Metal Detector per tutti

Tejon VS goldmaxx (in aria)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/8/2009, 10:53     +2   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,335
Reputation:
+33

Status:


Per gli amanti dei test in aria ho fatto una prova comparativa tra Goldmaxx power e Tejon UK.

Test effettuato in giardino sugli stessi pezzi, sullo stesso tavolo (in plastica) sulla stessa posizione, con lo stesso metro.

Goldmaxx impostato come segue:
Sens a ore 1, ground a ore 11, iron volume a ore 12, iron thresould a 5, silencer a 1, 3 toni

Tejon impostato come segue:
Disc su iron (discriminato il ferro piccolo), sensibilità a 9 (stabile anche nelle ricerche)

Goldmaxx con piastra standard di 9"DD e tejon con pistra standard 9x8 concentrica

Ho considerato validi solo i segnali chiari udibili (puliti e ripetibili). C'è solo da dire che il goldmaxx ha un volume più basso e quindi, senza cuffie è meno usabile del tejon che invece ha un volume fortissimo. Quindi, probabilmente in cuffia qualcosina cambia per il goldmaxx

Gm = goldmaxx
TJ = Tejon

2 centesimi helvetia (rame)
GM 26
TJ 29

20 cent euro
GM 26
TJ 28

Ditale
GM 24
TJ 25

Stella militare alluminio
GM 21
TJ 25

Palla di avancarica piccola
GM 21
TJ 23

Fede d'oro
GM 30
TJ 33

Anello di rame medio
GM 28
TJ 30

Anello di rame finissimo
GM 25
TJ 26

Fibbia
GM 33
TJ 38

Bottone da tenda Italiano
GM 24
TJ 26

Moneta Ape
GM 27
TJ 30

....ovviamente sono alle prime armi con il goldmaxx, quindi non escudo di aver usato configurazioni errate (anzi se avete consigli per rifare il test lo rieseguo volentieri).

Appena posso faccio anche un test su ricerca VERA..... devo solo cercare un posto in cui ci sono segnali fondi e appena udibili.... magari sul terreno ci sono sorprese ;)

Al momento, in ricerca vera ho potuto constatare la buona profondità e la sensibilità del goldmaxx (ho scavato tutti i segnali a prescindere dal tono), ma non so fino a che punto la differenza di performance a terra è tangibile. Ci riaggiorniamo in seguito, al momento ogni consiglio è ben accetto :)

Ciao
Gianni
 
Top
bisurbin
view post Posted on 22/8/2009, 11:42     +1   -1




Io non conosco il Tejon, ma non mi stupisce che le prove in aria con il GMP non strabiglino il suo forte è l'adattamento e la conseguente performance a quasi ogni terreno.

Però se hai voglia di provare "in aria" un settaggio piuttosto estremo da terra prova così:

Silencer sul 2, Ground a ore 10, Iron Volume a ore 12, Iron Threshold a ore 10 e Sens a ore 15. :)
 
Top
view post Posted on 22/8/2009, 11:59     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,335
Reputation:
+33

Status:


QUOTE (bisurbin @ 22/8/2009, 12:42)
Silencer sul 2, Ground a ore 10, Iron Volume a ore 12, Iron Threshold a ore 10 e Sens a ore 15. :)

Con queste impostazioni, su alcuni targhet raggiunge il tejon, su altri no.... comunque la situazione è cambiata un pochino, a scapito della stabilità. Per rifare una situazione similare dovrei spingere anche il tejon in zona rossa e forse il tejon si riprenderebbe un piccolo vantaggio ;)

.....staremo a vedere a terra.

P.S.
Ma perchè su silencer a 2? posso comprendere che il ground più basso possa influire (anche in aria? :blink:), capisco la sensibilità al limite ma il silencer a 2 non capisco come possa influire in positivo su test in aria :)

Ciao
 
Top
bisurbin
view post Posted on 22/8/2009, 12:06     +1   -1




Te l'ho detto, ti ho solo dato un settaggio un po' estremo che uso "per terra"... Non ce l'avevo un settagio estremo in aria. In terreni scarsamente mineralizzati riesci a lavorare benissimo.
Non capisco invece perché il tuo GMP sia instabile :blink: io ho fatto ora le prove in aria in casa... nessun disturbo! :)

Fede oro (la mia): 34 cm rilevata da dio!
10 cent di euro 31 cm suono chiaro e ripetibile senza cuffie.
 
