Metal Detector per tutti

Zigrinatura su bossoli tedeschi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/7/2011, 00:02     +3   +1   -1
Avatar

Garrett Ace 250 - White's Mxt Pro - Racer2

Group:
Member
Posts:
310
Reputation:
0
Location:
Verona

Status:


ciao a tutti.
Ho trovato questi 4 bossoli che presentano una zigrinatura. Mi si dice che e' piuttosto strana....qualcuno ne sa qualcosa?




ecco la zigrinatura



fondelli

come mai i fondelli sono cosi' rovinati? sembrano essere stati battutti tante volte...o sono semplicemente arrugginiti?
 
Top
view post Posted on 5/7/2011, 06:37     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
6,301
Reputation:
0
Location:
Lombardia

Status:


Probabile che siano munizioni a palla non ordinaria tipo traccianti o perforanti......e che la zigrinatura serva a riconoscerli anche con il buio.....
 
Top
stainer67
view post Posted on 5/7/2011, 11:16     +1   -1




Prova a vedere qui www.municion.org/792/792x57_Inert.htm

c'è qualcosa che gli assomiglia, se è lui sono colpi inerti anche se non capisco perchè abbia la palla quello della foto :blink:

 
Top
lucheiros123
view post Posted on 5/7/2011, 12:40     +1   -1




strani, mai trovati così...
sul fondello si è semplicemente arrugginita la capsula di innesco
 
Top
view post Posted on 5/7/2011, 13:04     +1   -1
Avatar

Garrett Ace 250 - White's Mxt Pro - Racer2

Group:
Member
Posts:
310
Reputation:
0
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (stainer67 @ 5/7/2011, 12:16) 
Prova a vedere qui www.municion.org/792/792x57_Inert.htm

c'è qualcosa che gli assomiglia, se è lui sono colpi inerti anche se non capisco perchè abbia la palla quello della foto :blink:

i numeri sul fondello sono differenti...anche la zigrinatura di quello fotografato nel tuo link sembra essere piu' fitta e allungata...mi sa che non ci siamo ancora....

Premetto che di munizioni ne so meno di nulla..in quanto quel poco che so e' anche parecchio confuso..
Ne butto li una: potrebbero essere segni lasciati da qualche attrezzo per ricaricare i bossoli?
 
Top
mattone69
view post Posted on 5/7/2011, 13:09     +1   -1




effettivamente me lo sono chiesto anche io a cosa sia dovuta quella zigrinatura
 
Top
view post Posted on 5/7/2011, 15:32     +1   -1
Avatar

White's M6 + Detech Sef 12x10

Group:
Member
Posts:
3,627
Reputation:
+236
Location:
Campagna Pisana - Toscana

Status:


I bossoli da te trovati sono normali bossoli tedeschi in cal 7,92x57JS sparati e ricondizionati da salve.
Nei fondelli, oltre alle sigle numeriche P 186, P 379 e P 490 (nel quarto bossolo non si riesce a leggere) che indicano le varie ditte di fabbricazione, sono presenti anche l'anno di fabbricazione 40 (1940), la sigla del materiale usato per la costruzione del bossolo (ferro laccato) e cosa molto importante i numeri dei lotti di fabbricazione 29, 16 e 4. Attraverso i lotti di fabbricazione si può risalire al tipo di munizione e soprattutto al tipo di ogiva che montava il bossolo. Su questi, prima di essere sparati per la prima volta, era montata la palla ordinaria Spitzgeshoss sS (nucleo di piombo camiciato) poi recuperati e calibrati sono stati ricondizionati per cartucce da salve. Per un loro veloce riconoscimento visivo, sul bossolo venivano impresse una o due caratteristiche linee di zigrinatura.
Le cartucce a salve sono conosciute come Platzpatrone 33
Qui in foto è rappresentato il disegno della cartuccia con la descrizione dei vari componenti e le misure.



Queste cartucce erano equipaggiate con ogive cave di legno tinte di rosso.
Qui in foto la sezione con le relative misure.



