Metal Detector per tutti

Votes taken by simonalba

view post Posted: 27/9/2016, 12:33     +1Bottone aquila bicipite e sommergibile - Militaria & dintorni
Buongiorno a tutti, ho per le mani questo bottone che, una volta pulito, ha messo in evidenza l'aquila bicipite coronata......ovviamente tutto lascia presagire un bottone austriaco che ovviamente, nonostante numerose ricerche on line, non riesco ad attribuire a nessuna divisa ante 1915....qualcuno sa aiutarmi ??? :D Contesto bellunese..................






Il secondo oggettino è una spilletta a forma di piroscafo/sommergibile.......militare, civile ???






Ringrazio di cuore chi vorrà aiutarmi anche se le foto me le ha ruotate di 90°!!!! A presto !!! :D :D :D :D
view post Posted: 24/8/2013, 23:34     +1Grossa devozionale in piombo......... - Medagliette devozionali e crocefissi
Ciao a tutti, oggi pomeriggio ho trovato questo pezzo di devozionale; rappresenta su di un lato un Cristo (sopra c'è scritto inri) crcifisso e che pare coronato; sull'altro lato sembra madonna con bambino in braccio ed altri personaggi.....piombo molto molto morbido. Qualcuno riesce ad identificarla/datarla ??? Grazie !!!



view post Posted: 26/5/2013, 10:55     +1CASSETTA PORTA MUNIZIONI - Tecnica di pulizia e Restauro
Ciao a tutti.........come avevo già postato, ho trovato un cassetta porta munizioni credo inglese, messa non molto bene con qualche segno di vernice; essendo un oggetto "enorme" l'ho un po' trascurato (infatti l'ho da un anno)....ora, causa tempo di ME...DA, colgo l'occasione per fare qualche lavoretto !!!
Allora, la cassetta ritrovata era in queste condizioni al momento del ritrovamento:









Per l'operazione di pulizia, ho pensato di metterla in ossalico...ma come fare ??? Dunque, innanzitutto serve un contenitore adeguatamente capiente, ma escludo subito la vasca da bagno... :woot:
A casa ho un vecchio bidone della spazzatura, di quelli tondi, classici in plastica blu alto circa 1 metro; decido di utilizzarlo...ma cavolo, quanta acqua devo versarci per riempirlo ??? Poichè la cassetta si riempirà completamente, il volume occupato dal metallo è veramente irrisorio....tutto il resto è occupato dal liquido...quindi non oso immaginare quanto ossalico !!! Allora adotto questa tecnica; poichè la cassetta e più lunga di circa 20 cm, quindi dovrò girarla per immergere anche l'altro lato, decido di riempirlo solo per metà circa. Per ridurre ancora il volume del liquido da inserire nel bidone decido di riempire la cassetta....fortunatamente in casa ho un pannello di polistirolo spesso circa 5/6 cm piuttosto grande.....ne taglio 5 porzioni di misura esatta da inserire nella cassetta così da riempirla completmente e sottrarre volume al liquido. Inserendo pure dei travetti di legno di un vecchio bancale smontato negli spazi vuoti tra il bidone e le pareti della cassetta, risparmio ancora un po' di volume, per cui alla fine me la cavo con circa 35 litri e 12 cucchiai da minestra di ossalico...(a proposito....come lo smaltisco ?????????) Dopo 6 ore circa ed un paio di spazzolate con la spazzola di saggina, l'ho rigirato e lasciato altre 6 ore circa.....una volta tolto dal bidone, lavaggio abbondante con acqua addizionata a bicarbonato e risciacquo finale con acqua di rubinetto. L'ho lasciato asciugare al (poco) sole del pomeriggio ed ora mi manca la finitura protettiva...questo è il risultato:


Particolare delle scritte.









Interno...............



Il risultato, a mio parere, è abbastanza accettabile..si vedono discretamente le scritte ed il metallo è sanissimo, la colorazione è un grigio/verde ed è presente, seppur compromessa, su una discreta superficie. Ora passiamo alle domande: cosa conteneva ???? Per la finitura è consigliata la cera d'api ??? Grazie a tutti e scusate per la lungaggine !!!!

Edited by simonalba - 26/5/2013, 19:23
view post Posted: 17/3/2011, 01:05     +1Un paio di anni fa..... - Militaria & dintorni
Ciao a tutti !!! Un settembre di un paio di anni fa ero con la famiglia a San Martino di Castrozza andando per funghi....al rientro, ai piedi della funivia che porta al Tognola troviamo alcni elmetti Au appena dissotterrati dagli operai che stavano scavando per, mi pare, la posa di un tubo.....li ha trovati mio cugino buttati li a terra....ovvio è che si è tenuto il migliore e mi ha lasciato quello più marcio !!!
Chiedo gentilmente aiuto per id...per quello che se ne riesce a capire ovviamente !!! Preciso che sul frontale è presente una vite esagonale....non l'avevo mai vista prima !!!! Ultima cosa..un parere sul povero milite che lo indossava...sulla calotta, tra i vari fori del marciume, c'è un foro particolarmente tondo ed introflesso dal quale si propaga un crepa....osservandolo dall'interno si può notare la piegatura di un lembo di metallo verso l'interno...foro di proiettile ????? Last but not least: posso provare a restaurarlo/conservarlo o, a vostro parere, è proprio un ferro vecchio ??? Io mi cisono affezionato...grazie a tutti !!!!!






Edited by simonalba - 17/3/2011, 12:53
4 replies since 8/11/2010