Metal Detector per tutti

Votes taken by fokista

view post Posted: 1/7/2023, 18:53     +2ID - Cosa è???
Ciao, mi ricorda la bocca di una fiaschetta per la polvere da sparo con la sua levetta per il dosaggio.
Prova a confrontare il tuo pezzo con le immagini in questo blog: http://storieefoto.blogspot.com/2016/02/re...e-da-sparo.html
view post Posted: 20/8/2022, 22:47     +1Oggettino - Cosa è???
CITAZIONE (Michi1867 @ 20/8/2022, 19:02) 
Pazzesca ID!! Non ci sarei mai arrivato
Posso chiederti dove hai trovato l’immagine del coltello?

L'ho trovata nella rete, con una semplice ricerca su Google con le parole MEDIEVAL KNIFE.
Comunque pezzi simili sono presenti e correttamente identificati anche nel Portable Antiquities Scheme: https://finds.org.uk/database/artefacts/record/id/1056963
view post Posted: 20/8/2022, 17:24     +4Oggettino - Cosa è???
Ciao Michi, il tuo pezzo dovrebbe essere la parte finale del manico di un coltello medievale (o giù di lì..).

1e5f1b4c-5ee8-11e6-820a-3a968ca12746
view post Posted: 18/8/2022, 22:52     +1Votiva - Medagliette devozionali e crocefissi
Va là.. chiaramente la mia non voleva essere una puntualizzazione sulla datazione. Figurati :P
Piuttosto volevo sottolineare come sia più utile incrociare tutte le informazioni contenute in queste medaglie per ottenere così un loro inquadramento ottimale.
In questo caso, ad esempio, la storia religiosa dei soggetti rappresentati ha confermato ed ulteriormente messo a fuoco quanto aveva dedotto il buon Zaitek dalla solo analisi del modulo. Certo, questo non sempre è possibile. Ma quando lo è perchè non approfittarne? :lol:
view post Posted: 18/8/2022, 15:39     +1Votiva - Medagliette devozionali e crocefissi
Ciao, entrambi i santi a cui è dedicata questa medaglia sono stati canonizzati nel 1746. Di conseguenza la medaglia non può che essere coeva o posteriore a questa data. ;)
view post Posted: 15/8/2022, 00:04     +1Dischetto - Cosa è???
Ciao Ziffolo, dovrebbe essere un rivetto per assicurare le coperture in eternit o altri materiali. In prossimità di vecchie baracche ne ho trovato parecchi di rivetti simili, a volte con la scritta del brevetto.
view post Posted: 14/6/2022, 23:03     +1Curiosità! - Cosa è???
Io direi ance armoniche per fisarmonica.. ma l'ambito è comunque quello. :P
view post Posted: 26/3/2022, 23:50     +5Gioco del forum - COMUNICAZIONI
Caro Marco,
devi sapere che è da ben 12 anni che sono iscritto al tuo forum. E in tutto questo tempo ho sempre partecipato anche al tuo gioco. Senza esagerare, prendendo solamente un numero per estrazione, ma questo mi ha comunque permesso di fare più volte un importante salto di qualità passando a metal di fascia più alta. Ti ringrazio di cuore per questa opportunità.
Anche per questo l'annuncio della conclusione del gioco del forum mi rattrista, non voglio nasconderlo. Al contempo però comprendo benissimo la tua amarezza per le accuse ricevute e capisco cosa ti abbia spinto alla drastica decisione di chiudere le estrazioni.
Tra le critiche mosse al gioco mi è sembrato di leggere una tendenza che purtroppo è figlia dei nostri tempi. Pretendere di avere tutto e subito, a prescindere dalle regole, a prescindere dalle persone che ci circondano.. tutto questo mi fa pensare al rovinoso deteriorarsi dei rapporti umani e della insensatezza del mondo che ci circonda. La cosa più incredibile è poi che queste critiche siano state mosse da dei presunti detectoristi. Dico "presunti" perchè la nostra è una categoria che dovrebbe avere inscritto nel proprio DNA non solo il rispetto delle regole ma anche la consapevolezza che per ottenere grandi risultati è necessaria tanta pazienza, costanza, sensatezza. Tutte cose che hanno dimostrato di non avere.
Almeno io la vedo così.
view post Posted: 8/3/2022, 22:16     +1Sigillo? - "Spazio istituzionale" -Area di identificazione per ritrovamenti fortuiti che possono avere rilevanza archeologica
CITAZIONE (Foresta @ 6/3/2022, 12:36) 
Ciao Fochista,
sono interessatissimo al tuo lavoro e sarei felicissimo di poterlo avere. io sto cercando di fare, solo per le insegne con S. Pietro e S. Paolo assieme, la raccolta completa di tutte quelle che si conoscono preliminare all'appendice che faremo nel catalogo delle nostre diocesane. Credo che escludendo i doppioni ovvero le stesse che compaiono in siti diversi si oltrepasserà il centinaio ma ancora mi manca qualche mese di lavoro. Ovviamente la bella tesi della Rodighiero la conosci.
Osservavo, e penso che tu possa essere dello stesso parere, che l'hobby del Metal detector é ancora più fantastico per chi gli piace, se alla ricerca si unisce poi la curiosità e lo studio dei pezzi che affascinano e quindi aria aperta e "biblioteca". Il forum stesso é già bell'approccio di questo tipo. Oggi per fortuna internet da una grande mano anche se tante cose si trovano solo poi sui libri.
A presto

