Metal Detector per tutti

peculiarità vecchi chiodi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/9/2011, 13:59     +4   +1   -1
Avatar

metalla quaeramus cum sonantis instrumentum

Group:
Member
Posts:
4,402
Reputation:
+58
Location:
Alpi OC (It) Lorena (Fr)

Status:


...Non pretendo che nessuno li identifichi da questa foto naturalmente...

Ma volevo solo sapere se esiste della bibliografia specifica, delle raccolte, magari in rete o semplici informazioni per catalogarli in base al tipo, all'età, all'uso, ecc ecc.

Vi ringrazio, e approfitto per un saluto.


mf_bookread Chiodi - contesto - età - ........... ... .. .
vecchichiodi
 
Top
Doriavrattenui
icon4  view post Posted on 21/9/2011, 14:14     +1   -1




Sbaglio o ci sono un paio di chiodi dell'antica Roma? :rolleyes:

https://digilander.libero.it/davide.arpe/Ch...SindoneMano.htm
 
Top
gonzalo_980
view post Posted on 21/9/2011, 14:16     +1   -1




Bella raccolta, purtroppo però io non sono un esperto, ho il secondo in termini di grandezza
 
Top
zukabamba
view post Posted on 21/9/2011, 14:29     +1   -1




Il quinto da sinistra a destra, in alto, con quel codolo arricciato, non è un chiodo, ma un punteruolo, con un codolo atto all'inserimento in un manico in legno.
Il primo in alto a sinistra è di primo 1900, ne ho trovati diversi anche io in molte case sarde antiche e in qualche casolare in Veneto. Ci sono anche nei pilastri in legno della stalla (casolare del 1500) dei nonni della mia ragazza, dove venivano usati sino a 10 anni fa come supporti per appendere attrezzi e quant'altro. Anzi, a dire il vero c'è ancora appeso di tutto.
Quello con la testa larga invece, (dal basso a destra, il secondo in alto), sembra una borchia decorativa, ed è attestato dall'età romana (frequentissimo nei contesti di scavo archeologico, ma in bronzo) fino a metà 1900.
Se hai la pazienza di spulciarti qualche testo di archeologia subacquea esiste qualcosa sull'utilizzo dei chiodi per carpenteria navale.
 
Top
view post Posted on 21/9/2011, 14:37     +1   -1
Avatar

Feramiu' H24

Group:
Member
Posts:
18,519
Reputation:
+62
Location:
Nord - Ovest

Status:


Quello che vi posso dire è che a me li hanno requisiti tutti, ma non perchè romani... l' "archeologo" (buffone :sick: ) del trib. li ha definiti interessanti "chiodi d'artiglieria" !!!!!! Io li raccoglievo per pulire i boschi.... :blink:
 
Web  Top
Helgast
view post Posted on 21/9/2011, 14:39     +1   -1




complimenti , i chiodi hanno sempre il loro fascino ;)
 
Top
ilcattivo
view post Posted on 21/9/2011, 14:39     +1   -1




ancora con sta "antica roma".... è proprio un vizio....

si esiste qualcosa... sia di genrico che di specifico... ma che io sappia si tratta x lo più della classificazione tipologica....
e nello specifico avevo trovato molte incertezze ed erronee interpretazioni...

tieni ad esempio che i chiodi a "farfalla" sono stati documentati in epoche che viaggiano dall'età del ferro al 700...

se parliamo di chiodi non in ferro allora ti consiglio qualche ricerca sui testi museali...
 
Top
Zolfia
view post Posted on 21/9/2011, 14:45     +1   -1




A meno di constestualizzazine particolare (per omo stratigrafia di oggetti contemporanei) o per materiali particolari (es. bronzo), i chiodi artigianali di ogni epoca si somigliano tutti per cui ritengo, a meno di essere smentito, che sia difficile una precisa datazione.
Per mia esperienza trovo che le forme da te postate siano molto comuni in contesti differenti, non necessariamente antichi.
Concordo con zukabamba che si possa ipotizzare in base alla forma una funzione, ma non necessariamente un'epoca.

ZLF
 
Top
gonzalo_980
view post Posted on 21/9/2011, 14:50     +1   -1




Ma come ti hanno beccato?

