Metal Detector per tutti

SETTAGGI TEJON

« Older   Newer »
  Share  
Fringiot
view post Posted on 25/5/2008, 18:04     +1   -1




CITAZIONE (putrechigi @ 22/5/2008, 23:34)
scusate e' ragazzi ma il piastrone widescan qualcuno lo ha usato?

Sì, lo uso io. Non ho proprio la piccola (9x8) uso solo il Wide. Ottima penetrazione, con qualche problema di centratura. Lavoro in disc a Iron e seconda disc su foil. Sono molto soddisfatto ma effettivamente nei terreni molto sporchi rischi di farti saltare i nervi.
Mimmo
 
Top
misterno671
view post Posted on 25/5/2008, 18:14     +1   -1




Ciao a tutti.
A chi può interessare... ho provato il mio tejon con 4 piastre diverse:
9x8 standard
5,75 widescan
5x10 ellittica
10x12 widescan (ultima arrivata ancora in test)

Allora... secondo me la configurazione ottima è con la 5,75 + la 10x12widescan (quest'ultima solo se conferma ciò che di buono ha fatto fino ad ora..)
La 5,75 è una bomba nello sporco e nei terreni mineralizzati, leggerissima e validissima in boscaglia e terreni complessi e impervi grazie alla sua dimensione ridotta, molto interessante anche tra le zolle di grosse dimensioni, perchè la puoi spostare ovunque. Perde rispetto alla 9x8 (da test in aria) molto poco e rispetto a quest'ultima è + rapida nella risposta e precisa e netta nel segnale... insomma per certi terreni e certe condizioni secondo me è indispensabile (da tenere sempre nello zaino)
La 5x10 ellittica (consigliatami giustamente da margiop perchè è un giusto compromesso tra la 5,75 e maggiore copertura di superficie) è interessante ma non eccelsa, uguale nelle prestazioni alla 5,75 non sembra regalare molto in profondità (l'ho sostituita visto che è molto simile alla 5,75).
La 10x10 widescan invece sembra avere una buonissima potenza (la sto ancora testando) il test in aria con 1 euro gli "regala" 7 cm in + rispetto alla 9x8 e con una risposta molto veloce, nonchè una superficie di ricerca ovviamente maggiore. In terra l'ho provata molto poco per ora ma sembra non avere grossi problemi, il pinpoint risulta valido. Mi rimane solo la prova in terreni + difficili. Ad oggi è la seconda piastra a corredo secondo me + adatta
Spero di esservi stato utile, anzi dite la vostra. Ogni parere è utile!
 
Top
putrechigi
view post Posted on 25/5/2008, 20:18     +1   -1




Mitico misterno grazie anche io uso la 10x12 ma il ferro molto arrugginito (tipo filo di ferro e il ferro grosso me lo fa scavare tutto! Voglio spostare ora l'attenzione su una piastra rettangolare praticamente le tre che vedete per prime in questo sito qualcuno le conosce ? come vanno?

http://dmobx.com/tesorocoils.htm
 
Top
finder
view post Posted on 25/5/2008, 21:27     +1   -1




Bei suggerimenti misterno!
Devi farmi provare sta 5.75" widescan mi incista parecchio...
io ho anche la 12x10 widescan e devo dire che va molto bene nel mineralizzato; per contro e' molto pesante e dopo un paio di ore la fatica incomincia a farsi sentire...inoltre trovo abbastanza difficoltoso il pinpoint al contrario della concentrica che e' un laser...io ho fatto solo delle prove in aria e devo dire che 5 cm li guadagna tutti rispetto alla concentrica. Inoltre le monete piccole si identificano molto bene infatti rispondono con un doppio "tac-tac" in sequenza non lasciando adito ad alcun dubbio... :P sui prati e montagna non l'ho ancora provata e mi riservero' di farlo al piu' presto.


