Metal Detector per tutti

Pulire una moneta senza tanti attrezzi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/12/2010, 23:38     +1   +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
141
Reputation:
+4
Location:
Valdarno - toscana

Status:



Questa è una delle poche volte che il terreno e la profondità sono tali da poter rinvenire una moneta nella posizione in cui si trova a riposo. La moneta come si può vedere è molto incrostata.




Qui sotto si può vedere dopo la pulizia.



Per ottenere questo risultato è bastato immergere la moneta in acqua di rubinetto e con un semplice spazzolino manuale con setole sintetiche, rimuovere la terra ammorbidita, finchè rimane quella più tenace, da rimuovere con una punta di ottone, passandola attraverso tutti i particolari, avendo cura di non rimuovere la patina verde. Questa operazione è stata ripetutamente fino ad ottenere il risultato desiderato. Dopo si passa alla lucidatura con una pasta liquido non aggressiva spalmata manualmente con un pezzo di scottex, facendo movimenti ciorcolari prima a destra e poi a sinistra fino ad ammortizzare i graffi. Pultroppo dove non c'è più patina verde esce fuori il rame. Con uno stecchino di legno si entra netro i particolari, per estrarre i residui di pasta. Poi con un panno o una spazzolina di cotone pulito,a giri lenti si finisce di lucidare la moneta. Pultroppo quei segni che sono rimasti sotto la patina è meglio non insistere per toglierli: pena, perdita della patina verde
 
Top
Xander64
view post Posted on 21/12/2010, 08:53     +1   -1




Interessante, e niente male il risultato, ma cosa intendi esattamente con " una pasta liquido non aggressiva " ?
 
Top
trebisonda
view post Posted on 21/12/2010, 11:55     +1   -1




A me sembra che la moneta sperduta giaccia sempre così "a riposo". Ma secondo te ciò può influire nelle sua conservazione nel tempo, sotto terra?
 
Top
detector94
view post Posted on 21/12/2010, 12:36     +1   -1




80% delle monete che trovo fanno veramente schifo,ho provato l'altro giorno con una moneta di rame trovata qua da me in un campo,non era molto vecchia..
l'ho arroventata nel fuoco e l'ho subito immersa nell'acqua ghiacciata,non ha fatto molto ma si è notata l'ape e il fiore tipico dei 10 cent..
invece per le monete poco mal messe,ho provato su una moneta antica d'argento ho usato 2 cucchiai di bicarbonato e una punta d'aceto(o limone) in modo da formare una crema,ho lasciato la moneta 10 minuti in immersione e poi l'ho tirata fuori e con le dita l'ho''grattata''.il pezzo non èra perfetto ma ha fatto un buon lavoro sto metodo..
Dovrei provare quello della spazzola di ottone su qualche moneta..
 
Top
salma=luke
view post Posted on 21/12/2010, 14:21     +1   -1




magari sparo una mega cavolata...xò la sparo

io mi ricordo a scuola ci avevano fatto fare un esperimento con delle ossa nella cocacola...e le ossa piccole erano quasi scomparse mentre quelle + grosse erano diventate + molli...

mi chiedo...qualcuno ha mai provato a lasciare delle monete incrostate dentro ad un bicchiere di cocacola?(o altro oggetto?) se si per quanto? e con quali risultati? io per ora ho solo trovato 2 monetine sotto terra... un VEII rovinatissimo e un VEIII in quasi perfette condizioni...per cui non saprei

potrebbe fare qualcosa la cocacola?
 
Top
trebisonda
view post Posted on 21/12/2010, 14:49     +1   -1




Dovrebbe avere lo stesso principio del bicarbonato.



[QUOTEPer ottenere questo risultato è bastato immergere la moneta in acqua di rubinetto e con un semplice spazzolino manuale con setole sintetiche, rimuovere la terra ammorbidita, finchè rimane quella più tenace, da rimuovere con una punta di ottone, passandola attraverso tutti i particolari, avendo cura di non rimuovere la patina verde. Questa operazione è stata ripetutamente fino ad ottenere il risultato desiderato. /QUOTE]


E lasciare la moneta in ammollo per alcuni giorni, in olio di vaselina o semplice acqua distillata, lo sporco non dovrebbe sciogliersi?
 
Top
view post Posted on 21/12/2010, 16:29     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,733
Reputation:
+36
Location:
Lodigiano (Somaglia)

Status:


CITAZIONE (salma=luke @ 21/12/2010, 14:21) 
magari sparo una mega cavolata...xò la sparo

io mi ricordo a scuola ci avevano fatto fare un esperimento con delle ossa nella cocacola...e le ossa piccole erano quasi scomparse mentre quelle + grosse erano diventate + molli...

mi chiedo...qualcuno ha mai provato a lasciare delle monete incrostate dentro ad un bicchiere di cocacola?(o altro oggetto?) se si per quanto? e con quali risultati? io per ora ho solo trovato 2 monetine sotto terra... un VEII rovinatissimo e un VEIII in quasi perfette condizioni...per cui non saprei

potrebbe fare qualcosa la cocacola?

-------------------------
Io ci ho provato ma poi mi sono dimenticato e l'ho bevuta.Dopo 2 giorni ho sentito un "tac" nella tazza del water ed ho notato una moneta pulitissima ma con una patina marrone.....

