Metal Detector per tutti

LISTA METAL X RICERCHE IN ACQUA, quale acquistare?

« Older   Newer »
  Share  
bananajoe
view post Posted on 16/7/2008, 07:50     +1   -1




Maciullino...ti sei fatto contagiare dall'Excalibur-mania!!!

Io ho acquistato in USA i libri di Clive James Clynick che pare siano la "bibbia" circa l'uso dell'Excalibur (e SOV) in acqua...
 
Top
view post Posted on 16/7/2008, 09:27     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
11,089
Reputation:
+106

Status:


CITAZIONE (damiafix @ 16/7/2008, 00:07)
Ciao a tutti,
anche io stavo valutando la possibilità di acquistare un metal da usare in acqua, vista la assidua frequentazione delle spiagge in questo periodo, e avevo inizialmente valutato il SurfPlus, ma vedo che ci sono pareri contrastanti. Ad ogni modo, mi chiedevo se esiste la possibilità di impermealizzare sufficientemente il DFX e fare qualche esperimento senza il timore di arrecargli danni particolari; ho fatto un tentativo in un lago e ho notato che non va niente male, l'unico problema è che con le onde del mare, non riuscirei a muovermi con la necessaria serenità.
Consigli in merito?

Saluti e grazie, Damiano

un bel subacqueo e ti passa la paura. ;)
 
Top
view post Posted on 16/7/2008, 13:20     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,638
Reputation:
+1
Location:
Maremma Toscana

Status:


Confermo che i libri di Clive James Clynick sono una vera miniera di informazioni su come usare in acqua il sov e l'excalibur. Lui tra l'altro è sempre a disposizone anche per email ed è un vero entusiasta della materia. La ricerca in acqua è molto più faticosa che in terra e spesso è sinonimo di lunghe "passeggiate" senza sentire un segnale, ma non bisogna disperare e continuare; non è fatta per tipetti nervosi ed impazienti, è bene dirlo subito. Il tempo va rallentato; se si entra in quest'ottica la cosa diventa più che piacevole, perché stare in acqua richiama quella sensazione di "ventre materno" che abbiamo tutti nascosta dentro di noi, quando sicuramente stavamo meglio :lol:
 
Top
view post Posted on 16/7/2008, 17:53     +1   -1
Avatar

matto, ma matto buono

Group:
Member
Posts:
990
Reputation:
0
Location:
-Firenze-

Status:


Io ho usato per anni un XL 500 della Garrett e da poco sto usando un Tesoro Sand Shark.
La differenza tra un no-motion e un motion quasi non si sente con il Sand Shark e quindi mi trovo bene, malgrado le poche uscite.
Ritengo che in acqua un fattore da non sottovalutare sia la precisione per poter fare buche "veloci" cacciando la pala nel punto e la capacità di capire, non tanto il materiale, quanto la forma di un oggetto. Con il Garrett ci riuscivo, con il Sand sto cominciando adesso...
 
Top
micciulino
view post Posted on 16/7/2008, 18:11     +1   -1




CITAZIONE (bananajoe @ 16/7/2008, 08:50)
Maciullino...ti sei fatto contagiare dall'Excalibur-mania!!!

Io ho acquistato in USA i libri di Clive James Clynick che pare siano la "bibbia" circa l'uso dell'Excalibur (e SOV) in acqua...

Se sono scritti in italiano, me li compro anche io :D ,l'inglese non è il mio forte.
Volevo sapere settaggi e astuzie per un suo uso più proficuo...sono tutte orecchie.

Micciulino
 
Top
bananajoe
view post Posted on 17/7/2008, 10:18     +1   -1




CITAZIONE (micciulino @ 16/7/2008, 19:11)
sono tutte orecchie.

Micciulino

Ecco di chi erano quei calchi visti tempo fa...
image
 
Top
micciulino
view post Posted on 17/7/2008, 17:16     +1   -1




CITAZIONE (bananajoe @ 17/7/2008, 11:18)
Ecco di chi erano quei calchi visti tempo fa...

