Grazie infinite Cesira e scusa ancora la modifica. Mi scuso inoltre con chi fino ad ora era intervenuto in questa discussione.
Essendo questa utile tabella, passata in seconda pagina,si potrebbe approfittare per vederne meglio il contenuto e provare a continuare il discorso.I tre secoli presi in esame all'inizio: seicento,sette e ottocento sono rappresentati dal Cristo in fig. H , J , K .
H) Christ italien du XVII siècle,Cristo barocco,stile nato in Italia nel XVII secolo e diffusosi in tutta Europa,prerogativa di queste opere era il colpire profondamente l'animo di chi le osservava,non serviva sforzarsi di capire: dall'opera stessa scaturivano sensazioni forti;compassione,dolore,sofferenza,angoscia,ecc.Il corpo del Cristo morto appare contorto dal dolore ,la testa reclinata, abbandonata sulla spalla,con capigliatura voluminosa,la figura nel complesso assume la tipica forma ad "esse",il panno o perizoma,mediamente grande nel seicento,molto ridotto nel secolo successivo, con sinuose anse e i tre chiodi che saranno la caratteristica del XVIII secolo.
Sempre in stile barocco è il Cristo sotto riportato:
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Cambia in questo caso la posizione della testa,con occhi rivolti al cielo,spirante,al culmine della sofferenza e nel momento della morte;le gambe sono aperte e curvate,i piedi uniti e fermati da un unico chiodo,magrissimo nel fisico;Inoltre è curioso il fatto che questa tipologia di crocifisso, sia giunta pressoché invariata al XX secolo.
J) Christ du XVII siècle,parallelamente al gusto barocco,esiste questo tipo di Cristo,molto più statico,fisico magro:nel secolo successivo appare più in carne.Il panno nel '700, si riduce al minimo, braccia stirate a forza sulla croce, le gambe accavallate o affiancate, a seconda dei tre o quattro chiodi.
K) Christ Louis XVI,Cristo neoclassico,stile sorto in Europa alla fine del XVIII secolo.Come citato giustamente in tabella,è il crocifisso tipico del XIX-XX secolo,identico a quello ancora oggi prodotto.Il neoclassico puntava alla bellezza del soggetto riprodotto,sostituiva con la "fredda posa" la spettacolarità del barocco.Finito il tempo della sofferenza,l'Uomo-Dio messo in croce,appare sereno,testa appena reclinata e sovente frontale all'osservatore;fisico possente e perfetto,molto bello a vedersi.L'illuminismo,d'altronde aveva prodotto un uomo nuovo,artefice del proprio destino,non più influenzato e influenzabile da ciò che appariva ai suoi occhi o che gli venisse imposto dagli altri.
Bene...mentre scrivevo,mi è passata per la mente una cosa;non è che faccio la figura di uno che,salito in cattedra vuole spiegare le cose agli altri?...la mia vorrebbe essere una specie di chiacchierata(almeno questa è la mia intenzione),su di un argomento che mi appassiona molto;una di quelle chiacchierate fatte in compagnia di amici, magari davanti al caminetto,con il conforto di un buon vino da meditazione.
Grazie per la vostra cortese attenzione.Saluti!
Edited by Aramis! - 28/9/2013, 20:15