Metal Detector per tutti

Piccoli restauri visto che fuoir piove, dragona, foderi, scatolame e altro

« Older   Newer »
  Share  
DragonSoldier
icon6  view post Posted on 17/12/2012, 15:27 by: DragonSoldier     +1   +1   -1
Avatar

Cscope CS990XD, Cscope CS6MXI

Group:
Member
Posts:
4,248
Reputation:
+54
Location:
Ai piedi del Grappa (VI)

Status:


ciao!
in questi giorni mi sono messo a fare un pò di restuari visto che il Grappa è sotto a 30cm di neve e qua a Romano nevica. Quindi mano agli attrezzi, ossalico, cromex e tanta voglia.

Il primo oggetto ad andare sotto i ferri è stata questa dragona/taschetta/sospensorio per baionetta 91, il suo fodero e la baionetta naturalmente. Per chi non lo sa, La baionetta non è una normale 91 per fucile Carcano mod.1891, ma è per moschetto 91 TS (Truppe Speciali) e la differenza si nota dallo spacco trasversale che attraversa perpendicolarmente il cappuccio, con il bottone di sgancio posto sul retro.
Il moschetto 91 TS era dato in dotazione agli artiglieri, genieri, mitraglieri e alcuni ufficiali inferiori.

Il fodero è quello in ferro nervato di produzione bellica mentre la taschetta portabaionetta è in cuoio naturale, tipica della produzione prebellica o di inizio guerra. Successivamente le taschette venivano colorate di grigioverde secondo le disposizioni del Comando Supremo. Tutto l'insieme era corredo della buffetteria modello 1907.







la baionetta è stata pulita con spazzola a tazza rotante a fili d'acciaio, passata a mano con paglietta e svitol, asciugatura profonda e trattamento con vernice spray trasparente opaca.
Il fodero è stato messo in acido ossalico e grazie alle condizioni superbe del pezzo al momento del ritrovmento, il colore nero è uscito al 100%. La pulizia interna del fodero è stata fatta con cromex lasciato per 3 ore dentro il foro della lama, passata con filo di ferro e carta vetrata e asciugato.
La dragona/taschetta è stata lavata subito dopo il ritrovamento, parzialmente asciugata e passata per 7 volte con grasso di foca fino alla perfetta penetrazione del grasso nel cuoio. Il cuoi dopo il trattamento non è più secco, è flessibile e non ha crepe. La cucitura doppia è stata eseguita con filo marrone da 0,30 e ago da calzolaio. Terminata il lavoro, ho martellato le cuciture per spianare gli angoli del filo con i buchi.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Recentemente ho trovato questo fodero austriaco (Scheide) in ottime condizioni. L'ho pulito con ossalico e ricoperto di vernice trasparente opaca spray. Il trattamento ha riportato alla luc il 98% di vernice originale nera. Questo significa che il fodero in questione era destinato ad ospitare una baionetta da sottoufficiale (messerbajonett M95 fur Unteroffiziere) dato che erano colorati di nero, mentre quelli da truppa erano colorati in feldgrau. La baionetta era ipoteticamente "normale" e non di produzione ersatz, dato il pallino sulla punta del fodero.





----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

e ora per la gioia del buon jeijei un bel pò di sano scatolame proveniente dalle retrovie italiane del Grappa. Tutte le scatolette sono state trattate con acido ossalico e vernice trasparente spray lucida.

ecco la prima! comune, ma in condizioni superbe! scatoletta di filetti di alici in olio finissimo (al tempo olio finissimo voleva dire extra-vergine),prodotta dalla Società Parmigiana Prodotti Alimentari di Parma.




scatoletta enorme con disegno del sole in rilievo! stupenda con su scritto intorno al sole: !" L'EXCELSIOR DEGLI ANTIPASTI IL SOLE" prodotti a Torino dai Fratelli...non riesco a decifrare bene il nome :P



Questa è l'ultima trovata! ha come immagine i ritratti del Re Vittorio Emanuele III e la regina d'Olanda. E' cerchiata dalla bandiera olandese con su scritto " SPECIALITA' ITALO-OLANDESI DELLA SAIO JANWIL MINK &C GENOVA ---case proprie AMSTERDAM-MILANO-NAPOLI.
Sul retro c'è la lista degli altri prodotti dell'azienda






ultima trovata in alta quota sui Lagorai, scatola di piselli SAXON che presenta le seguenti scritte " SAXON- PETITS POIS EXTRA FINS- 20 MEDAILLES EXPOSITION DE PARIS 1900 MEDAILLE D'OR"-







----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ultimo: fibbia Honved ungherese modello 1911 modello ersatz in ferro purtroppo mal messa :( ma conserva lo scudo reale magiaro e i ponticelli sul retro...pulita con ossalico e paglietta e rivestita di vernice trasparente spray opaca.

nella foto sembra gialla e oleosa, ma è solo un effetto della fotografia!





scusate per la lunghezza del post e spero che vi piacciano alcuni restuari. Ciao e a presto!
 
Contacts  Top
43 replies since 17/12/2012, 15:27   996 views
  Share