Dato il loro scarso utilizzo in zona di operazioni l'incontro con bossoli di questa tipologia è abbastanza sporadico e raro. Anche noi in tutti questi anni di ricerca siamo riusciti a recuperarne uno soltanto, non sparato con parte dell'ogiva di legno ancora eccezionalmente conservata. (ovviamente a causa di infiltrazione di acqua e umidità la carica si è talmente deteriorata da rendere la cartuccia totalmente inerte)

 
Top
view post Posted on 5/7/2011, 16:10     +1   -1
Avatar

C Scope 990 xd evo,C Scope CS6MXi

Group:
Member
Posts:
15,734
Reputation:
+55

Status:


Talpaman sei un MAESTRO
 
Top
view post Posted on 5/7/2011, 16:29     +1   -1
Avatar

Garrett Ace 250 - White's Mxt Pro - Racer2

Group:
Member
Posts:
310
Reputation:
0
Location:
Verona

Status:


bhe' che dire...eccezionale..direi che non ci sono piu' dubbi.
Ma in quali circostanze venivano sparate le cartucce a salve?
Approfitto per chiedere un'altra cosa: ho trovato alcuni altri bossoli con l'innesco colorato di bianco..erano caricati a salve anche quelli?
 
Top
view post Posted on 6/7/2011, 14:16     +1   -1
Avatar

White's M6 + Detech Sef 12x10

Group:
Member
Posts:
3,627
Reputation:
+236
Location:
Campagna Pisana - Toscana

Status:



Le platzpatrone venivano adoperate nelle esercitazioni a fuoco e l'ogiva cava in legno si rendeva necessaria per garantire l'incolumità della truppa che vi partecipava. Infatti la palla in legno, pur permettendo alla cartuccia il mantenimento delle sue normali prestazioni balistiche, dopo breve gittata perdeva il suo potere offensivo sbriciolandosi.
I bossoli con il fondello dipinto di bianco erano invece per le cartucce da manipolazione modello Exercizier Patrone S (Kunstoff). Le cartucce Kunstoff erano dipinte interamente con il colore rosso o nero e avevano come caratteristica un righino sui bossoli ed il fondello dipinti di bianco.
Per una migliore assimilazione visiva questa è la foto delle cartucce riprodotte in disegno.



Oltre alle Kunsoff esistevano anche altre tipologie di cartucce da manipolazione delle quali le più comuni sono rappresentate dal tipo eseguito interamente in metallo (ottone o lamierino di ferro) con il bossolo scanalato come puoi vedere nella foto della lastrina di caricamento della nostra collezione.



Sul loro fondello è rappresentato il marchio di esercizio alla manipolazione



Il ritrovamento di scavo dei bossoli di queste cartucce, in siti interessati a vicende belliche, è senza dubbio molto più raro di quelli delle platzpatrone e il loro incontro è del tutto eccezionale. Complimenti, non è da tutti avere in una collezione di munizionamento da scavo simili reperti.

 
Top
view post Posted on 6/7/2011, 14:42     +1   -1
Avatar

Garrett Ace 250 - White's Mxt Pro - Racer2

Group:
Member
Posts:
310
Reputation:
0
Location:
Verona

Status:


Come sempre davvero molto esaustivo.
Pero' i bossoli che ho trovato io sono del tutto identici a quelli normali e sembrano avere solo l'innesco colorato di bianco. Ora non riesco a postare altre foto ma il resto del bossolo non sembra essere stato dipinto di rosso o di nero.
Nelle Kunsoff dovrei trovare un po' di bianco anche nella scanalatura sopra il colletto....ma in questi non ce n'e' traccia..

parlo dei tre bossoli a partire da in basso a sinistra


probabilmente sono colpi ricaricati a salve e per riconoscerli era stato dipinto di bianco solamente l'innesco..
 
