Metal Detector per tutti

Goldmaxx e Tejon - simulazione terreno super-mineralizzato, Video

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/10/2009, 19:54     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,335
Reputation:
+33

Status:


L'altro giorno, ho trovato una pietra contenente una grande quantità di ferro..... talmente tanto che viene attratta anche dalla calamita (non come un pezzo di ferro, ma si sente la forza di attrazione della calamita). E' una roccia quasi nera, con qualche chiazza che tende al rosso scuro..... pesante, ma non pesantissima come un pezzo di ferro. Insomma, è a tutti gli effetti una pietra (credo possa esser chiamata "hot rock").
L'ho portata a casa e ne ho fatto un test: ho preso il TJ ed il GM e li ho bilanciati sulla pietra, simulando un suolo altamente.... esageratemente ferroso. A questo punto ho preso una moneta (spessore pressoche nullo e 1,5 cm di diametro) e l'ho messa sotto la pietra per vedere se i metal la rilevano.

I Risultati:
1) il miglior risultato lo ha dato il TJ in All Metal-No Motion...... è stato semplicemente stupefacente :blink: . Comunque posizioni la moneta la sente e a prescindere dalla velocità di spazzolata
2) ne il TJ ne il GM sentono la moneta sotto la pietra in Motion
3) il TJ in motion, non sente la moneta, se la posiziono sopra la pietra la sente appena. Il GM non la sente sotto, ma la sente se è sopra la pietra

Ovviamente è una prova estrema, con la pietra che simula un suolo estremo......

Eccovi i video

Tejon All-Metal/No Motion




Tejon in Discriminazione - Motion (ovviamente)




XP Goldmaxx



Ciao
 
Top
view post Posted on 18/10/2009, 20:30     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
4,795
Reputation:
+24
Location:
Genova

Status:


Ciao Linux complimenti per il test devo dire che sia il gold che tejon sono delle ottime macchine ... però ho notato che il gold sente molto di più la pietra senza moneta intendo ... per quale motivo ?
 
Top
view post Posted on 18/10/2009, 20:40     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,335
Reputation:
+33

Status:


QUOTE (Mirko 1987 @ 18/10/2009, 21:30)
Ciao Linux complimenti per il test devo dire che sia il gold che tejon sono delle ottime macchine ... però ho notato che il gold sente molto di più la pietra senza moneta intendo ... per quale motivo ?

All'inizio senti la pietra per il semplice fatto che lo stò bilanciando. Una volta bilanciato la pietra non si sente più. E' la stessa cosa che vedi fare nel primo video del TJ.

Se dovessi dare un voto finale, direi che il Goldmaxx si comporta decisamente meglio in discriminazione del ferro su un terreno estremo (in ricerca "normale"). Però, se c'è da pulire tutto, sul solito terreno estremo, il TJ va molto molto meglio perchè in no motion sente ogni variazione del terreno, dovuta alla presenza di un qualsiasi metallo..

Ciao
 
Top
bisurbin
view post Posted on 18/10/2009, 20:43     +1   -1




Ciao Gianni, complimenti per il test. Pietre così esagerate non ne ho mai incontrate ma pietre verdi o cocciame contenenti ferrite ne ho trovati spesso. Una volta in ricerca vera con il Goldie ho trovato un tondello che era letteralmente appiaccicato sotto un coccio rosso. Posso sapere che settaggio hai usato per il GMP nella prova. Grazie. :)
Stefano
 
Top
view post Posted on 18/10/2009, 20:50     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
4,795
Reputation:
+24
Location:
Genova

Status:


grazie linux ... io per fortuna terreni così "ostici" ne incontro raramente ;)
 
Top
bisurbin
view post Posted on 18/10/2009, 20:55     +1   -1




CITAZIONE (Mirko 1987 @ 18/10/2009, 21:50)
grazie linux ... io per fortuna terreni così "ostici" ne incontro raramente ;)

