Metal Detector per tutti

Posts written by bebop1234

view post Posted: 21/2/2021, 10:48     Golden Mask ONE 15Khz - Consigli tecnici e manuali
se ha il bilanciameto fisso come dice la parola non lo puoi cambiare è un accendi e vai
view post Posted: 19/2/2021, 11:56     +1Tutto in 5 mq... Di un campo gigantesco perché? - Cosa è???
buon giorno
alcune volte bisogna studiare anche la storia locale per ottenere informazioni su cosa c era prima.
Io abito in periferia di un paesino per intendersi a 1800 metri dal centro dove cè un alimentari ma anche a 150 metri da un convento e a 200 metri da una chiesa.
Recandomi nei dintorni della chiesa e del convento non cè bisogno di fare ricerche storiche, ma vi raccontero una cosa che mi è capitato.
il convento ha un muro di circa 350x200 metri dove i frati avevano vigne orti allevamenti ecc il muro finisce a 15 metri da un torrente e dalla altra parte a circa 30 metri da un altro torrente. ho fatto più volte tutto intorno al perimetro dei muri trovando diversi oggetti.
Un giorno vidi un uomo e mi fermai a parlarci e mi disse che dalla parte opposta del muro c era un piccolo uliveto che era suo ma che per arrivarci non c'era la strada ma solo un piccolo sentiero che poi attraversava il ruscello, questo luogo si chiamava il mercato.
ci vado incuriosito (con il proprietario) e vedo un piccolo uliveto esposto a nord che confinava con il muro di cinta del convento, uliveto che non gli avrei dato una cicca.
inizio e trovo decine di oggetti interessanti.
ci ritorno e prima di spazzolare faccio un giro noto che nel muro di cinta del convento cè una porta murata, ho fatto delle piccole ricerche dal parroco e ho scoperto che i frati da quella porta facevano gli scambi e poi con il passare del tempo ci si era formato in modo naturale un piccolo mercato.
L'uliveto sara 30x30metri ma ci ho trovato oltre 100 tg di tutte le epoche quindi non mi meraviglio se si trovano tg tutti raccolti in un fazzoletto di terra.
Studiare il luogo dove si va a cercare rende più profique le ricerche garantito :b:
Spero di essere stato utile
view post Posted: 17/2/2021, 10:08     +1...e dopo il Garrett Ace 400.... cosa mi prendo? ;) - Guida al primo acquisto o cambio modello
ciao
io ho avuto per molti anni il deus e ti devo dire che non gli manca nulla , ha profondita,reattività,leggerezza,wifi ecc.
orx non lo conosco ma sicuramente è un gran metal.
Ti dico una cosa.
Secondo la mia esperienza, in luoghi molto inquinarti da ferro un bottone a 25 cm lo trovi difficilmente anche con il deus (i bottoni sono piccoli ho trovato bottoni anche con diametro meno di 1 cm) il ferro maschera molto i suoni profondi.
sicuramente orx meglio di ace 400 ma per ottenere buoni risultati nel contaminato hai bisogno di una piastra piccola e allora scordati targhet piccoli a quelle profondità ammeno che non siano bottoni grandi come monete da 10 cent.
Spero di esserti stato di aiuto.
view post Posted: 12/12/2020, 15:27     Prove Apex in sabbia nera - Test metal detector
no non mi sono spiegato parlo dei tanti suoni che poi spariscono ripassandoci sopra tipo quello al minuto 2,58 e al minuto 4,16.
vedendo il video del simplex non ci sono questi segnali che spariscono e alcuni tappi a corona vengono tirati su dopo tre o quattro palettate :o:
view post Posted: 12/12/2020, 11:20     Prove Apex in sabbia nera - Test metal detector
:VHTrE:

