Metal Detector per tutti

Vademecum del cercatore, Fatto dal forum

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/6/2011, 21:31     +1   -1
Avatar

Fondatore forum metal detector per tutti

Group:
Amministratore
Posts:
38,215
Reputation:
+14,163
Location:
dalla gavetta (Bracciano, dalle terre di mezzo, tra ROMA e il mondo) METAL POSSEDUTI NESSUNO VIVO CON LE STORIELLE DEGLI ALTRI.

Status:


Ragazzi grazie al lavoro di Asmix, che con il mio consenso, ha stilato un'ottimo Vademecum comportamentale del cercatore appositamente per il nostro forum, che non è una legge dello stato, anche se ci sono citate le leggi, ma solo un aiuto per evitare spiacevoli incovenienti, e per regolarsi in caso di ritrovamento fortuito di bene archeologico o ordigni inesplosi.
In questo Vademecum c'è anche il modulo (in fondo) per la denuncia per il ritrovamento di oggetti archeologici.
Consiglio a tutti di salvarlo nel proprio computer e fare una copia da portarsi sempre dietro. :) :) :)
Grazie Asmix!!!!! :woot: :woot: :woot:

Per motivi di spazio sono ho dovuto ridurlo cosi.

Attached Image: Vademecum MD RDT ottimizzato_Pagina_1

Vademecum MD RDT ottimizzato_Pagina_1

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/6/2011, 21:36     +1   -1
Avatar

Fondatore forum metal detector per tutti

Group:
Amministratore
Posts:
38,215
Reputation:
+14,163
Location:
dalla gavetta (Bracciano, dalle terre di mezzo, tra ROMA e il mondo) METAL POSSEDUTI NESSUNO VIVO CON LE STORIELLE DEGLI ALTRI.

Status:


Pag2

Attached Image: Vademecum MD RDT ottimizzato_Pagina_2

Vademecum MD RDT ottimizzato_Pagina_2

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/6/2011, 21:38     +1   -1
Avatar

Fondatore forum metal detector per tutti

Group:
Amministratore
Posts:
38,215
Reputation:
+14,163
Location:
dalla gavetta (Bracciano, dalle terre di mezzo, tra ROMA e il mondo) METAL POSSEDUTI NESSUNO VIVO CON LE STORIELLE DEGLI ALTRI.

Status:


Pag.3

Attached Image: Vademecum MD RDT ottimizzato_Pagina_3

Vademecum MD RDT ottimizzato_Pagina_3

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/6/2011, 21:39     +1   -1
Avatar

Fondatore forum metal detector per tutti

Group:
Amministratore
Posts:
38,215
Reputation:
+14,163
Location:
dalla gavetta (Bracciano, dalle terre di mezzo, tra ROMA e il mondo) METAL POSSEDUTI NESSUNO VIVO CON LE STORIELLE DEGLI ALTRI.

Status:


Pag.4

Attached Image: Vademecum MD RDT ottimizzato_Pagina_4

Vademecum MD RDT ottimizzato_Pagina_4

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/6/2011, 21:41     +1   -1
Avatar

Fondatore forum metal detector per tutti

Group:
Amministratore
Posts:
38,215
Reputation:
+14,163
Location:
dalla gavetta (Bracciano, dalle terre di mezzo, tra ROMA e il mondo) METAL POSSEDUTI NESSUNO VIVO CON LE STORIELLE DEGLI ALTRI.

Status:


Pag.5

Attached Image: Vademecum MD RDT ottimizzato_Pagina_5

Vademecum MD RDT ottimizzato_Pagina_5

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/6/2011, 21:42     +1   -1
Avatar

Fondatore forum metal detector per tutti

Group:
Amministratore
Posts:
38,215
Reputation:
+14,163
Location:
dalla gavetta (Bracciano, dalle terre di mezzo, tra ROMA e il mondo) METAL POSSEDUTI NESSUNO VIVO CON LE STORIELLE DEGLI ALTRI.

Status:


Pag.6

Attached Image: Vademecum MD RDT ottimizzato_Pagina_6

Vademecum MD RDT ottimizzato_Pagina_6

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/6/2011, 21:43     +1   -1
Avatar

Fondatore forum metal detector per tutti

Group:
Amministratore
Posts:
38,215
Reputation:
+14,163
Location:
dalla gavetta (Bracciano, dalle terre di mezzo, tra ROMA e il mondo) METAL POSSEDUTI NESSUNO VIVO CON LE STORIELLE DEGLI ALTRI.

