Metal Detector per tutti

Votes taken by break1

view post Posted: 16/4/2022, 00:30     +1Rutus Atrex - Test metal detector
un amico mi ha mandato un video su mia richiesta, collana in oro, aperta poggiata sul terreno, la snte benissimo in mono freuenza un pelo meno in multifrequenza.....poi gli h chiesto un orecchino in oro con gangetto aperto, targhet spesso non rilevato da molti metal, sentito benissimo in monofrequenza e meno in multifequenza...... se sente ste cose addirittura poggiate a terra e non in aria.....il risultato è ottimo
view post Posted: 12/3/2022, 22:01     +1Rutus Atrex - Test metal detector
Ciao, mi aggiungo alle info, hai modo di provare l'atrex con piastra bianca in spiaggia? ho diversi metal ma sto atrex mi sta facendo gola per via del filtro multifilter che da quello che ho capito, in zone mineralizzate aiuta molto...... su oro fino come si comporta? collanine fine aperte poggiate a terra e orecchini piccoli sempre poggiati a terra? li sente? spero di si, almeno in alta frequenza ..... di sta futura multifrequenza vorrei capire se sfruttera tutte e sue frequenze o no.....ho visto un video e sembra che sfrutti dalla 16,8 khz a salire..... sta cosa che limitano le frequenze non capisco che senso abbia.....come il water reject.....bella funzione ma solo da 4,4 a 6,8 khz.....inoltre qualcuno sa se appena ci sarà l'aggiornamento a multi frequenza, si potra sempre scegliere di lavorare in monofrequeza selezionabile dall'utente, o lavorerà solo in multifrequenza?
view post Posted: 28/2/2019, 20:46     +1Cerco minelab excalibur guasto - Cerco
Ciao a tutti,cerco Minelab Excalibur non funzionante, guasto anche allagato....contattatemi in privato o al 3462242794

Grazie ;)

Salvo
view post Posted: 16/2/2017, 21:38     +2Recensione piastra Nel Thunder per Garrett serie Ace - Test metal detector
Buongiorno a tutti, stavolta sono qui per recensire, non un metaldetecor, ma un accessorio a noi detectoristi molto caro, una piastra opzionale; La piastra in questione è la nuovissima Nel Thunder per la serie Ace della Garrett,prodotta da Neil Coils made in Ucraina; ringrazio l’importatore e distributore ufficiale Italiano, Giorgio Gentileschi della Geotek Center di Terni, per avermi dato l’opportunità di testarla in anteprima Italiana per questa serie di metaldetecor.
La recensione sarebbe dovuta uscire almeno un mese prima ma problemi di salute ed anche di linea adsl mi hanno fatto ritardare parecchio.....
La piastra è stata testata nel mitico “Garrettino” l’entry level forse più venduto al mondo, tuttora ancora molto richiesto, nonostante siano usciti i modelli aggiornati,grazie al suo rapporto prezzo prestazioni ancora molto favorevole e da una linea azzeccata, ovviamente mi riferisco come avrete intuito,al Garrett Ace 250.
Credo che ormai l’azienda Ucraina non abbia bisogno di presentazioni, da anni ci stupisce con prodotti sempre all’avanguardia, con un rapporto qualità prezzo davvero eccezionale, coprendo con le sue piastre ormai la quasi totalità di metal in circolazione,sia vlf che pulse. Con questa nuova Thunder ,Nel, si è prefissata dei nuovi obiettivi da raggiungere, soprattutto per quanto riguarda le prestazioni in ricerca, in ambienti ostici e fortemente mineralizzati. Chi ha già un po di dimestichezza nel campo del metal detecting avrà sicuramente notato una nuova peculiarità costruttiva in questa piastra, diversa da quelle prodotte fino adesso. La Thunder come la maggior parte delle piastre che produce per i svariati metal detector, è una Piastra di tipo doppia D o DD se preferite,configurazione che, come gli addetti nel settore sapranno, è di gran lunga superiore per quanto concerne la ricerca in terreni mineralizzati rispetto alle classiche concentriche; la particolarità che accennavo pocanzi sta nella disposizione degli avvolgimenti delle bobine trasmittenti e riceventi. Nella quasi totalità delle piastre DD centralmente gli avvolgimenti vanno ad intersecarsi e soprapporsi, creando il classico campo magnetico un pò a forma di chiglia di una Nave; nella Thunder la sovrapposizione degli avvolgimenti è molto stretta …..con questa novità costruttiva l’azienda Nel coils ha affermato che questa soluzione è molto efficace in ambiente fortemente mineralizzato, e dovrebbe garantire una grande stabilità e ottima separazione al nostro detector,dote che un pò manca al garrettino proprio in ambiente molto mineralizzati. Andando sulle caratteristiche tecniche (allego anche la scheda tecnica del produttore)

piastra-nel-thunder-locandina_zpsibp3vzg9

Vi arriverà a casa con il classico cartone Nel, certificato di garanzia e accessori a seguito, ovvero perno per installarla nell’asta del detector (con pomelli molto più pratici degli originali ACE) due guarnizioni in gomma di ricambio, è un bellissimo velcro stringi filo con logo Nel. E’provvista di copri piastra, leggero e ben fatto, anche se ad essere sincero mi è capitato che qualche volta si staccasse da solo, sempre meglio di quei copri piastra che devi imprecare per staccarli :D la Nel nelle tabelle tecniche dice che la piastra, grazie alla sua resina speciale , si potrebbe usare tranquillamente anche senza copri piastra, un ulteriore punto a favore sulle bontà costruttive di questa Thunder.