ciao ciao
 
Top
misterno671
view post Posted on 25/5/2008, 23:06     +1   -1




Certamente! Appena abbiamo occasione di fare un giro la provi. Io tanto la porto sempre dietro... stà quasi in tasca! Talmente è piccola e leggera! Un paio di mesi fa avevo fatto un giro in montagna e camminando sono entrato in una zona boscosa. Ho cambiato la piastra mettendo la 5,75 e devo dire che è stata una manna... in mezzo ai rami, pietre e altro la giri come vuoi e come ripeto la potenza è molta. La differenza secondo me fondamentale con la 9x8 sta nella chiarezza del segnale, sempre netto, mai debole o dubbio, falsi segnali 0!
Cmq parlando del Tejon (solo per uscire un momento dal discorso) devo dire che è il miglior metal che mi è passato tra le mani fino ad ora, di una semplicità incredibile, potente e capace di trovarti uno spillo. Certo... ti fa scavare anche il ferro arrugginito e di grosse dimensioni tipo schegge o simili... ma questo significa non lasciare nulla nel terreno, perciò io lo reputo solo e unicamente un pregio. Sicuramente per curiosità prima o poi mi prenderò un xp per vedere quanto può dare in più, però come ripeto, ad oggi sono soddisfatto al 100%
Chiudo solo citandovi ciò che mi è accaduto due settimane fa: Ero con mio cugino a fare un giro di ricerca (lui usa un xlt...un po' vissuto ma pur sempre un signor strumento) passo io e avverto un segnale debole (uso sempre le cuffie) ma completo sia in andata che ritorno sulla spazzolata. Come mia abitudine, tolgo con il tacco dello scarpone un po' di terra dove il metal dava il bersaglio e ripasso, il segnale era leggermente meno debole ma sempre completo. Chiedo allora a mio cugino di passare con il suo ...nulla! L'xlt dava dei cenni ma poco niente. Io allora decido di scavare (come sempre!) faccio una bella buca profonda...molto profonda e cosa tiro su? Una bella fedina in bronzo. Faccia stupita di mio cugino... mi chiede di risotterrare l'anello e ricoprirlo con la terra. A questo punto passa l'xlt lentamente e dopo due o tre passate risce a rilevare l'oggetto...ma quanta fatica!! Il Tejon invece sempre bello chiaro e preciso. Morale? A mio avviso i tecnici della Tesoro hanno fatto centro! Senza troppi fronzoli, display e ...settaggi infiniti, sono riusciti a costruire uno strumento con i controcazzi... che riesce nel suo range di ricerca a farti pulire praticamente tutto ...alla faccia di chi parla di progetti datati!!


CITAZIONE (finder @ 25/5/2008, 22:27)
Bei suggerimenti misterno!
Devi farmi provare sta 5.75" widescan mi incista parecchio...
io ho anche la 12x10 widescan e devo dire che va molto bene nel mineralizzato; per contro e' molto pesante e dopo un paio di ore la fatica incomincia a farsi sentire...inoltre trovo abbastanza difficoltoso il pinpoint al contrario della concentrica che e' un laser...io ho fatto solo delle prove in aria e devo dire che 5 cm li guadagna tutti rispetto alla concentrica. Inoltre le monete piccole si identificano molto bene infatti rispondono con un doppio "tac-tac" in sequenza non lasciando adito ad alcun dubbio... :P sui prati e montagna non l'ho ancora provata e mi riservero' di farlo al piu' presto.


ciao ciao

 
Top
Fringiot
view post Posted on 26/5/2008, 12:28     +1   -1




Confermo assolutamente tutto quanto detto da Misterno.
ffettivamente da quando uso il Tejon ho grossi problemi di zappetta, che ormai spesso non è sufficiente. Certo, con l'Explorer non scavavo mai ferri e ferroni, ma insomma, la resa è comunque indubbiamente moooolto maggiore :)
 
Top
bec_dauphin87
view post Posted on 26/5/2008, 15:11     +1   -1




Ciao ragazzi! trovo molto interessante la discussione dato che tra meno di due settimane mi arriverà "la belva" con la piastra da 12x10 widescan!
Con finder da maestro spero di acquisire dimestichezza rapidamente!

Una domanda, si nota la differenza nelle prestazioni del metal se si usano pile da 1,5v anzichè quelle ricaricabili tradizionali da 1,2v??
 
