Metal Detector per tutti

peculiarità vecchi chiodi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/9/2011, 13:59     +4   +1   -1
Avatar

metalla quaeramus cum sonantis instrumentum

Group:
Member
Posts:
4,402
Reputation:
+58
Location:
Alpi OC (It) Lorena (Fr)

Status:


...Non pretendo che nessuno li identifichi da questa foto naturalmente...

Ma volevo solo sapere se esiste della bibliografia specifica, delle raccolte, magari in rete o semplici informazioni per catalogarli in base al tipo, all'età, all'uso, ecc ecc.

Vi ringrazio, e approfitto per un saluto.


mf_bookread Chiodi - contesto - età - ........... ... .. .
vecchichiodi
 
Top
Doriavrattenui
icon4  view post Posted on 21/9/2011, 14:14     +1   -1




Sbaglio o ci sono un paio di chiodi dell'antica Roma? :rolleyes:

https://digilander.libero.it/davide.arpe/Ch...SindoneMano.htm
 
Top
gonzalo_980
view post Posted on 21/9/2011, 14:16     +1   -1




Bella raccolta, purtroppo però io non sono un esperto, ho il secondo in termini di grandezza
 
Top
zukabamba
view post Posted on 21/9/2011, 14:29     +1   -1




Il quinto da sinistra a destra, in alto, con quel codolo arricciato, non è un chiodo, ma un punteruolo, con un codolo atto all'inserimento in un manico in legno.
Il primo in alto a sinistra è di primo 1900, ne ho trovati diversi anche io in molte case sarde antiche e in qualche casolare in Veneto. Ci sono anche nei pilastri in legno della stalla (casolare del 1500) dei nonni della mia ragazza, dove venivano usati sino a 10 anni fa come supporti per appendere attrezzi e quant'altro. Anzi, a dire il vero c'è ancora appeso di tutto.
Quello con la testa larga invece, (dal basso a destra, il secondo in alto), sembra una borchia decorativa, ed è attestato dall'età romana (frequentissimo nei contesti di scavo archeologico, ma in bronzo) fino a metà 1900.
Se hai la pazienza di spulciarti qualche testo di archeologia subacquea esiste qualcosa sull'utilizzo dei chiodi per carpenteria navale.
 
Top