Metal Detector per tutti

Posts written by iw6pke

view post Posted: 17/11/2018, 20:39     Ma le pale di Mark Wollas - La ricerca in mare e spiaggia
CITAZIONE (Alpha Steel @ 17/11/2018, 16:01) 
Per le pale bisogna aspettare qualke giorno che sto preparando le campionature con il waterjet comunque siamo sullo stesso stile di mkw sia qualita’,disegno e rifinitura😉

Attendo di vedere qualche modello di pala da mare inox con fori progressivi a nido d' ape. Fammi sapere se vi è disponibilità grazie! ;)
view post Posted: 16/11/2018, 18:34     Ritrovamento bellico breda 35 - La ricerca in mare e spiaggia
Ciao. Era avvolta quasi completamente da un incrostazione nera di tre o quattro millimetri da come è nella foto, ma vedere la linguetta in gomma della sicura ordinaria integra mi ha fatto subito pensare ad un scrm e successivamente al breda 35.

Ciò che mi ha fatto subito pensare all ultima guerra è che il tratto di mare in questione non è luogo da esercitazioni militari.

La linguetta in gomma per me è stato l elemento fondamentale ai fini del riconoscimento.

Le bombe a mano da esercitazione sono a carica ridotta.
view post Posted: 15/11/2018, 23:07     +2Ritrovamento bellico breda 35 - La ricerca in mare e spiaggia
bomba1
Vasto1
iw6pke4
A Vasto Marina in prov. di Chieti ho effettuato un ritrovamento di ordigno bellico (bomba a mano) modello Breda 35 di fabbricazione Italiana. Ho allertato immediatamente la Capitaneria di Porto che in breve tempo, con l' ausilio dei Palombari artificieri della Marina i quali hanno portato alla luce l' ordigno appartenente al secondo conflitto mondiale.
Gli organi competenti alla fine mi hanno ringraziato della segnalazione tempestiva e precisa.
La particolarità di questo oggetto è che non lascia nulla a presagire, in quanto trattasi di una bomba a mano!... anzi sembra un barattolo in alluminio che quasi abbia un contenuto. Mai cercare di aprirlo o svitarlo in nessun modo!!
Ho messo la foto per far capire anche quanto il mare possa avere creato incrostazioni su di esso e non ruggine!, poichè il corpo è in alluminio e le restanti parti interne sono in ottone per quanto riguarda la sicura ordinaria.
La sicura automatica dalla foto è al suo posto ma la parte interna è in alluminio, cosa che con il tempo subisce alterazioni in fatto di corrosione.
L' ho riconosciuto subito nonostante il mare abbia cambiato parecchi particolari e connotati a distanza di tempo con più di 60 anni in ammollo!.. Occhio alle alterazioni degli oggetti che negli anni subiscono notevoli trasformazioni. ;)

Edited by iw6pke - 15/11/2018, 23:24
view post Posted: 12/10/2015, 21:30     CERCO PIASTRA GUASTA CTX3030 - Cerco
Nel dopo garanzia è tutta un altra storia... :rolleyes:
view post Posted: 22/10/2014, 21:42     la ricerca in spiaggia sarà vietata - La ricerca in mare e spiaggia
CITAZIONE (COIN @ 21/10/2014, 11:00) 
Che tristezza ....

La tristezza è direttamente proporzionale al tempo che passiamo a fare ricerca senza veli !!
Ognuno deve essere il giudice di se stesso, e ogni sbaglio che commettiamo si ripercuote su tutta la categoria senza esclusione di colpi verso tutti.
Se vogliamo continuare a fare buche aperte e passerelle davanti ai bagnanti in modo plateale... Tutto questo sarà al vaglio di chi vi osserva e ci giudica secondo una propria metrica che non sempre sarà bonaria nei nostri confronti!
La critica che si riceverà potrebbe non essere più da parte di un collega che ama il suo stesso hobby...Ma bensì da chi ci odierà in futuro imponendoci limitazioni tali senza spiraglio da nessuna parte..

Al momento la stagione balneare è terminata e i bollenti spiriti si sono raffreddati!! .. Nel frattempo fate tesoro di ciò che pensate per migliorare la nostra condizione nell' attesa di un nuovo anno e qualche altra emozione in più negli anni a seguire... :) ;)
view post Posted: 20/10/2014, 21:54     la ricerca in spiaggia sarà vietata - La ricerca in mare e spiaggia
La lezione deve essere recepita da tutti secondo il mio parere.

