Metal Detector per tutti

seconda giubileo

« Older   Newer »
  Share  
avalon73
view post Posted on 27/5/2012, 16:10     +1   -1




quasi nello stesso punto ne ho trovato una molto simile , le metto insieme per raffrontarle

Attached Image: 26 maggio 2012 001

26 maggio 2012 001

 
Top
avalon73
view post Posted on 27/5/2012, 16:11     +1   -1




i santi ora si vedono solo di faccia

Attached Image: 26 maggio 2012 003

26 maggio 2012 003

 
Top
view post Posted on 27/5/2012, 16:16     +1   -1
Avatar

Metallaro

Group:
Utente abilitato
Posts:
1,765
Reputation:
+6

Status:


Molto belle!!!! :wub:
 
Top
avalon73
view post Posted on 27/5/2012, 19:58     +1   -1




CITAZIONE (acegeo @ 27/5/2012, 17:16) 
Molto belle!!!! :wub:

grazie..:)
 
Top
lukax94
view post Posted on 27/5/2012, 20:03     +1   -1




quella di sinistra :wub:
 
Top
avalon73
view post Posted on 27/5/2012, 21:09     +1   -1




forse è una mia impressione, è come se fosse la sequenza dell abbattimento del muro , prima intatto e poi crollato, tipo una fotosequenza, ma forse oggi la grigliata e la birra mi fanno strani effetti
 
Top
Bortololino
view post Posted on 27/5/2012, 22:45     +1   -1




Intanto:Che cul!!! :D :D :D
trovare due patacche del genere nei paraggi non è mica da tutti i giorni. Sono molto ben conservate , e direi entrambe giubilari.
Quella di sx è spettacolare. Raffigura SS Pietro e Paolo da un lato e il Papa che colpisce a colpi di martello la porta santa.
Il momento centrale del rito consiste nei colpi di martello con i quali il pontefice colpisce la porta, dopo i quali avviene la demolizione del muro che la chiudeva, il pontefice con un cero nella mano destra e la croce patriarcale nella sinistra varca per primo la soglia.
Il rito d’apertura della Porta Santa ha un significato simbolico: infatti "le porte degli inferi" sono il regno stesso della morte e sono anche immagine delle forze del male. La Porta diventa simbolo della comunione tra l’uomo e Dio segno della possibile salvezza. L’identificazione di Gesù, che si è autodefinito la porta
attraverso la quale raggiungere la salvezza, è la miglior motivazione della simbologia della Porta Santa, ma non è l’unica interpretazione. La Porta indica la casa comune, immagine della Gerusalemme celeste, mentre il "muro" viene identificato con la "roccia" che, colpita, diventa fonte di salvezza. Inoltre il Papa, che batte il muro con il martelletto, ripete il gesto di Mosè che fa scaturire l’acqua dalla roccia per ristorare la sua gente.

La medaglia di dx invece raffigura i Pellegrini davanti alla Porta Santa ( gia aperta)

Complimenti!!

 
Top
clein101
view post Posted on 27/5/2012, 23:00     +1   -1




QUOTE (Bortololino @ 27/5/2012, 23:45) 
Intanto:Che cul!!! :D :D :D

Quoto :D
 
Top
avalon73
view post Posted on 28/5/2012, 07:21     +1   -1




CITAZIONE (Bortololino @ 27/5/2012, 23:45) 
Intanto:Che cul!!! :D :D :D
trovare due patacche del genere nei paraggi non è mica da tutti i giorni. Sono molto ben conservate , e direi entrambe giubilari.
Quella di sx è spettacolare. Raffigura SS Pietro e Paolo da un lato e il Papa che colpisce a colpi di martello la porta santa.
Il momento centrale del rito consiste nei colpi di martello con i quali il pontefice colpisce la porta, dopo i quali avviene la demolizione del muro che la chiudeva, il pontefice con un cero nella mano destra e la croce patriarcale nella sinistra varca per primo la soglia.
Il rito d’apertura della Porta Santa ha un significato simbolico: infatti "le porte degli inferi" sono il regno stesso della morte e sono anche immagine delle forze del male. La Porta diventa simbolo della comunione tra l’uomo e Dio segno della possibile salvezza. L’identificazione di Gesù, che si è autodefinito la porta
attraverso la quale raggiungere la salvezza, è la miglior motivazione della simbologia della Porta Santa, ma non è l’unica interpretazione. La Porta indica la casa comune, immagine della Gerusalemme celeste, mentre il "muro" viene identificato con la "roccia" che, colpita, diventa fonte di salvezza. Inoltre il Papa, che batte il muro con il martelletto, ripete il gesto di Mosè che fa scaturire l’acqua dalla roccia per ristorare la sua gente.