scatolo_zpsaf2mgn7d

possiamo notare che la Thunder è una piastra di forma ellittica da 14,5 x 10,5 pollici, ovvero da 37 x 26,5 cm , molto curata nel design e di solida costruzione; le alette di fissaggio all’asta sono veramente sovradimensionate e sembrano dare sicurezza anche chi il metal lo strapazza per bene. Da appassionato di elettronica posso dirci che il cavo è sovradimensionato e di tipo siliconico, molto morbido e sicuramente più duraturo dei vecchi cavi in gomma che nel tempo con le intemperie potrebbero screpolarsi….i pin del connettore sono con placcatura dorata, il che significa ossido inesistente nel tempo, maggiore durata generale,e migliore qualità dei segnali trasmessi; quando la piastra viene tolta dal metaldetector, un cappuccio in gomma provvederà a tappare il connettore in modo da proteggerlo da polvere e umidità. La piastra è totalmente Stagna e immergibile, tranne ovviamente il connettore.

connettore_zpsewfwxgrf

Il peso dichiarato devo dire che corrisponde a quello dichiarato dalla casa costruttrice,rilevato 585 gr senza piastra (dichiarato 570 gr) peso rilevato con copri piastra 675 gr ovviamente più pesante della standard, ma se calcoliamo che è parecchio più grande, il rapporto dimensione/peso è molto favorevole alla Thunder (concentrica standard peso rilevato 442 gr senza copri piastra, 501 gr con copri piastra) ma nel complesso si bilancia bene con l’ace, anche se sposta un pò il peso in avanti.

peso%202_zpssm0ly2pm
peso%201_zpskwkoriuo
p2_zpsqzo3ptuk

Ho iniziato i primi test facendo una comparazione in aria di ben 28 targhet tutti diversi, cercando di accontentare i più svariati cercatori, da chi fa spiaggia, terreni, campi, bosco militaria ecc; i targhet usati sono; tutta la nostra attuale monetazione in Euro, rigorosamente monete da scavo (1-2-5-10-20-50 euro cent, 1 euro, 2 euro),50 lire tipo piccolo del 1994,le onnipresenti 200 L del 1979, un buono da 2 lire del 1924, 500 lire in argento, 10 cent Re Umberto 1893, 1 cent Usa 2005, 2 Pound Inglesi 1998, 6 pence 1957 australiani (50% in argento), piccola votiva in mistura, micro orecchino pandora argento 925, fedina in argento, anello in acciao, anello bigiotteria con pietra, fibia ww2, ogiva carcano 91, bottone divisa ww2 tedesco, bossolo k98 vuoto (inerte), bossolo cal .50 vuoto (inerte), chiave antica in ferro, collana in oro 18k maglia medio/piccola testata nei seguenti modi: 1)aperta un filo fatto ondeggiare davanti la piastra,lato senza gancio, 2) chiusa agganciata sempre fatta oscillare davanti la piastra, 3) appallottolata dentro il pugno della mano; tutti i test con tutti i targhet sopra citati,sono stati eseguiti in modalità all metal, e sensibilità al massimo.

test%20std_zpshd3ahknt
test%20nel_zpsztudqdns

Per rendere effettivo il test sono sceso nella mia adorata spiaggia all’aperto in una zona lontana da emi (interferenze elettromagnetiche) e case, raccogliendo i dati delle prestazioni sia con piastra originale concentrica, che con la Thunder. Ho elaborato un piccolo foglio di lavoro dove troverete i valori rilevati in cm per ogni piastra, nella terza colonna la differenza in cm, nella quarta la differenza in percentuale. Devo fare un importante precisazione sull’utilizzo della Thunder nell’Ace; per sfruttare al meglio le potenzialità di questa piastra dovete fare il reset elettronico del metal, operazione facilissima: montate la piastra, facendo aderire bene il cavo all’asta aiutandovi in basso con il velcro, una volta collegata alzate la piastra un 60-70 cm in aria e tenete premuto il tasto power per circa 7-8 secondi…..il metal emetterà due bip ad operazione avvenuta, rilasciate il tasto e settate il metal secondo le vostre esigenze. Inizialmente non credevo a questo settaggio, pensavo fossero le classiche storielle dei forum ecc, invece devo dire che è tutto vero è fa tanta differenza! Inizialmente avevo messo la Nel senza fare il reset dell’ace e le prestazioni non sembravano quasi migliorare! Consiglio questo trucchetto ogni volta che cambiate qualsiasi piastra al vostro Ace, anche se ritornate a quella originale ;)
Come potete vedere dalla tabella la differenza in cm dalla piastra originale alla nel thunder è veramente notevole ovviamente a favore di quest’ultima. Come noterete la percentuale di miglioramento per la euro zona va da un minimo del 30% a quasi 44% effettivo misurato!!!! Il massimo del miglioramento è stato di oltre 47% sul 10 cent in rame di Re Umberto, ma come vedete i miglioramenti generali difficilmente scendono sotto il 35-40% . Infatti da tabelle Nel questa piastra viene catalogata come prestazioni tra la storm e l’attack ma con una forma molto più contenuta ed un peso decisamente inferiore. Per quanto riguarda la catenina in oro come avete visto nella tabella le distanze raggiunte sono identiche (infatti molti possessori del garrett 250 sanno benissimo che la piastra originale sente abbastanza bene l’oro fino, e confermo) solamente che con la Nel Thunder, l’ID che appare nel display digitale è diverso: la piastra standard sente in tutte le condizioni la catenina come ferro nella prima tacca a sinistra del display, con il classico suono basso del ferro, con la Nel Thunder invece l’ID sale alla terza tacca fisso senza scendere e il suono e alto da targhet nobile, e scusate se è poco! Significa dei risultati migliori in ricerca vera ( anche poggiandola a terra e insabbiandola per qualche cm,sempre terza tacca!)

