Metal Detector per tutti

Votes taken by suntiki

view post Posted: 4/6/2016, 14:32     +1Facile e legale - La ricerca in mare e spiaggia
Ciao! Per lavoro mi trasferirò per qualche mese in UK e non ho resistito dal pensare di portarmi uno dei miei metal, probabilmente il Whites. Mi informo un po' e con grande sorpresa scopro la semplicità (e naturalità) con la quale il nostro hobby è vissuto da quelle parti.

Se siete interessati alla ricerca in spiaggia per esempio il link che fa per voi è www.thecrownestate.co.uk/rural-and-...etal-detecting/. Vi spiega un po' i requisiti legali. Ma la cosa migliore è che vi permette di fare domanda online per richiedere un permesso statale (validità 1 anno) per poter esercitare la pratica del metal detecting sulle spiagge del paese (meno quelle soggette a vincoli specifici). Io l'ho fatto e letteralmente in 30 secondi vi arriva il permesso!

Su consiglio di un amico inglese mi sono poi registrato ad un club di detectoristi della zona. Con 20 sterline si può partecipare in un "rally" di ricerca. L'associazione contatta proprietari dei terreni, chiede tutti i permessi necessari e poi tutti a scavare, legalmente e con l'aiuto anche di archeologi che partecipano all'evento nel caso si trovasse qualche cosa di rilevante (i terreni sono sempre prima analizzati per cercare di determinare se storicamente parlando possono offrire qualche bella emozione). Si firma un codice etico e con altre 8 sterline si sottoscrive una assicurazione annuale per danni contro terzi (requisito imprescindibile per partecipare).

Tutto molto civilizzato e facile. Magari lo fosse anche in Italia (ed in Spagna dove risiedo).

Un saluto :D

PS: dimenticavo che non vale lo stesso per ricerca in mare (fondale). In quel caso non è permesso (non ho approfondito il tema ma credo sia altrettanto di complesso come da noi - legalmente).
1 replies since 28/1/2013