Metal Detector per tutti

cosa mi può succedere???

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/9/2013, 09:28     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,733
Reputation:
+36
Location:
Lodigiano (Somaglia)

Status:


CITAZIONE (dax1986 @ 5/9/2013, 19:34) 
l utilizzo del metal detector è legale e tu hai 24h tempo per consegnare eventuali reperti archeologici tipo monete romane, sei in oltre obbligato a custodirle e preservarle nel lasso di tempo che va dal ritrovamento alla consegna alle autorità(carabinieri,sindaco,sop)
nel caso ti beccassero mentre spazzoli con dei reperti possono sequestrarli ma non posso farti nulla!perchè ripeto che tu hai 24h per consegnarli...
devi solo stare attento a non scavare in siti archeologici, zone di vincolo ambientale tipo parchi, riserve ecc
in oltre se ovviamente ti beccano a fare un vero e proprio scavo abusivo(tombarolo per intenderci) allora li si che divaricano il cù :)
tutto chiaro?

Beh se ti trovano in tasca un oggetto di interesse archeologico mentre stai spazzolando possono si farti qualcosa:
La legge non dice che dopo aver trovato un oggetto di interesse si deve subito interrompere la ricerca??
 
Top
zoltariano
view post Posted on 7/9/2013, 11:54     +1   -1




se ti trovano in tasca un oggetto di interesse archeologico, sarai subito incriminato e denunciato per furto contro il patrimonio indisponibile dello stato

che il fatto in questione sia un illecito concordo pienamente.ma noi siamo piccoli e deboli di fronte alla legge , se legge si puo' definire.se denunciati per ricerca illegale , sta a noi poi tramite un legale, dimostrare la nostra buona fede.e spesso il contenzioso non ha esiti a noi favorevoli. l'idea di un legale che ci tuteli e' , a mio avviso ,da prendere in seria considerazione

rispondevo a sofocle :-)
 
Top
view post Posted on 7/9/2013, 12:10     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,229
Reputation:
+272

Status:


Se il posto non è cintato con divieto di ingresso agli estranei, oppure non è soggetto ad alcuna forma di tutela e tu non hai in mano oggetti di rilevante interesse storico-artistico-archologico, non dovrebbe succedere nulla, anche in base al buon senso degli agenti che intervengono e ti chiedono informazioni sulla tua presenza lì...
Ma dipende, se sono stati chiamati da qualcuno, oppure no, di solito...
Diverso è se guardie forestali e/o boschive e dei parchi ti trovano a scavare...
Potresti avere grane in base alle leggi (regioni a statuto speciale e provincie con potestà legislativa: tipo Trento e Bolzano...) o ai regolamenti locali, soprattutto per aver effettuato uno scavo senza autorizzazione (manomissione del suolo...).
Di solito, se vai in posti lontani dall'abitato o vai col permesso del proprietario del fondo e non rovini colture in atto, non dovrebbero esserci grossi problemi, al massimo ti chiederanno i documenti per un'identificazione e... come funzione lo strumento e dove, eventualmente, si può acquistare...!
Io ho trovato sempre, nel rispetto di tutto e tutti, persone gentili ed educate, che hanno capito che per me era solo un hobby e non danneggiavo o sottraevo nulla a nessuno...
Una volta, sulla riva di un piccolo corso d'acqua, nel cuneese, anni fa, si avvicinò un guardiapesca...
Mi chiese se con lo strumento cercavo oro nel corso d'acqua...
Gli risposi di no e che stavo cercando medagliette religiose, bottoni, ditali e tutte quelle piccole cose che la gente ha sempre perso...
Abbiamo parlato per un bel po', poi se n'è andato a cercare quelli che pescavano le trote senza autorizzazione...
:)
 
Top
view post Posted on 7/9/2013, 12:20     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
40
Reputation:
+7
Location:
Mantova

Status:


Se sei in un campo senza alcun interesse o vincolo e trovi una moneta romana, ti fermano i carabinieri, gli spieghi ch c'è una legge nazionale che impone la consegna entro 24 (non subito) al sindaco o alla sovraintendenza.

Devi essere chiaro con loro, ti appelli a qesta legge, gli spieghi che hai eventuale permesso del proprietario, e che sarà tua premura entro il giorno stesso consegnarlo alle persone proposte.

Se hai gia fatto ritrovamenti e hai gia cosegnato eventuali reperti alle belle arti sarebbe buona cosa portari a dietro il foglio di consegna del reperto per dimostrargli che hai gia fatto la procedura in altre circostanze.