Top
putrechigi
view post Posted on 26/5/2008, 19:59     +1   -1




CITAZIONE (misterno671 @ 26/5/2008, 00:06)
Certamente! Appena abbiamo occasione di fare un giro la provi. Io tanto la porto sempre dietro... stà quasi in tasca! Talmente è piccola e leggera! Un paio di mesi fa avevo fatto un giro in montagna e camminando sono entrato in una zona boscosa. Ho cambiato la piastra mettendo la 5,75 e devo dire che è stata una manna... in mezzo ai rami, pietre e altro la giri come vuoi e come ripeto la potenza è molta. La differenza secondo me fondamentale con la 9x8 sta nella chiarezza del segnale, sempre netto, mai debole o dubbio, falsi segnali 0!
Cmq parlando del Tejon (solo per uscire un momento dal discorso) devo dire che è il miglior metal che mi è passato tra le mani fino ad ora, di una semplicità incredibile, potente e capace di trovarti uno spillo. Certo... ti fa scavare anche il ferro arrugginito e di grosse dimensioni tipo schegge o simili... ma questo significa non lasciare nulla nel terreno, perciò io lo reputo solo e unicamente un pregio. Sicuramente per curiosità prima o poi mi prenderò un xp per vedere quanto può dare in più, però come ripeto, ad oggi sono soddisfatto al 100%
Chiudo solo citandovi ciò che mi è accaduto due settimane fa: Ero con mio cugino a fare un giro di ricerca (lui usa un xlt...un po' vissuto ma pur sempre un signor strumento) passo io e avverto un segnale debole (uso sempre le cuffie) ma completo sia in andata che ritorno sulla spazzolata. Come mia abitudine, tolgo con il tacco dello scarpone un po' di terra dove il metal dava il bersaglio e ripasso, il segnale era leggermente meno debole ma sempre completo. Chiedo allora a mio cugino di passare con il suo ...nulla! L'xlt dava dei cenni ma poco niente. Io allora decido di scavare (come sempre!) faccio una bella buca profonda...molto profonda e cosa tiro su? Una bella fedina in bronzo. Faccia stupita di mio cugino... mi chiede di risotterrare l'anello e ricoprirlo con la terra. A questo punto passa l'xlt lentamente e dopo due o tre passate risce a rilevare l'oggetto...ma quanta fatica!! Il Tejon invece sempre bello chiaro e preciso. Morale? A mio avviso i tecnici della Tesoro hanno fatto centro! Senza troppi fronzoli, display e ...settaggi infiniti, sono riusciti a costruire uno strumento con i controcazzi... che riesce nel suo range di ricerca a farti pulire praticamente tutto ...alla faccia di chi parla di progetti datati!!


CITAZIONE (finder @ 25/5/2008, 22:27)
Bei suggerimenti misterno!
Devi farmi provare sta 5.75" widescan mi incista parecchio...
io ho anche la 12x10 widescan e devo dire che va molto bene nel mineralizzato; per contro e' molto pesante e dopo un paio di ore la fatica incomincia a farsi sentire...inoltre trovo abbastanza difficoltoso il pinpoint al contrario della concentrica che e' un laser...io ho fatto solo delle prove in aria e devo dire che 5 cm li guadagna tutti rispetto alla concentrica. Inoltre le monete piccole si identificano molto bene infatti rispondono con un doppio "tac-tac" in sequenza non lasciando adito ad alcun dubbio... :P sui prati e montagna non l'ho ancora provata e mi riservero' di farlo al piu' presto.


ciao ciao

credo sia Imnpossibile spiegare meglio di te con poche parole il tejon ma non vedo commenti sulle piastre da me sopracitate che siano solo per gli states? ma la voglia della 5,75 sale ma si trova in giro?
 
Top
finder
view post Posted on 26/5/2008, 21:14     +1   -1




CITAZIONE (bec_dauphin87 @ 26/5/2008, 16:11)
Ciao ragazzi! trovo molto interessante la discussione dato che tra meno di due settimane mi arriverà "la belva" con la piastra da 12x10 widescan!
Con finder da maestro spero di acquisire dimestichezza rapidamente!

