Metal Detector per tutti

APPICCAGNOLO - QUESTO SCONOSCIUTO, Per gli esperti di medaglistica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/9/2013, 23:11     +1   +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


Ciao Fok, come dicevo anche a Bose io l'avevo presa come esempio per il modulo, non mi ricordo assolutamente l'id.. lauretana come ho detto di getto poch'anzi mi sa che non è perchè il bimbo è in piedi davanti...se c'è... per recuperare la disc ho le stesse possibilità che avete voi.. non ricordo autore nè titolo, solo che era un disc lunghetta... dalle proprietà la foto è del 9 marzo di quest'anno, il mio post del 18 mi sembra ma... altro non so.. ho provato a cercare un pò ma non l'ho trovata, neanche ho guardato tutte le discussioni in devozionali di quel periodo però... non c'erano le anteprime... :unsure:

Edited by cesira.66 - 3/9/2013, 09:03
 
Top
view post Posted on 2/9/2013, 23:37     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,560
Reputation:
+102
Location:
Provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (cesira.66 @ 3/9/2013, 00:11) 
Ciao Fok, come dicevo anche a Bose io l'avevo presa come esempio per il modulo, non mi ricordo assolutamente l'id.. lauretana mi sa che non è perchè il bimbo è in piedi davanti... per recuperare la disc ho le stesse possibilità che avete voi.. non ricordo autore nè titolo, solo che era un disc lunghetta... dalle proprietà la foto è del 9 marzo di quest'anno, il mio post del 18 mi sembra ma... altro non so.. ho provato a cercare un pò ma non l'ho trovata, neanche ho guardato tutte le discussioni in devozionali di quel periodo però... non c'erano le anteprime... :unsure:

Ok, grazie, casomai proveremo a contattare Tesayma.
 
Top
view post Posted on 3/9/2013, 08:19     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


https://metaldetector.forumfree.it/?t=64577063 trovata!! Ricordavo male... tutto..., sarà l'età.. :cry: gli spagnoli in questo caso non intervengono e, come dici tu Fok, Patat _one ha identificato il lato B come Madonna del Carmelo con scapolari... il discorso datazione e materiale è rimasto aperto... forse avevo chiesto io in mp a qualcuno di contattare Tesayma ma poi è finito tutto li.... :unsure:
 
Top
carlets
view post Posted on 9/9/2013, 21:48     +1   -1




Mi sono letto tutti i post, discussione interessantissima e ricca di informazioni preziose. Grazie davvero, spero di poter contribuire anche io con qualche foto
 
Top
view post Posted on 31/3/2014, 16:40     +1   -1
Avatar

Lafayette GC1010
XP Goldmaxx Power



Group:
Utente abilitato
Posts:
5,408
Reputation:
+159
Location:
Centro Italia (RM)

Status:


ridiamo vita a questa discussione ... che è stata troppo tempo nel cassetto

Mi sapete datare quest'appiccagnolo senza vedere l'oggetto per intero? (cliccare la foto per l'ingrandimento)

Fronte
Fronte



Laterale
Laterale



Retro
Retro




dopo la pulizia sarò felice di mostrare la devo
 
Web  Top
Hans 98
view post Posted on 3/5/2014, 09:51     +1   -1




Salve ragazzi, io posso dare un piccolo contributo confermando alcune cose che sono state dette prima .
Una anziana donna, collezionista quarantennale di devozionali di tutte le epoche, mi spiegò che le devozionali dell'ottocento avevano l'appiccagnolo(o come preferite chiamarlo) saldato(quasi mai parte del conio) , ma saldato in senso opposto alla medaglia. Io prendo per buono ciò che mi disse questa donna, perchè aveva un'esperienza davvero enorme sulle devo.

Dopo posterò una mia bella devo dell'ottocento e vedrete meglio ciò che ho cercato di spiegarvi.
 
Top
moschetto
view post Posted on 3/5/2014, 10:39     +1   -1




Non è materia mia, ma un piccolo contributo sul tema...



Con il contributo di Shingle: http://www.pisatoday.it/cronaca/medaglie-a...ia-a-monte.html
 
Top
view post Posted on 3/5/2014, 11:54     +1   -1
Avatar

Lafayette GC1010
XP Goldmaxx Power



Group:
Utente abilitato
Posts:
5,408
Reputation:
+159
Location:
Centro Italia (RM)

Status:


moschetto, ben ritrovato!
Bella la devo ... io sto ancora aspettando che mi dicano qualcosa sull'appiccagnolo!
 
Web  Top
view post Posted on 19/5/2014, 12:43     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


Fra ecchè ti si deve dire :P

Appiccagnolo ricavato da coda di fusione molto sottile, rifinito a lima probabilmente appartenente a medaglia/croce XVII sec visto così... ma per la definizione tra XVI/XVII/XVIII sec (inizi) l'appiccagnolo da solo non basta... :)

CITAZIONE (moschetto @ 3/5/2014, 11:39) 
Non è materia mia, ma un piccolo contributo sul tema...

(IMG:http://i58.tinypic.com/ilh9wp.jpg) (IMG:http://i58.tinypic.com/2hdwoeu.jpg)

Con il contributo di Shingle: www.pisatoday.it/cronaca/medaglie-a...ia-a-monte.html

Bella devozionale e bel campionario quello della foto in articolo, vi invito ad osservare le differenze di dalmatica (almeno due modelli) e corone (tre modelli) nelle varie medagliette :)
 
Top
83 replies since 10/5/2012, 10:16   9466 views
  Share