per nonparlare che il simpl costa la meta dell apex
view post Posted: 12/12/2020, 09:15     Prove Apex in sabbia nera - Test metal detector
ragazzi ho visto la prova del simplex su questa spiaggia nera e ho notato che qui il simp va meglio dell' apex non da neppure un falso segnale quando suona sotto c'è sempre qualcosa, forse un tappo ma i suoni sono ben definiti e continui.
insomma da questa prova comparativa mi è sembrato uscirne vincitore il simplex anche se sul mineralizzato si dice che i multi freq vadano meglio :blink: ma.....
view post Posted: 7/12/2020, 10:50     Prove Apex in sabbia nera - Test metal detector
Grazie per il tuo video :b:

come prima impressione non mi sembraniente di speciale, da diversi falsi segnali prima suona e poi non più, i suoni che aggancia gli da con due o tre tonalità :huh: non elimina i tappi anche se è i n disk anzi ha agganciato anche una forcina, i tg che tira fuori sono tutti superficiali non profondi.
Ma...... bella la pubblicità della garret ma...... che differenza reale ho tra questo e un at max ? ma.....
sembra più una trovata pubblicitaria che altro ma in ciccia come si dice non noto niente di degno di nota.
potrò sbagliarmi poi vedremo.

Lo so mi direte che li è sabbia nera che ci son passati tutti ecc ecc.
Ma la differenza si vede proprio li se il metal è più prestante in condizioni difficili tira fuori altra roba se è come gli altri no.
ciao a presto.
nuovamnente grazie del video.
view post Posted: 24/8/2020, 20:07     Golden Mask 6, prima uscita. Breve descrizione. - Test metal detector
gli id del simplex non sono granitici ma per me non hanno importanza tanto io lavoro in all e ascolto l audio.
Come reattivita ti sembra superiore il gm6 o il simplex?soffre più o meno del mask il simplex?
Il simplex ha una piastra di circa 11 pollici ( ho misurato la mia senza il copri ed è 27,2 cm quindi 10,7 pollici) mentre il tuo monta o la 12 o la più performante 13 che garantisce almeno 3-4 cm in piu della 11.
Sui tg piccoli si difende ma ho avuto metal migliori, come profondità è ottima, paragonata alla sua fascia di prezzo meno di 300€.
Ho visto dei video dove il gm6 si comporta meglio del simplex sul mineralizzato ma sinceramente io ho terra argillosa del tipo contenente rame e il simplex mi da sempre oltre 70 di gb (sul libretto istruzioni si dice cha da 70 a 100 terreno altamente mineralizzato) sente 10 cent a 27 cm sotto con suono forte e ripetuto quindi penso che potevo scendere a 30cm senza problemi.
Su questo terreno alcuni metal blasonati non hanno fatto gran che mentre il simp lavora stabile e silenzioso.
Hai avuto modo di provare i metal sul mineralizzato?hai notato differenze?

Grazie
view post Posted: 14/8/2020, 17:03     Vanquish 440 - MINELAB
ciao
i piccoli chiodi e pezzetti di fil di ferro dell ordine di 3-5 cm gli discriminano tutti imetal detector provvisti di discriminazione il problema sono le grandi masse profonde o le forme circolari chiuse o rettangolari tipo fibbie dei cavalli.
Nei primi 15-20 cm quasi tutti i metal hanno una discriminazione accettabile del ferro ma dopo i 20cm può succedere che alcuni metal possono dare un suono buono per un oggetto ferroso di grande dimensionecuni.
La discriminazione ideale sarebbe da 0 a 40 cm niente ferro.
Esistono metal che discriminano il ferro in profondità, tipo i vecchi minelab ma hanno di contro che due tg vicini uno di ferro e l altro no tendono ad ignorare il secondo associandolo al ferro.
Da qui è partita la minelab e conscia di tutte le critiche che sui forum venivano mosse ai suoi metal ha deciso di fare metal più aperti sul ferro ma questo fa si che si scavi del ferro e queso a tutti non piace.
view post Posted: 9/8/2020, 19:54     Vanquish 440 - MINELAB
che video terribile.
Non per la qualità ma per cio che mostra.
con quella discriminazione non deve sentire il ferro, mi ricorda tanto i vecchi bulgari che cercavano in profondità ma poi tiravi su di tutto ;_;
coma dissi già in un post precedente Sono passati da avere la miglior discriminazione ad avere una discriminazione ma forse per vendere dovevano far così.
i vecchi fbs o bbs erano delle macchine lente ma la loro capacità di discriminare compensava il tutto se oggi non è più cosi che differenza c'è tra un vlf e un vlf multi - bo!. esistono molti vlf mono che anche a 30 cm non ti fanno scavare la ferraglia e sono rapidissimi sui tg.
l ultimo vero minelab è stato il 3030 gli altri si comportano come dei vlf mono.
view post Posted: 8/8/2020, 18:01     Vanquish 440 - MINELAB
ho letto dal sito minelab.com in cosa consiste l upgrade.
Si parla solo dell inserimento del volume del ferro, novità datata da almeno 20 anni e di un nuovo sistema di gestione dei consumi della batteria niente su potenza o discriminazione....che tristezza mi aspettavo di più dalla minelab.

