Metal Detector per tutti

Uso dell'acido ossalico, GUIDA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/12/2013, 20:43     +1   -1
Avatar

Cscope CS990XD, Cscope CS6MXI

Group:
Member
Posts:
4,248
Reputation:
+54
Location:
Ai piedi del Grappa (VI)

Status:


CITAZIONE (paolobbi @ 23/12/2013, 13:41) 
"Nel precedente paragrafo è stato detto che l'ossalico viene impiegato anche nelle industrie per vari motivi (pulizia del marmo, trattamento del pellame, apicoltura anche se ora è stato bandito), ma a noi ci interessa per un altro motivo: far tornare alla luce del sole la vernice, colore, litografia o zincatura rimasta nascosta sotto la ruggine per tanti anni. L'acido ossalico è uno degli acidi più adatti per fare ciò, dato che non è molto aggressivo ed è parecchio controllabile, quindi perfetto per rimuovere solo la ruggine che ricopre il nostro oggetto e far tornare il colore della vernice o la litografia. E' giusto dire che l'ossalico fa miracoli SOLO se le condizioni iniziali del pezzo da trattare sono buone e quindi la ruggine è omogenea e superficiale, invece se la ruggine è passante o aggressiva non si potrà recuperare in modo soddisfacente il pezzo. In questo caso è consigliabile trattare l'oggetto con altri prodotti più adatti a bloccare il processo d'ossidazione piuttosto che a un intervento di rimozione della ruggine, che può causare buchi (ruggine passante) o sgretolamento dell'oggetto."

Ciao Francesco, io mi trovo proprio nella condizione di dover restaurare (ripulire) un elmetto con ruggine passante e diminuzione dello spessore dell'oggetto.
Quale prodotto posso usare per bloccare la ruggine e consolidare le parti assottigliate senza perdere ulteriormente materiale? Pensavo ad un prodotto tipo ferox.
Cosa mi consigli?
Grazie e Buone Feste

Ciao Paolo. In questo caso consiglierei un prodotto consolidante come il fidoil che crea un velo nell'oggetto ed inoltre agisce in profondità bloccando il processo di ossidazione. Onestamente io non l''ho mai provato e non saprei dirti se funziona o che tipo di lucentezza dona dopo all'oggetto, ma da quello che sento funziona bene. Un amico l'ha usato in una gavetta talmente arruginita che sembrava "croccante" come una patatina :lol: :lol: :lol: e tutt'ora, dopo il trattamento, è ancora solida e in forma. Il ferox te lo sconsiglio dato che è un convertitore di ruggine che guardando bene si blocca il processo di ossidazione, ma lascia una colorazione sgradevole sull'oggetto.

Un saluto anche a te e Buone feste a te e ai tuoi cari
Francesco
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/12/2013, 12:16     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
8
Reputation:
0

Status:


Grazie mille seguirò il tuo consiglio.
Ma basta immergerlo o c'è un procedimento da seguire? e dove posso trovarlo in commercio questo prodotto'?
Grazie ancora e Buon Natale
 
Top
ilaria111
view post Posted on 7/2/2014, 22:01     +1   -1




Sei stato molto esaustivo,grazie per la lezione molto comprensibile :D
 
Top
Andretalpo
view post Posted on 19/2/2014, 19:33     +1   -1




Giuda molto molto utile e ben fatta
 
Top
Spudd88
view post Posted on 10/5/2014, 14:48     +1   -1




Per smaltire meglio l'acido ossalico, alla fine si potrebbe svuotare il secchio col bicarbonato in quello di acido ossalico.
Si titolerebbe l'acido ottenendo così acqua, anidride carbonica e ossalato di sodio.
(COOH)2 + 2 NaHCO3 = Na2C2O4 + 2 CO2 + 2 H2O
Almeno non è più un acido ma un sale, che è meno pericoloso.
è comunque nocivo però quindi per lo smaltimento andrebbe comunque affidato a ditte specialiate...
(in teoria esisterebbe un modo per riottenere acido ossalico puro, ma è pericoloso e complesso)

Per chi sopra diceva di aver ottenuto una patina verdastra sugli oggetti dopo averli passati nel bicarbonato, quella patina credo sia proprio ossalato di sodio, per evitarla, prima di immergere nel bicarbonato, occorre sciacquare l'oggetto con abbondante acqua in modo da rimuovere quanto più acido ossalico possibile.