Ciao mirko, se ci fossero terreni pieni di pietre del genere... credo che ci converrebbe cambiare hobby! :P :D
 
Top
view post Posted on 18/10/2009, 20:56     +1   -1
Avatar

in uso-.XP DEUS 3.2.mito 3. POSSEDUTI:.MINELAB E-TRAC +wot15 +8 " XP MITO2 POWER... teknetics t2 fisher id edge - white's dfx - garrett gtax550 - white's mxt- piastra sef 12x10

Group:
Member
Posts:
3,278
Reputation:
+17
Location:
MODENA

Status:


davvero bel test complimenti.... vedo cmq che il tj sebbene sia a un prezzo molto basso riesca a combattere alla pari di metal molto piu' quotati.... e avvolte la differenza è minima.... avvolte mi viene da pensare che sia davvero una bomba troppo poco considerata... ciao ciao ps presto faro' dei video con etrac e test al limite ...... cosi' ce ne sara' da parlare ancora ciao ciao
 
Top
view post Posted on 18/10/2009, 20:58     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
4,795
Reputation:
+24
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (bisurbin @ 18/10/2009, 21:55)
CITAZIONE (Mirko 1987 @ 18/10/2009, 21:50)
grazie linux ... io per fortuna terreni così "ostici" ne incontro raramente ;)

Ciao mirko, se ci fossero terreni pieni di pietre del genere... credo che ci converrebbe cambiare hobby! :P :D

e già la cosa diventerebbe molto ma molto difficile :D
 
Top
view post Posted on 18/10/2009, 21:03     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,335
Reputation:
+33

Status:


QUOTE (bisurbin @ 18/10/2009, 21:43)
Ciao Gianni, complimenti per il test. Pietre così esagerate non ne ho mai incontrate ma pietre verdi o cocciame contenenti ferrite ne ho trovati spesso. Una volta in ricerca vera con il Goldie ho trovato un tondello che era letteralmente appiaccicato sotto un coccio rosso. Posso sapere che settaggio hai usato per il GMP nella prova. Grazie. :)
Stefano

Ciao Stefano,
effettivamente, quella pietra me la sono scavata Domenica perchè me la sono trovata sotto la piastra del goldmaxx. Avevo intuito di aver a che fare con qualcosa di strano. Hai notato che suono che fà? come suona bene con tono alto? unica cosa è che suona per un lasso di tempo lungo: non è come una moneta dal suono breve, ma sembra più una "segheria" dal suono lungo. E' una pietra strana: liscia su quasi tutta la superficie, ad eccezzione di una metà che è chiaramente spezzata. Tra l'altro l'ho trovata su un monte fatto di pietra calcarea..... boh!?!?

Allora: sensibilità al limite della zona rossa, disc ferro a 10 circa, IRON volume a 0 (ma anche al max non cambia), silencer a 1, ground a ore 2 (solitamente dalle mie parti è a ore 10-11)!!

Ciao
Gianni


QUOTE (supermetalsandro @ 18/10/2009, 21:56)
davvero bel test complimenti.... vedo cmq che il tj sebbene sia a un prezzo molto basso riesca a combattere alla pari di metal molto piu' quotati....

Beh.... in questo caso il GM va meglio...... a meno che non si voglia scavare tutto :)
 
Top
bisurbin
view post Posted on 18/10/2009, 21:03     +1   -1




CITAZIONE (supermetalsandro @ 18/10/2009, 21:56)
davvero bel test complimenti.... vedo cmq che il tj sebbene sia a un prezzo molto basso riesca a combattere alla pari di metal molto piu' quotati.... e avvolte la differenza è minima.... avvolte mi viene da pensare che sia davvero una bomba troppo poco considerata... ciao ciao ps presto faro' dei video con etrac e test al limite ...... cosi' ce ne sara' da parlare ancora ciao ciao

E si i Tesoro sono davvero ottimi metal, ho diversi amici che li usano.. non deve ingannare il prezzo competitivo di questi strumenti. ;)
 
Top
view post Posted on 18/10/2009, 21:06     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
4,795
Reputation:
+24
Location:
Genova

Status:


il suono è molto strano ... sicuramente non secco e alto come il tondello ... mi è capitato una volta, alla fine sotto c' era un pezzo che sembrava carbone possibile ?
 