[

Invece di perdere tempo, perchè non mi dai delle belle dritte sui settaggi dell'Excalibur....Dio te ne renderebbe merito ( e pure io) ;)

Micciulino
 
Top
bananajoe
view post Posted on 17/7/2008, 17:22     +1   -1




Semplice:

primo potenziometro a ore 12
secondo potenziometro a ore 15
terzo potenziometro a ore 22
quarto potenziometro a ore 12
quinto potenziometro a ore 77
...o giù di lì...
Quando suona scavi...quando non suona vai avanti...oppure puoi riposarti...vedi tu!!!
 
Top
aris69
view post Posted on 17/7/2008, 21:36     +1   -1




ore 77?
 
Top
bananajoe
view post Posted on 18/7/2008, 08:07     +1   -1




Aris...stò scherzandooooo!!!

Aspetta che mi arrivino i libri...poi ti sò dire...intanto tu smanettaci un po'...
 
Top
micciulino
view post Posted on 18/7/2008, 18:30     +1   -1




CITAZIONE (bananajoe @ 18/7/2008, 09:07)
Aris...stò scherzandooooo!!!

Aspetta che mi arrivino i libri...poi ti sò dire...intanto tu smanettaci un po'...

A Banà,
leggiti i libri e poi riferisci.

Ciao

Micciulino
 
Top
bananajoe
view post Posted on 21/7/2008, 11:38     +1   -1




Per adesso il nuovo "pargolo" ha già avuto il suo "battesimo del mare"...e mi ha regalato un Giallo!!!

...oltre a più di un kg. di vongole che hanno regalato uno splendido spaghetto!!!
 
Top
view post Posted on 21/7/2008, 11:54     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,638
Reputation:
+1
Location:
Maremma Toscana

Status:


Comunque i settaggi sono molto semplici: disc al min, soglia appena udibile, volume a 3/4 o anche al max dipende dall'udito, sens ore 12 e poi vi regolate con la stabilità se aumentare oppure diminuire (provate anche la posizione auto e valutate la differenza di risposta e di stabilità). Quando suona scavare, quando si zitta....ascoltare bene il suono dopo e ricordarsi cosa dicono i sacri testi del tizio americano.
 
Top
bananajoe
view post Posted on 21/7/2008, 12:04     +1   -1




La mia prima impressione è stata TRAUMATICA!!!

Abituato ai suoni del SOV non riuscivo e ritrovarmi in quelli un po' più ovattati dell'Ex...

...poi ad un certo punto ho provato a metterlo in AUTO e sembrava impazzito...suonava su tutto...sono ritornato alla sensibilità manuale...e devo dire che dopo un po' mi è sembrato di averlo "domato"...

Certo la piastra da 10 in acqua non aiuta un granchè!!!

Mi sono già preso anche la vecchia piastra da 8"...quella a ferro di cavallo...e pensavo di fare (o meglio, far fare!) una modifica che mi permetta di poter montare piastre diverse a seconda delle esigenze (ricerca in acqua vera e propria e ricerca in spiaggia e battigia dove una piastra più grande lavora anche meglio!)...

...vedremo...



PS: unico neo...e che mi sembra più "corto" del SOV! Con l'asta tutta allungata devo stare un po' "chinato" e con gli amici Romagnoli intorno è "pericoloso"!!!

...adesso cerco l'asta lunga in USA!!!
 
Top
view post Posted on 21/7/2008, 12:16     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,638
Reputation:
+1
Location:
Maremma Toscana

Status:


Buona fortuna per l'asta, se riesci a fartela spedire fammi un fischio , perché io ho dovuto prenderla in UK, visto che negli usa non c'era un'anima disposta a spedirmela.
 
Top
112 replies since 11/7/2008, 10:44   15601 views
  Share