Metal Detector per tutti

Posts written by cesira.66

view post Posted: 15/2/2018, 08:41     crocefisso gigante - Medagliette devozionali e crocefissi
Puoi provare ponendolo tra due assicelle di legno senza schiacciare troppo, molto gradualmente, l'importante è distribuire la pressione su tutta la superficie e non solo in un punto :)
view post Posted: 14/2/2018, 19:32     crocefisso gigante - Medagliette devozionali e crocefissi
In realtà è un bellissimo crocifisso databile come stile intorno al XVIII sec in lamierino di mistura rame/argento. Erano usati in sagrestia, cappelle domestiche o lungo la strada fissato su legno o legno rivestito di stoffa. Trattalo con cura .
view post Posted: 2/10/2016, 10:07     Regalo. - Fibbie
Visto che avete

https://metaldetector.forumfree.it/?t=72460436

https://metaldetector.forumfree.it/?t=71266832

[/QUOTE]
CITAZIONE (Gladio981 @ 29/9/2016, 12:34) 
"XIV, XV sec :)"


Retorica: l'eloquenza come disciplina del parlare o dello scrivere (…)

Eloquenza: l'arte di esporre gli argomenti in maniera appropriata, elegante e persuasiva (…)

Tacere è un diritto, una parola è cortese, in certi casi due son già troppe ;)


www.ukdfd.co.uk/ceejays_site/pages/bucklepage14.htm
view post Posted: 29/9/2016, 00:29     Oggetti da identificare - "Spazio istituzionale" -Area di identificazione per ritrovamenti fortuiti che possono avere rilevanza archeologica
CITAZIONE (Angelo85to @ 27/9/2016, 22:19) 
Avevo anche queste da parte se sapete dirmi un qualcosa viringrazzioo tantissimooo

complimenti, crotal Bell, fibula longobarda a teste zoomorfe, pomo di spadino o arma bianca seicentesco.... Borchia coeva alla fibula e ultimo bottone coevo allo spadino.. Nella prima foto anche un passante da cintura in bronzo pandant con fibula e borchia... Forse dovresti studiare meglio dove metti la piastra ;)
view post Posted: 9/7/2016, 21:08     Cosa pensava Oscar Wilde dell'invidia - Un po' di tutto
Ciao Arra, tutto bene e spero anche tu! Ma di che odio parli, qua si va tutti d'amore e d'accordo! Chiedi s Giove se non ci credi! Se poi due persone non vanno d'accordo se la vedano loro in privato! Per l'indebita cancellazione poi Monty ha ricevuto gia ieri pomeriggio le scuse di staff e Admin...scuse accettate per quello che mi risulta. Tranquillo siamo sempre amici! :D

Edited by cesira.66 - 9/7/2016, 22:26
view post Posted: 9/7/2016, 20:53     Cosa pensava Oscar Wilde dell'invidia - Un po' di tutto
Dino na che domande fai, si dice il peccato ma non il peccatore!Tanto non può leggere ne rispondere!
"Nel bene o nel male purché se ne parli!" (cit.O.Wilde) :D

p.s. Anche se una cosa non mi torna.. Invidia non è quel sentimento che ti porta a denigrare una persona assente per togliergli quello che ha e che si vorrebbe??? Mah.. Da quanto scritto da Giove mi sa che il caso é un altro.. :)

Edited by cesira.66 - 9/7/2016, 22:04
view post Posted: 22/6/2016, 18:17     Devozionale Argento - Medagliette devozionali e crocefissi
Nel web si trovano tante cose, per quello che so però nelle devozionali l'iconografia dei Santi doveva essere ripetitiva, soprattutto se anepigrafi, altrimenti nessuno avrebbe riconosciuto il Santo e acquistato la medaglia.... da foto prese qui sul forum le due rappresentazioni classiche di Francesco, apparizione della Croce (piccola in alto tra raggi e nubi, con o senza angeli come tutte le apparizioni), inginocchiato a ricevere le stimmate, su una pietra il Crocifisso o Gesù bambino...