In primis da chi predica.. e poi da chi inizia dopo.
Secondo il mio pensiero dobbiamo essere noi a dare il buon esempio affinchè chi venga dopo di noi si trovi a proprio agio senza problemi di sorta.

Le regole le conosciamo bene tutti !! Il resto lo fa solo il tempo unito al nostro impegno nel divulgare ai nuovi arrivati e non ..! ;)

Edited by iw6pke - 20/10/2014, 23:22
view post Posted: 20/10/2014, 21:29     la ricerca in spiaggia sarà vietata - La ricerca in mare e spiaggia
Se posso dire la mia.. Seguite l' esperienza di chi è passato prima di voi!.. Sicuramente sarà una ripartenza con una marcia in più,.. e tornare a spazzolare l' anno successivo come nulla fosse stato. ;) :)

Alla base di tutto resta il buon senso e la nostra educazione nell' auspicio che il nostro hobby si svolga anche negli anni futuri a venire! :) ;)
view post Posted: 29/7/2014, 20:13     CTX 3030 dubbi sulla sua qualità. - Forum generale metal detector
Dal canto mio su sabbie mediamente mineralizzate (no sabbie nere) in estate il massimo della sensibilità che si può mettere e di "20". Già a "21" ci sono lievi falsi segnali. Da premettere che il massimo è "30" me pura utopia.. :lol:
La profondità di rilevamento con questo tipo di mineralizzazione si attesta ad un massimo di 15 ..20 cm.. !!
Per chi è scettico basta fare solo qualche test in proposito o fare una passata con un pulse per dimostrare il contrario.. :lol:
view post Posted: 19/7/2014, 13:35     cuffie x ctx3030 - Consigli tecnici e manuali
CITAZIONE (Citroed @ 19/7/2014, 12:42) 
Ciao, dove si trovano i connettori stagni per il CTX?

Con le cuffie wireless appena lo metto sott'acqua si blocca il segnale. E normale?

Più che normale!.... In acqua purtroppo ci vogliono le cuffie con il classico cavo poiché le alte frequenze non si propagano!
Se il sistema veniva implementato in onde corte, come nel caso dei sommergibili.. Allora si che si risolveva il problema! :D
view post Posted: 12/7/2014, 22:41     Carro sospetto. - Militaria & dintorni
Dal colore giallo non penso che sia militare.. Mentre dalle scritte sui pneumatici si può facilmente risalire all' anno di costruzione!... ;) Non è che per caso c'è anche la targa italiana con la provincia in evidenza ? :lol:

Dallo sfondo della seconda foto si intravede un ponte in costruzione.. Probabile che il rimorchio sia stato parte dei lavori in cantiere. ;)
view post Posted: 20/5/2014, 21:53     Sono caduto sulla mia borraccia - Tecnica di pulizia e Restauro
Prova a togliere l' ammaccatura con un listello in legno infilato dalla parte del tappo. Successivamente con l' aiuto di un martello in fibra devi colpire la testa del listello!
il legno ripristina la forma sui materiali malleabili... Occhio a non colpire con troppa forza!
Altrimenti un riparatore di strumenti musicali (ottoni) ti può sicuramente essere di aiuto.
view post Posted: 2/4/2014, 21:56     detectorpro pulse funziona - La ricerca in mare e spiaggia
Per questa minuteria ci vuole un MD nervoso che vi fa contare le maglie una per una e vi fa scoppiare la testa con i falsi segnali... Ma non serve avere un MD adatto.. se poi si ha poca pazienza con i suoni .. e mi sembra anche giusto che sia così! ;)
view post Posted: 25/2/2014, 00:00     Ho tolto troppa patina?!? - So cos'è, ma voglio farvelo vedere.
Ultima nota è che il fungo di emergenza deve agire sul comando del contattore di potenza che gestisce il motore principale o l' alimentazione dei vari motori se più di uno.
Il contattore di potenza deve avere comando a 24 volt con in serie il fungo di stop che interrompe tempestivamente tutti i movimenti meccanici.