CITAZIONE (sofocle62 @ 21/9/2011, 15:37) 
Quello che vi posso dire è che a me li hanno requisiti tutti, ma non perchè romani... l' "archeologo" (buffone :sick: ) del trib. li ha definiti interessanti "chiodi d'artiglieria" !!!!!! Io li raccoglievo per pulire i boschi.... :blink:

 
Top
view post Posted on 21/9/2011, 14:57     +1   -1
Avatar

metalla quaeramus cum sonantis instrumentum

Group:
Member
Posts:
4,402
Reputation:
+58
Location:
Alpi OC (It) Lorena (Fr)

Status:


CITAZIONE (sofocle62 @ 21/9/2011, 15:37)
Quello che vi posso dire è che a me li hanno requisiti tutti, ma non perchè romani... l' "archeologo" (buffone :sick: ) del trib. li ha definiti interessanti "chiodi d'artiglieria" !!!!!! Io li raccoglievo per pulire i boschi.... :blink:

Appunto Sofocle.....
Li raccolgo anche io nei boschi con lo stesso intento ecologico (per non parlare delle saccate di alluminio che porto via ogni volta... :wacko: ) ma qui la cosa si fa delicata e come al solito per evidenti problemi di miopia legislativa e paradossi connessi...

Io mi immaginavo che almeno la rumenta come i chiodi ne fosse esente.... :blink:



 
Top
Zolfia
view post Posted on 21/9/2011, 14:58     +1   -1




CITAZIONE (gonzalo_980 @ 21/9/2011, 15:50) 
Ma come ti hanno beccato?

CITAZIONE (sofocle62 @ 21/9/2011, 15:37) 
Quello che vi posso dire è che a me li hanno requisiti tutti, ma non perchè romani... l' "archeologo" (buffone :sick: ) del trib. li ha definiti interessanti "chiodi d'artiglieria" !!!!!! Io li raccoglievo per pulire i boschi.... :blink:

Che brutta domanda...nn era meglio un "di cosa sei stato accusato?"..., sempre che sia cortese domandarlo?

ZLF
 
Top
gonzalo_980
view post Posted on 21/9/2011, 15:05     +1   -1




Va che non è mia intenzione accusare nessuno, è semplice curiosità visto che ha tirato in ballo l'argomento pubblicamente, se preferisce non rispondere no problem.
;)

CITAZIONE (Zolfia @ 21/9/2011, 15:58) 
CITAZIONE (gonzalo_980 @ 21/9/2011, 15:50) 
Ma come ti hanno beccato?

CITAZIONE (sofocle62 @ 21/9/2011, 15:37) 
Quello che vi posso dire è che a me li hanno requisiti tutti, ma non perchè romani... l' "archeologo" (buffone :sick: ) del trib. li ha definiti interessanti "chiodi d'artiglieria" !!!!!! Io li raccoglievo per pulire i boschi.... :blink:

Che brutta domanda...nn era meglio un "di cosa sei stato accusato?"..., sempre che sia cortese domandarlo?

ZLF

 
Top
view post Posted on 21/9/2011, 15:17     +1   -1
Avatar

Feramiu' H24

Group:
Member
Posts:
18,519
Reputation:
+62
Location:
Nord - Ovest

Status:


Nessun problema, me li hanno gentilmente mandati a casa.... bello avere degli amici....
 
Web  Top
zukabamba
view post Posted on 21/9/2011, 15:30     +1   -1




CITAZIONE (sofocle62 @ 21/9/2011, 16:17) 
Nessun problema, me li hanno gentilmente mandati a casa.... bello avere degli amici....

Quel che si dice una "spiata" :angry:
Francamente da archeologo non capisco cosa possa mai averci visto di interessante il collega... sono reperti (se tali si possono definire) comunissimi riprodotti in quantità industriale, e fuori contesto stratigrafico. Dai, non voglio credere che hai passato guai per 4 chiodi vecchi!!
"il cattivo" : nemmeno io vedo niente di attribuibile ad una possibile età "romana". Che poi "romano" vuol dire dal 735 a.C al 500 d.C., il che la dice... lunga!!! :D
 
Top
ilcattivo
view post Posted on 21/9/2011, 15:35     +1   -1




eggià...... moooooolto lunga.....
ma se pensi che quando si datat una fibbia la si da al "medio evo".... lungo anche quello no? :lol:
 
Top
27 replies since 21/9/2011, 13:59   1206 views
  Share