tabella_zpsmjhwgnyk

I veterani sanno che i valori rilevati in aria nei vlf ovviamente in ricerca vera possono subire variazioni, dovuti soprattutto ed in primis al tipo di mineralizzazione del terreno, alle emi presenti in zona ecc per questo sono passato a fare un pò di test reali in ricerca vera. Chi mi conosce sa che sono uno spiaggiarolo incallito e i primi test ovviamente li ho fatti in questo contesto. Per mettere duramente alla prova la piastra, sono andato in una zona di spiaggia praticamente poco battuta dai detectoristi locali, perche è sabbia nera di origine vulcanica, super mineralizzata, zona che io definisco il terrore dei vlf! Molti md battono bandiera bianca a pochi cm, alcuni diventano inutilizzabili anche abbassando la sensibilità. Ho testato l’ace sia con la piastra standard concentrica che con la Thunder, i risultati sono stati a dir poco sorprendenti! Ho interrato 50 cent di euro, con la standard sono arrivato a circa 10 cm con qualche falso segnale, con la thunder sono arrivato a 20 cm, sens al massimo e nessun falso segnale! Sicuramente la bassa frequenza dell’ace un pò aiuta (6,5 khz) ma la Nel sicuramente fa la differenza! Sulla stessa prova del 50 cent interrato in sabbia nera (tra l’altro anche piena di salino dovuto ad una recente mareggiata) ho testato anche la Nel Tornado, un'altra roccia miliare di questo marchio ,un'altra punta di diamante della Nel, molto utilizzata nell’ace…..agganciava anch’essa la moneta a 20 cm, ma in modo più flebile e meno deciso, sicuramente più a limite della Thunder. Ho poi provato la Thunder in ricerca vera sempre in spiaggia, e la precisione nel minuscolo,qualità elogiata nelle tabelle del costruttore, nonostante la dimensione non indifferente, me la sono ritrovata nella realtà, scavando anche i piccoli fulminanti percossi da pistola, piccoli pallini in piombo, ami piccoli ecc ad ottime profondità. Ho testato sempre i 50 euro cent in sabbia a media/alta mineralizzazione, molto salina dovuta ad una recente mareggiata, sotterrandola a 20-25-30 cm, fino a 25 cm nessun problema,suoni secchi e decisi, a 30 cm cominciava a spizzicarla (ripeto era sempre una spiaggia abbastanza mineralizzata). Sono poi passato volutamente in una zona infestata da chiodi e nonostante la mole se le cavata egregiamente, riuscendo a beccare targhet buoni tra milioni di chiodi ,rilevandoli con un suono secco e distinto chiaramente scavabile…..questo merito della forma ellittica che aiuta parecchio in questi contesti, quindi ottima separazione dei targhet! la lunghezza ti fa scansionare con una passata molto terreno significa che coprirete più terreno in meno tempo ;) Sono andato poi a provare la piastra in un terreno collinare che mi ha sempre intrigato dove ero stato con altri metal, uscendo quasi nulla, perche ha la consistenza argillosa con una mineralizzazione molto alta...

terra_zpsrbtefrlz

ebbene anche in questo contesto sono riuscito a scavare targhet non ferrosi, un paio di monete, e si riesce a distinguere bene il ferro da targhet nobili, sia piccolo che grande. Il pinpoint è abbastanza preciso e corrisponde al centro della piastra…..forse non proprio chirurgico come con la piastra piccola standard ma perfettamente usabile in tutti i contesti. I famosi falsi segnali della piastra standard saranno solo un ricordo…..ho spazzolato tutto il tempo con sensibilità al massimo strusciano di proposito la piastra nell’erba alta bagnata, veramente stabilissima.

terra%202_zpsdfncsein
terra%203_zpsef3bpben
terra%204_zpsqyyetozm

Concludo questa recensione dicendo che questa piastra mi ha veramente stupito, ben fatta, stabile in tutti i contesti, ottima separazione, e nonostante le dimensioni non perde sul piccolo. La forma ellittica aiuta molto i cercatori che spazzolano in ambiente ostili, con sterpaglie, rami ecc quindi che dire….ottimo lavoro Nel !

