Metal Detector per tutti

Votes taken by salvik007

view post Posted: 29/12/2013, 00:45     +1Anello souvenir Pisa - Militaria & dintorni
Giusto per condividere....guardando i ritrovamenti ultimi di Talpaman, vedo un oggetto identico
ad uno trovato da me, gli chiedo di che si tratta, e mi dice che è la rondella di un collar disk americano.
Oggi decido di andare a trovare i pezzi mancanti del distintivo, purtroppo invano..solo schegge, poi ad
un tratto un proiettile garand e mi dico forse è la volta buona...ed ecco ad un metro da una buca
un segnale con valori altissimi, scavo e salta fuori una cosa che da tanto cercavo, un bel anello, lasciato
li dal luglio 44 (come regalo :) ) da un soldato. Non è un "A5"...ma sono molto contento :D



view post Posted: 18/11/2013, 08:58     +1Spilla militare ? - Cosa è???
Vicino a delle buche americane, ho trovato questa spilla in rame con
una leggera placcatura in argento,senza marcature numeri o lettere,
su internet non ho trovato nulla, qualcuno la riconosce ? Grazie












"Dichiaro di aver letto il regolamento del forum e delle sezioni di militaria e di identificazione e di essere edotto riguardo quella che è la normativa vigente in materia di ritrovamenti di armi e ordigni bellici e oggetti di interesse archeologico, pertanto declino da ogni responsabilità l'amministratore ed i moderatori di questa sezione".


Edited by salvik007 - 18/11/2013, 12:52
view post Posted: 28/1/2012, 19:03     +1Dalle buche fox esce ancora qualcosa.. - Militaria & dintorni
Un codolo,un caricatore penso di carabina M1 con colpi di pistola,un caricatore (purtroppo rotto) di Garant

Particolare del caricatore

La sorpresa più bella tra le due buche,è il kit intero delle clips per la fascia porta-munizioni per Garant.(Peccato che del tessuto dopo 66 anni non ne sia rimasto niente).

Incredibilmente sembrano appena prodotti,la piccola molla all'interno funziona ancora.

Infine,stesso posto un bel accendino che non so datare!Ho fatto ricerche senza risultato..Però trovato marca sia in America che Inghilterra.

Ciao a tutti!thumb_yello

Edited by salvik007 - 28/1/2012, 21:04
view post Posted: 1/5/2011, 14:28     +1Piastrino Tedesco e catenina - Militaria & dintorni
Da una buca tedesca, vicino casa mia, è uscito questo piastrino tedesco, peccato che è di zinco, molto compromesso e delicato.
Riporta : 2124 A Stam.Kp.Gr.E.BLL352 (intero sarebbe: STAMM KOMPANIE GRENADIER ERSTAZ BATAILLON 352 - tradotto :
Matricola n. 2124 A (credo gruppo sanguigno )Commando Compagnia Granatiere Rimpiazzi Battaglione 352.




Dalle informazioni provvisorie raccolte apparteneva a uno che riposa al Passo della Futa. Era un rimpiazzo, quindi un anziano o uno molto giovane, di quelli che furono inviati con soli 2 mesi di addestramento, nonostante prima non fossero idonei, come rimpiazzo alle perdite subite , nella metà del 44'. Dai racconti di una signora (che all'epoca aveva 7 anni e che abitava nella cascina a 200 mt di distanza dal posto) ......"una notte (luglio 44) non scorderò mai quella notte, il cielo si illuminò a giorno. (dai bengala americani) I boschi vicini cominciarono a prendere fuoco. I tedeschi che stavano insieme alla sua famiglia ( nella sua casa c'era un commando) gridarono loro di scappare nel rifugio che distava 500 metri, (ancora esistente anche se parzialmente franato) di lì a poco ci fu un grande bombardamento e 3 tedeschi rimasero uccisi " . A pensare che erano appena arrivati....



La cosa strana è questa catenina di 71 cm ... appena trovata ( a 60 cm di distanza dal piastrino) completamente incrostata di calcare e ricoperta di argilla mi son detto " non ci posso credere una catenina d'argento!" ma poi dopo diversi passaggi di pulizia (prendendo spunto dai metodi di Talpaman) mi sono accorto che è di acciaio, anche visto che si attrae con la calamita, la cosa strana...... è il suo disegno moderno ( in famiglia ne abbiamo una dei anni 70 molto simile) e il fatto che di solito i piastrini i tedeschi li portavano con una cordicella identica a quella che nell'elmetto stringeva la pelle come misura idonea dell'interno. Da notare che entrambi erano a 70 cm di profondità, insieme a ganci, fibbiette e altro.. tedesco. " Qualcuno ne ha mai trovata una simile in tale contesto? "
Notate le ottime condizioni, anche dell' appiccagnolo e del particolare che si era già rotta al proprietario una prima volta , vi sono 2 maglie in più nell'aggancio.







un saluto a tutti
view post Posted: 2/1/2011, 15:05     +1Razzo dalla Gotica - Cosa è???
Salve, ecco cosa ho trovato di interessante ieri sul versante Toscano della Gotica.
Si presentava molto bene, sembrava di qualche anno e non dei 66 passati. Lasta centrale ancora lucina quasi cromata, lo stesso dicasi della parte posteriore in ottone, tranne le alette un pò piegate e arrugginite. La coda pesava...e non conoscendo le sue caratteristiche...se inerte...ho provveduto a riposarla in una buca e ricoperta con cura...non si sà mai...
image
ecco le foto




C'è qualche esperto che mi può dire se era innoffensivo ? Ciao a tutti !