Ecco qui la bibliografia di cui ti parlavo:


- www.pilgerzeichen.de/home [lingua tedesca]
- https://kunera.nl/ [lingua olandese]
- Sarah Blick, Beyond Pilgrim Souvenirs and Secular Badges: Essays in Honour of Brian Spencer, 2007, Oxbow Books [lingua inglese]
- Denis Bruna, Saints et diables au chapeau. Bijoux oubliés du Moyen Age, 2007, Seuil [lingua francese]
- Arthur Forgeais, Collection de plombs historiés trouvés dans la Seine. Deuxième série: enseignes de pèlerinages , 1863 [lingua francese]. Interamente scaricabile qui: https://archive.org/details/collectiondeplo00forggoog
- Marco Leo Imperiale, "Signa apostolorum Petri et Pauli". Note sulla produzione delle "quadrangulae" di pellegrinaggio a Roma, in VI Congresso internazionale di archeologia medievale, 2012, All'Insegna del Giglio. Interamente scaricabile qui: www.academia.edu/1976438/Signa_Apo...rinaggio_a_Roma
- Michael Lewis, Saints and Their Badges, Greenlight Publishing [lingua inglese]
- Susanna Rodighiero, Le insegne e le ampolle di pellegrinaggio medievali italiane (XII-XVI). Analisi e confronti, 2013/4, Tesi di Laurea in Archeologia Medievale. Interamente scaricabile qui: http://dspace.unive.it/bitstream/handle/10....pdf?sequence=2
- Brian Spencer, Pilgrim Souvenirs and Secular Badges, 2010, Boydell Press [lingua inglese]
- Gabriele Tardio, Le credenziali, le insegne pellegrinali e i “ricordi” del pellegrinaggio garganico, 2010, Edizioni SMiL. Interamente consultabile qui: www.yumpu.com/it/document/read/163...legrini-belluno
- Olivier Thuaudet, La pratique du pèlerinage en Provence à la fin du Moyen Âge et au début de l’époque moderne d’après les enseignes et les ampoules, 2017, Parigi. Interamente scaricabile qui: https://journals.openedition.org/archeomed/2760 [lingua francese]

In realtà raccoglie le opere dedicate alle insegne plumbee in generale, e non solo alle insegne pellegrine. Ma penso che uno sguardo "ampio" su queste produzioni non sia poi una idea così errata.
Bene, a presto allora!
view post Posted: 26/2/2022, 09:56     +2Aiuto finalmente non è un chiodo ma....? - Cosa è???
Ciao Morgan8, dovrebbe essere un sigillo ferroviario. Ogni tanto ne saltano fuori e generalmente questo tipo di sigillo viene catalogato così.
view post Posted: 21/2/2022, 18:50     +1Gancio per cinturone? - Cosa è???
Ciao MatRos, questo tipo di gancio serviva per assicurare alla cinta la roncola. Ancora oggi ci sono in commercio dei ganci molto simili con questa funzione.
Nessuna origine militare quindi per questo oggetto. Ma non lo sminuirei per questo. A mio avviso si tratta comunque di un prezioso testimone della cultura contadina. :slEV2Sl:
view post Posted: 7/2/2022, 21:14     +1identificazione - Militaria & dintorni
Ciao Baffus, è parte del petardo Thevenot.

thevenot-sicura
view post Posted: 5/2/2022, 10:58     +1Id oggetto - Cosa è???
Per me è una Rohr Granate della prima guerra mondiale che ha perso il supporto che gli permetteva d'essere appesa alla cintura. :=/:

Vedi: http://thebignote.com/2018/01/10/austro-hu...r-hand-grenade/
view post Posted: 15/1/2022, 12:54     +1Trovata croce - Medagliette devozionali e crocefissi
CITAZIONE (Alecoslo @ 14/1/2022, 23:07) 
Ma questi crocefissi si spezzano quasi tutti nello stesso punto ??

In effetti è veramente curioso che si rompessero tutti nello stesso modo. :=/:
view post Posted: 14/1/2022, 21:55     +1Trovata croce - Medagliette devozionali e crocefissi
Ebbene, in passato ho trovato due frammenti di crocifisso quasi identici al tuo. In entrambi i casi i luoghi di ritrovamento erano legati al primo conflitto mondiale e a successive presenze militari. Ho cominciato così ad indagare ed è venuto fuori che molto probabilmente si tratta di crocifissi usati dai cappellani militari date le loro caratteristiche, in primis la grandezza.
Ecco la bella discussione che ne seguì in un altro forum: https://metaldetectorhobby.forumfree.it/?t=77691450 Spero non ci siano problemi a linkarla qui.
Ed ecco i miei frammenti:

crux1_1

crux2_1
38 replies since 15/4/2010