Pregi: Ottima versatilità in diversi ambienti di ricerca, spiaggia, campi, colline, terreni mineralizzati e salini; ottima separazione e ottima rilevazione di targhet piccoli; stabilità generale anche al massimo della sensibilità, riduce drasticamente i vecchi falsi segnali della piastra standard; profondità reali ragguardevoli anche in contesto mineralizzato e salino; qualità costruttiva ottima.

Difetti: Benchè non possano proprio considerarsi difetti, a mio modesto parere il pinpont non è super preciso come con la concentrica originale,ma comunque affidabile; il peso montata, sbilancia leggermente il garrettino in avanti.

Salvo Torrisi / break1

Edited by break1 - 23/2/2017, 19:35
view post Posted: 7/5/2016, 17:38     +17Recensione Fisher F19 ;) - Test metal detector
Buongiorno a tutti, oggi esprimerò la mia opinione su uno degli ultimi md VLF nati in casa Fisher, e precisamente parlerò del modello F19 della Fisher Research Lab, rigorosamente made in USA, Texas.
Voglio fare delle premesse, questo articolo non vuole essere un mezzo per pubblicizzare qualcuno o un marchio, ma semplicemente far conoscere agli appassionati di questo stupendo hobby come me, questa macchina, non sono un negoziante e non favorisco nessuno, sarò imparziale e onesto come sempre,elencando come sempre quelli che per me possono essere pregi e difetti ;)

8a35ed20-4c23-488d-9420-a7f9d2b8309e_zpsxshdeqir

Il modello in questione lo considero un md di fascia medio alta, sicuramente professionale, con delle funzionalità aggiuntive rispetto ai modelli Fisher Goldbug /Teknetics G2 da cui deriva e ne è una diretta evoluzione. Personalmente ho la versione Limited Camo, versione che ha piastra, controlbox e poggia gomito rivestito di una verniciatura mimetica camo classica sul verdastro tipo fogliame, con asta nera (l’f19 normale ha bobina bianca, asta dorata e tutto il resto nero) è disponibile anche in versione camo pink sul rosella, dedicata ad un pubblico femminile o semplicemente a chi preferisce quella colorazione.
Come molti sapranno, come era già successo qualche anno prima con goldbud e G2, l’F19 ha un md gemello, il teknetics G2+ le cui differenze con il Fisher F19 possono riassumersi in solo due particolari ; la bobina in dotazione, 10”x 5” DD ellittica per f19, 11” DD per g2+ (la stessa per intenderci dell’f5 eurotek pro ecc) , e per l’asta, ad esse per F19 con controlbox fissato sull’asta, quasi dritta con controlbox rialzato per G2+. Per il resto sono identici in tutto e per tutto, stesso controlbox, stessa elettronica,stessi comandi.
Un appunto sull’alimentazione del metal: in dotazione nella scatola troviamo una batteria alkalina da 9 volt di tipo industriale. Non so se sono stato sfortunato io ma dopo un ora e mezza di utilizzo con cuffia, quindi con meno dispendio di carica, il livello della batteria è sceso di una tacca su 3 disponibili. Ho provveduto a sostituirla con una duracell ricaricabile del tipo a scarica lenta, e da test effettuati prima che scende una tacca devono passare oltre 6 ore continuative!
Appena arrivato a casa, notavo che lo scatolo è molto piccolo e compatto anche se ben pubblicizza il metal, mi era venuto qualche dubbio sul contenuto interno ma aprendo ho notato che tutto era messo in una serie di incastri per ottimizzare gli spazi! Dentro ho trovato il manuale originale in inglese e quello in italiano, ben fatti e comprensibili. Monto tutto metto la batt alkalina in dotazione e posizionandomi fuori casa su un tavolo in giardino ,per evitare disturbi elettromagnetici di casa mia che è una centrale nucleare, provvedo ai primi test in aria. Come targhet ho inserito tutti oggetti trovati in scavo e precisamente: 2 euro,1 euro, 50 cent di euro, 20 cent di euro, 10 cent di euro, fedina sottile in oro 18k da 0,46 gr ,anello in oro 18k da 3,67 gr, anello in oro con pietra 18 k 2,28 gr, fedina in argento 800 1,62 gr, piastrina in argento 800 1,59 gr.
I risultati come vedrete in foto non sono niente male calcolando che il fisher monta una bobina medio-piccola, nata più per la separazione dei targhet in ricerca vera che per la profondità massima.

