Metal Detector per tutti

Pulire gli oggetti col dremel

« Older   Newer »
  Share  
patrone
view post Posted on 9/3/2009, 12:29 by: patrone     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,548
Reputation:
+42
Location:
dal freddo nord

Status:


CITAZIONE (agincourt @ 8/3/2009, 22:32)
Dunque, qui di patina non ce n'è più infatti c'è già bella in vista la superficie rosso-grumosa ossidata.
Se ce n'era ancora sotto le incrostazioni tirandole via ti tiri via anche quella.
Il bottone è piccolo e l'incrostazione leggera, dovresti riuscire a togliere via le croste e poi leggermente lucidare la superficie rossastra, qualche punto rimarrà sicuro e le zone più esposte, rilievi e bordi rischiano di scoprire il metallo ma in assenza di patina consistente non vedo altro da fare.
Gli altri oggetti sono proprio incrostati di brutto, roba da stalla o effetto di concime. Prova con bisturi a far saltare via tutte le croste possibili e poi vai di frese fermandoti quando arrivi prossimo al rosso, se salta via, restano solo buchi.
E' dura da dire a parole bisognerebbe vederlo fare....

grazie per il consiglio, oggetti messi male ma che soddisfazione trovarli credimi :woot:

CITAZIONE (Talpaman @ 8/3/2009, 22:43)
Ciao patrone. Complimenti per l'aquisto che oserei definire magnifico. Faccio uso anch'io del dremel e lo trovo un utensile davveio fantastico soprattutto sulla minuteria che abbisogna di interventi molto delicati. Quoto per quanto riguarda l'uso prevalente delle spazzoline di acciaio e l'azione deleteria di quelle di ottone che con la loro morbidezza, riscaldandosi, depositano sulle superfici trattate una spiacevole patina ottonata che lede all' originalità del pezzo.
Penso che i consigli maggiori per il suo uso tu li possa ottenere con un pò di sana esperienza. L'uso del dremel non è per niente difficoltoso ed è molto avvincente per gli ottimi risultati.
Tieni presente comunque che essendo un oggetto di piccole dimensioni e con grande numero di giri il suo uso deve avvenire in maniera molto delicata.
Quoto avenar per l'indiscussa utilità dell'albero flessibile, ma purtroppo non tutti i dremel ne sono equipaggiati. Io ne possiedo uno senza e a volte, in alcune lavorazioni, mi trovo un pò in difficoltà. Consiglio vivamente a coloro che vogliono acquistarlo di prendere in seria cosiderazione questo opzional.
Per quanto riguarda i pezzi incrostati prima di eseguire la spazzolatura (con la spazzolina di acciaio), prova ad immergerli (per ammorbidire l'incrostazione) per un brevissimo tempo (inizia con 10 minuti) in anticalcare e dopo averli sciacquati vai con la spazzola. Così facendo anche le incrostazioni più tenaci dovrebbero arrendersi. Occhio alla patina rossa che potrebbe potrebbe provocare la troppa immersione nell'anticalcare.

ottimo il discorso sull'immersione, provo e ti dico. grazie

CITAZIONE (artur7969 @ 8/3/2009, 23:15)
ho montato la spazzolina a tazza non in acciaio (cioe' quella col gambo rossastro) ma quella in ferro, poi, un goccino di olio d' oliva sulla moneta per rendere la superficie piu' scivolosa,

grazie mille anche a te...ma siccome sono nuovo sul discorso trapanino, fammi capire...di quali punte parli? potresti fammi vedere una foto delle due spazzoline delle quali parli cioè quella in acciaio a gambo rossastro e quella in ferro? perchè non ricordo nulla di simile nel mio kit e così se vedo quali sono magari faccio un salto da Brico e me le prendo. grazie

CITAZIONE (agincourt @ 8/3/2009, 23:23)
Le frese e le spazzole le compro nei discount un set con oltre un centinaio di punte diverse 10 euro.

ed infine! da che discount vai? :woot:
 
Top
32 replies since 6/3/2009, 18:30   1927 views
  Share