Se ho detto castronerie correggetemi pure, e se necessario insultatemi :P
 
Top
Gionny1922
view post Posted on 28/10/2014, 13:26     +1   -1




ho trovato una cassa in ferro presumo con maniglie della seconda guerra mondiale utilizzata per il trasposto di non so cosa ( forse munizioni e non saprei)...peso 10kg, lunghezza 120cm , altezza 25cm ...il verde del suo colore originale è ben visibile ma è molto arrugginita !!! Come procedo?? vorrei un restauro conservativo
 
Top
view post Posted on 26/2/2016, 23:00     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
944
Reputation:
+4

Status:


Complimenti !

Gran bel post, esaustivo e, sopratutto, molto chiaro nelle procedure. In pratica, il dosaggio è una soluzione isotonica (nè troppo nè poco). Quello che non sapevo, è il fatto di usare acqua calda. Io ,infatti, lo uso da anni per la pulizìa del teak sulla mia barca, solo successivamente lo ho inziato ad usare per pulizìa "relics", ma, come sapete infatti, ho iniziato appena l'anno scorso.
Ad ogni buon conto, nuovamente i miei complimenti per il post. ;)

Guido.==
 
Top
view post Posted on 14/3/2016, 19:12     +1   -1
Avatar

Cscope CS990XD, Cscope CS6MXI

Group:
Member
Posts:
4,248
Reputation:
+54
Location:
Ai piedi del Grappa (VI)

Status:


CITAZIONE (Flondar @ 26/2/2016, 23:00) 
Complimenti !

Gran bel post, esaustivo e, sopratutto, molto chiaro nelle procedure. In pratica, il dosaggio è una soluzione isotonica (nè troppo nè poco). Quello che non sapevo, è il fatto di usare acqua calda. Io ,infatti, lo uso da anni per la pulizìa del teak sulla mia barca, solo successivamente lo ho inziato ad usare per pulizìa "relics", ma, come sapete infatti, ho iniziato appena l'anno scorso.
Ad ogni buon conto, nuovamente i miei complimenti per il post. ;)

Guido.==

Felice che ti sia piaciuto! Grazie mille :)
 
Contacts  Top
Gabriele Elli
view post Posted on 4/8/2016, 19:50     +1   -1




ciao francesco
ho letto la spiegazione dettagliata sull'uso dell'acido ossalico per la pulizia di reperti della GG.
avrei un paio di domande:
1- dove si compra?
2 - è possibile utilizzrlo per pulire proiettili inesplosi (2 di pistola) trovati sul Pasubio o rischio che la reazione chimica li faccia scoppiare?
grazie per un consiglio.
 
Top
view post Posted on 17/8/2016, 13:35     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
894
Reputation:
+20
Location:
Veneto

Status:


Si compra anche on Line a prezzi vantaggiosi se scegli i 10 kg... Proiettili interi non puoi detenerli
 
Top
Saltarello
view post Posted on 17/8/2016, 14:02     +1   -1




CITAZIONE (Antoema76 @ 17/8/2016, 14:35) 
Proiettili interi non puoi detenerli

Esatto, se vuoi detenerli devi prima spararli, poi se non ti sei ammazzato da solo recuperi il proiettile, lo rimonti sul bossolo (puoi anche riempirlo di sabbia come faccio io) e solo allora la legge ti permette la detenzione senza detenzione. Intesa come carcerazione.
 
Top
*mønty*
view post Posted on 18/8/2016, 08:41     +1   -1




CITAZIONE (Saltarello @ 17/8/2016, 15:02) 
CITAZIONE (Antoema76 @ 17/8/2016, 14:35) 
Proiettili interi non puoi detenerli

Esatto, se vuoi detenerli devi prima spararli, poi se non ti sei ammazzato da solo recuperi il proiettile, lo rimonti sul bossolo (puoi anche riempirlo di sabbia come faccio io) e solo allora la legge ti permette la detenzione senza detenzione. Intesa come carcerazione.

:15rwa: che fatto Generale :15rwa:
 
Top
satmar25
view post Posted on 15/1/2018, 16:05     +1   -1




Posso chiederti quanti cicli di ossalico hai fatto alla scatoletta in foto?
 
Top
Andrix
view post Posted on 27/8/2018, 22:25     +1   -1




Grazie infinite per la tua esaustiva guida 😀
 
Top
view post Posted on 6/11/2018, 11:14     +1   -1
Avatar

Cscope CS990XD, Cscope CS6MXI

Group:
Member
Posts:
4,248
Reputation:
+54
Location:
Ai piedi del Grappa (VI)

Status:


CITAZIONE (satmar25 @ 15/1/2018, 16:05) 
Posso chiederti quanti cicli di ossalico hai fatto alla scatoletta in foto?

ne ho fatto uno solo anche perchè le condizioni iniziali erano top.
 
Contacts  Top
74 replies since 19/2/2013, 17:46   43589 views
  Share