test%20disc_zpsnjjns1ki

test%20allmetal_zpsrgcm88me

I test in aria sono stati fatti con gain al massimo quindi 100,volume a 20, nessuna discriminazione impostata,ne notch o vbreak. In all metal stessa cosa con threshold a 4 appena udibile. I valori che vedete direttamente con i targhet vicino al metro sono al limite della visualizzazione del vdi e del suono.
Interessante il valore di rilevazione della micro fedina in oro da neanche mezzo gr, merito forse anche dell’alta frequenza di lavoro del fisher f19. Apro una parentesi proprio sulla frequenza; si sa che le alte frequenze nascono più per la rilevazione di piccoli targhet, anche minuscoli, e preziosi, ed in effetti in ricerca vera è stato cosi, ma stranamente la casa madre lo pubblicizza come the best relic machine ever! Un 19 khz per relic……uhmmm molto strano, sembra come snaturare un po il vero utilizzo per cui un detectorista acquista questo metal, ovvero piccoli preziosi e monete, anche piccine…..però è anche vero che non è l’unico ormai…..la nokta ha sfornato il fors relic e qualche altra azienda bazzica su queste alte frequenze per metal non per forza destinati ad utilizzo per micro targhet o prospecting (ricerca dell’oro nativo)…..che ci sia una rivoluzione in corso? Lo vedremo a breve! Posso solo dirvi che l’f19 provato in ricerca vera è davvero piacevole, il peso complessivo è veramente basso,solo 1,303 kg con batteria senza copri piastra devo dire molto leggero. Un appunto devo farlo però sulla distribuzione dei pesi, che per il mio modo di cercare è un po troppo spostato in avanti, che comunque non disturba più d tanto. Questo è dovuto ad un peso non indifferente della piastra in dotazione, da ben 464 gr! Non me lo sarei mai aspettato,parlando con il gentilissimo Giorgio Gentileschi della Geotek Center di Terni distributore ufficiale fisher in Italia mi ha spiegato che è dovuto al fatto che è una piastra chiusa completamente piena di resina, che però sembra essere davvero robusta e ben fatta!

20160414_195730_zpsz3rcs1ky

20160414_192439_zps1nxccznd

Tornando alla ricerca vera, come prima prova sono andato subito in spiaggia, cercando quindi in un contesto che pratico spesso. Ho fatto qualche prova inizialmente in disc impostata a 35. la casa da 46 come limite di valore di passaggio dal ferro ai targhet nobili, ma per mia esperienza metto qualcosa meno per eventuale oro fino, piccoli preziosi ecc. L’operazione del bilanciamento è veramente semplice: si attiva il threshold con la manopolina a destra e si va in all metal, alzo fino ad un volume percettibile ma che non sia troppo alto, generalmente lo metto tra 4 e 8 su una scala che va da -40 a +40, premo il tasto pinpoint in una zona precedentemente controllata che sia libera da targhet, e pompo su e giu con la piastra, bastano poche pompate e il livello del ground a destra si porta subito ad eguagliare il valore centrale istantaneo. Riporto la manopola del treshold tutto a sinistra e ritorno in modalità discriminazione, e comincio a spazzolare. Inizialmente scavo parecchia roba ,anche targhet non nobili, cosa che consiglio di fare con qualunque metal nuovo. Ho dovuto prendere confidenza con i nuovi valore vdi del fisher, perchè ero abituato ai white’s che sono molto differenti. Faccio un esempio: la fedina da mezzo grammo in oro con white’s il valore di vdi è +12 con l’f19 è 53! Oro più grande whites da 24 a 45 circa fisher passa anche i 60! Forse il monetame è simile, whites sulla 2 euro siamo circa +67 con fisher se non erro è 72-73. Voglio fare una precisazione per il bilanciamento: questo metal viene descritto in tutte le schede tecniche con bilanciamento sia automatico che manuale; per me di automatico, per come lo intendo io, avvero che si auto bilancia sempre da solo senza che l’operatore intervenga, non ha nulla. Questo metal lavora solo in manuale, ma in due maniere, con il metodo descritto sopra che si deve comunque sempre fare e poi e possibile fare variazioni di valore di bilanciamento anche manualmente con i tasti + e – e devo dire con molta precisione, con scarti di 0,1! Un grande pregio di questo metal detector è la stabilità in qualsiasi terreno, anche con gain al massimo! Sono arrivato fino in acqua salata, in sabbia nera ultra mineralizzata ,in una zona che io denomino il terrore dei vlf! Davvero i falsi segnali questo md quasi non li conosce, saranno un miraggio! Ho fatto un test veloce sotterrando in spiaggia mediamente mineralizzata un 50 cent di euro, e in modalità discriminazione sono arrivato con vdi stabile a circa 20 cm. Ancora non ho usato tantissimo il metal ma per ora, forse complice pochi targhe buoni in spiaggia devo dire che il massimo raggiunto come monetame si aggira li, tra i 15-20 cm,ma fino a queste profondità non gli scappa proprio nulla! Ho scavato anche parti piccolissime di ciondoli rotti, piccole palline in argento! Recovery speed veramente velocissima ai massimi livelli, credo la migliore tra i metal che ho provato fino adesso, ottima separazione dei targhet , ho scavato monete con vecchi pezzi di ferro e chiodi arrugginiti vicino a meno di 10 cm senza problemi, merito della piastra ellittica che fa con onore il suo dovere. Sapevo in partenza di non aver preso un metal da profondità estrema, ovviamente per la piccola piastra in dotazione, ma questo è quello che volevo, ripulire zone in cui ero gia stato con altri md, e non solo io! Calcolate che nel mio giardino di casa, dove sono passato con altri 3 metal tra cui un pi, ho uscito un 5 cent spiga di Vittorio Emanuele.

