Metal Detector per tutti

Aiuto! Salvare vernice dalla ruggine?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/2/2014, 01:56     +1   +1   -1

Member

Group:
Militaria Team
Posts:
655
Reputation:
+29

Status:


Salve ragazzi, qualche giorno fa cercando in zone ww2 ho trovato questa granata MK2 inerte, era ricoperta di ruggine, ma siccome avevo intravisto del colore ho provato ad immergerla un paio di giorni in un liquido per la rimozione della ruggine appunto (non l'ossalico). Ora che il trattamento è finito avevo intenzione di darlo anche all'interno visto che per ora la parte trattata era solo esterna, solo che la vernice presenta delle bolle e ora che è ad asciugare rischio di toglierla toccandola, allora, prima di eseguire la rimozione della ruggine anche all'interno volevo mettere al sicuro il colore. Come posso prevenire la futura caduta della sua vernice originale? Mi conviene passarci un antiruggine sopra, anche se la renderebbe un pò più scura, o posso semplicemente spruzzarci qualcosa tipo che so un primer trasparente per i colori spray? All'interno metterei l'antiruggine ovviamente ma all'esterno non so come comportarmi e mi piacerebbe conservarne le attuali caratteristiche. Che mi consigliate?

Grazie in anticipo a tutti


Prima

Attached Image: IMG_4521_359x480

IMG_4521_359x480

 
Top
view post Posted on 17/2/2014, 01:57     +1   -1

Member

Group:
Militaria Team
Posts:
655
Reputation:
+29

Status:


Dopo

Attached Image: IMG_4545_359x480

IMG_4545_359x480

 
Top
view post Posted on 17/2/2014, 06:39     +1   -1
Avatar

Sono chi0 sono ,con molti difetti ma rasento la perfezione : P

Group:
Member
Posts:
36,008
Reputation:
+37
Location:
Firenze

Status:


ok per la passata con vernice trasparente opaca,ma quelle bolle le vedo male (con il tempo si apriranno e apparira' la ruggine che cova sotto) , ma perchè vuoi togliere la ruggine anche all'interno ? hai paura che continui a lavorare e ti buchi la ghisa ? :D
 
Web  Top
view post Posted on 17/2/2014, 11:03     +1   -1

Member

Group:
Militaria Team
Posts:
655
Reputation:
+29

Status:


Si e non sarebbe la prima volta che mi capita che la ruggine all'interno riparta e mi lavori sulla ghisa, quindi diciamo che per sicurezza preferisco togliere anche li, se non altro perché almeno non spinge verso fuori, la mia paura e' più che altro quella, per le bolle posso solo sperare, io in genere le buco tutte ma qui c'è il colore, e' tutto un altro paio di maniche. Quindi per fuori metto un primer? O meglio l'antiruggine a questo punto?
 
Top
view post Posted on 17/2/2014, 11:16     +1   -1
Avatar

cscope990devis , deus machina

Group:
Member
Posts:
4,392
Reputation:
+13
Location:
vicenza

Status:


rompi le balle! em bolle...la metti di fianco alla stufa per una giornata o più o insomma dove ci siano una 50 di gradi. Con un tappo in silicone adeguato(conico che entri a fatica) tappi il buco dopo aver inserito un assorbitore chimico di ossigeno(io uso altro metodo ma non è buona cosa scriverlo in un forum, può esser frainteso) in caso di ispezione togli il tappo. poi tratti la vernice come meglio credi
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/2/2014, 11:59     +1   -1

Member

Group:
Militaria Team
Posts:
655
Reputation:
+29

Status:


CITAZIONE (renzostefani @ 17/2/2014, 11:16) 
rompi le balle! em bolle...la metti di fianco alla stufa per una giornata o più o insomma dove ci siano una 50 di gradi. Con un tappo in silicone adeguato(conico che entri a fatica) tappi il buco dopo aver inserito un assorbitore chimico di ossigeno(io uso altro metodo ma non è buona cosa scriverlo in un forum, può esser frainteso) in caso di ispezione togli il tappo. poi tratti la vernice come meglio credi

per le bolle mi sono già fatto un'idea su come fare, e sarà un pò una rottura, se servono temperature sopra i 50 io ho una pistola termica :D va da 60 a 600 gradi
 
Top
NeroCaesar
view post Posted on 19/2/2014, 13:34     +1   -1




io le terrei così...le bolle tanto se paciocchi troppo si aprono
 
Top
6 replies since 17/2/2014, 01:56   307 views
  Share