Metal Detector per tutti

--Nuovi trasponder per cuffie --, da montare e collaudare....

« Older   Newer »
  Share  
valter_64
view post Posted on 14/2/2012, 18:11 by: valter_64     +1   +1   -1
Avatar

Space electronics expert

Group:
Member
Posts:
7,396
Reputation:
+165
Location:
Abruzzo

Status:


E' da qualche sera che mi frullava l'idea di fare dei nuovi trasponder per cuffie in FM anziche' in Am come la versione precedente , siccome non volevo usare di nuovo i moduli aurel in quanto secondo me non proprio ottimizzati al 100% volevo trovare qualcosa di alternativo da sperimentare ...
L'idea me l'ha data l'amico Paolo (Festung) che si e' cimentato alla ricerca e ha trovato un prodotto che secondo le caratteristiche non ha nulla da invidiare a qualcosa di veramente professionale , :) almeno sulla carta (datasheet) .

Parliamo di chips della Linx e piu' precisamente del txm-916-es e del rxm-916-es oggettini che lavorano ad una frequenza di 916mhz con modulazione in frequenza e ingresso audio 20-20000hz ..

Ho buttato giu' in poche sere un piccolo progetto da sperimentare , certo dopo che avro' fatto anche il disegno del pcb ...

per adesso metto i due circuiti ..... se avete dei suggerimenti sono ben accetti in particolare su come alimentarli ...

il tramettitore

il trasmettitore l'ho dotato di un paio di controlli , piu precisamente un controllo di potenza in uscita per limitare eventualmente il campo di azione e di un allarme di batteria bassa( in pratica al livello di 2,5V siccome e' al limite del funzionamento il led provvede a segnalarlo e quindi sostituire la batteria) ...
L'ingresso porta un adattamento per l'uscita del MD a 150 ohm e un controllo di sensibilita' di ingresso, inoltre e' alimentato da una litio da 3,7V che dovrebbe durare un'eternita' in quanto l'oggettinoconsuma circa 6-7mA e 10 con led acceso.
jpg

Il ricevitore:

il ricevitore invece e' alimetato da una batteria alkalina da 9V ( con reg. di tensione a 5V) , ha un ottimo stadio di uscita adattabile a gran parte delle cuffie , un controllo di volume ed uno squelch inseribile e disinseribile ..

jpg

ciao bye bye
 
Contacts  Top
86 replies since 14/2/2012, 18:11   1820 views
  Share