20160415_195218_zpsrg2ej3md

20160415_195243_zpsh5efjbj4

Ieri ho fatto un ulteriore test, sono stato con un altro metal in un punto dove ero passato con l’f19 per vedere se avevo lasciato qualcosa, anche in profondità…..con mia grande soddisfazione, non ho trovato nulla di buono,a parte un vecchio buono da 1 lira, ma scommetto che li non avevo spazzolato con il Fisher ;) se volete prestazioni superiori degni di nota, consiglio piastre aggiuntive come le Nel hunter o tornado, o le sef ultimate e similari, chi le ha provate con l’F19 mi ha detto che aumentano parecchio le prestazioni senza perdere su piccolo e precisione! Io sinceramente credo che lo lascerò cosi, con la sua 5x10 che mi ha fatto trovare in una ricerca in terra cose che con un altro metal non ho potuto trovare, soprattutto perché non entrava la piastra, con il Fisher ho trovato un bossolo tra due rocce dove entrava a stento la piastra. Chi vuole addentrarsi poi nel mondo delle micro piastre per separare ancora di più in aree ultra inquinate da ferri linguette di lattina ecc, o cercare tra rocce, siepi, o magari in qualche parco, avete solo l’imbarazzo della scelta, dalle originali Fisher come il piastrino tondo da 5” del goldbug alle nel sharp o la nuovissima nel snake da 6,5” x 3,5” ottime ed indicate anche per ricerche prospecting per oro nativo in fiumi o miniere abbandonate. Il pinponter devo dire che è abbastanza preciso, la distanza del targhet è in pollici , devo dire discretamente accurata forse non eccelsa. La ricerca in all metal sinceramente l’ho provata pochissimo ma non è da sottovalutare, soprattutto in zone poco inquinate perché come avete visto dai test in aria il metal guadagna quei buoni 5 cm. Un ulteriore test che ho fatto, a cui tenevo tanto, è quello nella spiaggia con sabbia nera di origine vulcanica, color nero pece, quella che io come vi dicevo definisco il terrore dei vlf (calcolate che i pulse che sono potenti e meno influenzati in questi contesti, perdono anche loro qualche cm, non so se mi spiego) e con la stessa moneta da 50 cent di euro sono arrivato a circa 10-11 cm, con quella piastrina veramente un valore eccezionale se pensate che altri metal arrivano a circa 5 e poi non rilevano più nulla, molti neanche quello impazziscono! E sempre rimanendo stabile e silenzioso anche in questo contesto estremo ;) Ottima la retroilluminazione, sono sceso una sera per provarla, sempre in spiaggia, si può regolare in valori che vanno da 0 spenta a 5 max illuminazione, per me tra 3 o 4 va più che bene.
Passiamo al discorso toni; l’f19 è un bitono ed entrambi i toni ho notato che assumono diverse sfumature in base alla profondità di rilevazione e tipologia di targhet….dopo un paio di uscite ho imparato ad interpretarle. Ottima la funzione vbreak dove potete stabilire a quale vdi il metal deve suonare con tono basso e a quale vdi con tono alto. È una opzione che consiglio vivamente in alternativa alla classica discriminazione; potete cosi lavorare con disc a zero e regolarvi solo con i toni, ma occhio sempre al display ;) a volte alzare troppo al discriminazione abbassa la capacità di penetrazione, questo vale per quasi tutti i metal vlf, cosi facendo avrete una discriminazione audio senza perdere cm a noi preziosi; ci sono poi altre funzioni nuove come notch variabile anche solo per alcuni vdi che differenziano i modelli f19/g2+ dalle precedenti generazioni. Una cosa che ho notato sfogliando i manuali originali, che f19/g2+ rispetto ai precedenti modelli lavorano a 19,2 khz contro i 19 khz dei vecchi modelli. Quindi a tutti quelli che spesso nei forum dicono che sono quasi gli stessi metal, non hanno cambiato niente, beh non credo proprio! Qui di seguito le novità direi non indifferenti in ricerca:

• FeTone™, Adjustable Iron Audio
• Enhanced V-Break®, Tone Discrimination System
• Notch Window with Adjustable Notch Width
• Backlit Display (Backlight)
• Computerized GROUND GRAB®, One Touch Ground Balance with Manual Override
• Unmatched Target Separation in Iron & Trash
• Continuous Ground Condition Readout:
- Ground Phase value indicates amount of mineralization
- Fe3O4 graphic indicates amount of mineralization
• Ground balance all the way to salt
• Static All Metal Pinpoint with Depth Indicator

