Metal Detector per tutti

Uliveta la vendetta...aiuto i.d., Medagliozza!! + medaglietta...

« Older   Newer »
  Share  
VOLTRONFDB2
view post Posted on 25/3/2010, 22:03     +1   +1   -1




Salve carissimi...
Oggi sono uscito perche non ne potevo piu di stare fermo...

Un ulivetina in un terreno di un mio amico...

Molti piombi che non vi sto a postare...
2 medaiole...una e' illeggibile..l'altra ' in foto e necessita di i.d.-


Poi un bel segnale scavi e c'e' una bella medaglia 4cm di diametro...all'inzio mi sembrava che sulla parta davanti ci fosse una dea greca..poi invece dopo un sommaria pulita mi sembra un immagine sacra si leggono delle lettere...ma purtroppo indecifrabili
Dietro una colonna almneo mi sembra con scritto " ROMA "
Ditemi cos'e' che sto impazzendo di curiosita' ho cercato un po su google ma nulla di nulla...
In piu se mi dite come poterla pulire per renderla piu leggibile mi fate una cortesia.

vi posto le foto...se mi potete aiutare come sempre vi ringrazio.
Un salutone a tutti colleghi....
Fabio


image

image

image

image

image
 
Top
view post Posted on 25/3/2010, 22:58     +1   -1
Avatar

xp mito1&2 - deus

Group:
Member
Posts:
3,366
Reputation:
+147
Location:
sLOVEnia

Status:


oggetto curioso.
Su un lato riprende lo stile delle monete romane.

Direi una vecchia medaglia ricordo di Roma

 
Top
lucheiros123
view post Posted on 25/3/2010, 23:28     +1   -1




ohh bella robina..niente lavoro oggi?? solo io mi fo i culo ma sabato cascasse i mondo, esco.

sulla medaglia al rovescio sembra ci sia scritto roma.. probabile sia una colonna traiana..
la "dea" č presente anche sugli half penny inglesi
 
Top
MetalloAmico
view post Posted on 26/3/2010, 01:13     +1   -1




Buona...
la prima č una preghiera in latino diretta ai 3 re magi ( S.3 REGES) , Gasparre, Melchiorre e Baldassarre (GASP. MEL. BALD.); č possibile vedere il rovescio? L'altra medaglia ipotizzo sia un ricordo di Roma; al rovescio potrebbe essere raffigurata la colonna Traiana con l'epigrafe ROMA mentre al dritto č presente una figura allegorica (potrebbe trattarsi della rappresentazione dell'Italia elmata con in mano la vittoria, boh?!); epigrafe: ROMA AETERNA. Modulo rotondo con bordo rilevato, appiccagnolo complanare, materiale bronzo/rame?, XIX° secolo. Buona notte.
Mario
Image and video hosting by TinyPic
 
Top
legionario753ac
view post Posted on 26/3/2010, 10:55     +1   -1




CITAZIONE (MetalloAmico @ 26/3/2010, 01:13)
Buona...
la prima č una preghiera in latino diretta ai 3 re magi ( S.3 REGES) , Gasparre, Melchiorre e Baldassarre (GASP. MEL. BALD.); č possibile vedere il rovescio? L'altra medaglia ipotizzo sia un ricordo di Roma; al rovescio potrebbe essere raffigurata la colonna Traiana con l'epigrafe ROMA mentre al dritto č presente una figura allegorica (potrebbe trattarsi della rappresentazione dell'Italia elmata con in mano la vittoria, boh?!); epigrafe: ROMA AETERNA. Modulo rotondo con bordo rilevato, appiccagnolo complanare, materiale bronzo/rame?, XIX° secolo. Buona notte.
Mario

La figura su questa medaglia č la dea romana minerva (athena per gli antichi greci) ! dea della sapienza, della vita tranquilla e operosa, la protettrice dell'intelligenza e di tutte le arti! č anche raffigurata sulle 100 lire!! :woot:

Attached Image: minerva!.JPG

minerva!.JPG

 
Top
icon1  view post Posted on 26/3/2010, 12:37     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,220
Reputation:
+268

Status:


Bei pezzi!
Per la pulizia, proverei succo di limone per entrambe... altrimenti elettrolisi per quella in bronzo (sembra molto integra sotto la leggera ossidazione...).
:)
 
Top
VOLTRONFDB2
view post Posted on 26/3/2010, 18:19     +1   -1




Quindi datazione su per giu? Non si riesce a capire per cosa e' stata fatta? L'elettrolisi come si effettua? Onde evitare troiai...

Grazie a tutti...
 
Top
valerio738
view post Posted on 26/3/2010, 18:23     +1   -1




CITAZIONE (VOLTRONFDB2 @ 26/3/2010, 18:19)
Quindi datazione su per giu?

Ciao , secondo me come datazione siamo nel periodo del ventennio .
 
Top
legionario753ac
view post Posted on 26/3/2010, 18:40     +1   -1




secondo me potrebbe risalire al periodo fascista
 
Top
lucheiros123
view post Posted on 26/3/2010, 20:37     +1   -1




CITAZIONE (VOLTRONFDB2 @ 26/3/2010, 18:19)
Quindi datazione su per giu? Non si riesce a capire per cosa e' stata fatta? L'elettrolisi come si effettua? Onde evitare troiai...

Grazie a tutti...

per l elettrolisi ti ci vole un trasformatore con due morsetti a coccodrillo..fatti un giro su internet che trovi diverse notizie..
mi sto attrezzando per farla
 
Top
VOLTRONFDB2
view post Posted on 26/3/2010, 21:26     +1   -1




CITAZIONE (MetalloAmico @ 26/3/2010, 01:13)
Buona...
la prima č una preghiera in latino diretta ai 3 re magi ( S.3 REGES) , Gasparre, Melchiorre e Baldassarre (GASP. MEL. BALD.); č possibile vedere il rovescio?

Ciao metallo...
il rovescio e' corroso...non e' che si veda poi quel granche.... vedo di fare una ltra foto.

Luca...se ti stai attrezzando quando ti sei attrezzato dimmelo che te la do...ahahahahah....che conoscedomi come minimo piglio un 320....

CITAZIONE (albingaunum @ 26/3/2010, 12:37)
Bei pezzi!
Per la pulizia, proverei succo di limone per entrambe...

Con il limone come funziona la cosa?
Dici che le incrostazioni saltano via?..
Dammi un po di dritte....che mi sa che mi riesce meglio che dell'altro metodo... ;-)
 
Top
10 replies since 25/3/2010, 22:03   461 views
  Share