Status:


Pag.7

Attached Image: Vademecum MD RDT ottimizzato_Pagina_7

Vademecum MD RDT ottimizzato_Pagina_7

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/6/2011, 21:44     +1   -1
Avatar

Fondatore forum metal detector per tutti

Group:
Amministratore
Posts:
38,215
Reputation:
+14,163
Location:
dalla gavetta (Bracciano, dalle terre di mezzo, tra ROMA e il mondo) METAL POSSEDUTI NESSUNO VIVO CON LE STORIELLE DEGLI ALTRI.

Status:


Pag.8 (ultima) o torna al sito: www.metaldetector1.com/cercatore.htm

Attached Image: Vademecum MD RDT ottimizzato_Pagina_8

Vademecum MD RDT ottimizzato_Pagina_8

 
Web Contacts  Top
Palnam
view post Posted on 29/6/2011, 11:21     +1   -1




apperò...

mi sà che d'ora in poi andrò in giro con l'MD solo in presenza del mio avvocato!!
:B):
 
Top
view post Posted on 29/6/2011, 15:09     +1   -1
Avatar

garret gti 2500

Group:
Member
Posts:
8,995
Reputation:
+32
Location:
Piemonte - Val Chisone

Status:


bel lavoro, molto utile ^_^
 
Web Contacts  Top
maurysim
view post Posted on 29/6/2011, 17:54     +1   -1




Bravi,bel lavoro peccato che non sia legge questa guida.
 
Top
view post Posted on 29/6/2011, 18:15     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,733
Reputation:
+36
Location:
Lodigiano (Somaglia)

Status:


Io lo vendo..... :lol:
 
Top
view post Posted on 2/7/2011, 22:02     +1   -1
Avatar

www.grupporicerchestoriche.it

Group:
Member
Posts:
1,130
Reputation:
+1
Location:
Roma

Status:


Immagino di essere sempre e comunque il solito rompiballe, ma credo sia giusto segnalare questa cosa su questo vademecum per evitare che qualcuno si possa far "male" anche se magari era convinto di stare in buona fede.
Per quello che riguarda le leggi, oltre a quella nazionale, io aggiungerei anche quella regionale della Val d'Aosta, e quella provinciale di Bolzano.
Inoltre, ma questa cosa e tutta da rivedere, tempo fa, cercando su internet, avevo trovato anche un divieto dell'uso del md sulle spiagge di una località marchigiana, ed alcuni divieti (espliciti) in un paio di parchi.
Per il resto, un complimento ad Asmix che ha perso del tempo per fare questa buona guida, che purtroppo, come tante altre cose, non interesserà mai a nessuno.

Maurizio
 
Web  Top
acemetal76
view post Posted on 3/7/2011, 08:12     +1   -1




Per quanto ne so, oltre il divieto di spazzolare ovviamente nelle zone a vincolo archeologico,il divieto sussiste anche nelle zone a vincolo paesaggistico e ambientale, siano esse spiagge, parchi, oasi protette o quant'altro. Come Ecologico mi ha fatto notare, e un'email del Ministero dei Beni Culturali, me ne ha dato conferma, per quanto riguarda tutte le zone a vincolo, escluse quelle archeologiche, si può consultare il sito SITAP.



CITAZIONE (G.R.S. @ 2/7/2011, 23:02) 
Immagino di essere sempre e comunque il solito rompiballe, ma credo sia giusto segnalare questa cosa su questo vademecum per evitare che qualcuno si possa far "male" anche se magari era convinto di stare in buona fede.
Per quello che riguarda le leggi, oltre a quella nazionale, io aggiungerei anche quella regionale della Val d'Aosta, e quella provinciale di Bolzano.
Inoltre, ma questa cosa e tutta da rivedere, tempo fa, cercando su internet, avevo trovato anche un divieto dell'uso del md sulle spiagge di una località marchigiana, ed alcuni divieti (espliciti) in un paio di parchi.
Per il resto, un complimento ad Asmix che ha perso del tempo per fare questa buona guida, che purtroppo, come tante altre cose, non interesserà mai a nessuno.

Maurizio

 
Top
acemetal76
view post Posted on 3/7/2011, 09:26     +1   -1




E comunque per coloro che hanno a cuore il nostro hobby, con la speranza che prima o poi ci sia un vero e proprio riconoscimento della figura del metaldetectorista, si deve prendere alla lettera il Regolamento fatto da ASMIX che è un buon passo in avanti.
Il regolamento, comunque, a mio modesto parere, ha delle lacune che vanno colmate.
Per dirla tutta: si devono abbandonare i propri interessi personali per un interesse generale che è il riconoscimento ufficiale del metadetecting.
 
Top
25 replies since 28/6/2011, 21:31   11478 views
  Share