Metal Detector per tutti

Tecnica di fabbricazione devozionali .., lo sapevate che...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/12/2011, 13:32     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
6,392
Reputation:
+17
Location:
Lazio (Roma) Metal in possesso Blisstool ltc 48 V2****/ Sovereing GT**** Gold maxx PW****Deus light cuffie***

Status:


Dopo l'avatar con la tutina fucsia che molti ricorderanno;mf_lustslow ancora non so se vale la pena kissing
 
Top
view post Posted on 23/12/2011, 16:26     +1   -1
Avatar

Space electronics expert

Group:
Member
Posts:
7,396
Reputation:
+165
Location:
Abruzzo

Status:


CITAZIONE (Neo md @ 23/12/2011, 13:32) 
Dopo l'avatar con la tutina fucsia che molti ricorderanno;mf_lustslow ancora non so se vale la pena kissing

ahahahaha..... troppo figo quell'avatar , pero' ho deciso di essere piu' serio
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/12/2011, 20:03     +1   -1
Avatar

Deus 2

Group:
Member
Posts:
6,335
Reputation:
+11
Location:
Roma

Status:


bellissime Valter, complimenti!!

Peccato per l'avatar... era di un sexy MOSTRUOSO eheheheheeh
 
Top
view post Posted on 23/12/2011, 21:19     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,560
Reputation:
+102
Location:
Provincia di Treviso

Status:


Ciao Valter_64,

segnalo a te e agli altri amici del forum un'altra teoria sulla tecnica di fabbricazione delle devozionali. In un breve saggio di Federica Annibali contenuta nel testo Raccolte Comunali di Assisi. Monete, gettoni, medaglie, sigilli, misure e armi, Electa 2000, si parla infatti dell'utilizzo congiunto delle tecniche di fusione e battitura per la realizzazione delle devozionali, almeno a partire dalla seconda metà del Seicento e fino all'Ottocento. Secondo tale teoria si procedeva in tre fasi:
CITAZIONE
La prima fase doveva consistere nella fusione, forse a catena, dei pezzi; la seconda nella coniazione "a mazza" e la terza e ultima nell'asportazione delle bavette e nella formazione della linguetta dell'appiccagnolo per mezzo della lima.

In pratica, secondo questa teoria, le medaglie grezze e liscie ottenute dalla fusione venivano coniate solamente in un secondo tempo tramite dei potenti colpi assestati agli stampi di conio desiderati. L'autrice porta a sostegno di questa teoria un documento lauretano del 1751 dove si parla testualmente di "fonditori di medaglie a mazza" e la testimonianza di Benvenuto Cellini (nientemeno!) che nel suo Oreficeria descrive effettivamente tale tecnica mista.
Comunque, a parte questi rimandi storici, ho trovato questa teoria molto interessante anche perchè in effetti spiegherebbe alcune curiose devozionali che presentano l'immagine devozionale capovolta rispetto alla posizione dell'appiccagnolo e, anche se non sempre, pure dell'immagine raffigurata nel lato opposto (vedi ad esempio: http://metaldetectorforummarche.forumfree.it/?t=51221786 ). Difficile credere in questi casi che si sia trattato di uno stampo di fusione errato. Più facile immaginare invece che l'errore sia avvenuto nella fase di battitura. Si potrebbero aggiungere altre considerazioni ma mi fermo qui.
Spero d'aver messo altra carne al fuoco e di stimolare presto altri interventi.

A presto!

Edited by fokista - 24/12/2011, 13:57
 
Top
view post Posted on 24/12/2011, 13:39     +1   -1
Avatar

Space electronics expert

Group:
Member
Posts:
7,396
Reputation:
+165
Location:
Abruzzo

Status:


Ciao Fokista concordo perfettamente sia sui cenni storici che sul metodo alternativo di produrre le medaglie/monete mediante battitura , se non erro dovrei avere anche qualcosa a riguardo, devo solo vedere..

Ottimo direi approfondiremo anche questo discorso non appena trovo qualcosa anche io , pero' sarei molto felice se partecipasse anche qualcun'altro ...

grazie caro delle info , gia altre volte ho notato la tua preparazione in molti campi
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/5/2015, 14:28     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,009
Reputation:
0
Location:
Alta Toscana

Status:


