Metal Detector per tutti

Votes taken by Fabiuz82

view post Posted: 6/1/2013, 01:17     +3Retrovie Austriache sul Piave/Montello - Militaria & dintorni
ciao a tutti, ieri mattina freschi di patentino breve uscita in zona seconda linea AU sul Montello con il socio Loris65 e mio fratello (la sua prima volta), bellissima mattinata immersi nei boschi carichi di storia lungo la linea estrema del fronte del Piave dove si combattè, dopo Caporetto, la Battaglia d'Arresto che segnò la fine dell'avanzata Austro-Ungarica e le nostre successive contro-offensive, pochi ritrovamenti, ma ci siamo divertiti parecchio e a parer mio il più bello è stato quello di loris ovvero una parte della stielhandgranate con ancora un pezzo di legno e cordino dopo 94 anni! in mezzo ad un torrente :o:, il posto merita altre uscite!

ecco l'insieme dei ritrovamenti, le cartucce sono state tutte poi rese inerti sul posto.

non riesco ad identificare il coperchio forato in basso a destra...parte del filtro della maschera antigas AU?

avete dei consigli per al meglio conservare il legno della stielhandgranate?

grazie a tutti :D
view post Posted: 23/4/2012, 22:48     +2Bottone divisa Italiana ww1? - Militaria & dintorni
Ciao a tutti un paio di settimane fa ho trovato in zona Piave assieme ad altre cose questo bottone, l'altro giorno in un mercatino dell'antiquariato in una bancarella di un recuperante ne ho visti di simili e il tipo mi ha detto che sono da divisa Italiana, potrebbe essere? o semplicemente civile? grazie per le vostre risposte.. :P


view post Posted: 29/1/2012, 01:48     +10Fibbia da identificare - Cosa è???
Ciao a tutti, vi posto il mio ultimo ritrovamento di questa mattina (tra le altre cose), cercando nel forum ne ho trovato una simile datata come da scarpa XVIII secolo, lascio la parola agli esperti per conferma :D o smentita :(
view post Posted: 17/1/2012, 23:41     +2Bottone divisa Napoleonica? - Cosa è???
Ciao a tutti, apro questa nuova discussione postandovi il mio ultimo ritrovamento effettuato nel freddo pomeriggio di domenica scorsa nella mia amata campagna Trevigiana...a primo impatto lo classificherei come bottone da divisa Napoleonica (primo impero) premetto che sono molto appassionato di questo argomento ma non ne conosco fino a fondo le particolarità e quindi navigando Internet sono arrivato a questo conclusione: in teoria dovrebbe essere un bottone della divisa del 35e régiment d'infanterie de ligne che effettivamente combatte nella Napoleonica battaglia del Piave del 1809 tra l'armata del vicerè Eugenio e quella austriaca dell'arciduca Giovanni, i luoghi della battaglia toccarono diversi punti della provincia di Treviso (Ponte della Priula, Nervesa, ecc) ma non i luoghi dove ho rivenuto il bottone, il campo in questione non si trova vicino a nessuna strada ed è abbastanza isolato e dista dal Piave circa 5km e circa una ventina dai luoghi della battaglia.

Chiedo agli esperti dell'argomento se la mia identificazione è esatta e come sia possibile che sia stato perso in quel posto (potrebbe trattarsi di qualche plotone in ritirata o qualche disertore?), il diametro del bottone è di circa 22 mm il luogo del ritrovo Treviso sud.

Un'ultima particolarità un paio di settimane fa ho rivenuto poco distante in un campo adiacente una moneta di Napoleone III secondo impero, anche questo un ritrovamento assai strano dato che non ricordo movimento di truppa Francese in Veneto dopo il 1850, a meno che non mi sbagli, potrebbe avere un nesso? o è solo un caso?

La parola agli esperti.....grazzie

4 replies since 29/11/2011