Top
view post Posted on 18/10/2009, 21:10     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,335
Reputation:
+33

Status:


QUOTE (Mirko 1987 @ 18/10/2009, 22:06)
il suono è molto strano ... sicuramente non secco e alto come il tondello ... mi è capitato una volta, alla fine sotto c' era un pezzo che sembrava carbone possibile ?

Possibilissimo.... a me è successo con il TJ e credo fosse proprio carbone, quello da miniera e non quello ottenuto dalla combustione degli alberi

Ciao

Ciao
 
Top
bisurbin
view post Posted on 18/10/2009, 21:14     +1   -1




CITAZIONE (linux-ubuntu @ 18/10/2009, 22:03)
[...] unica cosa è che suona per un lasso di tempo lungo: non è come una moneta dal suono breve, ma sembra più una "segheria" dal suono lungo. [...]

la mia domanda aveva proprio questo intento ovvero: come cercare di annullarala in ricerca vera? <_<
Ma visto il settagio che hai usato per il test (anche se andrebbe provato in terra) credo proprio che oltre ad abbassare un pochino la sens e ad usare il metal con una threshold più alta, in AUTO per esempio, ci sia ben poco da fare, se non come giustamente dicevi tu "riconoscerla ad orecchio ;) " dal tipico suono allungato e aggiungo io "delocalizzato". :)
 
Top
view post Posted on 18/10/2009, 21:29     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,335
Reputation:
+33

Status:


QUOTE (bisurbin @ 18/10/2009, 22:14)
QUOTE (linux-ubuntu @ 18/10/2009, 22:03)
[...] unica cosa è che suona per un lasso di tempo lungo: non è come una moneta dal suono breve, ma sembra più una "segheria" dal suono lungo. [...]

la mia domanda aveva proprio questo intento ovvero: come cercare di annullarala in ricerca vera? <_<
Ma visto il settagio che hai usato per il test (anche se andrebbe provato in terra) credo proprio che oltre ad abbassare un pochino la sens e ad usare il metal con una threshold più alta, in AUTO per esempio, ci sia ben poco da fare, se non come giustamente dicevi tu "riconoscerla ad orecchio ;) " dal tipico suono allungato e aggiungo io "delocalizzato". :)

Sul riconoscerlo non c'è problema..... il suono è molto caratteristico, soprattutto a terra. Ho avuto persino difficoltà a localizzarlo proprio per il suono "esteso" che dà.
Ovviamente il solito effetto lo sento anche con il TJ se non lo bilancio sulla pietra.

Ho provato anche a mettere il threshold a manetta, silencer a 2, iron volume a 0 ma nulla, quella pietra suona sempre e comunque..... e come hai sentito, non suona neppure ferro!! Unico modo per annullarla è alzare il ground

Per curiosità.... ti è mai capitato di dover mettere il ground a ore 2? (come con quella pietra)

Ciao
 
Top
bisurbin
view post Posted on 18/10/2009, 21:50     +1   -1




CITAZIONE (linux-ubuntu @ 18/10/2009, 22:29)
Per curiosità.... ti è mai capitato di dover mettere il ground a ore 2? (come con quella pietra)

No, come sai ground e sens vannao un po' insieme, io in ricerca vera preferisco tenere il ground al massimo a 12 e abbassare la sens. Trovo che con la sens fino a ore 13 non è che si perda poi tanto. :)
 
Top
39 replies since 18/10/2009, 19:54   718 views
  Share