Walter, ho visto solo adesso questo interessante post, voglio aggiungere le foto di un altro mio postato su MDW tempo fa, in merito alle tecniche di fabbricazione che già te illustri perfettamente, ho avuto modo di vedere e fotografare stampi e devozionali all'interno del museo della Basilica del Santo a Padova, i padovani non la chiamano Basilica di Sant'Antonio ma Basilica del Santo tanto per capirne l'importanza, e proprio dentro al piccolo museo annesso alla basilica , in una serie di grandi teche si vedono esposte tutta una serie di medaglie, crocefissi ed altro, recenti e non, in basso sul piano della teca , in bella mostra gli stampi per la fusione delle medaglie, fatti in pietra e fatti in modo da incastrarsi così che da poter fare medaglie diverse a seconda del Santo o della Madonna disponibili al momento.
Si vedono stampi singoli e multipli, medaglie a forma di cuore, rotonde, crocefissi, e nella stessa fusione tutte e due, all'ingresso del museo il cartello diceva che era vietato fare foto, ma penso che nessuno di noi avrebbe rispettato tale avviso di fronte a quella esposizione, spero che nessuno me ne abbia. :D





















[
 
Top
view post Posted on 9/5/2015, 15:31     +1   -1
Avatar

cristiano

Group:
Member
Posts:
26,681
Reputation:
+38
Location:
padova

Status:


[QUOTE=Xergix,9/5/2015, 15:28 ?t=59421296&st=15#entry573788392]
(Walter, ho visto solo adesso questo interessante post).Meglio tardi che mai :D ,apparte gli scherzi grazie Sergio interessante assai ;) :rolleyes:
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/5/2015, 15:43     +1   -1
Avatar

GURKHA

Group:
Member
Posts:
36,361
Reputation:
+10
Location:
ROMA

Status:


Ad avercela una bacheca cosi'!!!!!!!
 
Web  Top
simo_catch_and_release
view post Posted on 4/2/2018, 20:48     +1   -1




Screenshot_20180204_160253_0Ragazzi sono passati anni ma questo post è interessante e gli utenti sono veramente preparati in materia.. Chi mi da una mano su questa medaglietta?
 
Top
view post Posted on 13/11/2019, 18:05     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
1,510
Reputation:
+176

Status:


purtroppo ho problemi di vista e con tutta la buona volontà non riesco a leggere il post iniziale, scritto in blu.... Immagino sia molto interessante.
Aggiungo a questa discussione che al museo etnografico di Innsbruck in Austria, tra tantissime meraviglie dei tempi e della cultura andati, per la prima e unica volta in vita mia ho visto degli stampi per la realizzazione di medagliette religiose tramite fusione. Immagino roba del 1600 o inizi 700 da quel che ricordo. In pratica due "conchiglie" che una volta chiuse venivano rimpite di bronzo fuso tramite una canaletta ricavata nelle due "facce". Stesso siatema delle pinze fondipalle per le armi da fuoco, anche se le "conchiglie" non erano montate su una pinza. La canaletta riempita pure lei, forniva il materiale per creare poi l'appiccagnolo tramite limatura e foratura del "bitorzolo" sporgente dalla parte superiore della medaglia
 
Top
view post Posted on 13/12/2019, 12:52     +1   -1
Avatar

Fondatore forum metal detector per tutti

Group:
Amministratore
Posts:
38,247
Reputation:
+14,171
Location:
dalla gavetta (Bracciano, dalle terre di mezzo, tra ROMA e il mondo) METAL POSSEDUTI NESSUNO VIVO CON LE STORIELLE DEGLI ALTRI.

Status:


CITAZIONE (franz puzzer @ 13/11/2019, 18:05) 
purtroppo ho problemi di vista e con tutta la buona volontà non riesco a leggere il post iniziale, scritto in blu.... Immagino sia molto interessante.
Aggiungo a questa discussione che al museo etnografico di Innsbruck in Austria, tra tantissime meraviglie dei tempi e della cultura andati, per la prima e unica volta in vita mia ho visto degli stampi per la realizzazione di medagliette religiose tramite fusione. Immagino roba del 1600 o inizi 700 da quel che ricordo. In pratica due "conchiglie" che una volta chiuse venivano rimpite di bronzo fuso tramite una canaletta ricavata nelle due "facce". Stesso siatema delle pinze fondipalle per le armi da fuoco, anche se le "conchiglie" non erano montate su una pinza. La canaletta riempita pure lei, forniva il materiale per creare poi l'appiccagnolo tramite limatura e foratura del "bitorzolo" sporgente dalla parte superiore della medaglia

Mi sembra che si può cambiare colore nel forum, dal tuo computer. :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/1/2021, 20:26     +1   -1
Avatar

Otek per gli amici e per gli altri

Group:
Member
Posts:
970
Reputation:
+3,611
Location:
Lombardia

Status:


Grazie per le bellissime informazioni ora è anche più bello ritrovarle
 
Contacts  Top
26 replies since 22/12/2011, 20:14   12326 views
  Share