Una domanda, si nota la differenza nelle prestazioni del metal se si usano pile da 1,5v anzichè quelle ricaricabili tradizionali da 1,2v??

ciao bec dauphin!
eccome che si vede la differenza ti do poi il link di un post di un inglese che ha usato anche solo pile alcaline ma non di qualita' e la differenza era di un metal meno potente!
 
Top
misterno671
view post Posted on 26/5/2008, 22:15     +1   -1




CITAZIONE (putrechigi @ 26/5/2008, 20:59)
CITAZIONE (misterno671 @ 26/5/2008, 00:06)
Certamente! Appena abbiamo occasione di fare un giro la provi. Io tanto la porto sempre dietro... stà quasi in tasca! Talmente è piccola e leggera! Un paio di mesi fa avevo fatto un giro in montagna e camminando sono entrato in una zona boscosa. Ho cambiato la piastra mettendo la 5,75 e devo dire che è stata una manna... in mezzo ai rami, pietre e altro la giri come vuoi e come ripeto la potenza è molta. La differenza secondo me fondamentale con la 9x8 sta nella chiarezza del segnale, sempre netto, mai debole o dubbio, falsi segnali 0!
Cmq parlando del Tejon (solo per uscire un momento dal discorso) devo dire che è il miglior metal che mi è passato tra le mani fino ad ora, di una semplicità incredibile, potente e capace di trovarti uno spillo. Certo... ti fa scavare anche il ferro arrugginito e di grosse dimensioni tipo schegge o simili... ma questo significa non lasciare nulla nel terreno, perciò io lo reputo solo e unicamente un pregio. Sicuramente per curiosità prima o poi mi prenderò un xp per vedere quanto può dare in più, però come ripeto, ad oggi sono soddisfatto al 100%
Chiudo solo citandovi ciò che mi è accaduto due settimane fa: Ero con mio cugino a fare un giro di ricerca (lui usa un xlt...un po' vissuto ma pur sempre un signor strumento) passo io e avverto un segnale debole (uso sempre le cuffie) ma completo sia in andata che ritorno sulla spazzolata. Come mia abitudine, tolgo con il tacco dello scarpone un po' di terra dove il metal dava il bersaglio e ripasso, il segnale era leggermente meno debole ma sempre completo. Chiedo allora a mio cugino di passare con il suo ...nulla! L'xlt dava dei cenni ma poco niente. Io allora decido di scavare (come sempre!) faccio una bella buca profonda...molto profonda e cosa tiro su? Una bella fedina in bronzo. Faccia stupita di mio cugino... mi chiede di risotterrare l'anello e ricoprirlo con la terra. A questo punto passa l'xlt lentamente e dopo due o tre passate risce a rilevare l'oggetto...ma quanta fatica!! Il Tejon invece sempre bello chiaro e preciso. Morale? A mio avviso i tecnici della Tesoro hanno fatto centro! Senza troppi fronzoli, display e ...settaggi infiniti, sono riusciti a costruire uno strumento con i controcazzi... che riesce nel suo range di ricerca a farti pulire praticamente tutto ...alla faccia di chi parla di progetti datati!!


CITAZIONE (finder @ 25/5/2008, 22:27)
Bei suggerimenti misterno!
Devi farmi provare sta 5.75" widescan mi incista parecchio...
io ho anche la 12x10 widescan e devo dire che va molto bene nel mineralizzato; per contro e' molto pesante e dopo un paio di ore la fatica incomincia a farsi sentire...inoltre trovo abbastanza difficoltoso il pinpoint al contrario della concentrica che e' un laser...io ho fatto solo delle prove in aria e devo dire che 5 cm li guadagna tutti rispetto alla concentrica. Inoltre le monete piccole si identificano molto bene infatti rispondono con un doppio "tac-tac" in sequenza non lasciando adito ad alcun dubbio... :P sui prati e montagna non l'ho ancora provata e mi riservero' di farlo al piu' presto.


ciao ciao

credo sia Imnpossibile spiegare meglio di te con poche parole il tejon ma non vedo commenti sulle piastre da me sopracitate che siano solo per gli states? ma la voglia della 5,75 sale ma si trova in giro?

