Metal Detector per tutti

Votes taken by 101° airborne

view post Posted: 19/3/2022, 12:18     +1Parte di cingolo e pattino - Militaria & dintorni
Pattino in gomma per cingolo del SDFKZ10 tedesco, se cerchi su google troverai molte immagini
view post Posted: 16/1/2022, 10:14     +1ritrovamenti 15.01.2022 - Militaria & dintorni
CITAZIONE (Piersimon2 @ 15/1/2022, 20:38) 
vista dall'interno

E' la parte interna di una bomba a mano italiana SRCM 35
view post Posted: 5/2/2018, 17:22     +2La buca dei 52 piastrini - Gli Imperdibili
Ora ci vorrà del tempo prima di catalogare ed identificare tutti i piastrini, ci sono diverse coppie e non pochi sono stati trovati piegati, alcuni riportano solo il nome, altri degli errori nelle matricole. Siamo arrivati alla conclusione che si tratti di piastrini errati o ritenuti obsoleti una volta arrivati quelli nuovi con i dati aggiornati, e per questo gettati in massa nella stessa buca. Ho fatto alcune ricerche veloci e un paio di nominativi risultano essere sopravvissuti alla guerra.
Tengo a precisare che sono in contatto con la POW/MIA Accounting Agency, l'agenzia americana per la ricerca dei prigionieri di guerra e dei dispersi in azione, per cercare di trovare i familiari, ma sarà un lavoro lungo.

Tra i vari vetri questa bellissima bottiglia di coca cola:
view post Posted: 5/2/2018, 17:14     +20La buca dei 52 piastrini - Gli Imperdibili
Lo scorso venerdì pomeriggio, insieme ai soliti colleghi di ricerche, decidiamo di andare a verificare una zona di un posto molto conosciuto che però sembra promettere bene in quanto impervia abbastanza da far desistere la maggior parte dei cercatori. Avevamo giusto un paio d'ore di tempo a disposizione per degli impegni inderogabili, insomma siamo usciti più per passare un po di tempo all'aria aperta. Dopo una mezz'oretta dall'arrivo uno di noi si ferma a scavare un segnale ferroso abbastanza fondo, rivelatosi una strana lamiera di ferro ormai arrugginita. Tolta la lamiera si iniziavano a vedere tracce di carbone, ci siamo, abbiamo trovato una buca di rifiuti! Iniziamo a scavare con molta attenzione finché non esce un pezzo di catenella di un piastrino americano, seguita subito dopo dal suo piastrino... Il primo. Poi eccone un altro, e un altro ancora... Ci fissavamo increduli mentre i piastrini continuavano ad uscire, singoli, a gruppi di 3-4, alcuni piegati, altri vergini ancora da incidere. A metà pomeriggio abbiamo dovuto lasciare la buca con la promessa di ritornarci l'indomani mattina a terminare lo scavo. Potete immaginare che non ho dormito minimamente la notte pensando a quello che mi sarebbe aspettato il giorno dopo...
Questo il risultato della prima mezza giornata: 27 piastrini US
view post Posted: 23/11/2017, 19:09     +1Buca di rifiuti tedesca - Militaria & dintorni
Salve a tutti
domenica scorsa col socio decidiamo di andare a cercare nelle retrovie tedesche del fronte di Anzio/Nettuno in una zona che tempo fa ci ha già regalato qualche bell'oggetto crucco. Questa volta abbiamo fatto bingo. A fine mattinata, tornando verso la macchina, un segnale profondo individuato dal socio ci fa scavare una buca abbastanza profonda per via di una lamiera, pensavamo di abbandonarla ma tracce di carbone ci hanno fatto continuare. Tolta la lamiera ecco che sono apparse bottiglie, una gavetta italiana, pacchi batterie tedeschi, ed altri oggetti che potete vedere in foto:
view post Posted: 30/10/2017, 18:24     +9Buca con elmetto (il mio primo!) - Gli Imperdibili
Salve a tutti
Nell'ultima uscita in compagnia di Emiliano (Old Ironsides) decidiamo di eseguire una ricerca tranquilla nel solito accampamento americano, che poi tanto tranquilla non si è rivelata... Infatti una volta sul posto ad appena 20 metri dalla macchina un segnale flebile mi fa iniziare a scavare quella che poi si rivelerà una buca di rifiuti. Cominciamo con le immagini:
Ad una 40ina di cm appaiono questi elementi, che ci hanno subito fatto pensare al manico di una tranciafili:
view post Posted: 28/8/2017, 10:30     +2Ultimi ritrovamenti, 1918 Trench Knife - Gli Imperdibili
Salve a tutti, sono qui a mostrarvi i ritrovamenti di agosto effettuati in accampamento americano da parte mia e del socio.
Uscite altalenanti, a volte si tornava a casa con qualcosa di corposo, altre volte giusto con qualche tubetto, fino all'ultima uscita dove ho trovato "l'oggetto".
Ma passiamo alle foto:
view post Posted: 22/9/2016, 16:15     +4Postazione mg42 - Gli Imperdibili
Salve a tutti
questa mattina una camminata tranquilla sul Canale Mussolini, prima linea per mesi dopo lo sbarco di Anzio/Nettuno.
Il posto in passato mi aveva già riservato belle sorprese, questa volta da una buca proprio sulla sommità della sponda sono uscite ben 4 tanichette tedesche che contenevano l'olio per la manutenzione della mg42, e il "tubo" facente parte del treppiede per tiro antiaereo della mg34, e tutto attorno la buca una miriade di bossoli tedeschi sparati dalla 42 (i bossoli sparati dalla mg42 si riconoscono facilmente da una particolare ammaccatura sul colletto che solo quest'arma lasciava), a voi le foto:





Il bottino a casa:
</a

Piccola sorpresa... Il waffenamt ancora ben evidente
<a href="http://it.tinypic.com?ref=66vmv7" target="_blank">


I punzoni sul pezzo del treppiede:


Sua contestualizzazione:


E i bossoli, col particolare schiacciamento provocato dalla mg42:
view post Posted: 30/7/2014, 13:57     +1Ritrovamenti dell'ultima uscita - Militaria & dintorni
Salve a tutti, dopo un lungo periodo di inattività causa esami di maturità mi riaffaccio sul forum con gli ultimi ritrovamenti!
Domenica scorsa bella mattinata passata insieme al socio e ad una new entry in zona da sbarco USA, è sempre più difficile trovare qualcosa ma il risultato è stato soddisfacente.
Un segnale profondo del mio White's M6 (una bomba di metal) mi fa scavare una buca dalla quale a circa 70cm emerge questa bella borraccia americana (logicamente la buca è stata ricoperta a dovere):




Poi in caccia libera un monile, penso collana, realizzato con monete tunisine, tipico ritrovamento della zona, sicuramente souvenir di qualche soldato americano precedentemente impiegato in Nord Africa:


La borraccia e un padellino americano in acciaio, ritrovato nelle sue vicinanze, una volta a casa ripuliti:


Il bel marchio e l'anno di fabbricazione sul fondo della borraccia:


Il padellino completato con una gavetta ritrovata sempre in zona tempo fa, purtroppo il manico del padellino essendo in ferro era super corroso e si è disintegrato:




Il resto del bottino in caccia libera, interessante il pezzo di catenella facente parte del kit di pulizia del fucile Mauser k98 tedesco, per la pulizia della canna:


La collana fronte:


Retro:


Un buono da 1 franco del 1922:




L'immancabile bustina di caffè solubile con ancora evidente lo strappo provocato dalle mani del soldato 70 anni fa:




Due gradi, quello a destra è da capitano purtroppo rotto a metà, ma quello a sinistra?




Edited by 101° airborne - 30/7/2014, 20:04
view post Posted: 14/7/2013, 15:05     +1La buca che ti salva la giornata - Militaria & dintorni
Salve a tutti :)
Stamattina uscita col socio... Niente di che fino alla tarda mattinata, quando il mio M6 con un segnale overloard becca un padellino americano che, appena tolto, rivela sotto di esso bottigliette, vetri, fibbie e pezzi vari arsi dal fuoco, insomma una buca di rifiuti... Questo è quello che sono riuscito a salvare:

Al momento del ritrovamento:


Il bottino completo a casa:


Bottigliette, Barbasol e il fondo di un bossolo da 37mm americano tagliato:


Fibbie di varia tipologia:
view post Posted: 10/12/2012, 15:45     +2Datazione chiavi - Cosa è???
Salve ragazzi
Non ho mai trovato una vecchia chiave, domenica me ne sono capitate due (i misteri della vita!). A quando possono risalire queste chiavi? (scusate per le foto, ma fuori piove e sono fatte al chiuso :P )
Quella con la parte terminale rotta è di dimensioni veramente notevoli... Anche la piccola non scherza!





Posterò altre foto dopo la pulizia... Le attende una bella elettrolisi ;)
view post Posted: 8/9/2012, 17:42     +1Ritrovamenti di oggi - Militaria & dintorni
Salve a tutti
Oggi pomeriggio sono tornato nello stesso posto della cassetta... Non è uscito un granché ma con l'ananas e la lente degli occhiali tedeschi mi accontento :)









VUOTA ;)


Un altro filtro della T-35! conciato un pò male...
view post Posted: 15/5/2012, 19:17     +2Restauro revolver - Tecnica di pulizia e Restauro
Qualche giorno fa mi sono imbattuto in questo revolverino, che appena tirato fuori dalla buca sembrava veramente messo male:



Quindi mi sono subito apprestato per restaurarlo come si deve, prima di tutto con un martelletto ho dato dei colpi per far staccare la ruggine e le incrostazioni superficiali, ottenendo questo risultato:



Successivamente l'ho lasciato 3 ore in elettrolisi per togliere tutto il resto della ruggine:





Dopo l'elettrolisi l'ho spazzolata al trapano, l'ho lasciata 10-15 minuti sul fornello, di nuovo spazzolata e di nuovo sul fornello, immersione di 3 giorni nell'olio, l'ho asciugata per bene con uno straccio e per finire spruzzata di trasparente opaco, questo il risultato finale:











Le foto non rendono perchè fatte adesso al tramonto, dal vivo è molto meglio :D
view post Posted: 12/3/2012, 18:58     +2Tubetti - Militaria & dintorni
Uno degli oggetti che più mi gratifica quando vedo i colori sgargianti uscire dalla terra sono i tubetti... questi oggetti mi piacciono molto, li ritengo carichi di storia poichè testimonianze delle azioni quotidiane del soldato al fronte. Ce ne sono di tutti i tipi, qui ne posto alcuno dei miei, sperando che anche voi possiate condividere i vostri (c'mon Palio ;) )

Foto di gruppo:


Particolare:














19 replies since 20/5/2008