Metal Detector per tutti

Votes taken by talpa-myyrä

view post Posted: 14/12/2016, 10:58     +1Spille, monete, fibbia e altro ancora - Militaria & dintorni
Buongiorno! Oggi vedró di colmare la mia latitanza da questo forum come da altri con questo post in militaria e se riesco un paio d'altri nelle altre stanze presenti sul forum :)

Forse qualcuno avrá giá visto il video postato sul youtube.com/revealingthepast quindi qui sotto non vi riporteró nulla di nuovo ma per chi non l'avesse visto eccovi il resoconto di quel che riguarda la mia ricerca intorno a Berlino qualche settimana fa.

C'é da dire che ho dovuto girare per un paio di giorni trovando poco e niente ma alla fine, nel mezzo di un bosco ben detectato e prima ancora ripulito dalle bonifiche dell' esercito della DDR, qualcosa di buono é venuto fuori e non i soliti bottoni o pfennig ma qualcosa che fa davvero piacere ritrovarsi tra le mani.

Andiamo quindi subito al sodo e parliamo del giorno piú importante:

Entro nel bosco che é attraversato da una strada sterrata abbastanza ampia da cui mi distacco subito in favore di un viottolo che percorre la cima di una lunga collina. Ora non so spiegarvi come, dove e quando perché ogni tanto mi perdo e poi riaggancio i miei passi per poi riperderli, fatto stá che mi trovo tra alcuni arbusti e noto un dislivello a forma di mezza luna nel terreno. Pare un posto interessante quindi gli indirizzo le mie attenzioni senza aspettarmi che sarebbe saltata subito fuori un aquila da cappello mancante di un ala:



L'emozione é grande anche perché tale pezzo era nella lista di cose da trovare da lungo, troppo tempo. Che sia il posto buono? Provo ad estendere le mie ricerche nel raggio di 5-6 metri sperando di trovare anche l'altra ala e invece quello che salta fuori é un altro inaspettato ritrovamente che mi appare tra le mani come fosse sbucato dal nulla tra quelle sabbie tipiche del terreno del Brandeburgo: trattasi di una fibbia che lí per lí la scambio per SS ma che in realtá si rivela da SA, in ottone molto ben conservata. Nel frattempo io muoio per via di un attacco cardiaco non appena realizzo che quella zona potrebbe essere un "pozzo dei desideri"



Da lí in poi econo in sequenza tutte queste belle cose che non hanno bisogno di presentazioni:









e come due ultimi target il top ovvero l'ala mancante dell'aquila in cui non ci credevo assolutamente e la coccarda in zinco da cappello da ufficiale, purtroppo piegata, colgo l'occazione per chiedervi se posso azzardarmi a provare a raddrizzarla e come.





Il resto dei ritrovamenti che vanno dai primi del 1900 quando un campo d'addestramento militare é stato costruito nelle vicinanze e utilizzato fino alla caduta del muro di Berlino.









Alla prossima!
view post Posted: 2/5/2015, 11:24     +4delucidazioni su pulizia elmetto post ossalico - Tecnica di pulizia e Restauro
Buongiorno a tutti, premetto che ho letto parecchi post, suggerimenti e indicazioni fornite dagli utenti di questo forum che gentilmente hanno da sempre contribuito ad informare tutti su come usare l'acido ossalico, soprattutto in caso di elmetti delle due guerre.

Quello che ho notato é che dopo i primi due cicli di ossalico il grosso delle incrostazioni e della ruggine piú superficiale scompare.

Dopodiché con i successivi 2-3 bagni si iniziano a vedere le tracce di vernice rimasta fino ad ottenere un risultato piú o meno soddisfacente a seconda delle condizioni reali del pezzo in trattamento.

Di solito rimane un ultimo strato fine di ruggine (in genere dopo il quarto o quinto bagno in ossalico) che é difficile far sparire quindi per evitare di distruggere l'elmetto o creare buchi indesiderati o peggio ancora sgretolamento dei parti del guscio mi fermo e risciacquo abbondantemente con acqua e spazzolino in nylon (quello da denti) finché il color ruggine dell'acqua quasi scompare.

Immergo in soluzione H2O e bicarbonato per 2-3 ore, tolgo l'elmetto dalla soluzione e risciacquo abbondantemente sempre con spazzolino.