il saio non ha cocolla che può svolazzare come avviene nella devozionale in oggetto... inoltre il Crocifisso in questa medaglia è in primo piano, il soggetto principale, mai vista una devozionale con Francesco inginocchiato a fianco della croce.... il solo Santo presente alla Crocifissione , sempre, è Giovanni apostolo evangelista. Detto questo non avendo comunque prove concrete a supporto di questa ipotesi per me il Santo resta di fatto non identificabile, a meno che non se ne trovi una uguale con id certa ogni attribuzione sarebbe una forzatura... buon lavoro a tutti ;)

p.s. per il discorso rarità continuo a non concordare, si può parlare di soggetti o accoppiate più o meno frequenti, alcuni Santi erano più famosi di altri, si può parlare di stato di conservazione o valore artistico dell'incisione del conio o dello stampo, moduli più o meno particolari, ma non di rarità, faccio un esempio, le lauretane son diffusissime ma alcune sono erratiche, magari coniate a Recanati, Sirolo o Foligno, in numero limitatissimo, indistinguibili dalle altre... quelle sarebbero rare ma come si fa a stabilirlo? Se non si rintracciano i documenti che autorizzavano l'emissione con i disegni è impossibile, e questi documenti sono introvabili... non è per nulla che i cataloghi più famosi di devozionali così come i siti specializzati non citano mai la rarità, non è un concetto applicabile a questi oggetti... :)

Edited by cesira.66 - 22/6/2016, 20:00
view post Posted: 22/6/2016, 13:46     Devozionale Argento - Medagliette devozionali e crocefissi
Se si vuole parlare onestamente non è identificabile con certezza, purtroppo capita anche in cataloghi specializzati, il resto sono ipotesi che si prendono in considerazione, non trovo iconografia della croce su falce di luna, di solito è il teschio di Adamo a simboleggiare la morte terrena (Gesù crocefisso sulla terra) se la croce è sul monte o il Calvario (che vuol dire teschio) se raffigurata isolata, quello della luna è il primo cielo, forse si riferisce alla morte "parziale", la resurrezione e l'ascesa al regno dei cieli devono ancora avvenire... n.b. sto riflettendo con le iconografie...il bello di leggere le devozionali è questo, cercare di leggere una storia disegnata in una lingua una volta nota a tutti e ora ignota ai più, me compresa... ;)
view post Posted: 22/6/2016, 12:59     Devozionale Argento - Medagliette devozionali e crocefissi
Sorry ma non concordo su S.Francesco, iconografia non torna per nulla, Il Crocifisso apparve al Santo quando ricevette le stimmate, questa croce non ha l'iconografia dell'apparizione, tantomeno c'è traccia delle stimmate, il saio (se lo è) non è francescano....inoltre c'è la particolarità della falce di luna anche sotto il crocifisso... per me resta non identificabile con qualche probabilità che sia S.Giovanni, spesso raffigurato ai piedi della croce con Maria e legato all'apocalisse...

p.s. come fanno poi a parlare di rarità di una devozionale vorrei mi fosse spiegato visto che ciascuna è unica.... non si hanno riferimenti di sorta su numeri prodotti, periodi etc etc... mah.... le devozionali non sono monete ma piccole opere d'arte artigianale, chi come le monete le tratta a mio avviso non ha capito nulla di esse.... ripeto, IMHO...

Edited by cesira.66 - 22/6/2016, 14:42
view post Posted: 21/6/2016, 16:48     Raduno Castello di Sorci qualche foto con - Raduni ed Incontri nazionali
Due contro una... ma mi è bastato mostrare i calzini che si intravedono in foto per averla vinta in un colpo.... -_-
view post Posted: 21/6/2016, 13:56     Raduno Castello di Sorci qualche foto con - Raduni ed Incontri nazionali
Il truccatore ha fatto buon lavoro a coprire gessi, ematomi, denti rotti e graffi vari ma ora siamo in distensione..... -_- ;)
view post Posted: 13/6/2016, 14:14     Grande tranquillità - Un po' di tutto
Infatti, quello che non capisco, e su questo anche Giove credo concordi, è perché parlare di noi.... ci son tante belle cose da scrivere, postare, discutere, ora siamo utenti come tutti gli altri, divergenze ce ne sono, ce ne sono state e ce ne saranno, tutti i forum attuali son nati da questo, fondati da utenti validi che avevano idee e gli hanno dato corpo, utenti che tutt'ora scrivono e partecipano qui come egregiamente conducono i loro spazi, ciascuno con caratteristiche e peculiarità che attirano utenti a leggere e partecipare... quindi per me buoni fora a tutti e buon lavoro a chi le pagine le gestisce... ;)
view post Posted: 13/6/2016, 13:53     Grande tranquillità - Un po' di tutto
CITAZIONE (Embolometallaro @ 13/6/2016, 14:37) 
Io non ho lauree ma mi so scaccolare il naso con le dita dei piedi! È un bel vantaggio!
Utilissimo quando si ha raffreddore e stai mangiando un panino e bevendo una birra! :15rwa: :15rwa: :15rwa:

Tanto la laurea non serve a nulla, parola di laureata, servono cul e neuroni, i secondi solo quando il primo scarseggia e spesso non bastano... :P
10595 replies since 14/12/2010