Metal Detector per tutti

report fotografico

« Older   Newer »
  Share  
BALDO85
view post Posted on 20/8/2010, 18:39     +1   -1




no no. di nascosto mai anche perchè prende una denuncia non conviene mica tanto !
ciao
 
Top
view post Posted on 21/8/2010, 07:12     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,352
Reputation:
0

Status:


trattasi di postazioni TOBRUK per mitragliatrice (tre uomini)
 
Top
stainer67
view post Posted on 22/8/2010, 18:50     +1   -1




Da bambino andavo in colonia alle Gorette, ricordo bene i bunker ci andavamo a giocare di nascosto e già all'epoca anni 70 l'immondizia non mancava.

 
Top
Arpago
view post Posted on 1/11/2010, 21:59     +1   -1




salve. si infatti, come ha scritto adorian sono postazioni Tobruk tedesche ma di derivazione italiana. I "fortini" come li chiamiamo noi del posto sono del periodo bellico non del dopoguerra, sono state costruite con manodopera italiana, venivano impiegati i contadini del posto. Queste postazioni non hanno mai montato torrette, a differenza di quelle di Cecina Mare e Vada che montavano torrette del panther, ma venivano usate così come si possono ancora vedere, nonostante, purtroppo, siano state riempite di sabbia negli ultimi anni, forse per paura che qualcuno ci cadesse dentro.
 
Top
view post Posted on 1/11/2010, 22:27     +1   -1
Avatar

*Vespertilio*

Group:
Utente abilitato
Posts:
4,487
Reputation:
+34
Location:
*Tuscia*

Status:


..in quella pineta ci sono stato anche io da Milite a fare esercitazione..
anni 80..
 
Top
Arpago
view post Posted on 1/11/2010, 22:44     +1   -1




era molto frequentata dai parà in passato, la nostra pineta, purtroppo da parecchi anni non se ne vedono, ma questa è un' altra storia.
 
Top
view post Posted on 1/11/2010, 23:04     +1   -1
Avatar

Sono chi0 sono ,con molti difetti ma rasento la perfezione : P

Group:
Member
Posts:
36,008
Reputation:
+37
Location:
Firenze

Status:





 
Web  Top
Arpago
view post Posted on 1/11/2010, 23:48     +1   -1




grazie Otto, questo nelle foto che hai postato è il "fortino" di Marina, purtroppo demolito poco dopo guerra. Immaginate oggi che attrattiva sarebbe stata! Qualcuno ha trovato qualcosa di interessante attorno alle Tobruk delle Gorette? La zona non è stata interessata da combattimenti importanti, i fortini non sono mai stati usati. Furono costruiti prevedendo uno sbarco alleato che non è mai avvenuto.
 
Top
BALDO85
view post Posted on 2/11/2010, 00:00     +1   -1




alle gorette ho trovato pochi colpi tedeschi ma tantissima spazzatura !
 
Top
Arpago
view post Posted on 2/11/2010, 00:10     +1   -1




Di spazzatura ce ne è a strati. Io attorno ai fortini ci ho provato il mio primo MD 22 anni fa e le tracce della guerra erano molto ma molto rarefatte.
 
Top
Daniwolf69
view post Posted on 2/11/2010, 01:50     +1   -1




Confermo quanto detto sopra dai miei conterranei..
.,.....ma guarda guarda quanti allegri cercatori di militaria ci sono dalle mie parti eh..eh..!!!!
Mi spiace avvallare tutto quanto detto ma purtroppo il sottosuolo delle ns pinete è disseminato di spazzatura recente (vs turisti molto suduci....!!!o locali molto distratti e svogliati......)ma anche residui di tutti i tipi anche risalente agli anni '70 (anche esercitazioni infatti...)
Cmq sia un niente rispetto a altre pinete del pisano che sembrano letteralmente delle discariche camuffate da pinete.......(e meno male che c è la forestale e si cerca di salvaguardare l'ambiente...!!!! )
Per ritornare in tema i fortini della zona erano al centro dell'attenzione di diversi appassionati in zona che fra l'altro si erano offerti di riportare per quanto possibile allo stato ottimale gli stessi...creando dei percorsi segnati e visitabili..ma poi le amministrazioni locali non interessate hanno declinato l'offerta e lasciato perdere nell'oblio un pezzo della storia del territorio...
Anche questa è l'Italia... :(
 
Top
Xander64
view post Posted on 2/11/2010, 10:41     +1   -1




L'ultima foto che hai postato, la quinta della prima pagina del topic, sembrerebbe un nido di mitragliatrice realizzato secondo questo schema:
 
Top
26 replies since 18/8/2010, 23:19   1085 views
  Share