Conclusioni: beh che dire,a chi consiglierei questo metal? Sicuramente ad un detectorista che vuole un md tuttofare, pratico veloce e soprattutto preciso, va bene per ricerche in spiaggia, come per campi, boschi montagna! Linea ergonomica e filante, lo potete mettere anche in uno zainetto smontando solo l’asta centrale.Lo consiglierei anche per gare o manifestazioni di metaldetector dove la velocità di spazzolata e rilevamento targhet è fondamentale. Come ricerche a militaria estrema, nel senso di grandi oggetti come elmetti ,armi, ecc non mi esprimo perché nelle zone che frequento non cè molto, e io stesso pratico poco questo tipo di ricerche. Devo dire che in spiaggia grandi masse non ne ho scavate, qualcuna l’ho rilevata ma non l’ho scavata per esperienza e mia scelta (alzando il metal da terra in aria con pinpoint attivato vedevo il segnale rimaneva sempre forte, indice di grandi masse) e qualche lattina me la sono risparmiata! Comunque, se non profondissime, le grandi masse vengono percepite abbastanza bene anche con la piccola piastra di serie, quindi a voi decidere se scavarle o no. Il salva piastra è un optional, che consiglio se siete malati e pignoli come me ed odiate graffi e botte,ma se non avete tutti questi problemi mentali, devo dire che non ce un grosso bisogno perché ripeto l’originale è veramente robusta. E’ un metal adatto anche ad un principiante? Beh si perché no, ha diverse funzioni, non tantissime ma efficaci, si impara presto a settarlo e poi il metal salva anche le impostazioni; alla prossima spazzolata volendo fate solo il bilanciamento e ripartite! E’ un md valido anche per un esperto?Sicuramente si, ha funzioni come il vbrake e notch regolabili che vi permettono di apprezzare il metal in molti contesti. Spero che questa mia recensione personale sia stata di vostro gradimento, online potrete vedere innumerevoli video di test e prove varie, nonché le specifiche tecniche dettagliate. Alla prossima ;)

Pagella personale in sintesi:

Pregi: Ergonomia,tutto è al suo posto, tutto compatto, si spazzola bene anche in boschi con vegetazione fitta senza impigliarsi qua e la;VDI precisi, recovery speed e separazione targhet ai vertici della categoria, molte piastre opzionali disponibili separatamente, originali fisher e compatibili di altre aziende; qualità generale di plastiche e finiture ottime; Stabilità generale esemplare, disturbi e falsi segnali praticamente zero, anche su terreni mineralizzati o salini, e neanche su erba bagnata.

Difetti: La piastra originale nonostante sia ottima e robustissima, pesa un pò troppo, sbilancia un pelo il metal in avanti; qualche scricchiolio proveniente dal poggia gomito anche se serrato correttamente con l’unica vite di fissaggio;il volume in cuffia anche se impostato al massimo, se provenite da metal che rompono i timpani, vi sembrerà un po’ basso, ma è regolato tutto sommato bene; a tal proposito consiglio di usare cuffie di qualità con padiglioni auricolari grandi.

Ringrazio ancora Giorgio Gentileschi della Geotek Center di Terni per la disponibilità e supporto che mi ha dato prima e dopo l’acquisto del metal, ricordandovi che è l’importatore ufficiale per l’Italia di questo marchio.

Ciao

Salvo / break1

13170698_10209369051172563_1998738173_o_zpscvbro00m
view post Posted: 12/3/2016, 15:48     +1Id misterioso - Cosa è???
Ciao a tutti, giorni fa dopo una mareggiata, in spiaggia è spuntata sta ruota in ferro......per me dato lo spessore e la fattura è una mina antiuomo, o meglio il coperchio perchè è vuota altrimenti con il cavolo la toccavo! mi hanno detto di tutto, ruota per avvolgibile, ma è impossibile perchè non ha le sedi dove passa la corda, io pensavo qualcosa tipo filtro aria motori di piccoli trattori ecc ...ma riflettendo è troppo pesante.....per me è una mina antiuomo, poi la raggiatura interna credo che ne sia la conferma....ultimamente poi nella spiaggia che frequento esce più roba militaria che monetine! Invoco il sacro aiuto dell'amico ryan73......sono troppo curioso!
view post Posted: 9/3/2016, 18:51     +1Vendo white's MXT PRO VENDUTO ! - Vendite concluse con Feedback
Buona sera, con grande dispiacere , vendo il mio fidato mxt pro, tenuto a dir poco maniacalmente, come tutte le mie attrezzature, mai sbattuto , niente graffi, completo di scatola originale doppio manuale cartaceo inglese e italiano in più copri piastra originale whites, una cuffia professionale nuova imballata con regolazione del volume, copri display nuovo più copri control box nuovo acquistati e mai usati. Vendo solamente e per evitare inutili commenti non sembro nulla e non faccio scambi. Prezzo 490 più spese o niente spese se ritirato a mano. Se volete sono disponibile a farlo provare. Molto potente anche sul piccolo ci ho trovato di tutto oro monete gioielli credetemi di tutto.....display con retroilluminazione 7 toni 3 programmi più all metal,pinpoint insomma metal fascia professionale..... se volete altre informazioni o foto contattatemi in privato, prima che me Ne pento Emoticon smile per me uno dei metal migliori e polivalenti in circolazione, poi whites è una garanzia per assistenza e tutto.

