Metal Detector per tutti

2 Giorni in Slovenia, ricerche e mercatino si Sempeter

« Older   Newer »
  Share  
icon13  view post Posted on 19/11/2012, 18:12     +1   +1   -1
Avatar

Cscope CS990XD, Cscope CS6MXI

Group:
Member
Posts:
4,248
Reputation:
+54
Location:
Ai piedi del Grappa (VI)

Status:


Ciao a tutti!!!!

Prima "tasferta" importante della carriera per me è stata la Slovenia. Gianni (Salaneuro) amico e compagno di ricerche, durante le visite in Grappa mi parlava spesso dei luoghi del Carso Sloveno, terra aspra e dura dove gli uomini della II ARMATA lottavano per prendere le alture dell'Isonzo Goriziano...Monte Sabotino, monte Vodice, Monte Cuc, Monte Santo...posti che fin'ora avevo sentito solo nei libri italiani dei primi anni di guerra, ma sabato ho avuto l'onore di vedere in prima persona e cercare nei sassosi versanti di questi Sacri monti.
Il tempo è stato clemente e il clima freddo, ma sopportabile. Splendida la vista dell'Isonzo che calmo e smeraldino sfiora Nova Gorica per poi entrare nell'italiana Gorizia. Mai visto un fiume con tale colore.





Durante le ricerche con il metal detecor ci siamo imbattuti in zone colme di storia come questo campo dove in mezzo ai rovi e alla terra coltivata si vedono i resti di quello che un tempo era un grande cimitero militare italiano. La chiesetta di San Luigi, a bordo del cimitero ormai è avvolta dai rovi e giace in cattivo stato, ma tra le rovine si vedono ancora alcune lapidi che testimoniano i valorosi atti dei fanti e alpini caduti per la conquista del Vodice, morti nel piccolo altopiano di Zagora.









Bello vedere comparire nel nulla, in mezzo ai boschi questa roccia scolpita tanti anni fa da un soldato della 53 divisione di fanteria italiana che sotto la guida del Generale Gonzaga riuscì a conquistare il tanto temuto Vodice




Purtroppo lo sforzo fu vano perchè Caporetto successivamente
Dopo un breve accenno della storia dei posti largo ai ritrovamenti che trasformano in materiale la storia di quei luoghi. La ricerca è stata dura date le caratteristiche del terreno (carsico pieno di sassi e vegetazione fitta)




però qualcosa abbiamo portato a casa :) iniziamo con questa bella baionetta 91 :woot: che affiorava dritta dal terreno




ecco un altro ritrovamento (il primo della mia avventura in Carso) :wub: un orologio a cipolla



il retro con disegni floreali




Purtroppo non ho fatto una foto con la panormica di tutti i mei ritrovamenti nel posto, ma oltre all'orologio, una baionetta 91, gavette italiane, minuteria varia e una BPD e altre cosucce. Ma in Slovenia non sono andato solo...oltre al capospedizione Salaneuro è venuto anche il mio socio Alex Drum e anche lui ha fatto ottimi ritrovamenti




il suo pezzo della giornata questo bel piastrino primo tipo italiano con ancora i dati scritti ad inchiostro del soldato




Nelle foto non compaiono molti altri ritrovamenti, ma per me possono bastare queste :woot:.
Chiudo con i ritrovamenti con questo ritrovamento a vista :lol:



Domenica, terminate le ricerche, ci siamo diretti a Sempeter sede del mercatino di militaria che 4 volte l'anno csi svolge in quel luogo. Che dire...uno dei più bei mercatini che ho mai visto soprattutto per la presenza di baionette, fucili e pugnali di libera vendita in base alle leggi Slovene <_< Pezzi spettacolari,ma anche pearecchi falsi -_- prezzi buoni e più bassi rispetto l'Italia. Ho fatto un pò di foto. Il mercatino comprendeva militaria WW1, WW2 e guerra fredda.







banchetto di Kappenabzeichen


altro banchetto di Kappenabzeichen di un noto venditore


adrianelli belli belli :wub:




e questo? che me ne faccio :shifty: tanto conosco qualcuno che ce l'ha...originale :woot:















questo era venduto come replica




questo era spettacolare :wub: :wub: peccato non aver avuto 2500€ con me :rolleyes:





Scusatemi per la lunghezza del post, ma volevo far "partecipare" anche voi e farvi sentire nel luogo. Tantissime grazie a Salaneuro per il passaggio, per le spese e per l'opportunità che mi ha dato di visitare posti del genere. Grazie Gianni :woot:

Edited by DragonSoldier - 19/11/2012, 18:25
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/11/2012, 18:21     +1   -1
Avatar

C Scope 990 xd evo,C Scope CS6MXi

Group:
Member
Posts:
15,734
Reputation:
+55

Status:


Complimenti per i ritrovamenti ;)
 
Top
XxXRitrovatoreXxX
view post Posted on 19/11/2012, 18:22     +1   -1




bellissimooooo :woot: :woot: sia i ritrovamenti che il set fotografico della fiera .....veramente stupendo! ;)
 
Top
Forte dei Marmi
view post Posted on 19/11/2012, 18:26     +1   -1




Complimenti francesco bellissimo post,mi sembrava di essere li con te sulle montagne.....
 
Top
carcano91.96
view post Posted on 19/11/2012, 18:29     +1   -1




ritrovamenti spettacolari, complimenti a tutti ;)
caspita che mercatino :o: sarei morto a vedere una cosa del genere :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 19/11/2012, 18:29     +1   -1
Avatar

Cscope CS990XD, Cscope CS6MXI

Group:
Member
Posts:
4,248
Reputation:
+54
Location:
Ai piedi del Grappa (VI)

Status:


CITAZIONE (jeijei1975 @ 19/11/2012, 18:21)
Complimenti per i ritrovamenti ;)

garzie Jei :)
CITAZIONE (XxXRitrovatoreXxX @ 19/11/2012, 18:22)
bellissimooooo :woot: :woot: sia i ritrovamenti che il set fotografico della fiera .....veramente stupendo! ;)

grazie
CITAZIONE (Forte dei Marmi @ 19/11/2012, 18:26) 
Complimenti francesco bellissimo post,mi sembrava di essere li con te sulle montagne.....

grazie!!! Infatti volevo farvi partecipare anche voi :lol:
 
Contacts  Top
cs 300
view post Posted on 19/11/2012, 18:33     +1   -1




bellissimo set fotografico e bellissimi ritrovamenti continua cosi
 
Top
view post Posted on 19/11/2012, 18:54     +1   -1
Avatar

White's M6 --- C-SCOPE 990 XD

Group:
Utente abilitato
Posts:
1,622
Reputation:
+10
Location:
veneto

Status:


ringrazio anch'io Gianni per il passaggio e per l'opportunità che ci ha dato, weekend spettacolare, per la compagnia, per la quantità di storia che trasmettevano quei luoghi, per i ritrovamenti che non sono mancati (anche se i pezzi più belli cioè piastrino, adrian, baio del '91 erano a metà :cry: :cry: ), e per le mangiate fatte in compagnia... :lol: :lol:

CITAZIONE (carcano91.96 @ 19/11/2012, 18:29) 
ritrovamenti spettacolari, complimenti a tutti ;)
caspita che mercatino :o: sarei morto a vedere una cosa del genere :lol: :lol: :lol:

quando siamo entrati al mercatino ho detto a Francesco: "pensa se c'erano i due trentini... diventavano matti... :lol: :lol: "
 
Top
kastel75
view post Posted on 19/11/2012, 18:57     +1   -1




scusa dragonsoldier a parte i complimenti per i ritrovamenti ma il giro con il metal e i scavi li hai fatti in terra italiana o slovena ?
perche' dicono che in slovenia ( sempre per sentito dire) rompono le scatole non solo le guardie ma anche i cittadini, anche arrivando a dannegiare le macchine , e sempre da sentito dire e severamente vietato scavare per recuperare il materiale ww1 ww2, gente che e stata anche con cittadini sloveni, ha detto che e come andare a rubare , sempre attenti nel bosco se arriva qualcuno e pronti a scappare.
magari sono le solite voci messe in giro per tenersi i posti e non avere altri " amici " che vanno a portagli via la roba
che sia vero o no queste sono le store , magari qualcuno sapra dare una risposta!!!!!!!!!!!
 
