Metal Detector per tutti

Pulizia Oggetti in Ferro (chiodi, ecc...), Come togliere la ruggine??

« Older   Newer »
  Share  
freekuki
view post Posted on 28/1/2008, 17:58     +4   +1   -1




Ciao ragazzi, vorrei chiedervi un parere sui metodi di pulizia degli oggetti ferrosi, soprattutto quelli ricoperti da uno strato di ruggine. Per esempio vecchi chiodi, attrezzi agricoli ecc...

Per gli oggetti piccoli, mio padre mi ha consigliato di metterli a bagno in acqua bollente, ma non so se il metodo è adatto...

Per quanto riguarda gli oggetti grandi, mi sono "permesso" di pulire alcuni attrezzi agricoli ed una vecchia palla ferrosa di bombarda (di quattro chili) tramite pulizia "meccanica". In quel caso ho utilizzato un utensile elettrico, rimuovendo in gran parte la ruggine, ma non in maniera "totale", per non intaccare troppo la superficie dell'oggetto.

Purtroppo non ho qui cone me foto disponibili del processo di pulizia...

Voi cosa avreste fatto in tali situazioni??

Grazie in anticipo! :)
 
Top
view post Posted on 28/1/2008, 19:17     +1   -1
Avatar

Sono chi0 sono ,con molti difetti ma rasento la perfezione : P

Group:
Member
Posts:
35,998
Reputation:
+37
Location:
Firenze

Status:


usando l'acido muriatico puoi togliere la ruggine anche pesante tutto dipende dallo spessore del ferro,per la palla va benissimo anche se te la riporta a ferro completamente anche nei punti dove è arrivata piu' in profondita' quindi lasciandoti un po' di crateri,ma perfettamente pulita!
 
Web  Top
freekuki
view post Posted on 31/1/2008, 09:17     +1   -1




Ti ringrazio! proverò con l'acido! :)
 
Top
eugenio1977
view post Posted on 20/2/2008, 13:54     +1   -1




bravo usa l'acido ma non lasciarcelo troppo tempo altrimenti cambia colore e poi si mangia tutto ! :shifty:
 
Top
avenar
view post Posted on 20/2/2008, 15:11     +1   -1




Ti consiglio l'acido citrico! Essendo un acido di origine organica non raggiunge picchi di acidità tali da corrodere anche il buono! Poi una spazzolata con la spazzola di ottone e via!

Ovviamente dopo un bagno con abbondante acqua e bicarbonato di sodio!!
 
Top
view post Posted on 20/2/2008, 20:24     +1   -1
Avatar

goldmaxx power-soverein GT-tesoro vaquero-ctx3030-makro racer 2-sea hunter

Group:
Member
Posts:
2,270
Reputation:
+8
Location:
romagna (RN)

Status:


acc!!!! :wacko: :wacko: ho eseguito un bagno nel cilit bang , spazzolata ma ho saltato il passaggio del abbondante risciaccuo con bicarbonato !! l ho fatto solo con acqua x la fretta ..poi olio per fermare la corrosione , spero non gli accada nulla con il tempo!
il bicarbonato serve x neutralizzare l effetto del acido se non sbaglio ??
l oggetto è un coltello ossidato ai massimi termini e non ho infierito x togliergli tutta la ruggine ,non mi sarebe rimasto niente
 
Top
pech71
view post Posted on 20/2/2008, 20:56     +1   -1




CITAZIONE (jerico22 @ 20/2/2008, 20:24)
acc!!!! :wacko: :wacko: ho eseguito un bagno nel cilit bang , spazzolata ma ho saltato il passaggio del abbondante risciaccuo con bicarbonato !! l ho fatto solo con acqua x la fretta ..poi olio per fermare la corrosione , spero non gli accada nulla con il tempo!
il bicarbonato serve x neutralizzare l effetto del acido se non sbaglio ??
l oggetto è un coltello ossidato ai massimi termini e non ho infierito x togliergli tutta la ruggine ,non mi sarebe rimasto niente

io vorrei sapere come trattare il ferro una volta tolta la ruggine. per toglierla solitamente uso aceto o acido muriatico, vorrei provare acido citrico non appena riesco a trovarlo. oltre all'olio ci sono altri metodi?
grazie
 
Top
view post Posted on 21/2/2008, 13:32     +1   -1
Avatar

goldmaxx power-soverein GT-tesoro vaquero-ctx3030-makro racer 2-sea hunter

Group:
Member
Posts:
2,270
Reputation:
+8
Location:
romagna (RN)

Status:


ce chi gli da un velo di trasparente (vernice ) ma preferisco il metodo piu naturale del olio , io uso il vd40 pulisce e protegge dalla nuova corrosione
 
Top
stardust71
view post Posted on 26/2/2008, 18:14     +1   -1




CITAZIONE
vorrei provare acido citrico non appena riesco a trovarlo. oltre all'olio ci sono altri metodi?
grazie

l'acido citrico è quello contenuto negli agrumi, quindi basta una bella spremuta di limone ed ecco qua il tuo acido citrico... ;)
 
Top
view post Posted on 27/2/2008, 14:31     +1   -1
Avatar

White's M6 + Detech Sef 12x10

Group:
Member
Posts:
3,627
Reputation:
+236
Location:
Campagna Pisana - Toscana

Status:


Per gli oggetti di una certa mole o spessore può andare bene l'uso degli acidi, per quelli più piccoli e fragili lo sconsiglio vivamente perchè troppo invasivo e distruttivo.
Se vuoi, puoi vedere sulla discussione di Blackrunner86 riguardo al salvataggio della batteria austriaca una mia tecnica di disossidazione da ruggine.
 
Top
9 replies since 28/1/2008, 17:58   2871 views
  Share