I torni di qualche ventennio e più non avevano gli accorgimenti necessari per lavorare in sicurezza al 100%!
Sta poi al buon senso di aggiungere un riparo dai trucioli e qualche altro accorgimento che diano il massimo in fatto di resa in lavorazione e anche come sicurezza di chi ci lavora. :) ;)

I basamenti delle vecchie macchine erano fatti meglio di quelle che esistono ai giorni nostri, per il fatto che erano costituiti in ghisa ed erano molto più stabili in lavorazione.
Ovviamente tutto dipende da quello che deve svolgere. :)

CITAZIONE (renzostefani @ 24/2/2014, 22:55) 
CITAZIONE (iw6pke @ 24/2/2014, 22:32) 
Mancano solo i ripari sul mandrino+ il fungo di emergenza+magnetotermico differenziale da 0,03 per stare maggiormente in sicurezza!.. ;)
Se il motore mandrino è monofase dubito che possa essere versatile anche nel caso si vuole forare sull acciao o con punte di un certo diametro.
Per tutto il resto è stato restaurato regola d' arte! ;)

parti elettriche in stand bay perchè un utente del forum in teoria mi cede un inverter 380v e li chopper servirà da stop, giusto IW6?e dovrebbe consumare meno..Il motore è trifase, adesso va in 220 tramite trasformatore, allego foto così correggi eventuali mie mancanze....
Il riparo mandrino lo devo acquistare...
col ritardo innestato ho fatto passate da 1.4 mm sul diametro ad un ferro d'armatura per calcestruzzo, di più cominciava a vibrare troppo..

Il trasformatore 380/220 Volt è sicuramente di tipo trifase,. Nonostante ci sia un valore di corrente più alto in uscita nel caso dei 220 Volt , il valore di potenza non cambia e di conseguenza anche l' assorbimento totale espresso in KW.
Nel caso delle vibrazioni su ferro di armatura o barre filettate ti conviene usare le lunette! ;)
view post Posted: 24/2/2014, 23:28     Ho tolto troppa patina?!? - So cos'è, ma voglio farvelo vedere.
CITAZIONE (renzostefani @ 24/2/2014, 22:55) 
CITAZIONE (iw6pke @ 24/2/2014, 22:32) 
Mancano solo i ripari sul mandrino+ il fungo di emergenza+magnetotermico differenziale da 0,03 per stare maggiormente in sicurezza!.. ;)
Se il motore mandrino è monofase dubito che possa essere versatile anche nel caso si vuole forare sull acciao o con punte di un certo diametro.
Per tutto il resto è stato restaurato regola d' arte! ;)

parti elettriche in stand bay perchè un utente del forum in teoria mi cede un inverter 380v e li chopper servirà da stop, giusto IW6?e dovrebbe consumare meno..Il motore è trifase, adesso va in 220 tramite trasformatore, allego foto così correggi eventuali mie mancanze....
Il riparo mandrino lo devo acquistare...
col ritardo innestato ho fatto passate da 1.4 mm sul diametro ad un ferro d'armatura per calcestruzzo, di più cominciava a vibrare troppo..

L' inverter + motore trifase sono la scelta adatta per spingere meglio ed in maniera costante in fatto di numero di giri del mandrino e relativo avanzamento in lavorazione.
La potenza complessiva assorbita sarà maggiore rispetto ad un comune motore monofase, per via delle perdite che si hanno sull' inverter in fatto di potenza dissipata, più il fatto che un motore a 380volt anche se assorbe poco+ di 1 ampere lascia il valore di potenza identico per il fatto che anzichè di lavorare a 220 Volt siamo su un valore più alto che è di 380Volt, che ai fini del calcolo della potenza P= V °I .. maggiorando la tensione e scendendo con il valore di corrente in pratica non cambia nulla in fatto di potenza assorbita.
Resta il fatto positivo che con un motore trifase ed un inverter dimensionato al punto giusto, sicuramente avrai un numero di giri costante e mai una riduzione di giri in lavorazione da come si può verificare nel caso diverso di un motore di tipo monofase.

Il magnetotermico differenziale è necessario per eventuali dispersioni verso il basamento del tornio, qualora la messa a terra di tutte le parti elettriche non sia assicurata al 100%.
Un altro fatto di sicurezza è che la lampada bordo macchina è consigliabile tramite un trasformatore a doppio isolamento di farla funzionare a 24 volt e non 220 volt... in tanti casi il cavo si logora e i trucioli si conficcano in esso costituendo qualcosa di poco piacevole al contatto con le mani! :D ;)

Con pochi accorgimenti si lavora bene ed in sicurezza. ;)
view post Posted: 24/2/2014, 22:32     Ho tolto troppa patina?!? - So cos'è, ma voglio farvelo vedere.
Mancano solo i ripari sul mandrino+ il fungo di emergenza+magnetotermico differenziale da 0,03 per stare maggiormente in sicurezza!.. ;)
Se il motore mandrino è monofase dubito che possa essere versatile anche nel caso si vuole forare sull acciao o con punte di un certo diametro.
Per tutto il resto è stato restaurato regola d' arte! ;)
1656 replies since 30/11/2011