Metal Detector per tutti

Palla di cannone?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/2/2009, 18:17     +2   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,335
Reputation:
+33

Status:


Oggi, in zona WW2 è saltata fuori questa palla:




ad una profondità di di una 60ina di cm. A me sembra una palla di cannone piuttosto vecchia, ma visto il luogo di ritrovamento, ho preferito fare una foto, nasconderla bene e aspettare di capire di quel che si tratta prima di prenderla o di avvisare chi di dovere.
Quel che posso dirvi è che la palla in questione è molto pesante (qualche kg), la grandezza la potete vedere di fianco alla bottiglia d'acqua di 1,5 lt. ed è perfettamete sferica anche se arrugginita.
Su una parte è presente una specie di pretuberanza ma non so è dovuta alla ruggine.... a me sembra che ci sia una specie di bullone a 4 lati (vedi cerchietto)..... insomma, una cosa che apparentemente sembra poter essere svitata. A me è venuto in mente che potrebbe essere una palla di cannone cava, con una specie di "tappo" di protezione per il buco di accesso alla parte cava. Vi risulta? avete qualche idea? esperti del Napoleonico e Piemontese.... aiuto!!
Ripeto, trovata in zona ww2, ma ad una profondità insolita, inoltre non mi risultano ordigni ww2 sferici.

Ciao e grazie a chi mi risponde
Gianni
 
Top
view post Posted on 22/2/2009, 18:56     +1   -1
Avatar

Feramiu' H24

Group:
Member
Posts:
18,519
Reputation:
+62
Location:
Nord - Ovest

Status:


Si, decisamente è una palla di cannone. Non posso dire che tipo di spoletta monti, ce n'erano di legno, piombo, zinco, rame etc etc, ma tutte servivano allo scopo di portare la miccia per incendiare la carica interna. Se non sai chi chiamare per il recupero, CHIAMA ME !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :P :P :P :P :P :D :) :woot: :woot:
 
Web  Top
view post Posted on 22/2/2009, 19:04     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,335
Reputation:
+33

Status:


CITAZIONE (sofocle62 @ 22/2/2009, 18:56)
Si, decisamente è una palla di cannone. Non posso dire che tipo di spoletta monti, ce n'erano di legno, piombo, zinco, rame etc etc, ma tutte servivano allo scopo di portare la miccia per incendiare la carica interna. Se non sai chi chiamare per il recupero, CHIAMA ME !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :P :P :P :P :P :D :) :woot: :woot:

Ok, quindi non c'è spolletta ad innesco come quelle della ww2 ma con miccia.... insomma, vado sul tranquillo.... giusto? ;)

Ciao e grazie
Gianni
 
Top
claudio82clod
view post Posted on 22/2/2009, 19:23     +1   -1




si vai tranquillo, facci una foto quando l'hai ripulita e cerca bene intorno potrebbero essercene altre.
 
Top
pancra
view post Posted on 22/2/2009, 19:25     +1   -1




CITAZIONE
Si, decisamente è una palla di cannone. Non posso dire che tipo di spoletta monti, ce n'erano di legno, piombo, zinco, rame etc etc, ma tutte servivano allo scopo di portare la miccia per incendiare la carica interna. Se non sai chi chiamare per il recupero, CHIAMA ME

Alberto, hai bisogno di riposo, lascia fare a me, poi te la sporgo, chiaramente :shifty:
 
Top
view post Posted on 22/2/2009, 19:38     +1   -1
Avatar

LA LIBERTE L'EGALITE VOILA NOS SEULES DIVINITES

Group:
Utente abilitato
Posts:
10,191
Reputation:
+17

Status:


Cavoli che bella .. mai trovate palle vuote .. :(
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/2/2009, 19:45     +1   -1
Avatar

Sono chi0 sono ,con molti difetti ma rasento la perfezione : P

Group:
Member
Posts:
36,046
Reputation:
+37
Location:
Firenze

Status:


ci andrei piu' cauto,a prima vista sembra una palla di cannone ma quella protuberanza mi lascia un po' perplesso,mi ricorda delle bombe a mano degli inglesi ,ne avevano in svariate forme,ora dalla foto non si capisce bene ma mi pare che in quell'appendice ci sia una filettatura

meglio aver paura che buscarne! ;)
 