Strategia commerciale
rilasciando i due aggiornamenti in contemporanea ora si parla solo di minelab nei vario forum di metal cosi sperano di vendere
view post Posted: 12/7/2020, 16:10     aggiornamento simplex versione 2.76 - ALTRE MARCHE
salve a tutti
facciamo un pò di chiarezza sugli aggiornamenti del simplex.
il simpl è uscito con la versione 2.67 ma dava diversi problemi di connettività con le cuffie quindi hanno fatto la versione 2.68 che porta da 5 a 3 le frequenze delle cuffie ma stabilizza la connessione solo questo.
Con il passaggio dalla versione 2.6x alla versione 2.7x hanno aggiunto il park 1, la soglia del all, migliorato il bilanciamento,messo la barra della mineralizzazione e aggiunto più potenza con una tacca in più di sensibilità.
Le versioni 77 e 78 non hanno diminuzioni di potenza ma la 77 regola il vol delle cuffie e mette un tasto di muto al metal, la 78 rende gli id più stabili se i bersagli sono superficiali e quando sono molto profondi ti compariranno le -- come sul deus.
Sul sito della nokta si precisa che il passaggio dalla versione 77 alla 78 non influisce sulle performance della macchina ma solo sugli id. cito This will NOT affect the overall depth and sensitivity of the device.
Quindi il passaggio dalla versione 77 alla 78 non fa diventare il simplex meno profondo come tanti credono, cambia solo la taratura degli id.

Per chiarire ogni dubbio vi allego iol link del produttore
https://www.noktadetectors.com/metal-detec...#yzlm_gncelleme
view post Posted: 21/6/2020, 20:39     Vanquish 440 - MINELAB
ciao coco
Io ho avuto la tua stessa esperienza , mi spiego meglio.
Ho passato dei campi con l explorer fino a quando non trovavo quasi piu niente poi un giorno mi capitò che un amico vendeva un gm1 hf perchè non li piaceva, lo presi e feci bene.
I campi che avevo passato con il minel li ho passati con il gm1 e cosa inaspettata sono tornati vergini si perchè ci ho forse trovato di più che con l explorer.
Non capivo bene il perchè poi l'ho capito.
Il gm1 non ha una profondità mostrusa (l explorer lo batte di quasi 10 cm se ricordo) ma il gm1 non soffre quasi dell iron mask.
Feci anche un video e mi sembra che il gm1 riusciva a sentire un anello d'oro sotto a un chiodo e anche ad una palla di stagnola.
Conclusione personale: meglio un metal che non soffre di iron mask che un metal profondo che ne soffre.

Video del gm1
www.youtube.com/watch?v=ljSIiSqH89w
view post Posted: 21/6/2020, 16:22     Golden Mask 6, prima uscita. Breve descrizione. - Test metal detector
ciao GRAZIE per il video
Mi sembra che abbia un ottima separazione visto che monti la piastra da 12'' e lavoravi con la disk inserita.
Nuovamente Grazie :b:
266 replies since 29/1/2011