Metal Detector per tutti

Tejon VS Minelab Explorer

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/10/2009, 14:22     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,335
Reputation:
+33

Status:


Guardatevi questo test di confronto (in rete esiste anche un test simile con risultati quasi identici ma fatto su ricerca vera... se lo trovo lo posto):

Tejón:
SENS = 10
DISC1 = FOIL
DISC2 = TABS
THRESH set low
Ground balance slightly positive
COIL was stock 9x8 concentric

Explorer XS:
SENS = 24 / Manual
IRON MASK = -14
GAIN = 7
SOUNDS = Ferrous
COIL was the stock 10.5" Double D

Notare la configurazione nettamente a svantaggio del TJ (piastra più piccola e discriminazione maggiore ;) ), comunque due configurazioni per ricerche semplici e silenziose (nessuna configurazione estrema che può generare falsi segnali)

Risultati leggermente a favore del TJ (sostanzialmente pari)...... e stiamo parlando di due metal la cui differenza prezzo è di 500 euro circa!! :woot: :woot:

http://www.njminerals.org/metaldetecting-shootout.html

Ciao
 
Top
view post Posted on 10/10/2009, 15:24     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,913
Reputation:
+18

Status:


Ottimo metal il Tejon: ce l'ha il mio amico di uscite e devo dire che va veramente bene.
I soldi che costa li vale tutti ;)
 
Top
icon1  view post Posted on 10/10/2009, 17:58     +1   -1
Avatar

XP forever !

Group:
Member
Posts:
1,354
Reputation:
+107
Location:
FABRIANO -ANCONA-

Status:


Grazie per il consiglio linux-ubuntu..e 'un po 'che adocchio il tejon e seguo i vari post....mi ispira....ho dei metal molto piu' sofisticati e probabilmente molto piu' performanti per i terreni delle mie zone ..pero' dopo che ho visto qualche video e qualche test sul web(anche se fatti in aria) sono rimasto sorpreso...e visto il costo sicuramente sara' il mio prossimo investimento dopo il deus....
Sai per caso se ha anche delle piastre diverse piu' performanti di quella da 9"(quella molto grande non mi interessa anche perche' probabilmente sbilanciera' la taratura del metal,e bisognera' tenere la sens.piu' bassa)

A presto
 
Top
view post Posted on 10/10/2009, 18:42     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,335
Reputation:
+33

Status:


QUOTE (MARTE1973 @ 10/10/2009, 18:58)
Grazie per il consiglio linux-ubuntu..e 'un po 'che adocchio il tejon e seguo i vari post....mi ispira....ho dei metal molto piu' sofisticati e probabilmente molto piu' performanti per i terreni delle mie zone ..pero' dopo che ho visto qualche video e qualche test sul web(anche se fatti in aria) sono rimasto sorpreso...e visto il costo sicuramente sara' il mio prossimo investimento dopo il deus....
Sai per caso se ha anche delle piastre diverse piu' performanti di quella da 9"(quella molto grande non mi interessa anche perche' probabilmente sbilanciera' la taratura del metal,e bisognera' tenere la sens.piu' bassa)

Il parco piastre è purtroppo limitato a quelle della tesoro, che non sono poche, ma neppure tantissime.
La 12x10 è la più grande e non devi tenere la sensibilità bassa (io la tengo a 9-10). Sul sito di Gary c'è scritto di tenerla a 2 ma nel suo libretto "Tesoro Tejon Secrets" (scritto da gary e non più reperibile), ne spiega le motivazioni.... cerco di farti una traduzione al volo:

QUOTE

Ricerca in siti in suoli contaminati

Questi suoli, sono quelli dove il Tejon lavora meglio, non ti preoccupare di abbassare la sensibilità, quando cerchi in suoli sporchi. Io imposto il mio Tejon a 6 con la piastra standard e a ZERO o a 2 con la 12x10 DD. Cerca di lavorare tra il ferro in modo lento, sentendo i suoni puliti in entrambi i sensi. Usando una bassa sensibilità, aiuta a eliminare il ferro profondo e permette di lavorare con un più basso livello di discriminazione, rendendo il Tejon più sensibile ai piccoli target.

Poi continua.... qualche giorno lo scannerizzo :P tanto non è più in vendita e non lo è mai stato fuori dall'UK.

Detto ciò, in posti puliti vai sempre a manetta

Ciao
 
Top
putrechigi
view post Posted on 11/10/2009, 07:57     +1   -1




la mia belva riscote sempre maggiori apprezzamenti
 
Top
finder
view post Posted on 11/10/2009, 09:13     +1   -1




Va veramente bene il Tejon, peccato solo per il mnotono... :(
 
Top
bisurbin
view post Posted on 11/10/2009, 09:26     +1   -1




CITAZIONE (finder @ 11/10/2009, 10:13)
Va veramente bene il Tejon, peccato solo per il mnotono... :(

Se lo fanno multitono e con le cuffie ws ammazza il mercato! ;)
 
Top
view post Posted on 11/10/2009, 12:00     +1   -1
Avatar

Minelab Explorer XS

Group:
Member
Posts:
486
Reputation:
+1
Location:
Campania

Status:


Peccato che il tejon se si avvicina all'acqua di mare non e' piu' stabile... o mi sbaglio ?
 
Top
view post Posted on 11/10/2009, 13:36     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,335
Reputation:
+33

Status:


QUOTE (Regatante @ 11/10/2009, 13:00)
Peccato che il tejon se si avvicina all'acqua di mare non e' piu' stabile... o mi sbaglio ?

