Metal Detector per tutti

2 Giorni in Slovenia, ricerche e mercatino si Sempeter

« Older   Newer »
  Share  
DragonSoldier
icon13  view post Posted on 19/11/2012, 18:12 by: DragonSoldier     +1   +1   -1
Avatar

Cscope CS990XD, Cscope CS6MXI

Group:
Member
Posts:
4,248
Reputation:
+54
Location:
Ai piedi del Grappa (VI)

Status:


Ciao a tutti!!!!

Prima "tasferta" importante della carriera per me è stata la Slovenia. Gianni (Salaneuro) amico e compagno di ricerche, durante le visite in Grappa mi parlava spesso dei luoghi del Carso Sloveno, terra aspra e dura dove gli uomini della II ARMATA lottavano per prendere le alture dell'Isonzo Goriziano...Monte Sabotino, monte Vodice, Monte Cuc, Monte Santo...posti che fin'ora avevo sentito solo nei libri italiani dei primi anni di guerra, ma sabato ho avuto l'onore di vedere in prima persona e cercare nei sassosi versanti di questi Sacri monti.
Il tempo è stato clemente e il clima freddo, ma sopportabile. Splendida la vista dell'Isonzo che calmo e smeraldino sfiora Nova Gorica per poi entrare nell'italiana Gorizia. Mai visto un fiume con tale colore.





Durante le ricerche con il metal detecor ci siamo imbattuti in zone colme di storia come questo campo dove in mezzo ai rovi e alla terra coltivata si vedono i resti di quello che un tempo era un grande cimitero militare italiano. La chiesetta di San Luigi, a bordo del cimitero ormai è avvolta dai rovi e giace in cattivo stato, ma tra le rovine si vedono ancora alcune lapidi che testimoniano i valorosi atti dei fanti e alpini caduti per la conquista del Vodice, morti nel piccolo altopiano di Zagora.









Bello vedere comparire nel nulla, in mezzo ai boschi questa roccia scolpita tanti anni fa da un soldato della 53 divisione di fanteria italiana che sotto la guida del Generale Gonzaga riuscì a conquistare il tanto temuto Vodice




Purtroppo lo sforzo fu vano perchè Caporetto successivamente
Dopo un breve accenno della storia dei posti largo ai ritrovamenti che trasformano in materiale la storia di quei luoghi. La ricerca è stata dura date le caratteristiche del terreno (carsico pieno di sassi e vegetazione fitta)




però qualcosa abbiamo portato a casa :) iniziamo con questa bella baionetta 91 :woot: che affiorava dritta dal terreno




ecco un altro ritrovamento (il primo della mia avventura in Carso) :wub: un orologio a cipolla



il retro con disegni floreali




Purtroppo non ho fatto una foto con la panormica di tutti i mei ritrovamenti nel posto, ma oltre all'orologio, una baionetta 91, gavette italiane, minuteria varia e una BPD e altre cosucce. Ma in Slovenia non sono andato solo...oltre al capospedizione Salaneuro è venuto anche il mio socio Alex Drum e anche lui ha fatto ottimi ritrovamenti




il suo pezzo della giornata questo bel piastrino primo tipo italiano con ancora i dati scritti ad inchiostro del soldato




Nelle foto non compaiono molti altri ritrovamenti, ma per me possono bastare queste :woot:.
Chiudo con i ritrovamenti con questo ritrovamento a vista :lol:



Domenica, terminate le ricerche, ci siamo diretti a Sempeter sede del mercatino di militaria che 4 volte l'anno csi svolge in quel luogo. Che dire...uno dei più bei mercatini che ho mai visto soprattutto per la presenza di baionette, fucili e pugnali di libera vendita in base alle leggi Slovene <_< Pezzi spettacolari,ma anche pearecchi falsi -_- prezzi buoni e più bassi rispetto l'Italia. Ho fatto un pò di foto. Il mercatino comprendeva militaria WW1, WW2 e guerra fredda.







banchetto di Kappenabzeichen


altro banchetto di Kappenabzeichen di un noto venditore


adrianelli belli belli :wub:




e questo? che me ne faccio :shifty: tanto conosco qualcuno che ce l'ha...originale :woot:















questo era venduto come replica




questo era spettacolare :wub: :wub: peccato non aver avuto 2500€ con me :rolleyes:





Scusatemi per la lunghezza del post, ma volevo far "partecipare" anche voi e farvi sentire nel luogo. Tantissime grazie a Salaneuro per il passaggio, per le spese e per l'opportunità che mi ha dato di visitare posti del genere. Grazie Gianni :woot:

Edited by DragonSoldier - 19/11/2012, 18:25
 
Contacts  Top
125 replies since 19/11/2012, 18:12   5366 views
  Share