La medaglia di dx invece raffigura i Pellegrini davanti alla Porta Santa ( gia aperta)

Complimenti!!

grazie della spiegazione.
si sono abbastanza sculato con il nostro hobby,non mi posso lamentare , poi trovarne due cosi simili e cosi vicine , in un terreno che le ha ben mantenute è una fortuna anche quella.
 
Top
att
view post Posted on 28/5/2012, 18:59     +1   -1




La parte con S. Pietro e Paolo ricorda tantissimo questa che è del 1700
www.cruces-medallas.com/t6219-santo...+y+paul+jubileo
Ma anche questa:
http://www.cruces-medallas.com/t5907-san-p...+y+paul+jubileo

Anche le diciture sono identiche. La daterei quindi 1700 o su di lì. L'altra, quella senza appicagnolo la daterei anteriore, forse Giubileo 1675 perchè la figura dei due santi di fronte e di profilo a mezzo busto mi sembra posteriore al 1700. :)
 
Top
avalon73
view post Posted on 28/5/2012, 20:32     +1   -1




CITAZIONE (att @ 28/5/2012, 19:59) 
La parte con S. Pietro e Paolo ricorda tantissimo questa che è del 1700
www.cruces-medallas.com/t6219-santo...+y+paul+jubileo
Ma anche questa:
www.cruces-medallas.com/t5907-san-p...+y+paul+jubileo

Anche le diciture sono identiche. La daterei quindi 1700 o su di lì. L'altra, quella senza appicagnolo la daterei anteriore, forse Giubileo 1675 perchè la figura dei due santi di fronte e di profilo a mezzo busto mi sembra posteriore al 1700. :)

purtroppo non ci sono foto o almeno non le fa vedere
 
Top
att
view post Posted on 28/5/2012, 20:57     +1   -1




Come forum è abbastanza lento, quindi aspetta un po', o forse devi iscriverti... :)
 
Top
att
view post Posted on 29/5/2012, 17:20     +1   -1




Trovata: è la numero 48 del Paola Gallimani, Giubileo 1700.

L'altra, quella senza appicagnolo la daterei anteriore, forse Giubileo 1675 perchè la figura dei due santi di fronte e di profilo a mezzo busto mi sembra caratteristica di quelle posteriori al 1700.
Non riesco ad accludere mandarti una copia della devozionale perchè non riesco a tirarla fuori dal pdf, con il computer io ho qualche problema.
:) :)
 
Top
avalon73
view post Posted on 29/5/2012, 19:31     +1   -1




CITAZIONE (att @ 29/5/2012, 18:20) 
Trovata: è la numero 48 del Paola Gallimani, Giubileo 1700.

L'altra, quella senza appicagnolo la daterei anteriore, forse Giubileo 1675 perchè la figura dei due santi di fronte e di profilo a mezzo busto mi sembra caratteristica di quelle posteriori al 1700.
Non riesco ad accludere mandarti una copia della devozionale perchè non riesco a tirarla fuori dal pdf, con il computer io ho qualche problema.
:) :)

grazie , mi fido sulla parola perchè in internet con Paola Gallimani non salta fuori niente.
immagino sia un catalogo o qualcosa di simile
 
Top
att
view post Posted on 29/5/2012, 21:39     +1   -1




Senti, so che oltre a me quel PDF ce l'hanno Fokista e Patat-one, per lo meno. Se vogliono la 48 della Gallimani te la mandano loro. Altrimenti mi mandi il tuo personale e-mail, non questo del forum e ti mando il file, piuttosto pesante, 24 mega... Oppure il tuo indirizzo di casa, visto che ho mandato in stampante ed è un quarto d'ora che mi sta stampando tutto io file... :angry:
 
Top
15 replies since 27/5/2012, 16:10   174 views
  Share