Top
carcano91.96
view post Posted on 19/11/2012, 19:02     +1   -1




CITAZIONE (alex_drum @ 19/11/2012, 18:54) 
ringrazio anch'io Gianni per il passaggio e per l'opportunità che ci ha dato, weekend spettacolare, per la compagnia, per la quantità di storia che trasmettevano quei luoghi, per i ritrovamenti che non sono mancati (anche se i pezzi più belli cioè piastrino, adrian, baio del '91 erano a metà :cry: :cry: ), e per le mangiate fatte in compagnia... :lol: :lol:

CITAZIONE (carcano91.96 @ 19/11/2012, 18:29) 
ritrovamenti spettacolari, complimenti a tutti ;)
caspita che mercatino :o: sarei morto a vedere una cosa del genere :lol: :lol: :lol:

quando siamo entrati al mercatino ho detto a Francesco: "pensa se c'erano i due trentini... diventavano matti... :lol: :lol: "

simone si sarebbe contenuto.... lo stesso non sarebbe stato x me :lol: :lol: :lol:
dieci chili di bozze e il portafoglio vuoto, tanto per alleggerire il carico :lol:
 
Top
view post Posted on 19/11/2012, 19:04     +1   -1
Avatar

Metallaro

Group:
Utente abilitato
Posts:
1,765
Reputation:
+6

Status:


Complimenti anche da parte mia..belle anche le foto!!!
 
Top
view post Posted on 19/11/2012, 19:05     +1   -1
Avatar

Cscope CS990XD, Cscope CS6MXI

Group:
Member
Posts:
4,248
Reputation:
+54
Location:
Ai piedi del Grappa (VI)

Status:


CITAZIONE (kastel75 @ 19/11/2012, 18:57) 
scusa dragonsoldier a parte i complimenti per i ritrovamenti ma il giro con il metal e i scavi li hai fatti in terra italiana o slovena ?
perche' dicono che in slovenia ( sempre per sentito dire) rompono le scatole non solo le guardie ma anche i cittadini, anche arrivando a dannegiare le macchine , e sempre da sentito dire e severamente vietato scavare per recuperare il materiale ww1 ww2, gente che e stata anche con cittadini sloveni, ha detto che e come andare a rubare , sempre attenti nel bosco se arriva qualcuno e pronti a scappare.
magari sono le solite voci messe in giro per tenersi i posti e non avere altri " amici " che vanno a portagli via la roba
che sia vero o no queste sono le store , magari qualcuno sapra dare una risposta!!!!!!!!!!!

ciao! Guarda per me sono tutte cavolate e solo voci messe in giro per spaventare o per allontanare la gente...almeno parlo del posto in cui sono andato io. Abbiamo cercato in Slovenia in un bosco di porprietà del Bed & Breakfast in cui abbiamo dormito. I proprietari erano persone cordiali e gentilie ci hanno detto di cercare senza problemi...ci siamo spostati anche in altre zone, e tutti quelli che abbiamo incontrato inclusi i boscaioli ci hanno salutato e non hanno detto una parola. Inoltre abbiamo scavato a bordo strada e le persone del luogo che passavano in macchina sono passati, ci hanno salutato e via. Mai vista nemmeno una pattuglia della forestale slovena
 
Contacts  Top
kastel75
view post Posted on 19/11/2012, 19:14     +1   -1




benissimo dragonSoldier come dicevo le voci possono essere state messe fuori propio da gente , magari italiana , che non voleva che qualcuno gli andasse a scavare nell'orticello, sicuramente le regole ci sono anche di la', e che certi tipi materiali pericolosi non sono da prelevare, e mi sembra anche giusto . comunque complimenti perche sia in italia che fuori dal confine , fai sempre bei ritrovamenti.

 
Top
rallygame
view post Posted on 19/11/2012, 19:19     +1   -1




bellissima avventura complimenti a tutti e tre bei ritrovamenti grandi ragazzi
 
Top
view post Posted on 19/11/2012, 19:20     +1   -1
Avatar

Cscope CS990XD, Cscope CS6MXI

Group:
Member
Posts:
4,248
Reputation:
+54
Location:
Ai piedi del Grappa (VI)

Status:


CITAZIONE (kastel75 @ 19/11/2012, 19:14) 
benissimo dragonSoldier come dicevo le voci possono essere state messe fuori propio da gente , magari italiana , che non voleva che qualcuno gli andasse a scavare nell'orticello, sicuramente le regole ci sono anche di la', e che certi tipi materiali pericolosi non sono da prelevare, e mi sembra anche giusto . comunque complimenti perche sia in italia che fuori dal confine , fai sempre bei ritrovamenti.

Ti ringrazio per i complimenti ^_^ La le regole sono severe, ma come in tutti i posti ci vuole il buon senso
 
Contacts  Top
125 replies since 19/11/2012, 18:12   5366 views
  Share