Risultato accettabile con un bel colore dell'elmetto che non presenta le tracce giallognole dell'acido e ha un bel colore seppur con qualche chiazza di ruggine fine o qualche incrostazione che non sono riuscito ad eliminare e la rimozione spaccherebbe le bolle sottostanti peggiorando la situazione.

Quindi bello contento del risultato fin qui ottenuto con un elmetto che presenta un bel colore ad un primo e superficiale asciugamento, iserisco l'elmetto in forno, 100 gradi, mezz'ora.

Tiro fuori l'emetto (tutti quelli trattati sono tedeschi) asciutto (colore verdastro scuro/grigio qualche tonalitá bluastra dove il colore é presente), le parti di vernice piú consistenti sono rimaste intatte ma risultano mooolto piú chiare mentre quelle piú leggere scompaiono e riemerge un filo di ruggine maledetta marroncino chiaro. Il risultato non mi soddisfa piú perché dopo il forno pare che la ruggine sia riaumentata.

Se passo come consigliato in passato una soluzione di diluente e paraloid in minima quantitá, la tonalitá della ruggine si scurisce e l'effetto é migliore ma rimane pur sempre questo fatto che dopo il forno pare che parte della vernice rimanente col calore si esaurisca da sola...

avete considerazioni in merito? consigli? critiche? per tutto ció vi ringrazio anticipatamente!



Edited by talpa-myyrä - 2/5/2015, 20:18
view post Posted: 27/4/2015, 09:46     +1come restaurare contenitori maschere antigas tedeschi accartocciati - Tecnica di pulizia e Restauro
vi pongo questo quesito perché ne ho trovati e ne sto continuando a trovare un bel po', vorrei metterli a posto per quel che é possibile, non li ho ancora toccati sono qui a casa ad aspettare una pulizia (che eseguiró con l ossalico) e prima di quella, una bella raddrizzata anche se sono un po' dubbioso sul successo di tale operazione...

vi ringrazio in anticipo per eventuali consigli

ecco come si presentano:



Edited by Talpaman - 17/6/2015, 22:52
view post Posted: 30/4/2014, 11:14     +2elmetto paracadutista e caricatore tedeschi - Tecnica di pulizia e Restauro
non me ne vogliate s riposto qui due oggetti giá postati in una mio post recente ma vorrei sapere cosa mi consigliate sul da farsi per ripulire questi due oggetti trovati ieri:









anticipamente grazie :)

Edited by talpa-myyrä - 22/5/2014, 12:37
view post Posted: 20/11/2013, 09:07     +1Metal Detector in Germania - Forum generale metal detector
Ciao a tutti, dopo quest'autunno non molto fortuanto per le mie ricerche andró in Germania per tre mesi circa a Berlino, essendo munito di auto e ovviamente con md a seguito vorrei fare qualche uscita nelle aree circostanti, pensavo ai boschi circostanti la cittá nel raggio di 100-150km sempre che Deep Digger Man mi abbia lasciato qualcosa...

Visto che il tedesco non lo parlo e quindi cercare in rete in quella lingua mi risulta difficile c'é qualcuno qui sul forum che puó spiegarmi come funzionano le cose per un cercatore nelle zone sopracitate? (ovvero, com'é regolamentata la ricerca col md?)

grazie per le risposte, vi lascio un immagine di qualche ritrovamento che ho fatto qui per ricambiare ;)



il tappo e la moneta al centro sono d'argento, la moneta é una 10 kopek russa 1840 accando ad essa sulla sinistra le 3 monete svedesi in argento 1779 che avevo giá postato qualche tempo fa', le monetone piú grandi sono 2 ör svedesi di metá 1700 trovate tutte assieme



della fibbia grande non ne so nulla, la testa del leone era usata, qualcuno mi ha detto, come decorazione sull'equipaggiamento dei cavalli ma di piú non saprei

tutto trovato in Finlandia nelle localitá di Vantaa vicino ad Helsinki e Lempäälä vicino a Tampere :D
view post Posted: 10/11/2010, 12:11     +15 centesimi 1861 - Forum generale metal detector
in una delle poche sessioni di md che ho avuto in italia (un anno fa nello spezzino) questa é la moneta piú vecchia che ho trovato fino ad ora tra l'altro su un sentiero di montagna nel mezzo del nulla.. sono 5 centesimi del 1861 riportano la lettera M quindi suppongo siano stati fatti nella zecca di Milano..

6 replies since 8/11/2010