Metal Detector per tutti

Parliamo di... crocifissi., Come datarli?

« Older   Newer »
  Share  
Aramis!
view post Posted on 11/7/2013, 18:40     +1   -1




Stupende i1jab!!Vecchie il giusto e di "classe",vedo diversi oggetti che mi paiono francesi(Provenza).Ti ringrazio tanto per avere condiviso queste tue meraviglie,frutto credo di molti anni di "spazzolate".
Complimenti!Ciao.
 
Top
view post Posted on 9/9/2013, 23:00     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


Visto che è stata tolta la rimetto

, Aramis mi perdoni... ma è utile a tutti...



postata tempo addietro anche da Albinganum
 
Top
Aramis!
view post Posted on 28/9/2013, 12:14     +1   -1




Grazie infinite Cesira e scusa ancora la modifica. Mi scuso inoltre con chi fino ad ora era intervenuto in questa discussione.
Essendo questa utile tabella, passata in seconda pagina,si potrebbe approfittare per vederne meglio il contenuto e provare a continuare il discorso.I tre secoli presi in esame all'inizio: seicento,sette e ottocento sono rappresentati dal Cristo in fig. H , J , K .

H) Christ italien du XVII siècle,Cristo barocco,stile nato in Italia nel XVII secolo e diffusosi in tutta Europa,prerogativa di queste opere era il colpire profondamente l'animo di chi le osservava,non serviva sforzarsi di capire: dall'opera stessa scaturivano sensazioni forti;compassione,dolore,sofferenza,angoscia,ecc.Il corpo del Cristo morto appare contorto dal dolore ,la testa reclinata, abbandonata sulla spalla,con capigliatura voluminosa,la figura nel complesso assume la tipica forma ad "esse",il panno o perizoma,mediamente grande nel seicento,molto ridotto nel secolo successivo, con sinuose anse e i tre chiodi che saranno la caratteristica del XVIII secolo.
Sempre in stile barocco è il Cristo sotto riportato:

[IMG]wpot
[/IMG]

Cambia in questo caso la posizione della testa,con occhi rivolti al cielo,spirante,al culmine della sofferenza e nel momento della morte;le gambe sono aperte e curvate,i piedi uniti e fermati da un unico chiodo,magrissimo nel fisico;Inoltre è curioso il fatto che questa tipologia di crocifisso, sia giunta pressoché invariata al XX secolo.


J) Christ du XVII siècle,parallelamente al gusto barocco,esiste questo tipo di Cristo,molto più statico,fisico magro:nel secolo successivo appare più in carne.Il panno nel '700, si riduce al minimo, braccia stirate a forza sulla croce, le gambe accavallate o affiancate, a seconda dei tre o quattro chiodi.


K) Christ Louis XVI,Cristo neoclassico,stile sorto in Europa alla fine del XVIII secolo.Come citato giustamente in tabella,è il crocifisso tipico del XIX-XX secolo,identico a quello ancora oggi prodotto.Il neoclassico puntava alla bellezza del soggetto riprodotto,sostituiva con la "fredda posa" la spettacolarità del barocco.Finito il tempo della sofferenza,l'Uomo-Dio messo in croce,appare sereno,testa appena reclinata e sovente frontale all'osservatore;fisico possente e perfetto,molto bello a vedersi.L'illuminismo,d'altronde aveva prodotto un uomo nuovo,artefice del proprio destino,non più influenzato e influenzabile da ciò che appariva ai suoi occhi o che gli venisse imposto dagli altri.

Bene...mentre scrivevo,mi è passata per la mente una cosa;non è che faccio la figura di uno che,salito in cattedra vuole spiegare le cose agli altri?...la mia vorrebbe essere una specie di chiacchierata(almeno questa è la mia intenzione),su di un argomento che mi appassiona molto;una di quelle chiacchierate fatte in compagnia di amici, magari davanti al caminetto,con il conforto di un buon vino da meditazione.
Grazie per la vostra cortese attenzione.Saluti!

Edited by Aramis! - 28/9/2013, 20:15
 
Top
view post Posted on 13/10/2013, 19:27     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


No tranquillo, il forum cresce grazie a chi come te è disposto a impegnare tempo per condividere quello che sa, grazie e ben fatto! ;)
 
Top
view post Posted on 21/10/2013, 17:59     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
403
Reputation:
+151

Status:


Se mi accorgevo prima della discussione spostavo anche gli altri ,se pensate sia utile sposto quelli che ho trovato.