Top
view post Posted on 22/8/2009, 12:12     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,335
Reputation:
+33

Status:


QUOTE (bisurbin @ 22/8/2009, 13:06)
Non capisco invece perché il tuo GMP sia instabile :blink: io ho fatto ora le prove in aria in casa... nessun disturbo! :)

Mi riferisco alla piastra a terra :)

QUOTE (bisurbin @ 22/8/2009, 13:06)
10 cent di euro 31 cm suono chiaro e ripetibile senza cuffie.

Ora vado a provare, per lo meno ho un riferimento su macchine uguali ;)
 
Top
bisurbin
view post Posted on 22/8/2009, 12:22     +1   -1




CITAZIONE (linux-ubuntu @ 22/8/2009, 13:12)
CITAZIONE (bisurbin @ 22/8/2009, 13:06)
Non capisco invece perché il tuo GMP sia instabile :blink: io ho fatto ora le prove in aria in casa... nessun disturbo! :)

Mi riferisco alla piastra a terra :)

Se poggi la piastra a terra in un giardino di casa, magari condominiale, non sai mai cosa c'è sotto... capisco l'instabilità ora! ;)
 
Top
view post Posted on 22/8/2009, 13:44     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,335
Reputation:
+33

Status:


QUOTE (bisurbin @ 22/8/2009, 13:22)
QUOTE (linux-ubuntu @ 22/8/2009, 13:12)
Mi riferisco alla piastra a terra :)

Se poggi la piastra a terra in un giardino di casa, magari condominiale, non sai mai cosa c'è sotto... capisco l'instabilità ora! ;)

Sto parlando di falsi segnali in ricerca vera con quelle configurazioni (in mezzo a fitti arbusti).... da me con quella sensibilià non riesci a cercare, l'ho provata in questi giorni. Un conto è avere falsi segnali, altro conto è sapere che al minimo bip lì sotto c'è qualcosa di fondo e buono (condizione del tejon a 9)..... la ricerca in giardino non la faccio e non abito in un condominio :P
Comunque dopo posto il video e vedrai che il goldmaxx impostato a manetta, in aria, euguaglia il tejon in condizioni di piena stabilità (senza spingerlo a manetta).

Non è il centimetro che conta che può andare a favore o a sfavore dell'uno o dell'altro (non sono un metro-umano e muovendo il targhet posso sbagliare di 1 cm), ma nell'insieme, a me da valori similari. Ho pure cambiato posto e mi sono allontanato dalla casa e i risultati sono leggermente cambiati ma la sostanza non cambia.

Goldmaxx con:
silen a 2, iron th. a 5 (ore 10), sensibilità a ore 15 (inizio zona rossa), ground a 10 o 11, iron volume a ore 12
tejon con sens a 9 e disc a iron (prima tacca)

Questo IN ARIA..... poi testero la ricerca vera in parallelo e magari lì ci saranno differenze ;)

Ciao
Gianni
 
Top
bisurbin
view post Posted on 22/8/2009, 15:27     +1   -1




Ciao Gianni. Tempo fa appena preso il GMP ho fatto un confronto in aria con il Maxxim II power (G-Maxx 2). Dai test in aria credevo di tenere il 4,6 kHz, perché in aria i vantaggi sul piccolo del Goldy non erano così evidenti...

http://metaldetector.forumfree.net/?t=35133664

Dopo un po' di ricerca vera ho cambiato opinione, i piccoli target che il 4,6 kHz in aria sente benissimo se li perdeva incredibilmente in terra mentre il vero vantaggio sul grande si evidenzia a profondità intorno ai 40 cm distanze che comunque sfiora anche il GMP.
So che tutto ciò non c'entra niente con il confronto con il Tejon, ma è solo per dirti che ai tesoro (che ribadisco non conosco) ho visto fare prestazioni in aria esagerate (Ricordi il video del Vaquero o Cybola?!? di AKille68?) e mi piacerebbe vederli confrontai con gli XP in ricerca vera. Sono davvero curioso perché ho sempre considerato soprattutto il Tejon una validissima ed equiparabile alternativa agli XP a 18 kHz.
Quindi sotto con i test e facci sapere! ;) :)
Ciao.