:D :D :D :D :D :D :D :D
 
Top
lukax94
view post Posted on 21/12/2010, 17:08     +1   -1




QUOTE (AMEN72 @ 21/12/2010, 16:29) 
Io ci ho provato ma poi mi sono dimenticato e l'ho bevuta.Dopo 2 giorni ho sentito un "tac" nella tazza del water ed ho notato una moneta pulitissima ma con una patina marrone.....

:D :D :D :D :D :D :D :D

AHAHAHAHAHAHAH !!!
 
Top
baraonda66
view post Posted on 21/12/2010, 17:24     +1   -1




ciao a tutti,
provate con bagnetti nell acqua ossigenata 130 volumi(occhio usare i guanti)e dopo 5 minuti sciacquare in acqua denaturata(quella per i ferri da stiro_)e ripetere la procedura se nn funziona :D
 
Top
view post Posted on 21/12/2010, 18:06     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,733
Reputation:
+36
Location:
Lodigiano (Somaglia)

Status:


CITAZIONE (baraonda66 @ 21/12/2010, 17:24) 
ciao a tutti,
provate con bagnetti nell acqua ossigenata 130 volumi(occhio usare i guanti)e dopo 5 minuti sciacquare in acqua denaturata(quella per i ferri da stiro_)e ripetere la procedura se nn funziona :D

----------------------------------------
Io ce l'ho e l'ho usata molte volte ma ho notato che è valida finchè devi rimuovere incrostazioni del terreno quali appunto terra secca ma arrivata all'ossido,addio,si arrende pure lei.
 
Top
Qantas71
view post Posted on 21/12/2010, 18:57     +1   -1




Angelo, quale è la pasta liquida non aggressiva?

Bella la tua moneta, ben conservata e ben pulita. :)
 
Top
view post Posted on 21/12/2010, 21:49     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
141
Reputation:
+4
Location:
Valdarno - toscana

Status:


Queste sono le paste liquide a base di acqua. questi prodotti sono di uso professionale. La prima a sinista è da sgrosso, quella in mezzo è da lucido, e quella a destra è un brillantante. Queste tre vanno bene per trattare rame, ottone, e volendo anche il ferro, anche se non sono tanto adatte.



Questa moneta, è quella che si trova nei campi arati, aggredita dall nitrato di calcio usato come concime.



Questo è il rovescio della stessa moneta dopo la pulizia. Dieci minuti in acqua e una grattata. Come potete vedere sono venute fuori la maggior parte dei particolari, senza l'aiuto di agenti chimici.

 
Top
mo' belin
view post Posted on 21/12/2010, 22:02     +1   -1




sono perplesso... pensavo di trovare qualcosa di innovativo ed al contrario non fai altro che quello che si deve fare con la sola accortezza di usare uno spazzolino morbido (suggerito migliaia di volte) ed aggiungendo dei passaggi con paste abrasive che all'acqua o meno sempre abrasione fanno...
mentre per il primo esempio mi sembra che tu abbia fato un buon lavoro non mi pare che lo stesso possa dirsi sull'esempio dei 10cent ape.

l'acqua ox fa miracoli... ho visto professionisti utilizzarla con esiti veramente incredibili talvolta in associazione con passate lievissime al duralight... certo che non si può mettere a bagno un pezzo senza controllo l'azione dell'ox si fa risentire anche sulle parti della moneta.

'somma niente di nuovo... con tanti "attrezzi"...
 
Top
view post Posted on 21/12/2010, 22:33     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
141
Reputation:
+4
Location:
Valdarno - toscana

Status:


ciao mo'belin, il mio obbiettivo era di far vedere una moneta molto rovinata che in dieci minuti di lavoro si riesce a miogliorare, in risposta a quelli che hanno trovato monete nelle stesse condizioni e le hanno rovinate definitivamente con diversi trattamenti aggressivi.
 
Top
mo' belin
view post Posted on 21/12/2010, 22:48     +1   -1




si guarda forse mi sono espresso male ma non era certo mia intenzione criticare... anzi.. credimi io sono un fautore della pulizia leggera... niente lettrolisi ninete acidi strani niente macchinette o peggio ancora friggitorie...
mi ricordo che da ragazzino incontrai in una fiera numismatica un tal "Traina"... che x me è sempre stato un grandissimo della numismatica... gli chiesi come dovevo pulire le monete ... la risposta era stata bagno in acqua tipeida, sapone neutro e spazzolino morbido... asciugatura con panno...

aprezzo molto che ci siano ancora utenti che puliscono le monete con gli stessi criteri...

l'unica cosa è che leggendo il titolo pensavo di trovarci qualcosa di veramente incredibile... e ripeto, con estrema soddisfazione, l'incredibile è che c'è qualcuno che pulisce le monete come devono essere pulite...

tutto li

quindi complimenti a te... il tuo intervento ha raggiunto l'obiettivo o almeno lo ha raggiunto con me... mi auguro che qualche altro collega recepisca che tante belinate non servono x' la moneta viene alterata oltre la normale misura di accettabilità del "veramente bello" (eramente nel senso di vero... cioè reale...)
 
Top
21 replies since 20/12/2010, 23:38   3204 views
  Share