Non si può avere tutto dalla vita ;)
Se vai al mare, comprati un'altro metal. Il TJ è divertente anche al mare in no motion all metal (lontano dall'acqua), ma non rende certamente come altri metal più adatti a quell'ambiente. :)
Altrimenti fai come me che quando vado al male mi adeguo, ma sono cosciente dei limiti del mio metal (goldmaxx compreso)

Ciao
 
Top
view post Posted on 11/10/2009, 13:41     +1   -1
Avatar

*equinox 600 * deus* the sovereign * sword* mito*

Group:
Utente abilitato
Posts:
40,657
Reputation:
+47
Location:
La Maddalena

Status:


Ottimo rapporto qualità-prezzo grazie a queste tue recensioni non è più uno sconosciuto, l'ho visto in vetrina su ebay da stafford ma è durato veramente poco, poi era il tejon pro il prezzo era di £ 350.
 
Web  Top
mircomas
view post Posted on 11/10/2009, 17:00     +1   -1




CITAZIONE (linux-ubuntu @ 10/10/2009, 19:42)
CITAZIONE

Ricerca in siti in suoli contaminati

Questi suoli, sono quelli dove il Tejon lavora meglio, non ti preoccupare di abbassare la sensibilità, quando cerchi in suoli sporchi. Io imposto il mio Tejon a 6 con la piastra standard e a ZERO o a 2 con la 12x10 DD. Cerca di lavorare tra il ferro in modo lento, sentendo i suoni puliti in entrambi i sensi. Usando una bassa sensibilità, aiuta a eliminare il ferro profondo e permette di lavorare con un più basso livello di discriminazione, rendendo il Tejon più sensibile ai piccoli target.

Poi continua.... qualche giorno lo scannerizzo :P tanto non è più in vendita e non lo è mai stato fuori dall'UK.

Detto ciò, in posti puliti vai sempre a manetta

Ciao

mi ero sempre chiesto cosa avesse scritto in quel manualetto, e il perchè consigliasse di tenere così bassa la sensibilità... aspetto con ansia la scansione... ;)

PS: proprio stamattina sono stato in un campetto tutto cocci e ferro... e ho provato il settaggio 0-2 (prima di leggere questo post, guarda te il caso...), alternandolo con una sens a 8-9 (che era il max che riuscivo a tenere). E' saltato fuori un anellino in bronzo/rame, sottilissimo e rovinatissimo, e con sens 8 il segnale lo sentivo "dubbio" con spunto "buono" in entrambi i sensi. A sens 1 non è cambiato di una virgola, e allora ho scavato. Il mio compagno di uscita, con un Sovereign Elite, lo battezzava ferro. Già un'altra volta, sempre in quel campetto, ho sentito segnali poi rivelatisi come buoni (nel senso che erano pezzetti o lamierini di piombo/rame), che i miei compari non sentivano, mascherati dai cocci e dal ferro presente. Non mi ha sorpreso tanto che non li sentisse il Sovereign, quanto che non li sentisse il compare col Goldmaxx!! :o: Eh sì, erano fondini...
 
Top
finder
view post Posted on 11/10/2009, 17:01     +1   -1




Si nell'acqua di mare non va, se stai sulla sabbia tutto ok, ma in realtà il Tejon non è nato per la spiaggia, ci sono altri metal migliori per questo tipo di ricerche.

questi sono altri link che parlano della "beast":


http://losttreasure.com/fieldtests/Archive...m?ID=LT20031225

Minelab Explore Vs. Tesoro Tejon
http://www.njminerals.org/metaldetecting-shootout.html

http://www.njminerals.org/metaldetecting-deepcoins.html

http://foundintheground.com/blogs/sample_w...hoard-blog.aspx

ciao ciao
 
Top
view post Posted on 11/10/2009, 19:06     +1   -1
Avatar

XP forever !

Group:
Member
Posts:
1,354
Reputation:
+107
Location:
FABRIANO -ANCONA-

Status:


ok grazie dei consigli linux e finder...
adesso valutero'...
 
Top
stradale77
view post Posted on 11/10/2009, 19:20     +1   -1




Nelle vostre considerazioni noto una serie di errori di fondo che mi permetto di far presente.
il fatto che il tj vada come o meglio di un minelab dipende proprio dalla piastra.
Le concentriche hanno una rilevazione a cono mentre le dd a lama.
Questo consente al tj di guadagnare qualche cm sul poco mineralizzato ma costringe ad una pesante sovrapposizione della spazzata.
Identica considerazione va fatta per quanto concerne la separazione.
Il fatto che una concentrica separi meglio è praticamente ovvio.
Per il discorso sensibilità, è normale che, tenendola bassa, in luoghi sporchi escano più bersagli.
Più si aumenta la sens più la piastra tende a spanciare, con le ovvie conseguenze.
Questo discorso vale per le concentriche ma, in particolar modo per le dd.
Sperando di aver fatto cosa gradita saluto tutti :)
Marco
 
Top
view post Posted on 12/10/2009, 07:54     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
6,392
Reputation:
+17
Location:
Lazio (Roma) Metal in possesso Blisstool ltc 48 V2****/ Sovereing GT**** Gold maxx PW****Deus light cuffie***

Status:


In effetti, battigia a parte, credo che il tejon venga messo alle corde rispetto al minelab sul terreno infestato; detto questo, credo che comunque affiancherò un tejon al sover (anche se avrei scelto volentieri un gold maxxII) per quei terreni silenti e non mineralizzati in cui presumo ci sia roba profonda un po di più di quanto il sover non scovi.
 
Top
16 replies since 10/10/2009, 14:22   600 views
  Share