Metal Detector per tutti

Posts written by bose2007old

view post Posted: 10/3/2022, 20:02     Nuove normative di legge - Forum generale metal detector
Nel novero dei reati è stata introdotta una fattispecie nuova, mai contemplata prima d’ora, si tratta del «Possesso ingiustificato di strumenti per il sondaggio del terreno o per la rilevazione dei metalli», la quale punisce chiunque sia ingiustificatamente colto in possesso di strumenti per il sondaggio del terreno o di apparecchiature per la rilevazione dei metalli in aree di interesse archeologico. Per la sussistenza del reato occorre che il possesso ingiustificato degli attrezzi si realizzi all’interno di aree archeologiche, oppure zone di interesse archeologico, ovvero ancora aree sottoposte a verifica preventiva dell’interesse archeologico, secondo le disposizioni del Codice dei contratti pubblici.
view post Posted: 23/11/2021, 14:56     +1Seconda fibbia della serata - Fibbie
CITAZIONE (Manumio @ 28/10/2021, 20:09) 
Grazie.
Purtroppo non ho trovato nulla con questo nome su internet.
C'è una maniera alternativa per chiamarle?

fanno parte delle cosidette fibbie a doppio D o classificabili anche come fibbie ad otto o a doppio anello! ;)
view post Posted: 17/11/2021, 12:28     La Lega Salvini premier propone il divieto dell'uso di metal detector - COMUNICAZIONI
CITAZIONE (Mauro Fastidio @ 17/11/2021, 09:38) 
CITAZIONE (modu @ 16/11/2021, 19:37) 
...invece di pensare ai veri problemi ,in merito ai quali le loro teste vuote non sanno che pensare né dire ....
.. si attaccano ad argomenti d'effetto sull'opinione pubblica ..
..sempre peggio....

sarebbe interessante sapere da dove origini l'interesse per i firmatari rispetto all'attività che vorrebbero regolamentare.

c'è il partito sardo d'azione oltre la lega ... e ti basti guardare qualche gruppo facebook metal della sardegna o della sicilia per fare uno più uno! ;)
view post Posted: 16/11/2021, 13:52     La Lega Salvini premier propone il divieto dell'uso di metal detector - COMUNICAZIONI
CITAZIONE (Robinschiavoni @ 15/11/2021, 12:08) 
Quindi preferiscono far marcire le cose sotto terra fino a quando spariranno per sempre

sotto terra le cose non marciscono ma si preservano, solo il materiale organico tipo legno, tessuto, ecc.. tende a sparire!
scusa ma non volevo intervenire, però sta roba che il materiale marcisce non si può più sentire...
ha più luoghi comuni il metal detector che una raccolta di frasi celebri! :)
view post Posted: 5/10/2021, 19:30     +1Altra monetina romana? - "Spazio istituzionale" -Area di identificazione per ritrovamenti fortuiti che possono avere rilevanza archeologica
CITAZIONE (Embolometallaro @ 5/10/2021, 02:20) 
CITAZIONE (Silver80 @ 4/10/2021, 17:32) 
Chi è senza peccato scagli la prima pietra.

Non voglio fare il bacchettone, ma il comportamento non è corretto, ne verso la legge ne verso chi le regole le rispetta ed evita accuratamente zone a rischio, un ritrovo casuale può anche capitare, ma si evitano zone strane sappiamo tutti che é improbabile imbattersi in qualcosa di archeologico.
Poi se addirittura uno dopo il primo target insiste o addirittura torna sul posto, allora sbaglia.
Credo che il forum abbia anche la funzione di educare e di informafe gli utenti e non tollerare certi comportamenti, perché la legge in primis non li tollera.
Poi come si dice ...uomo avvisato...

aggiungo... che provare di pulirla è l'ennesima dimostrazione perseverante dell'ignoranza!
view post Posted: 26/8/2020, 19:33     Buon pomeriggio a tutti - Cosa è???
bella fibbietta a coroncina... andrebbe segnalata!

