Metal Detector per tutti

altra croce ... da sistemare, documentato..

« Older   Newer »
  Share  
valter_64
view post Posted on 14/2/2011, 20:49 by: valter_64     +8   +1   -1
Avatar

Space electronics expert

Group:
Member
Posts:
7,396
Reputation:
+165
Location:
Abruzzo

Status:


Sto lavorando un po' sulla chimica per ridare un po' di bellezza su vecchi oggettini deliziosi rotti , da vecchie discussioni di qualche tempo fa e da preziose informazioni di Pino ho cercato di affinare qualche tecnica di ripatinatura sulla base di vera ossidazione e non sulla colorazione con pigmento ... in questo restauro malgrado la mia poca esperienza ho cercato di mettere a frutto un po' di letture e nozioni prese qui e la dal web e da siti di restauro ... spero gradiate queste foto ed il risultato ottenuto :B): .......



iniziamo con il pezzo come si presenta dopo il ritrovamento solo lavato con acqua...

image

Visto che non si presenta bene meccanicamente e per quanto riguarda la patina prendo la tragica decisione di ristrutturare il tutto ,
immergiamo il pezzo in acqua con l'aggiunta di una piccola quantita' di acido solforico , in questo modo tolgo i sedimenti e verifico la qualita' del bronzo ...

image

aime' povere gambe ..... purtroppo il terreno in cui sono state ritrovate e' altamente argilloso quindi do solo una sgrossata con spazzolina in rame
cosi' come si presenta prima del lavaggio

image

Stessa cosa con il pezzo superiore

image

Vista la solidita' del bronzo con il pezzo di sopra come si puo' notare decido di immergere il tutto in soluzione solforica ed effettuare un paio di saldature per per la ristrutturazione meccanica .. Naturalmente ho dovuto anche raddrizzarlo con l'aiuto di un fono termico da meccanico , scaldatata tutta la struttuta si e' spiegato facilmente

image

incomincia a prendere di nuovo forma ed il suo vecchio splendore

image

immagine ingrandita al microscopio..

image

Adesso sistemata la struttura meccanica si sente il bisogno di ridargli un po' antica bellezza e cioe' il fascino del tempo .... :wub:
si incomincia con un bel bagno di iodio , questa operazione l'ho ripetuta almeno tre volte asciugando subito dopo con un fono
ad aria calda e bassa ventilazione , questa operazione sembrerebbe far reagire il bronzo con una leggera solfatazione superficiale, il bronzo
prende il colore quasi bianchiccio ...

image

immagine al microscopio..

image

come si presenta dopo l'essiccazione finale di qualche oretta.

image

ora incomincia l'invecchamento vero e proprio con una soluzione ossidante , in questo modo la polvere superficiale bianca estratta dal bronzo
ossida di colore verde naturale patina .. cosi' e' la vista dopo un paio di immersioni ed essiccamenti di alcune ore..

image

La tecnica di invecchiamento prevede delle sfumature nere che ne esaltano la tridimensionalita' ed i tratti quindi : della terra d'ombra mischiata con dell'ossidante e' quello che ci serve per l'effetto ..

image

ok.... siamo pronti per la fase finale , diamo un paio di mani di Metacril che proteggera' sia la terra d'ombra sia il bronzo dal cancro.

il crocifisso e' ancora fresco da essiccare.
image

Ed ecco come si presenta il crocifisso dopo tutta la ristrutturazuione e l'invecchiamento ...... la cera monocristallina non poteva mancare ...

image

ciao ragazzi a presto!!!! :) :)
 
Contacts  Top
16 replies since 14/2/2011, 20:49   399 views
  Share