Top
view post Posted on 6/7/2011, 16:24     +1   -1
Avatar

White's M6 + Detech Sef 12x10

Group:
Member
Posts:
3,627
Reputation:
+236
Location:
Campagna Pisana - Toscana

Status:


Infatti, c'è stato un piccolo malinteso in quanto i bossoli ora presentati non sono di produzione tedesca ma Cecoslovacca. Tutti eccetto il secondo della prima fila e il quarto della seconda, che sono stati costruiti dalla fabbrica Sellier & Bellot di Praga rispettivamente nel mese di marzo (III) e nel mese di dicembre (XII) del 1935, provengono dall'Arsenale Zbrojovka di Brno (Bystrica) sempre di nazionalità Cecoslovacca. I mesi e gli anni di produzione (gennaio (I), febbraio (II), maggio (V) del 1935 e giugno (VI) del 1938, farebbero pensare a produzioni di lotti commissionati dalla Germania prima dell'inizio del II° conflitto mondiale. Non è comunque da escludere anche eventuali acquisizioni di materiale durante il conflitto. Nelle munizioni 7.92x57Js tedesche il cerchietto presente sul bordo della capsula di innesco è di svariati colori (rosso, blu, verde, nero grigio ) ed ognuno di essi indica un tipo di munizione, il bianco non è contemplato e tale colorazione si riscontra solo sul fondello e la parte finale del bossolo delle Exercizier Patrone S. Può essere che l'esercito Ceco abbia adottato una colorazione specifica oppure forse più verosibilmente la vernice sia stata adoperata come sigillante di sicurezza per garantire l'integrità della munizione contro l'umidità.
Purtroppo la mia cognizione in materia si arresta qui e non posso esserti di ulteriore aiuto.
 
Top
pitagora65
view post Posted on 6/7/2011, 17:41     +1   -1




Ottimo Talpa !

Hai sviscerato un aspetto molto marginale rispetto al munizionamento ordinario.

Forse il sito del ritrovamento è più particolare di quanto non si creda.

Merita una ravanata accurata !
 
Top
view post Posted on 6/7/2011, 19:05     +1   -1
Avatar

Garrett Ace 250 - White's Mxt Pro - Racer2

Group:
Member
Posts:
310
Reputation:
0
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (Talpaman @ 6/7/2011, 17:24) 
Infatti, c'è stato un piccolo malinteso in quanto i bossoli ora presentati non sono di produzione tedesca ma Cecoslovacca. Tutti eccetto il secondo della prima fila e il quarto della seconda, che sono stati costruiti dalla fabbrica Sellier & Bellot di Praga rispettivamente nel mese di marzo (III) e nel mese di dicembre (XII) del 1935, provengono dall'Arsenale Zbrojovka di Brno (Bystrica) sempre di nazionalità Cecoslovacca. I mesi e gli anni di produzione (gennaio (I), febbraio (II), maggio (V) del 1935 e giugno (VI) del 1938, farebbero pensare a produzioni di lotti commissionati dalla Germania prima dell'inizio del II° conflitto mondiale. Non è comunque da escludere anche eventuali acquisizioni di materiale durante il conflitto. Nelle munizioni 7.92x57Js tedesche il cerchietto presente sul bordo della capsula di innesco è di svariati colori (rosso, blu, verde, nero grigio ) ed ognuno di essi indica un tipo di munizione, il bianco non è contemplato e tale colorazione si riscontra solo sul fondello e la parte finale del bossolo delle Exercizier Patrone S. Può essere che l'esercito Ceco abbia adottato una colorazione specifica oppure forse più verosibilmente la vernice sia stata adoperata come sigillante di sicurezza per garantire l'integrità della munizione contro l'umidità.
Purtroppo la mia cognizione in materia si arresta qui e non posso esserti di ulteriore aiuto.

Scusami per il malinteso...Purtroppo mi sono imbattuto in questo bosco in cui c'e' una varieta' enorme di bosolame di svariate provenienze....lontano da qualsiasi fronte di guerra...il fatto e' che ho visto il primo bossolo in vita mia solo un paio di settimane fa e sto cercando di capirne qualcosa. Avevo associato tutti i colpi all'esercito tedesco e per questo ho parlato di bossoli tedeschi...non avevo tenuto conto della diversa origine.
 
Top
tremendone
view post Posted on 19/7/2011, 18:15     +1   -1




discussione molto interessante , sopratutto la particolarita' dei bossoli zigrinati , poco tempo fa abbiamo approfondito nel forum di militaria tedesca proprio l'argomento manipolazione e ne sono uscite davvero tantissime informazioni a riguardo
 
Top
15 replies since 5/7/2011, 00:02   1498 views
  Share