Web  Top
view post Posted on 22/2/2009, 20:00     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,335
Reputation:
+33

Status:


CITAZIONE (otto von gram @ 22/2/2009, 19:45)
ci andrei piu' cauto,a prima vista sembra una palla di cannone ma quella protuberanza mi lascia un po' perplesso,mi ricorda delle bombe a mano degli inglesi

Se per bomba a mano intendi un qualcosa da lanciare manualmente lo escluderei a priori, stiamo parlando di una palla di circa 16cm di diametro circa, forse 1-2 in più, di alcuni kg (non saprei quanti, ma l'ho spostata con entrambe le mani, lanciarla manualmente la vedo dura a meno di non andare a 2-3metri dal nemico al massimo.... esageriamo.... 5metri)
La mia preoccupazione è che fosse qualcos'altro tipo mina o bomba, visto che la zona è stata pesantemente colpita da bombe di mortaio i cui resti sono sotto pochi cm di terreno.

La pretuberanza è in ferro pieno, non è così alta come sembra in foto (c'è anche un po di terra che non potevo togliere per prudenza)

Ciao e grazie
 
Top
view post Posted on 22/2/2009, 20:50     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
9,320
Reputation:
+36
Location:
piemonte

Status:


complimenti bell acchiappo
 
Top
avenar
view post Posted on 22/2/2009, 21:08     +1   -1




Ciao Gianni!!! Complimenti per la palla di cannone!!

Con che metal l'hai sentita e come era impostato più o meno!?

Saluti,
Luca
 
Top
bisurbin
view post Posted on 22/2/2009, 22:17     +1   -1




Complimenti Gianni, davvero bella! ;)
 
Top
view post Posted on 22/2/2009, 22:25     +1   -1
Avatar

xp mito1&2 - deus

Group:
Member
Posts:
3,366
Reputation:
+147
Location:
sLOVEnia

Status:


+ che bella, direi fantastica!! image image image image
 
Top
view post Posted on 22/2/2009, 22:41     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,335
Reputation:
+33

Status:


CITAZIONE (avenar @ 22/2/2009, 21:08)
Ciao Gianni!!! Complimenti per la palla di cannone!!
Con che metal l'hai sentita e come era impostato più o meno!?

Tejon impostato appena sopra iron, sens a 10.... zona molto battuta della ww2, disseminata di bossoli di browning 50 e alette di mortaio italiano (e non solo alette :sick: ...ci siamo capiti). Ovviamente oggetti ww2 erano a pochi cm (tra i 10 ed i 15 cm).... Poi è arrivato il segnale bello chiaro e scava scava, sotto una grossa radice c'era quello. Comunque, anche se fondo, lo avrebbe sentito anche il seben :rolleyes: visto la massa (sarà anche cavo, ma cavolo.... è pesuccio per essere di 16cm circa!).
Domani vado a recuperarlo nel "nascondiglio" in cui l'ho posato momentaneamente ;)

Ciao
Gianni
 
Top
view post Posted on 22/2/2009, 23:07     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,009
Reputation:
0
Location:
Alta Toscana

Status:


dhè, Gianni, ti dai alle robe pese, già scavarla così profonda di questi tempi non è uno scherzo, poi trasportarla...ma sicuramente peserà meno degli isolatori dell'ultima volta :D :D :D :D

comunque complimenti !
 
Top
view post Posted on 23/2/2009, 09:03     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,335
Reputation:
+33

Status:


CITAZIONE (Xergix @ 22/2/2009, 23:07)
dhè, Gianni, ti dai alle robe pese, già scavarla così profonda di questi tempi non è uno scherzo, poi trasportarla...ma sicuramente peserà meno degli isolatori dell'ultima volta :D :D :D

Non sono stato a cronometrare, ma una 40 di minuti di scavo mi ci son voluti sicuro, tra radici e pezzi di sasso.

Se sono riuscito a trasportare l'isolatore in salita, non avrò certo problemi con questa in discesa :P

Alla prossima uscita ti aspettiamo, sia tu che Mauro.... sì, lo sò, nelle ultime uscite organizzate chi ha dato buca sono io e non voi ma di fronte alla salute non c'è metal che tiene :)

Ciao
Gianni
 
Top
26 replies since 22/2/2009, 18:17   1598 views
  Share