Metal Detector per tutti

Fregio?

« Older   Newer »
  Share  
ilterzonano
view post Posted on 11/9/2013, 14:58 by: ilterzonano     +1   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
61
Reputation:
+11

Status:


Ho già detto che la materia è delicata e che tutto è messo in discussione, persino le testimonianze d'epoca in cui si dice che i lancieri (di linea) francesi a Solferino indossavano il berretto e non la czapka, ma questo riguardava anche gli ufficiali e la Guardia Imperiale? Sono andato a rileggermi i regolamenti e le testimonianze sul 1859. Il regolamento francese del 1858 riguardo i lancieri dice (art. 38, p. 148): “... tête de lion échevelé, en cuivre; diamètre 35 mm, placée ... au milieu de la bombe, au moyen d'une clavette en tôle d'acier et de deux pontets ...” (testa di leone di rame fissata al centro della calotta per mezzo di un chiavistello in lamierino d'acciaio e DUE STAFFE).
Il metallo sembra essere il RAME come attestato dalla foto del retro, invece quello che ritenevo ottone emerso dopo una pulitura troppo spinta, sarebbe in realtà la doratura (opaca) riservata agli ufficiali. La testa non ha forma rettangolare come pensavo, bensì rotonda e il diametro di 4 cm corrisponderebbe ai 35 mm dopo lo schiacciamento. Dunque testa di leone di czapka/czapska di ufficiale francese (forse proprio il già accennato tenente Brimont) e non austriaco. Confesso il mio errore e la mia grande sorpresa nel constatare che questo copricapo era portato a Solferino almeno da una parte dei lancieri francesi. Resta valido il grande valore storico di questo reperto. Bruno
 
Top
55 replies since 6/1/2013, 00:46   1879 views
  Share