P.s. il nastro nel control box 'lho messo per mia pignoleria per non far entrare polvere o umido dai fori dell'altoparlante dato che lho usato sempre con cuffia
view post Posted: 4/2/2016, 17:31     +1Desert Gold 2016 - Novità
beh in generale il desert scende abbastanza in tutti i contesti......personalmente sul mineralizzato potente, ovvero in spiaggia sabbia nera color pece di derivazione vulcanica (Etna),soprannominata il terrore dei detector vlf, con il desert sono arrivato a 18-19 cm con un 50 centesimi...con gli altri detector vlf se va bene fai non più di 5-8 cm (whites'garret ecc) .In spiaggia con mineralizzazione normale invece, un piccolo 10 cent di euro lo sento debole ma bene e pulito fino a 30 cm con la piccola sef da 9 di serie.
view post Posted: 28/3/2015, 12:28     +1MAschera Antigas - Militaria & dintorni
Ciao a tutti che ne pensate di questa bella maschera antigas trovata da un mio amico nel suo contenitore originale? il contenitore era logoro ma il contenuto non tanto, che culo :) qualche info?
view post Posted: 10/9/2014, 23:07     +1Peso per ? 11/10/2014 - "Spazio istituzionale" -Area di identificazione per ritrovamenti fortuiti che possono avere rilevanza archeologica
Ciao a tutti, un paio di giorni fa ho trovato questa sorte di peso.....dico peso perchè in proporzione alla dimensione è pesante, tipo piombo, ma non lo è, è più duro.......azzardo: potrebbe essere qualche vecchio peso per bilance? o un vecchio piombo da pesca, dato che ha il buco? secondo voi che materiale è? dimenticavo trovato in campagna
view post Posted: 7/8/2014, 18:58     +3differenza elettronica mxt pro e all pro - WHITE'S
Ciao a tutti, forse se ne già parlato, volevo capire una volta per tutte se, bobina a parte, il white's mxt pro è identico al modello all pro con la 10 DD......in alcuni posti dicono "elettronica potenziata" in alcuni no........forse con questo termine vogliono dire che con la DD si ha prestazione migliori e basta......perchè ragazzi per me è identico, cambia solo la piastra.......a supportare questa tesi un video che ho appena trovato sul tubo, di un white's mxt 300 postato nel 2010 che già aveva la fantomatica nuova bobina 10 DD che da noi è arrivata adesso sull'all pro (mettete il video in pausa e fate un confronto con una foto dell'all pro, è lei non si scappa!) quindi per me il due metal sono identici, hanno voluto solamente fare un mxt pro che di serie avesse la DD stop....che ne pensate? allego video

;)





view post Posted: 8/6/2014, 22:54     +5Info Pulizia moneta - Tecnica di pulizia e Restauro
ciao a tutti oggi ho ritrovato questa bella moneta che aimè è molto ossidata.....sembrerebbe rame, e credo sia una moneta del regno d'Italia (help ? ) qualcuno sa darmi qualche consiglio come togliere l'ossido senza rovinarla troppo? a qualcuno ho sentito dire di immergerla nell'olio di oliva o vasellina, sto provando nell'olio d'oliva ma a me sembra una str.....a con l'elettrolisi ho paura di cucinarla troppo.....
view post Posted: 23/12/2013, 11:44     +7strani oggetti.... - Cosa è???
Ciao a tutti, ringrazio chiunque riuscisse a farmi capire di che oggetto si tratta......trovato, per chi ha seguito il post precedente sella sfera di ferro, nelle vicinanze di schegge di ferro.....potrebbe essere anche qualcosa derivato dall'agricoltura, vicino ai ritrovamenti ci sono dei campi.....il materiale non lo capisco, pulendo con la spazzola stava uscendo un colore ramato....inserisco inoltre le foto di questo quadratino metallico con dei fori ai lati, sembrerebbe piombo ma è più duro.....grazie in anticipo

;)

P.S. dalla foto non si nota ma il pezzo è curvo e non dritto, ed è spesso circa 3-4 mm

Edited by break1 - 23/12/2013, 11:45
view post Posted: 11/11/2013, 00:28     +4Ricerca nel letto di un fiume/torrente asciutto - Forum generale metal detector
Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi ha mai provato a cercare con il md in un fiume asciutto,magari nel periodo estivo.....vicino casa mia cè come un piccolo fiume, con fondo ciottoloso e pieno di pietre che sfocia a mare.....secondo voi è tempo perso cercarci dentro o potrebbe regalarmi qualche sorpresa? Sicuramente scavare tra le pietre sarà una bella rottura....avete mai provato?
view post Posted: 6/10/2013, 12:33     +1Garret At pro/at gold in acqua salata - Consigli tecnici e manuali
Ciao a tutti scusate la domanda forse ripetuta e un po stupida, sono un felice possessore di un mxt pro e stavo valutando più avanti di affiancare un md waterproof all'acqua salata.......mi piacerebbe l'at gold di garret, anche se non capisco il perchè molto dicono che il pro è superiore sull'asciutto......se lo rpenderò in futuro non devo scendere a 200 metri ma 1 1,5 mt massimo, proprio a riva.......resiste all'acqua salata? o solo all'acqua dolce? teoricamente se è a tenuta stagna dovrebbe resiste in entrambi i casi......lo avete mai provato in acqua salata?
19 replies since 1/12/2005