Metal Detector per tutti

IL MIGLIOR PREGIO DI UN METAL ?, IL PEGGIOR DIFETTO DI UN METAL ?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/4/2016, 13:02     +2   +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
375
Reputation:
+4

Status:


Ciao a tutti.
Vorrei alzare bel polverone e spronare le vostre sinapsi pensando a queste domande:

IL MIGLIOR PREGIO DI UN METAL ?
IL PEGGIOR DIFETTO DI UN METAL ?

Vediamo se tiriamo fuori qualcosa di buono da questa discussione.
Saluti.
 
Top
view post Posted on 29/4/2016, 15:12     +1   -1
Avatar

metal in uso Deus

Group:
Member
Posts:
4,074
Reputation:
+6
Location:
Arretium

Status:


E' solo una questione di punti di vista...
 
Top
view post Posted on 29/4/2016, 15:49     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
375
Reputation:
+4

Status:


non credo, è una cosa seria.
Forse sono stato troppo sintetico ma mi riferisco ad un metal generico non ad un tipo specifico
 
Top
view post Posted on 29/4/2016, 16:02     +1   -1
Avatar

DEUS 2

Group:
Member
Posts:
27,320
Reputation:
+248
Location:
Campi sparsi

Status:


Si fa male a rispondere...
 
Web  Top
view post Posted on 29/4/2016, 16:28     +1   -1
Avatar

in medio stat virtus

Group:
Member
Posts:
9,774
Reputation:
+12
Location:
villaggio tognazzi/latina

Status:


tu indendi che ognuno di noi parli del metal che ha usato dicendo il suo pregio e il suo difetto ?

allora inizia te luca....
 
Top
view post Posted on 29/4/2016, 16:38     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,311
Reputation:
+4

Status:


Anche secondo me è una questione di punti di vista, altrimenti avremmo tutti lo stesso metal!
Sembrerà un'affermazione stupida ma il miglior metal è quello che trova quello che cerchi!
 
Top
view post Posted on 29/4/2016, 17:14     +1   -1

Metal Detector in uso :Sovereign Gt, White's Spectra V3i

Group:
Member
Posts:
158
Reputation:
0
Location:
Romagna. Dolce e solatia.

Status:


Anche per me è una risposta molto soggettiva, si finisce per valutare i metal che uno possiede e che ha posseduto. Comunque io i 2 neuroni che ho li ho mossi e credo che il peggior difetto sia il fatto che una volta montato non si possa ridurre di ingombro (renderlo piu piccolo)senza smontarlo . Per il pregio devo ancora pensarci. (I 2 neuroni si sono stancati)😁😁
 
Top
view post Posted on 29/4/2016, 17:23     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
375
Reputation:
+4

Status:


no caro brak e matteo.
il ragionamento è più diretto alla tecnica costruttiva che all'uso personale dello strumento in se stesso.
Vediamo se riesco a farmi capire.
Di rivelazione si è abbondantemente parlato nei vari post ma la domanda specifica di cosa permette una rivelazione ottimizzata non è stata affrontata con approfondimento.
Sappiamo che l'elettronica in se stesso ha fatto molti passi fino a poter rivelare differenze di pochi microvolt su una bobina costruita con la forma che più aggrada.
ovviamente il nullig della bobina fa in modo di avere una rivelazione coerente con le aspettative del progettista.
Un nullig perfetto permette (raggiungibile solo teoricamente) di avere segnali rivelati a distanze notevoli e a questo mi riferivo quando indicavo IL MIGLIOR PREGIO DI UN METAL.
E IL PEGGIOR DIFETTO DI UN METAL ?
Il peggior difetto è sempre il nulling in quanto rende sensibile la bobina alle variazioni magnetiche dovute a segnali indesiderati quali mineralizzazione, ferrosità, umidità ecc. che sono presenti nei terreni.
Difficilmente si trova un terreno neutro dove ci si diverte a cercare quindi dobbiamo fare i conti con il nullig.
Potremmo ribattere che allora possiamo degradare il nulling a nostro piacimento per avere un'aiuto in più nella ricerca, ma questo non è vero in quanto le "saturazioni " in ricezione o per meglio dire un segnale ampio di suo come base di rivelazione non consente di usare campionatori con caratteristiche avanzate creando vuoti di rivelazione o difficoltà a discriminare.
Vediamo se così ho stimolato nella direzione giusta qualche neurone :D :D :D :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 29/4/2016, 17:31     +1   -1
Avatar

in medio stat virtus

Group:
Member
Posts:
9,774
Reputation:
+12
Location:
villaggio tognazzi/latina

Status:


CITAZIONE (lucafa @ 29/4/2016, 18:23) 
no caro brak e matteo.
il ragionamento è più diretto alla tecnica costruttiva che all'uso personale dello strumento in se stesso.
Vediamo se riesco a farmi capire.
Di rivelazione si è abbondantemente parlato nei vari post ma la domanda specifica di cosa permette una rivelazione ottimizzata non è stata affrontata con approfondimento.
Sappiamo che l'elettronica in se stesso ha fatto molti passi fino a poter rivelare differenze di pochi microvolt su una bobina costruita con la forma che più aggrada.
ovviamente il nullig della bobina fa in modo di avere una rivelazione coerente con le aspettative del progettista.
Un nullig perfetto permette (raggiungibile solo teoricamente) di avere segnali rivelati a distanze notevoli e a questo mi riferivo quando indicavo IL MIGLIOR PREGIO DI UN METAL.
E IL PEGGIOR DIFETTO DI UN METAL ?
Il peggior difetto è sempre il nulling in quanto rende sensibile la bobina alle variazioni magnetiche dovute a segnali indesiderati quali mineralizzazione, ferrosità, umidità ecc. che sono presenti nei terreni.
Difficilmente si trova un terreno neutro dove ci si diverte a cercare quindi dobbiamo fare i conti con il nullig.
Potremmo ribattere che allora possiamo degradare il nulling a nostro piacimento per avere un'aiuto in più nella ricerca, ma questo non è vero in quanto le "saturazioni " in ricezione o per meglio dire un segnale ampio di suo come base di rivelazione non consente di usare campionatori con caratteristiche avanzate creando vuoti di rivelazione o difficoltà a discriminare.
Vediamo se così ho stimolato nella direzione giusta qualche neurone :D :D :D :lol: :lol: :lol: :lol:

toglietegli il vino da sotto il naso.... :woot:
 
Top
view post Posted on 29/4/2016, 18:06     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,311
Reputation:
+4

Status:


I miei di neuroni non c'hanno capito na mazza!
 
Top
view post Posted on 29/4/2016, 18:44     +1   -1
Avatar

DEUS 2

Group:
Member
Posts:
27,320
Reputation:
+248
Location:
Campi sparsi

Status:


CITAZIONE (matteofra @ 29/4/2016, 19:06) 
I miei di neuroni non c'hanno capito na mazza!

:lol:
 
Web  Top
view post Posted on 29/4/2016, 20:00     +1   -1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito

Group:
Member
Posts:
9,747
Reputation:
+7

Status:


CITAZIONE (lucafa @ 29/4/2016, 18:23) 
...
Il peggior difetto è sempre il nulling in quanto rende sensibile la bobina alle variazioni magnetiche dovute a segnali indesiderati quali mineralizzazione, ferrosità, umidità ecc. che sono presenti nei terreni.
Difficilmente si trova un terreno neutro dove ci si diverte a cercare quindi dobbiamo fare i conti con il nullig.
Potremmo ribattere che allora possiamo degradare il nulling a nostro piacimento per avere un'aiuto in più nella ricerca, ma questo non è vero in quanto le "saturazioni " in ricezione o per meglio dire un segnale ampio di suo come base di rivelazione non consente di usare campionatori con caratteristiche avanzate creando vuoti di rivelazione o difficoltà a discriminare.
Vediamo se così ho stimolato nella direzione giusta qualche neurone :D :D :D :lol: :lol: :lol: :lol:

Mah secondo me il nulling è assimilabile a un equilibrio o per meglio dire il punto ottimale di posizionamento fra bobina trasmittente e bobina ricevente, in cui l'onda trasmessa dalla bobina trasmittente non viene ricevuta dalla bobina ricevente (induction balance: I.B.) se non grazie alla riflessione dovuta a qualche metallo che possa modificare qualche caratteristica dell'onda stessa. Come può essere uno spostamento di fase o un assorbimento. A quel punto, come in un sonar, dei circuiti demodulatori restituiscono le informazioni che permettono di identificare il metallo sulle basi di queste alterazioni dell'onda originaria. Io come pregi di un metal metterei:

- immunità ai disturbi emi
- sensibilità e quindi profondità di rilevazione
- stabilità meccanica
- immunità ai falsing da erba bagnata, urti e mineralizzazione del terreno
- basso iron masking
- peso e bilanciamento e in generale ergonomicità
- suoni e ausili (vdi) informativi sulla natura del target.
- discriminazione ottimale dei metalli non desiderati

I difetti sono quindi le mancanze di cui sopra...

Edited by Manny-77 - 29/4/2016, 22:29
 
Top
view post Posted on 29/4/2016, 20:15     +1   -1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito

Group:
Member
Posts:
9,747
Reputation:
+7

Status:


Ah il miglior pregio? Funzionare senza troppi disturbi e falsing di vario tipo....che impediscono di spazzolare in tranquillità. Se rileva correttamente anche poco profondamente qualcosa fa trovare...senza impazzire. Il peso si sopporta...la lunghezza e l'ergonomicità pure. Il suono se fa schifo ma corrisponde a un metallo ce lo facciamo andar bene....ecc ecc :D
 
Top
view post Posted on 29/4/2016, 21:41     +1   -1
Avatar

DEUS 2

Group:
Member
Posts:
27,320
Reputation:
+248
Location:
Campi sparsi

Status:


Il metal perfetto: un pulsato multitono che discrimina come un White's , leggero come un Dèus, veloce come un F-19 e completamente insensibile all'iron masking. Forse! :D
 
Web  Top
view post Posted on 29/4/2016, 21:48     +1   -1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito

Group:
Member
Posts:
9,747
Reputation:
+7

Status:


Esatto ogliuga! Ma è un pò come dire: la macchina migliore? Quella che va veloce come una ferrari, consuma come una yaris, ha lo spazio di un furgone e gli interni di una bentley... :D
 
Top
22 replies since 29/4/2016, 13:02   452 views
  Share