si riesce a fare due pasti al giorno, conviene rimanere lì dove si è ;)

P.s.

Spendo due parole sulla storia di Rufido, per me ha fatto bene ha dirgli al fatto suo al tizio con la birra, anzi direi che è stato molto pacato nell'esporre la sua disapprovazione, mentre direi che il tizio è stato oltremodo villano, scortese e anzichenò offensivo. E qui ho usato toni miti pure io perché siamo su un forum -_-
 
Top
view post Posted on 17/9/2013, 18:06     +1   -1
Avatar

l'Eretico

Group:
Eretico
Posts:
3,953
Reputation:
+79
Location:
Repubblica della Serenissima

Status:


Alex il Camper non è uno strumento infernale ad uso di zingari , girovaghi , barboni e quant'altro .
Ma è per gli appassionati , me compreso, un modo diverso di vivere le ferie , vivere plain air , un hobby ecc.
Conosco tanti pensionati che hanno investito il TFR nella casa viaggiante e sono sempre in giro 12 mesi all'anno. Ci sono forum , associazioni , raduni dedicati.
 
Web Contacts  Top
bananajoe
view post Posted on 17/9/2013, 18:38     +1   -1




CITAZIONE (rufide @ 13/9/2013, 17:25) 
lukazeronove e jdm65 T.S.C. avete entrambi ragione. Il discorso del lavoro si può applicare solo a chi fa la spiaggia perchè le monete che trovi le puoi tenere legalmente e sono una diretta fonte di reddito. Per gli altri ambiti di ricerca si può parlare solo di hobby.

CITAZIONE (Alexlt @ 17/9/2013, 18:51) 
Vedo che la discussione dell'altro topic ha preso nuova vita, ma la sostanza è rimasta la stessa.
Ribadisco il mio punto di vista, ma aggiungerò del nuovo, il metal detecting è un hobby, ci si svaga, ci si immerge nella natura e si libera la mente dai problemi di tutti i giorni.
Chi cerca nei boschi, nei campi, in collina e sulle montagne, rimanendo nella legalità, sa che non ci caverà un centesimo, solo spese, benzina, mangiare fuori ecc. ma è un hobby ed è bello così.
La ricerca in spiaggia e in mare è l'unica che può in condizioni favorevoli generare del profitto, quindi farlo di lavoro è possibile? la risposta è si :o: è conveniente farlo? la risposta è: no :o: :o:

Se si parla di legalità...tutto ok...purtroppo NON tutti quelli che vanno su TERRA lo fanno x hobby...vedere ebay et simili e i vari mercatini (militaria in primis...ma ahimè...si vedono in vendita cose MOOOOOOLTO più vecchie...) e poi se ne riparla... :ph34r:

...e in certi ambienti...alcuni "OGGETTI" hanno un "ben valore"...MOOOLTO (ma MOOOOOOOOOOOOLTOOOOOOO) più delle monetine o un anello d'oro trovato in mare...



Se poi facciamo gli struzzi e mettiamo la testa sotto la sabbia...allora gli spiaggiaroli possono farlo ANCHE x lavoro e gli altri no....SOLO x hobby...



PS: premetto che ho un passato da terricolo...con ahimè poca fortuna...e in quel periodo l'ho sempre fatto SOLO ed ESCLUSIVAMENTE x hobby (potete crederci o no...ma non me ne frega una beata minchia...io sono tranquillo e sereno)...ora faccio quasi esclusivamente spiaggia/mare x 2 principali motivi:
1) posso andarci quando voglio (giorno e notte) senza dover apparire ciò che non sono (leggasi tombarolo)
2) evito problemi che potrebbero arrivare nel caso avessi un colpo di kulo e trovassi qualcosa di archeologico (anche ignorandone l'età/valore/importanza)
3) ci scappa di vedere un po' di gnocca...al posto dei classici cinghiali che si possono vedere nei boschi...

CITAZIONE (Robertoz @ 14/9/2013, 19:13) 
Non capisco l'utilità di queste discussioni. ... dobbiamo chiedere ad altri che cosa è ciò che facciamo?. .... scusate ma mi sembra un min***ata.

In effetti......
 
Top
view post Posted on 17/9/2013, 20:34     +1   -1
Avatar

Minelab Elite/Mito Ws

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,769
Reputation:
+599
Location:
Calabria

Status:


CITAZIONE (Alexlt @ 17/9/2013, 18:51) 
Vedo che la discussione dell'altro topic ha preso nuova vita, ma la sostanza è rimasta la stessa.
Ribadisco il mio punto di vista, ma aggiungerò del nuovo, il metal detecting è un hobby, ci si svaga, ci si immerge nella natura e si libera la mente dai problemi di tutti i giorni.

È esattamente il motivo che mi spinge ad andare in spiaggia a cercare, non certo per trarre profitto economico.
 
Top
view post Posted on 17/9/2013, 20:43     +1   -1
Avatar

XP Deus - Minelab Excalibur II Itys

Group:
Member
Posts:
4,092
Reputation:
+40
Location:
Mediolanum

Status:


CITAZIONE (ilguardiano @ 17/9/2013, 19:06) 
Alex il Camper non è uno strumento infernale ad uso di zingari , girovaghi , barboni e quant'altro .
Ma è per gli appassionati , me compreso, un modo diverso di vivere le ferie , vivere plain air , un hobby ecc.
Conosco tanti pensionati che hanno investito il TFR nella casa viaggiante e sono sempre in giro 12 mesi all'anno. Ci sono forum , associazioni , raduni dedicati.

