Metal Detector per tutti

Storie di briganti, Brigantaggio nel Lazio e briganti a Rocca Priora

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/9/2010, 20:34     +1   -1
Avatar

Fondatore forum metal detector per tutti

Group:
Amministratore
Posts:
38,262
Reputation:
+14,172
Location:
dalla gavetta (Bracciano, dalle terre di mezzo, tra ROMA e il mondo) METAL POSSEDUTI NESSUNO VIVO CON LE STORIELLE DEGLI ALTRI.

Status:


Complimenti per la bella storia.
 
Web Contacts  Top
michele-marshall
view post Posted on 11/1/2011, 15:37     +1   -1




salve ragazzi per caso avete del materiale sui briganti nella murgia pugliese? non so qualche leggenda tesori nascosti e mai trovati?
 
Top
the good HERMES
view post Posted on 2/5/2011, 09:30     +1   -1




ad Itri c'e' il museo dei briganti del posto ...FRA DIAVOLO... complimenti per la storia
 
Top
gonzalo_980
view post Posted on 4/10/2011, 16:09     +1   -1




i briganti non accumulavano tesori ma facevano lotta politica contro l'esercito di Vittorio Emanuele
 
Top
view post Posted on 27/4/2012, 17:48     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
366
Reputation:
+1
Location:
lazio

Status:


complimenti a calipelli .
 
Top
view post Posted on 14/2/2021, 16:23     +1   -1
Avatar

Detectorista gentile

Group:
Amazzone
Posts:
581
Reputation:
+3,158
Location:
Provincia di Torino

Status:


CITAZIONE (gonzalo_980 @ 4/10/2011, 16:09) 
i briganti non accumulavano tesori ma facevano lotta politica contro l'esercito di Vittorio Emanuele

Ho anch'io qualche sospetto che quello che ci raccontavano nei libri di storia di scuola (Savoia = civili e buoni, Borboni = rozzi e arretrati) non fosse attendibile. Almeno non sempre, non del tutto.

Il Risorgimento è una di quelle pagine di storia patria che non è mai stata oggetto di revisionismo, e credo che mai lo sarà. Eppure ciò che narrano le storie e i canti popolari dell'epoca tramandati fino ai nostri giorni non può essere tutto frutto di fantasia... =/
 
Top
view post Posted on 14/2/2021, 17:06     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,396
Reputation:
+840
Location:
Occitania France

Status:


Bella storia :b:

Non parliamo dei Savoia :sick: per carità .. maledetti buoni a nulla incompetenti nella politica e in guerra e toglierei pure le vie dedicate a loro ...insieme a quegli incapaci dei loro generali che comandavano soldati valorosi.
Fossero stati in Francia li avevano già sgozzati.
L'unico vero generale e un gran generale rimane solo il grande Garibaldi e un politico un vero politico rimane solo Cavour :D
Naturalmente questo è e rimane il mio pensiero
 
Top
view post Posted on 14/2/2021, 17:37     +1   -1
Avatar

Teknetics G2 - Ω 8000 NEL - Q40

Group:
Member
Posts:
9,110
Reputation:
+2,612
Location:
Μεγάλη ῾Ελλάς

Status:


CITAZIONE (Nokta Micro @ 14/2/2021, 16:23) 
CITAZIONE (gonzalo_980 @ 4/10/2011, 16:09) 
i briganti non accumulavano tesori ma facevano lotta politica contro l'esercito di Vittorio Emanuele

Ho anch'io qualche sospetto che quello che ci raccontavano nei libri di storia di scuola (Savoia = civili e buoni, Borboni = rozzi e arretrati) non fosse attendibile. Almeno non sempre, non del tutto.

Il Risorgimento è una di quelle pagine di storia patria che non è mai stata oggetto di revisionismo, e credo che mai lo sarà. Eppure ciò che narrano le storie e i canti popolari dell'epoca tramandati fino ai nostri giorni non può essere tutto frutto di fantasia... =/

Il sospetto è più che legittimo, soprattutto quando la storia è scritta dai vincitori. Il brigantaggio fu innanzitutto un fenomeno di opposizione al nuovo ordine costituito, che molti storici di parte hanno ridotto e marchiato come delinquenza spicciola (che pure c'è stata...). Il discorso sarebbe lungo e complesso da fare qui; posto solo una foto, del brigante "Palma" a cui fu tagliata la testa per ordine dei civilissimi ufficiali sabaudi, affinchè potesse essere esposta come monito, alla popolazione (altro che talebani...)
QSrl7oV
 
Top
Drum
view post Posted on 28/2/2021, 16:37     +1   -1




La Storia italica è conosciuta da pochi purtroppo. Mistificare la realtà è sport nazionale da almeno 3000 anni,da quando si è insediato qui il più potente Stato mondiale conosciuto da tutti ( ma come mai proprio qui ?🙄🤔🙄 ).Continua a fare e disfare a suo piacimento da sempre e continuerà a farlo perché questo equivale a Controllo. Del resto chi si è opposto ha fatto una brutta fine e continua a farla tutt'oggi! Non dico altro,ma la Storia parla chiaro. C'è sempre un perché se si fa 1+1...come i bambini. La semplicità dei pensieri da sempre sarà ostagiata da chi detiene il potere. Perché se pensi,sei un problema.🧐
 
Top
23 replies since 11/8/2010, 20:19   2159 views
  Share