Gli dai le tue generalità e gli dici che appena hai consegnato il reperto sarà tua premura andare in caserma e fagli vedere la consegna.

A questo punto il carabiniere generalmente non credo che ti dica niente.

Teoricamente non puo dirti nulla, ma se ti fa una denuncia anche se hai ragione è una gatta più finita.

non rispondere mai male e mantieni la calma, siamo cercatori non tobaroli

STAMPATI UN FOGLIO COSI e tienilo sempre con te quando vai a spazzolare



----------------------------------------------------------------------------------------------

DENUNCIA RINVENIMENTI E RICHIESTA PREMIO DI RINVENIMENTO (ARTT. 90-93, D. LGS. N. 42/2004)

Alla Soprintendenza per i Beni Archeologici per la
provinca..................

Il sottoscritto ________________________________________________
nato a ________________________ residente a ________________________ via
____________________________ n. ____ segnala ai sensi dell’art. 90 del D. Lgs. n.
42/2004 il rinvenimento fortuito di (1):
____________________________________________________________________
____________________________________________________________________
____________________________________________________________________
____________________________________________________________________
avvenuto nel territorio del Comune di _________________________, in località
_____________________________________, in data ________________
Lo scrivente chiede, ai sensi dell’art. 92 del D. Lgs. n. 42/2004, un premio per il
ritrovamento delle “cose” sopra segnalate, in qualità di
􀀀 proprietario dell’immobile del terreno dove è avvenuto il ritrovamento
􀀀 scopritore fortuito che ha ottemperato al disposto di cui all’art. 90 del D. Lgs. n.
42/2004
DATA ___________________ FIRMA
______________________________
Il sottoscritto autorizza codesta Soprintendenza ad utilizzare i propri dati personali ai sensi del D. Lgs. n.
196/2003 esclusivamente al fine di evadere la presente richiesta.
FIRMA
DATA _________________________ ____________________________________
NOTE:
1) Indicare semplicemente se si tratta di reperti mobili (ossia oggetti) e di quale materia (ceramica, metallo,
legno, pietra etc.).
N.B. - Indicare, quando possibile, se si segnalano resti di insediamenti o di strutture murarie che si
riferiscono a singoli monumenti di epoca preistorica (ad es. nuraghi, fondi di capanne, sepolture
singole o collettive, quali domus de janas, tombe di gigante) o storica (ad es. abitato, resti di impianto
termale, ville; sepolture singole o collettive, a fossa terragna, a cassone litico, a camera scavata nella
roccia, alla “cappuccina” etc.).
 
Top
view post Posted on 7/9/2013, 14:25     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


Bello questo modulo, se fai un post con questo si può mettere come importante in FAQ o leggi e regolamenti.. :)
 
Top
raff59
view post Posted on 7/9/2013, 14:50     +1   -1




CITAZIONE (sofocle62 @ 6/9/2013, 23:41) 
CITAZIONE (zoltariano @ 6/9/2013, 13:04) 
che siamo in regola facendo ricerche con il m.d. ho dei seri dubbi. non so da voi ma nella prov. di viterbo ,dove vivo, se sorpresi a fare ricerche in un qualsiasi campo privo di interesse archeologico , sequestro del m.d. e denuncia a piede libero.e da quel momento iniziano i guai e le spese legali

... il che é un illecito, ma bisogna essere in grado di dimostrarlo... e se nominassimo un legale che tuteli gli iscritti al forum? :rolleyes:

questa a mio parere è una spendida e utile idea, in passato ha funzionato egregiamente quando facevo softair.
Qualcuno la porti avanti......magari potrebbe occuparsene l'amministratore.......
non c'è nessun avvocato tra noi con la stesa malattia??
 
Top
view post Posted on 7/9/2013, 15:38     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,229
Reputation:
+272

Status:


Interessante ed utile modulo... da salvare nel Forum...
:)
 
Top
view post Posted on 7/9/2013, 20:40     +1   -1
Avatar

GEN.ADOLPHE NIEL 4°C.A.

