Metal Detector per tutti

Anello+Fagiano

« Older   Newer »
  Share  
Bortololino
view post Posted on 3/2/2013, 19:18     +1   -1




Chiedo ai "gioiellieri" del forum se sapete dirmi di più su questo anello in argento ( a mio parere primi XIX sec.) con incastonata una pietra che da sul viola/lilla (forse ametista?). Pulendolo purtroppo ho rotto 2 perni che tenevano ancorata la pietra alla cassa.Troppo fragile.

Il secondo oggetto è un fagiano o aquilotto in peltro di una dimensione di 2.1 cm di altezza e 4,7 in lunghezza.L'interno è cavo, il retro è perfettamente uguale,a cosa poteva servire?

Il resto è tutto noto,grazie in anticipo.

Attached Image: Drujnikov_ground

Drujnikov_ground

 
Top
Bortololino
view post Posted on 3/2/2013, 19:20     +1   -1




corvo,fagiano ,aquila o tacchino

Attached Image: foto(3)

foto(3)

 
Top
pablo 608
view post Posted on 3/2/2013, 19:51     +1   -1




anello moltobello , sembrerebbe almeno del secolo scorso , il volatile assomiglia ad un pappagallo ,la devozionale sebbene sporca è molto carina e settecentesca , questo è il mio parere ma posso anche sbagliarmi , complimenti sei stato fortunato , io oggi non sono neanche uscito ,per questioni di salute che sfiga ^^
 
Top
1andre
icon9  view post Posted on 3/2/2013, 19:59     +1   -1




la testa del volatile riproduce chiaramente un esemplare di 'padullo'
 
Top
view post Posted on 3/2/2013, 20:08     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,221
Reputation:
+270

Status:


L'anello mi pare di fine 1800.
Le devozionali, se vedo bene, sono dei primi del 1700 (ottagonale, Madonna dei Sette Dolori...), due tonde della metà del 1800 (una mi pare di Lourdes... e forse una con San Francesco d'Assisi) e una d'alluminio di fine 1800 / primi del 1900.
La testa di pappagallo potrebbe essere o una spilla, o un "giochino" dei primi decenni del 1900, epoca in cui la raffigurazione di animali esotici andava molto di moda...
:)
 
Top
view post Posted on 3/2/2013, 20:09     +1   -1
Avatar

xp mito1&2 - deus

Group:
Member
Posts:
3,366
Reputation:
+147
Location:
sLOVEnia

Status:


sempre devoz a manetta eh
 
Top
marco260170
view post Posted on 3/2/2013, 21:45     +1   -1




belle cosucucce, belle devo, bella la Vittorio d'argento ;)
quanto cul mister!!! :lol:
 
Top
bottone99
view post Posted on 3/2/2013, 23:28     +1   -1




Molto bello l'anello anche per me ametista
 
Top
view post Posted on 4/2/2013, 08:40     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
6,392
Reputation:
+17
Location:
Lazio (Roma) Metal in possesso Blisstool ltc 48 V2****/ Sovereing GT**** Gold maxx PW****Deus light cuffie***

Status:


bellissima spazzolata il VEII è 1 lira? belle anche le devozionali.
 
Top
view post Posted on 4/2/2013, 08:50     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
209
Reputation:
+564
Location:
Bologna

Status:


complimenti per il raccolto!
anche io voto ametista... anche se da cosi non si può dire, le pietre viola sono diverse, ma già il fatto che sia montata su argento fa propendere per una pietra "povera"
 
Top
view post Posted on 4/2/2013, 11:12     +1   -1
Avatar

Cscope CS990XD, Cscope CS6MXI

Group:
Member
Posts:
4,248
Reputation:
+54
Location:
Ai piedi del Grappa (VI)

Status:


sempre ritrovamenti fantastici!!! bravissimo complimenti :) La VEII mi piace tantissimo :woot:
 
Contacts  Top
Bortololino
view post Posted on 4/2/2013, 11:13     +1   -1




Grazie a tutti.
Ho avuto la fortuna di trovarmi in un campetto ancora vergine,la lira d'argento è stato il primo segnale buono della giornata,un buon auspicio.

La medaglia devozionale ottagonale come ha detto Albin rappresenta la Madonna dei sette dolori e San Antonio da Padova e se anche il libro di Udine la cataloga XVII sec a mio avviso è dei primi decenni del XVIII,le altre due di modulo ovale raffigurano la " donna vestita di sole " esente dal peccato originale, tutta pura, cioè Immacolata.
Quella con S.Francesco è datata 1854,anno in cui Pio IX proclamava il dogma mariano.
Non so voi ma il buono da 1 Lira in Nichelio sotto la piastra suona davvero male, quasi da rifiuto.
Per l'anello ho avuto le risposte che cercavo,grazie ancora.
 
Top
view post Posted on 4/2/2013, 15:39     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


e cioè? che si dice dell'anello?? Senza una foto del taglio della pietra e del castone pulito è difficile a dirsi.. dalle graffe e laterali si potrebbe esser fine otto ma anche nel sette li facevano simili e anche negli anni venti... vedere pulito??
 
Top
view post Posted on 4/2/2013, 16:17     +1   -1
Avatar

Quando suona........scava MD Posseduti: ACE 250, Delta 4000 Goldenmask 1+hf , Fisher id excel , Tesoro eurosabre,fisher1266x,fisher 1212x , xp adventis, Tesoro cibola,Golden mask 3+ finder white's coinmaster

Group:
Utente abilitato
Posts:
1,441
Reputation:
+7
Location:
Rovigo

Status:


bel raccolto complimenti
Le monete sembrano conservate bene.
 
Top
Bortololino
view post Posted on 4/2/2013, 18:22     +1   -1




CITAZIONE (cesira.66 @ 4/2/2013, 15:39) 
e cioè? che si dice dell'anello?? Senza una foto del taglio della pietra e del castone pulito è difficile a dirsi.. dalle graffe e laterali si potrebbe esser fine otto ma anche nel sette li facevano simili e anche negli anni venti... vedere pulito??

Le foto le ho fatte col telefonino e con una lampada da tavolo . Ho tentato di far vedere il taglio della pietra.
La cassa smontata e quasi completa di pietra.
Purtroppo pulendola son saltati due pernetti fondamentali molto fragili per l'ancoraggio della pietrina.
Spero si capisca qualcosa in più.

Attached Image: 1

1

 
Top
19 replies since 3/2/2013, 19:18   457 views
  Share