 
Top
Aramis!
view post Posted on 21/10/2013, 21:30     +1   -1




Grazie alexpas :) ,lo spirito della discussione è senz'altro questo!Lo stile del Cristo che hai postato è quello che avevo definito "spirante"nel messaggio precedente:Quindi ancora vivo e differente dai patiens della tabella.In questo caso mi sentirei di datarlo XVIII secolo.Il mio della foto dovrebbe essere del secolo successivo(inizio XIX).
 
Top
ragnorosso
view post Posted on 3/2/2014, 20:02     +1   -1




salve ragazzi, ecco il mio primo e piu emozionante...

Attached Image: crocifissocapture

crocifissocapture

 
Top
Aramis!
view post Posted on 5/2/2014, 17:18     +1   -1




Ciao Ragnorosso,bellissimo crocifisso bifacciale della prima metà del XVIII secolo.Interessante il retro con iconografia lauretana,secondo me poco comune.Grazie per aver condiviso,ciao e complimenti!
 
Top
view post Posted on 5/4/2014, 10:43     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,007
Reputation:
+47

Status:


Vorrei presentarvi un pezzo di storia che mi riguarda da vicino, oggi si è celebrato il millennio dell'Abbazia di Farneta e per questo è stata riconiato il suo splendido Crocefisso proveniente da una matrice in Pietra dura che il Sacerdote D. Sante Felici Nel 1938 trovò, in un campo dietro alla canonica.
La matrice risale al VIII Secolo.

Don Sante stesso portava al collo un Crocefisso ottenuto dall'Antica Matrice in pietra.

Ho acquistato la per me preziosa riproduzione che trovo straordinaria ed ho pensato di condividerlo

Edited by DttorJones - 5/4/2014, 13:03

Attached Image: IMG_3466

IMG_3466

 
Top
view post Posted on 5/4/2014, 10:44     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,007
Reputation:
+47

Status:


Il retro con la dedica della ricorrenza

Attached Image: IMG_3467

IMG_3467

 
Top
view post Posted on 5/4/2014, 10:45     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,007
Reputation:
+47

Status:


Il "famoso" Crocifisso di Farneta (l'immagine della matrice è ricavata da un libro di Don Sante sull'abbazia):

Edited by DttorJones - 1/6/2014, 19:49

Attached Image: post-21504-0-24610200-1303568422_thumb

post-21504-0-24610200-1303568422_thumb

 
Top
view post Posted on 19/5/2014, 14:00     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
458
Reputation:
+8
Location:
firenze

Status:


67guVXal

spero si veda bene ... vorrei sapere se riuscite a datarlo grazie

GRAZIE PER LA RISPOSTA

Edited by IL CERCATORE - 2/6/2014, 00:02

Attached Image: 12-F9BB05FF-1195641-800

12-F9BB05FF-1195641-800

 
Top
view post Posted on 31/5/2014, 22:14     +1   -1
Avatar

"Dnans ch'as fassa neuit"

Group:
Member
Posts:
1,161
Reputation:
+2
Location:
Non lontano dalla casa del mio vicino.

Status:


Ciao Cercatore,bel crocifisso,sembra ottone o sbaglio?Come datazione direi fine XIX secolo...il cartiglio è abbastanza caratteristico dell'epoca,così come gli smussi agli spigoli.

Rinnovo i complimenti a Doctor per il suo crocifisso,meraviglioso.Aggiungo un disegnino riguardo alla fantastica matrice in pietra:probabilmente veniva usata in questo modo.Saluti.

 
Top
whitesalien
view post Posted on 3/7/2014, 20:48     +1   -1




CITAZIONE (ragnorosso @ 3/2/2014, 21:02) 
salve ragazzi, ecco il mio primo e piu emozionante...

ne ho trovati 2 tali e quali io in ottimissime condizioni bellissimi come il tuo, belli ancor di piu cosi come sono senza maggior pulizia COMPLIMENTI a te ed a me ihihhihihihihihihihiih
 
Top
Drugo1984
view post Posted on 29/4/2017, 09:29     +1   -1




[IMG][/IMG]

Sapete dirmi qualcosa su questo?
 
Top
37 replies since 14/4/2013, 13:36   6511 views
  Share