visita il mio sito!
ForumFree.net

Reply
Pulire le monete col dremel.....
view post Posted on 29/11/2009, 21:35Quote

Primo ed unico metal usato: mxt300

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 25/12/2009, 00:43

CITAZIONE (Iomirai @ 9/11/2009, 08:29)
Dopo aver visto il video, c'ho provato anch'io con un 10 C di Umberto che aveva una crosta di terra "difficile" ......... bhe, devo dire che il sistema funziona, non ho intaccato minimamante la patina e ho tolto un buon 90% della crosta, certo che bisogna andarci molto leggeri, la spazzola deve appena sfiorare la moneta.
Metodo da tenere in considerazione per monete in rame che non si riesce a pulire con procedure più soft.

Fatta la stessa cosa proprio ieri con le monete del regno d'Italia molto sporche che neppure pulisco e tengo in un barattolo abbandonate in cantina (faccio militaria e le monete sono solo incidenti di percorso) con "dremel imitazione" comprato qualche giorno fa.
Patina perfettamente integra tranne nel punto in cui ho forzato proprio per vedere fin dove potevo spingermi. Ma comunque è difficile far danni se si presta un minimo di attenzione. Il tutto con spazzola d'ACCIAIO (o comunque dichiarata tale dalle istruzioni).

Ma che sono le penne a fibra di vetro??

CITAZIONE (valter_64 @ 8/11/2009, 08:44)
le spazzole di bronzo non esistono al limite in ottone ma in ogni caso le monete non vanno toccate con spazzole metalliche di nessun genere, solo on un bisturi c'e' terra solidificata.. se poi le volete nuove come appena uscite dalla zecca usate l'acido solforico otterrete il risultato voluto...

Mi sa che se provi il minitrapano con spazzole ci ripensi...

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 29/11/2009, 23:38Quote

Garret ACE 250 - White's DFX

Status: Offline: ultima azione eseguita il 25/12/2009, 00:45

Le penne con fibra di vetro sono uno strumento a forma di penna con anima intercambiabile extra fine adatto alla pulizia delle superfici, la parte intercambiabile è composta da una verghetta di fibre di vetro da 2 o 5 mm.

image image imageimageimage

"They have nothing in their whole imperial arsenal that can break the spirit of one Irishman who doesn't want to be broken" - Bobby Sands

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 30/11/2009, 08:27Quote

Millennium Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 24/12/2009, 22:34

qualcuno mi sa dire a quanti giri il dremel o sue imitazioni? grazie :)

patron(e)

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 30/11/2009, 12:11Quote

devo guardare...ma penso che se cerchi in internet troverai qualche scheda tecnica...

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 30/11/2009, 12:38Quote

Millennium Member

CITAZIONE (FraXmas @ 30/11/2009, 12:11)
devo guardare...ma penso che se cerchi in internet troverai qualche scheda tecnica...

intanto magari dimmi a quanto girava il tuo visto che hai avuto buoni risultati :woot:

patron(e)

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 30/11/2009, 12:44Quote

Il Dremmel gira da 5000 giri a 15-33.000 secondo i modelli.

io il mio ( serie 300) lo uso al minimo ovvero a 10000, quando voglio pulire a fondo salgo a 33000; ma occhio che toglie parecchio quando gira cosi veloce.

La nuova serie 4000 ha la possibilità di variare da 5000 giri a 35000.

Esiste anche una versione chiamata Fortiflex che va da 0 a 20000 giri.
Per indormazioni il sito Dremell

"They have nothing in their whole imperial arsenal that can break the spirit of one Irishman who doesn't want to be broken" - Bobby Sands

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 30/11/2009, 13:55Quote

Millennium Member

grazie mille x i consigli. provo anch'io e vi dico ;)

p.s. una cosa non ho capito: la seconda passato dopo la cera con che spazzola la si fa?

patron(e)

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 30/11/2009, 14:57Quote

Senior Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 24/12/2009, 14:47

argomento appassionante!
secondo me ogni intervento va attentamente soppesato in base alle caratteristiche della moneta
(delicatezza dei rilievi, tipo di metallo e di incrostazioni etc.)
a me è capitato di distruggere una moneta anche solo passandola con uno spazzolino morbido
altre invece sopportano impunemente il trattamento col dremel !

image

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 30/11/2009, 15:14Quote

CITAZIONE (patrone @ 30/11/2009, 12:38)
CITAZIONE (FraXmas @ 30/11/2009, 12:11)

intanto magari dimmi a quanto girava il tuo visto che hai avuto buoni risultati :woot:

Lo farà appena posso, ce l'ho in villetta e non a casa quindi dovrei andarci apposta. Comunque è un Eihnell e lo usavo a 3-4 max. Poi cmq devi provare su un oggetto a cui non tieni (come i cent Vitt,eman per me che cerco militaria) e capirai come usarlo al meglio. Dipende dallo sporco, dal tipo di terreno, da quanto è stata a mollo, dal tipo di ossidazione che presenta etc...Non credo che possa esserci una velocità buona per tutti ;)

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 30/11/2009, 17:34Quote

Millennium Member

ho provato ad 8000 con risultati soddisfacenti. mi chiedo solo quale sia la cera migliore - come tipo - da applicare sulle monete. normale cera d'api trasparente?

patron(e)

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 30/11/2009, 19:03Quote

La cera da sola non protegge a lungo soprattutto se siamo in presenza di ossidazioni profonde (cancro del bronzo), io sto cominciando ad utilizzare l'INCRALAC che in pratica è una resina con Benzotriazolo che funge da inibitore della corrosione; lo stendo con il pennellino dopo averlo diluito con diluente alla nitro.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 30/11/2009, 20:28Quote

Goldmaxx Power, Maxxim II, Garrett Master Hunter CX + piastroni, SurfMaster autocostruito Ex: Delta Pulse, XLT, Musketeer Advantage, Maxxim

Status: Utente anonimo

L'altro giorno ho provato la pulizia proprio col dremel acquistato qualche giorno fa: ho trovato un ottima soluzione nell'impiego della spazzolina di ottone che risulta essere molto delicata.
Attenzione però a non fare troppa pressione sulla superficie della moneta!!!
Trovo, comunque, che questa tecnica vada impiegata solo in certe situazione e per particolari patine, ossia quelle resistenti e tenaci: diversamente quelle delicate rischiano di saltare via.
Comunque sia mi sembra proprio un'ottima tecnica.

Meglio una buca in più, che un targhet in meno!

image

P_MSG P_EMAIL Top
26 replies since 5/11/2009, 17:42

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

visita il mio sito!