Edited by salvik007 - 2/1/2011, 19:49
view post Posted: 27/11/2010, 19:45     +1Oggi Piastrino Americano - Militaria & dintorni
Oggi contrariamente alle previsioni del tempo è stata una bella giornata , esco... puntanto ad un bosco per evitare zone di fango e dopo aver ripulito la zona dai fondelli di caccia..tra bossoli di punte rosse... sbuca... :o: il mio primo piastrino americano :woot:






Su di esso è scritto : RICHARD N. SMITH 39397599 T42 B

Chi di VOI ha la pazienza di ricercare chi era ?

L'ha persa su un crinale di una collina dietro un rialzo di terra....forse stava sparando le punte rosse traccianti visto che sulla collina opposta c'erano i tedeschi che in silenzio stavano preparando una trappola letale... saluti a tutti

Edited by salvik007 - 27/11/2010, 21:48
view post Posted: 7/11/2010, 20:09     +11/4 Piastrino Tedesco Turkestanisches - Militaria & dintorni
Su indicazione di libri di storia locale, sabato mi sono recato a spazzolare in un bosco, dove nel giugno/luglio 44".... 13 soldati tedeschi, di origine turkmeni e forse anche greci e russi, disertarono nascondendosi per un lungo periodo nel bosco.
Ricevettero assistenza dai partigiani del posto, a cui ogni giorno portavano cibo e tenendoli nascosti il piu' possibile, visto che il commando delle SS era a circa 2,5 km. Ma quando si accorsero che potevano anche scappare, furono tolte loro anche le armi. Il 20 luglio una pattuglia di 50 americani si incontrarono con i partigiani nei boschi prelevando i 13 per presentarli alle autorita' americane e ponendo fine ai loro disagi.
E sempre sabato in cerca di tracce...in un sentiero trovo questo 1/4 di piastrino dandomi una grande soddisfazione ! Purtoppo un solo pezzetto da rendere impossibile ricerca ... si legge solo... 14 / J il piastrino immagino che il soldato l'abbia rotto in 4 per rendere impossibile la sua identita'..notate la foto verticale..riporta ancora i segni del tentativo di piegatura per spezzarlo, e che i restanti pezzi si trovino gettati a destra o sinistra (dipende se era mancino) Sara' operazione molto difficile il loro recupero e di altro (13 persone per diversi giorni ne lasceranno di cose..) a causa di una fitta vegetazione di spine e arbusti da rendere impossibile spazzolata fuori sentieri. ( Questa e' la triste fine che fanno i boschi tagliati dopo 3/4 anni, ultimamente i boscaioli lasciano tutti i rami senza bruciarli...e ci vorranno minimo 30 / 40 anni per rivedere un manto pulito)

Questo piastrino credo si colleghi al ritrovamento di Missing59 di Livorno e ampiamente documentato da Talpaman (bravo!) nella discussione di giorni fa' <piastino Tedesco Turkest>





Ciao a tutti
view post Posted: 13/9/2010, 19:37     +1BORRACCIA TEDESCA - Militaria & dintorni
SALVE, visto che apprezzate allego anche questa trovata vicino agli elmetti.
Si presenta con diverse ammaccature, segno di un uso intenso nelle postazioni,
i buchi sono apparsi dopo la rimozione delle ossidature dell'alluminio, l'interno era vuoto,
forse chi se ne serviva era rimasto senza acqua, visto che la fonte più vicina era a 2,5 km,
mi ha fatto un certo effetto aprirla dopo 66 anni nello stesso mese in cui è stata lasciata.
(non dipende dall'ossidazione, altrimenti nel luogo in cui era si sarebbe riempita di acqua piovana)
Un saluto a tutti

Edited by salvik007 - 13/9/2010, 21:33
view post Posted: 31/7/2010, 21:39     +1SALUTI - PRESENTAZIONI NUOVI UTENTI ----- STANZA SALUTI -----
Ciao a tutti, mi chiamo Salvatore e abito in Toscana. Ho come mb un modesto Seben che grazie ai Vostri consigli che seguo da mesi, ho trovato tante cose interessanti insieme a (ovviamente.....) tante lattine e schegge .
In futuro per chi è della zona (tra Firenze e Pisa) e possiede già un md , e gradisce compagnia, ci si può conoscere per cercare nuove zone.
In questo forum ho apprezzato, la pazienza e disponibilità, nel rispondere a domande, anche banali, da parte di chi ha esperienza. Un grazie anche a chi ci ospita. \\\\\\\\\\\\\\\\ CIAO ///////////////
9 replies since 5/4/2010