Group:
Member
Posts:
1,139
Reputation:
+10
Location:
Brixia Fidelis

Status:


CITAZIONE (sofocle62 @ 6/9/2013, 23:41) 
CITAZIONE (zoltariano @ 6/9/2013, 13:04) 
che siamo in regola facendo ricerche con il m.d. ho dei seri dubbi. non so da voi ma nella prov. di viterbo ,dove vivo, se sorpresi a fare ricerche in un qualsiasi campo privo di interesse archeologico , sequestro del m.d. e denuncia a piede libero.e da quel momento iniziano i guai e le spese legali

... il che é un illecito, ma bisogna essere in grado di dimostrarlo... e se nominassimo un legale che tuteli gli iscritti al forum? :rolleyes:

Ottima idea Alberto! da tenere in caldo e possibilmente attuare. Se c'è qualche avvocato è pregato di battere un colpo.
 
Contacts  Top
CYOBYN
view post Posted on 7/9/2013, 22:33     +1   -1




Doc. Copiato e salvato..... grazie Diegoooooo!!!!!! ;)
 
Top
Gianfio
view post Posted on 24/10/2013, 22:17     +1   -1




CITAZIONE (zoltariano @ 6/9/2013, 13:04) 
che siamo in regola facendo ricerche con il m.d. ho dei seri dubbi. non so da voi ma nella prov. di viterbo ,dove vivo, se sorpresi a fare ricerche in un qualsiasi campo privo di interesse archeologico , sequestro del m.d. e denuncia a piede libero.e da quel momento iniziano i guai e le spese legali

Confermo nel Viterbese marca male adesso anche se il vero danno, anche di immagine oltre che il resto è stato fatto dai tombaroli. Ma adesso sono c@zzi per tutti.
 
Top
view post Posted on 24/10/2013, 22:36     +1   -1
Avatar

GURKHA

Group:
Member
Posts:
36,361
Reputation:
+10
Location:
ROMA

Status:


:( :( :( :(
 
Web  Top
wildmike
view post Posted on 25/10/2013, 07:35     +1   -1




Ottima idea quella del foglio!! Ora lo stampo e me lo porto dietro.
Ho fatto la stessa cosa con la mail della capitaneria in cui mi dicono che per loro posso cercare in acqua!!!
Mi è servita un paio di volte a calmare gli animi di bagnini sbruffoni
P.s. (l'ho fatta plastificare e me la porto in acqua). :shifty:
 
Top
view post Posted on 25/10/2013, 08:55     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,572
Reputation:
+12

Status:


CITAZIONE (wildmike @ 25/10/2013, 08:35) 
Ottima idea quella del foglio!! Ora lo stampo e me lo porto dietro.
Ho fatto la stessa cosa con la mail della capitaneria in cui mi dicono che per loro posso cercare in acqua!!!
Mi è servita un paio di volte a calmare gli animi di bagnini sbruffoni
P.s. (l'ho fatta plastificare e me la porto in acqua). :shifty:

ragazzi, ma state scherzando vero? :huh:
come fari mai a dimostrare che, con un cercametalli, hai ritrovato "per caso" un oggetto di metallo?

Cosa fare in caso di rinvenimento archeologico?
L'art. 90 del Codice (Scoperte fortuite) prevede che chi scopre fortuitamente cose mobili o immobili indicate all'art. 10 (Beni Culturali) deve farne denuncia entro ventiquattro ore al soprintendente o al sindaco ovvero all'autorità di pubblica sicurezza e deve provvedere alla conservazione temporanea di esse nelle condizioni e nel luogo in cui sono state rinvenute. Lo scopritore ha però facoltà di rimuovere il reperto, per meglio garantirne la sicurezza e la conservazione, sino alla visita dell'autorità competente e, ove occorra, di chiedere l'ausilio della forza pubblica. Le spese sostenute per la custodia e rimozione sono rimborsate dal Ministero.

bose :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/10/2013, 09:08     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


Grazie per aver riportato l'articolo Bose, credo che comunque il "fortuito" ci sta per quel tipo di oggetto. Se giri con un cercametalli trovi oggetto metallici ma non tutti gli oggetti metallici che trovi con un cercametalli sono beni archeo o di interesse, per fortuna... altrimenti si starebbe a casa... sbaglio??
Ovviamente il discorso non vale per chi cerca quel tipo di oggetti, ma questo è un altro discorso e non credo che userebbero un modulo di segnalazione... :(
 
Top
view post Posted on 25/10/2013, 09:12     +1   -1
Avatar

Lafayette GC1010
XP Goldmaxx Power



Group:
Utente abilitato
Posts:
5,410
Reputation:
+159
Location:
Centro Italia (RM)

Status:


detto - fatto

Cliccando QUI potete scaricare il PDF del modulo di Denuncia da compilare a mano.
 
Web  Top
49 replies since 5/9/2013, 18:03   1896 views
  Share