CITAZIONE (linux-ubuntu @ 22/8/2009, 14:44)
[...] Goldmaxx con:
silen a 2, iron th. a 5 (ore 10), sensibilità a ore 15 (inizio zona rossa), ground a 10 o 11, iron volume a ore 12
tejon con sens a 9 e disc a iron (prima tacca) [...]

Comunque io riesco in molti casi a cercare così.
Con la piastra 9"DD al massimo porto la sens a ore 14 e al massimo il ground a ore 11, il silencer a 1 o anche 0 nel caso vi sia parecchio ferro nel terreno per recuperare un po di recovery speed. :)
 
Top
view post Posted on 22/8/2009, 15:41     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
4,795
Reputation:
+24
Location:
Genova

Status:


premettendo che come tutti sanno le prove in aria non servono molto, ho provato il mio goldmaxx power in aria ... i targhet sono una fede d oro sentita bene fino a 32 cm, una moneta ape sentita bene fino 33-34 cm e un 20 cent di euro più o meno alla stessa distanza ... il discorso cambia se lo spingo come in ricerca vera, le distanze aumentano notevolmente ma in casa, almeno nella mia, i falsi segnali mi impediscono di spingere troppo sulla sensibilità ... le impostazioni erano:
soglia del ferro ore 8
sensibilità poco prima della zona rossa
silencer a uno
volume del ferro tutto aperto


ovviamente in terra il discorso cambia, stiamo comunque sicuramente parlando di un ottimo metal, ma questo Tesoro mi incuriosisce e ho chiesto anche info a Linux ;)
Ciao !
 
Top
view post Posted on 22/8/2009, 16:50     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,335
Reputation:
+33

Status:


Sì, effettivamente vi confermo che i test cambiano se li faccio davanti a casa (tra la strada e la casa evidentemente risente un pochino dei cavi elettrici) o se vado nella zona garage dietro la casa. Comunque siamo lì e lì con i cm.... non stò a scriverti il risultati, ma ad esempio la fede il GM me la sente a 33 cm e il TJ a 32, nei 2 cent ad esempio la situazione si ribalta mentre su altri targhet come ad esempio 1 euro tornano uguali.
Probabilmente il TJ risente meno di disturbi nella mia zona..... l'altro ieri ivece, con SAST in montagna è successo esattamente il contrario: TJ saltuariamente disturbato (si è dovuta diminuire la sens) e GM stabilissimo.
Appena ho tempo mi spazzolo un piccolo terreno con entrambi ripassando su entrambi i targhet..... ovviamente è solo una curiosità personale. A me non importa sapere qual'è il più profondo perchè il goldmaxx me lo son preso per un ragionamento semplice semplice: anche se fosse al pari del tejon, ho i 3 toni mantenendo sempre la leggerezza ed in più un parco piastre notevole (l'idea è di prendere la sef in futuro che sul tejon non esiste).
L'ho sempre detto e quì lo ribadisco, a me gli XP, i tesoro e tutti i metal con i potenziometri, pochi toni e leggerissimi mi son sempre piaciuti ;) ....poi un centimetro o due giocati su vari tipi targhet non fanno certo la differenza. E' ovvio che adesso gioca molto la mia inesperienza con il GM (a suo sfavore), anche nelle prove.

Ciao
Gianni
 
Top
view post Posted on 22/8/2009, 23:46     +1   -1
Avatar

Space electronics expert

Group:
Member
Posts:
7,396
Reputation:
+165
Location:
Abruzzo

Status:


avendo entrambi gli strumenti posso confermare la quasi equivalenza , il gold ha di piu' i tre toni e la cuffia ws mentre a favore del tejon c'e' la possibilita' di girare tranquillamente a militaria e la funzione no-motion che in mezzo ai cespugli e una bomba....

concludendo ho deciso di tenerli entrambi a secondo del posto dove si spazzola, in alta montagna il tejon batte GM

bye bye
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/8/2009, 15:09     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,913
Reputation:
+18

Status:


Gianni, questo post mi interessa moltissimo, come puoi ben capire :)
Continua a scrivere qua le tue impressioni confrontando i due strumenti: sarà molto interessante.
 
Top
view post Posted on 23/8/2009, 19:16     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,335
Reputation:
+33

Status:


QUOTE (peppe30679 @ 23/8/2009, 16:09)
Gianni, questo post mi interessa moltissimo, come puoi ben capire :)
Continua a scrivere qua le tue impressioni confrontando i due strumenti: sarà molto interessante.

