Metal Detector per tutti

Votes taken by alex_drum

view post Posted: 30/12/2013, 23:14     +1Bottiglia e...caricatore - Munizionamento e armi
Ieri, l'ultima uscitina veloce con il papà cercando reperti ww1 a medie quote... Purtroppo dato che nelle zone che frequento di solito c'è un bel manto di neve siamo dovuti andare in esplorazione e ho cercato davvero poco, infatti i ritrovamenti sono stati abbastanza scarsi (o meglio, la zona promette bene, ma tra borracce austriache in condizioni pietose, gavette schiacciate e piattini smaltati picconati :cry: ho messo in macchina il fido 990 e mi sono goduto il panorama con una bella passeggiatina nella zona).
Ho fotografato giusto i due oggettini interessanti dato che il resto non era significativo, una bottiglia au, purtroppo liscia, ma va bene così... e un caricatore che non si vede tanto spesso!! :shifty: :D

2q6k

Purtroppo la parte superiore è un po' schiacciata e inoltre durante una prima pulizia sommaria si è disintegrata una delle due "alette" che tengono in sede le catucce.
q7u6
cgcy

Quindi ho deciso di intervenire. Partendo da una lastrina di caricamento per mannlicher m95 con mola e dremel ho cercato di ricreare la parte mancante (è stato un lavoraccio, qui ero ancora nella fase iniziale)
90h2

In seguito, ho incollato il piccolo pezzo di lamiera e con il grandioso "metodo Talpaman" (attack e polvere di ruggine) ho cercato di stuccare al meglio, e ho ricostruito l'angolo.
q9j4
fgc5

Non sarà di certo un lavoro perfetto e all'altezza del maestro Luciano (Talpaman), ma ho cercato di fare del mio meglio.
Il caricatore finito affiancato da una delle cartucce che andavano inserite in esso. (nella prima foto il lato parzialmente "ricostruito" nella seconda il lato completamente originale)
bjej
7sgl

Il fondo con il marchio (ripassato con il gesso per renderlo visibile) "Frommer7,65"
wnu9

Il caricatore è per la pistola ungherese Frommer Stop mod.1912, conteneva 7 cartucce cal. 7,65 denominate "7,65 M.14 scharfe Pistolenpatrone", queste armi furono distribuite durante la guerra per integrare la dotazione di pistole d'ordinanza di maggior calibro, erano destinate quasi esclusivamente agli ufficiali superiori. Quindi forse, quel caricatore venne gettato o perso proprio da un ufficiale dell'esercito austrungarico, dato che si trovava in un pendio appena sotto ad una baracca non molto distante da quella che fu una prima linea durante una delle ultime e più sanguinose battaglie nel Fronte Italiano.

Ed ecco una foto del caricatore insieme alla sua pistola in condizioni da armeria (foto presa dal web).
y0tj

Buon 2014 a tutti!!! :) :) :)
view post Posted: 26/1/2013, 22:56     +1domanda difficile - Militaria & dintorni
Ciao a tutti, so che è una domanda un po' difficile, e ho fatto questo 3D qui perchè non sapevo in che stanza farlo... :unsure: al limite chiedo ai mod di spostarla nella sezione appropriata...
Veniamo alla domanda: in che legno erano fatti i manici per le Stielhandgranate durante la GG?
E i manici per le excelsior thevenot P2 (le ballerine per capirci)?


Ringrazio anticipatamente chi volesse togliermi questa curiosità... ;)
view post Posted: 11/1/2013, 15:19     +1Pentolame smaltato - Militaria & dintorni
https://metaldetector.forumfree.it/?t=64013598
leggiti questa discussione fino in fondo... credevo anch'io di avere amalti au... e invece... :cry: :cry:
view post Posted: 30/4/2012, 21:38     +4il mio primo Kappenabzeichen - Kappenabzeichen storia e identificazione
Ciao ragazzi! è la prima volta che posto in questa sottostanza e spero non sia l'ultima... ^_^
voglio condividere con voi il mio ritrovamento forte di oggi... è stato davvero emozionante tirar fuori quel pezzo di storia dalla terra... :wub:
foto!
fronte:


retro:

Ringrazio i compagni di uscita DragonSoldier, abxx, e un altro amico per la fantastica giornata passata in mezzo ai boschi AU... :) :)
view post Posted: 11/3/2012, 15:36     +2bossoli e ogiva - Munizionamento e armi
Ciao a tutti, chiedo aiuto nell'identificazione di questi bossoli e di un'ogiva. il tutto trovato in zona WW1.



Fondello del "bossolone"



Ringrazio anticipatamente coloro che mi aiuteranno nell'ID. :)
view post Posted: 1/8/2011, 16:39     +1uscita di sabato... - Militaria & dintorni
ciao ragazzi! ecco il frutto di un paio di ore di ricerca in zona WW1 ancora senza metal (arriva domani o dopodomani :woot: )

oggettini vari


particolare delle scatolette (quella sopra datata 1916, in quella sotto c'è scritto: F 1917 )


particolare del resto di un percussore


oggettini da identificare


i due oggetti di prima girati


un bel suppostone (altezza 24cm, diametro in basso 10 cm, in cima 9cm). qualche buon uomo sa dirmi che cannone lo sparava??



grazie a tutti!

Edited by alex_drum - 1/8/2011, 18:31
6 replies since 10/6/2011