Da Kevin la trovi e la ricevi gratuitamente, infatti non fa pagare la spedizione dall'Inghilterra!
Questa è la pagina del suo negozio Ebay http://stores.ebay.co.uk/STAFFORDSHIRE-METAL-DETECTORS
Entra attraverso Ebay.it così vedi i prezzi in euro e le offerte con spedizione gratuita per l'Italia. Vai tranquillo che è serio... io ho già preso 5 o 6 oggetti da lui e senza problemi. Se invece vuoi prendere un metal nuovo o usato devi solo precisargli che spedisca con corriere, infatti in genere spedisce con posta ordinaria Royal Mail, solo che in Inghilterra i furti postali non esistono... mentre da noi in Italia si!!! Specie se i pacchi non sono tracciabili, quindi anche se per gli stranieri sembra illogica la cosa... bisogna essere sempre chiari e precisi su questo aspetto, altrimenti rischi come è capitato ad un mio amico di ricevere il cartone ....vuoto!
 
Top
view post Posted on 6/6/2008, 22:32     +1   -1
Avatar

Mito II ws Deus Musketeer E trac

Group:
Member
Posts:
838
Reputation:
+9

Status:


Ho provato la 12x10 solo per 3/4 d' ora dato che mi e' arrivata ieri. A prove in aria, che come tutti sappiamo sono poco attendibili, guadagna come ha detto l' amico in precedenza, in media 5/6 cm rispetto alla concentrica originale anche nei bersagli molto piccoli. Con questa nuova piastra, ho il problema della stabilita, in quanto in un luogo dove 3 settimane fa' , sebbene a medio / alta mineralizzazione, il Tejon non avvertiva grandi disturbi o falsi segnali, oggi e' stato un continuo ticchettio e falsi segnali; ho rifatto il bilanciamento tre volte (e' vero che non riesco a farlo in maniera ottimale) ma i disturbi rimanevano seppur di minor intensita'. Abbassando la sensibilita' a 8 o 9 ancora qualcosina migliorava. E' normale che aumentando il diametro della piastra aumentino anche l' interferenze o devo regolare qualcosa??? Altrimenti trovo inutile utilizzare un' antenna piu' grande quando si e' costretti ad abbassare la sensibilita' .
 
Top
view post Posted on 7/6/2008, 21:58     +1   -1
Avatar

Mito II ws Deus Musketeer E trac

Group:
Member
Posts:
838
Reputation:
+9

Status:


X Mimmo e tutti gli altri possessori della 12x10. Sebbene le diverse condizioni del terreno siano varie, quale e' il settaggio per voi ottimale della Sens con tale piastra?
 
Top
view post Posted on 11/6/2008, 00:02     +1   -1
Avatar

Mito II ws Deus Musketeer E trac

Group:
Member
Posts:
838
Reputation:
+9

Status:


Nessuno mi risponde? :wacko:
 
Top
akille68
view post Posted on 11/6/2008, 00:16     +1   -1




Ops, non mi ero accorto della tua domanda.
Non esistono settaggi predefiniti con il Tejon (imho). Ti regoli sul posto per avere soglia stabile al max della potenza possibile. La 12x10 ti permette dei settaggi + spinti, o cmq a parità di settaggi della concentrica va più giù. Ma non è una regola fissa. Ci sono tante variabili che solo sul campo potrai costatare.
Devi solo provare.
A presto.
 
Top
view post Posted on 11/6/2008, 22:08     +1   -1
Avatar

Mito II ws Deus Musketeer E trac

Group:
Member
Posts:
838
Reputation:
+9

Status:


Il problema Akille, e' che a parita' di settaggi della concentrica, la 12x10 e' molto e dico molto disturbata. Devo per forza abbassare di molto la sens per avere una ricerca senza continui beep. Probabilmente sara' la alta mineralizzazione dei terreni qui in Valtiberina <_<
 
Top
63 replies since 12/4/2008, 10:06   3501 views
  Share