A mio avviso posso fare solo una prova veritiera andare su un campo strabattuto e passarlo due volte con i due metal, sui soliti segnali e poi scavarli...... ovviamente scavando tutto a prescindere dal fatto che sia ferro o no. Se trovo tempo lo faccio e se ce la faccio lo filmo: purtroppo mi sono accorto che la mia telecamera non funziona più (sembra riprendere ma poi non si vede nulla.... vediamo se riesco a sistemarla).
Quel che al momento ho fatto è passare su un piccolo campetto con il goldmaxx (già passato con l'exII ed il tejon) ed ho scavato tutto quel che suonava: ne è uscita solo una piccola monetina che IMO non fa molto testo (una monetina potrebbe anche esser sfuggita agli altri due metal). Ti posso invece dire che su quel campettino son venute fuori diverse piccole monetine con il tejon, che l'EXII aveva tralasciato. IMO (Secondo me) tra l'EXII e questi metal a 17khz e 18khz c'è molta differenza nel molto piccolo o fine.... su questo ne ho la quasi certezza.
A militaria non posso ancora esprimere giudizi perchè ho difficoltà a capire la differenza tra il suono medio e basso e lì capire qual'è il ferro è fondamentale. Ho avuto l'impressione che sul tejon sia più semplice togliere le piccole scheggie di bomba (ovviamente quelle grandi le scavi comunque con entrambi i metal)..... ma è facile parlare adesso che ho piena padronanza del tejon (strumento semplicissimo da usare ma che necessita un po di tempo per capire le sfumature del monotono)
Un ultima cosa, poi mi rifaccio vivo quando avro un po più di test e padronanza del goldmaxx, quest'estate sono stato in vacanza in Umbria, vicino a Marsciano e lì ho trovato dei campi con tratti di terreno argilloso. In quei campi ho avuto grande difficoltà ad usare la 12x10 DD del tejon....... non chiedetemi il motivo, ma la 9x8 Concentrica andava benissimo mentre la 12x10DD dava falsi segnali continui.... ma non me ne spiego il motivo. Però questo mi ha fatto pensare a Valter e ad altri (anche su siti stranieri) che accusano una mancanza di vantaggi sui loro terreni della piastra grande: quel che posso dire è che da me va benissimo e si guadagna circa 1 pollice di media in profondità e si copre più terreno, ma a questo punto è evidente che non in tutti i terreni è così. Comunque ultimamente uso sempre la 9x8 molto sensibile e soprattutto estremamente leggera. Purtroppo la tesoro non permette grandi scelte nel suo campo piastre a differenza del goldmaxx e questo è già un vantaggio per il goldmaxx che si adatta meglio alle varie situazioni :rolleyes:

Ciao
 
Top
bisurbin
view post Posted on 23/8/2009, 19:38     +1   -1




CITAZIONE (linux-ubuntu @ 23/8/2009, 20:16)
[...] ho difficoltà a capire la differenza tra il suono medio e basso e lì capire qual'è il ferro è fondamentale [...]

All'inizio per abituarsi a riconoscere il ferro con facilità può essere molto utile tenere un Iron threshold piuttosto altina diciamo a ore 12 e il volume del ferro almeno a ore 14. In questo modo il ferro molto piccolo verrà discriminato e quando ciò non fosse, il volume del ferro "molto alto" restituirà in presenza di target ferrosi anche piccoli il classico alone spernacchiante che ne facilità di molto il riconoscimento.
Controindicazione l'ron volume troppo alto a mio avviso soffoca non poco i piccoli target "nobili" vicini al target ferroso, ma per abituarsi al riconoscimento dei toni e delle sfumature può essere una buona palestra.
Poi man mano che ci fai l'orecchio ritorni a settaggi più consoni dello stesso e della "discr." ;)
 
Top
view post Posted on 23/8/2009, 20:38     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,335
Reputation:
+33

Status:


QUOTE (bisurbin @ 23/8/2009, 20:38)
All'inizio per abituarsi a riconoscere il ferro con facilità può essere molto utile tenere un Iron threshold piuttosto altina diciamo a ore 12 e il volume del ferro almeno a ore 14.

Pensa che da masochista ho iniziato con Iron threshold a ore 10. Ma con Iron threshold a ore 12 non si perde in profondità?

Ciao e grazie
 
Top
167 replies since 22/8/2009, 10:53   3067 views
  Share