Eheh lo so, non volevo offendere nessuno, anzi sono un aspirante camperista, ma non ho la possibilità di acquistarne uno purtroppo..
Tuttavia l'utilizzo per "un modo diverso di vivere le ferie" è un conto, viverci in pianta stabile un altro. Ho letto testimonianze dirette sul web di persone che ci vivono nel camper e ti posso confermare che il limite con zingari e barboni è molto labile, da quanto ho potuto leggere il 90% di chi fa quella scelta mette una stufa a legna nel camper con le dovute accortezze per non fondere la struttura, di solito al posto del bagno e del Wc, poi per i bisogni si armavano di pala, una buca e via. Posso linkare se vuoi..
Io preferisco la comodità, diciamo un Hymer Motorhome su meccanica Mercedes, con aria condizionata e tutti i comfort :rolleyes: :lol:
 
Top
Rezna
view post Posted on 17/9/2013, 21:04     +1   -1




quando torno a casa dalla spiaggia mia nonna mi chiede sempre:"allora cos'hai trovato?" e io rispondo :"mi sono divertito si stava da dio :)" e lei" allora vuol dire che non hai trovato niente neanche oggi :D, ma cosa vai a fare in spiaggia che non c'e' piu' niente -_- :P stattene a letto anziche alzarti alle 5 "
lei non capisce cosa vado a fare ma ha anche 95 anni e non capisce la bellezza del mare avendolo visto 3-4 volte in tutto, anzi del mare ha paura visto tutto quello che succede, ma vedo che anche tanti del forum non lo capiscono :)
non per forza ci deve essere un ritorno economico altrimenti avrei gia' mollato da una vita , e' un hobby e come tale lo prendo, a volte si puo' essere fortunati ma la maggior parte delle volte no. se ci si compra un metal sperando in chissa' quale guadagno fidatevi che quel metal lo venderete presto.
iniziate a fare le somme tra tutto quello speso: metal un po' buono, mute varie, pale varie, accessori vari (ovetto contenitore per rumenta, piombi porta cell stagno etc...) benzina , usura della macchina , notti insonni, multe per eccesso velocita' o divieto di sosta , atti vandalici sull'auto (soprattutto in inverno), parchimetri , faticacce e dolorini vari......
non oso immaginarlo come un lavoro...ho bisogno di certezze e una paga a fine mese.
e poi se gia' adesso non si trova un cazzo figuriamoci fra due o tre anni che i target vecchi finiscono del tutto.

e poi quante persone avete conosciuto che si sono arricchite col metal? io neanche uno, anzi forse i venditori di metal ma con tutte le tasse che ci sono ora non lo so piu'......
 
Top
WOLFMAJO
view post Posted on 17/9/2013, 23:12     +1   -1




Cinghiali ???
Credetemi sulla parola: dalle mie parti, in montagna, incontro spesso Lupi, Aquile in volo ed in ultimo un' Orso! :)
 
Top
view post Posted on 18/9/2013, 11:46     +1   -1
Avatar

Xp Goldmaxx Power, Xp DEUS

Group:
Member
Posts:
353
Reputation:
+24
Location:
Lazio

Status:


Dai post di questa discussione si vede che quasi tutti voi considete il metaldetecting su spiaggia come un hobby perché uscite, vi divertite, vi rilassate, state all’aria aperta….ma ci guadagnate pure!
Sarei curioso di sapere quanti di voi vanno su spiaggia assiduamente e ci rimettono pure i soldi! Il discorso ovviamente si applica a un bilancio globale di almeno un anno di uscite…e non alla singola uscita dove potete andare pure in bianco!
E’ ovvio che le cifre in gioco possono essere anche molto piccole ma comunque si sommano a quelle del reddito principale e quindi ti aiutano ad andare avanti.
Il piacere di fare un’uscita, magari in compagnia, non te lo toglie nessuno ma se ci guadagni come fai a parlare di hobby?
Concludendo, da un punto di vista della nostra passione continuiamo a chiamarlo Hobby ma se diventa una fonte di reddito possiamo anche chiamarlo lavoro senza essere crocifissi.
 
Top
Rezna
view post Posted on 18/9/2013, 12:05     +1   -1




CITAZIONE (rufide @ 18/9/2013, 12:46) 
Il piacere di fare un’uscita, magari in compagnia, non te lo toglie nessuno ma se ci guadagni come fai a parlare di hobby?
Concludendo, da un punto di vista della nostra passione continuiamo a chiamarlo Hobby ma se diventa una fonte di reddito possiamo anche chiamarlo lavoro senza essere crocifissi.

andare a porcini, andare a tartufi, a pesca, andare a vongole, cannolicchi o telline , a caccia etc...., anche in questi hobby ti porti qualcosa a casa anziche comprarli e magari si rivendono ai negozi ma non per questo viene considerato lavoro
 
Top
view post Posted on 18/9/2013, 12:13     +1   -1
Avatar

Xp Goldmaxx Power, Xp DEUS

Group:
Member
Posts:
353
Reputation:
+24
Location:
Lazio

Status:


CITAZIONE (Rezna @ 18/9/2013, 13:05) 
CITAZIONE (rufide @ 18/9/2013, 12:46) 
Il piacere di fare un’uscita, magari in compagnia, non te lo toglie nessuno ma se ci guadagni come fai a parlare di hobby?
Concludendo, da un punto di vista della nostra passione continuiamo a chiamarlo Hobby ma se diventa una fonte di reddito possiamo anche chiamarlo lavoro senza essere crocifissi.

andare a porcini, andare a tartufi, a pesca, andare a vongole, cannolicchi o telline , a caccia etc...., anche in questi hobby ti porti qualcosa a casa anziche comprarli e magari si rivendono ai negozi ma non per questo viene considerato lavoro

Se ti rivendi i tartufi, le telline o altro e li converti in soldi ....si, vale lo stesso discorso!
 
Top
76 replies since 13/9/2013, 11:47   1630 views
  Share