fibbie a coroncina
view post Posted: 8/8/2020, 18:23     Cos’è? - "Spazio istituzionale" -Area di identificazione per ritrovamenti fortuiti che possono avere rilevanza archeologica
CITAZIONE (FilippoTR @ 15/7/2020, 12:35) 
conchiglia votiva in piombo di epoca romana repubblicana

sono state prese in considerazione varie interpretazioni
quello che si sa per certo
è una conchiglia in piombo, di tipo cardium, ottenuta mediante colatura e facente parte, probabilmente, del sitema ponderale romano!
view post Posted: 3/3/2020, 11:40     Strana fibbia? - Fibbie
raccordo da imbracatura per finimenti con anello di sospensione...
da segnalare oggetto e sito
view post Posted: 27/2/2020, 16:09     Un'idea noi c'è l'avremmo ma... - Cosa è???
CITAZIONE (Filodino2000 @ 25/2/2020, 16:39) 
Wow, in effetti sé ne trovano di quella forma e fattura...
Grazie per le ipotesi

posso chiedere se sei obbilgato alla segnalazione di questo materiale in svizzera?

CITAZIONE (RickMD @ 25/2/2020, 06:29) 
Secondo me è uno stylus molto molto vecchio ed in ottime condizioni! :VHTrE:

manca della paletta per cancellare...
view post Posted: 25/2/2020, 17:59     Cosa vi ha spinto a cominciare? - Forum generale metal detector
CITAZIONE (Zajtek @ 24/2/2020, 22:06) 
CITAZIONE (Lucifero60 @ 24/2/2020, 21:47) 
Lasciamo stare la storia per non avere storie da chi della storia non frega niente, bisogna dare regole chiare a questo hobby sempre con lo scopo finale che il ritrovamento fortuito deve essere consegnato a chi di dovere, lasciarlo a marcire nel terreno sottoposto alle continue lavorazioni agricole non lo ritengo un buon comportamento da un padre chiamato STATO

E c'è da dire che lo Stato, con noi ci guadagna comunque; tra i reperti consegnati (pochi per la verità), tra quelli confiscati, tra gli euro in monete recuperate e quindi risparmiate al nuovo conio... senza contare l'IVA su tutti i prodotti legati al nostro hobby

Tutto il materiale che viene requisito nelle case degli "amatori", è il frutto di un evidente furto che si propaga da anni alla faccia di tutti noi, compresi quelli che della storia non frega nulla.
In quanto al luogo comune, che il reperto marcirebbe sottoterra, devo purtroppo dire che non c'è nulla di più sbagliato perchè, almeno di non indondare i terreni con acido muriatico , è l'unico luogo che lo mantiene in sicurezza.
Le fantomatiche e devastanti arature poi, sono e saranno sempre croce e delizia degli archeologi, perchè è da sempre il primo segnale di emergenza...
cosa molto diversa è invece privare queste emergenze con ricerche non autorizzate, alla stregua di piccoli musei per appassionati, da esibire poi in teche casalinghe senza nessun valore ne storico ne economico.

Il nuovo decreto legge sta per arriverà , anche se il parto si presenta molto difficoltoso :huh:
view post Posted: 21/2/2020, 00:25     Moneta romana? - "Spazio istituzionale" -Area di identificazione per ritrovamenti fortuiti che possono avere rilevanza archeologica
CITAZIONE (Hellfire87 @ 17/2/2020, 13:06) 
Tranquilli raga.oltre non tornarci sono in contatto con una signora che fa parte della sovraintendenza che putacaso ho scoperto fosse la zia del marito di mia sorella.

stai tranquillo allora, solitamente le zie dei mariti delle sorelle hanno permessi straordinari sull'articolo 175 del codice dei beni culturali :

Gli obblighi del fortuito scopritore sono elencati nell' art. 90 CBCP. a cui fa rimando l'art. 175 CBCP e sono: la denuncia della scoperta delle cose immobili e mobili indicate nell'art. IO CBCP entro 24 ore al soprintendente o al sindaco ovvero all'autorità di pubblica sicurezza e la conservazione temporanea di esse, lasciandole nelle condizioni e nel luogo in cui sono state rinvenute. Ove si tratti di cose mobili delle quali non si possa altrimenti assicurare la custodia, lo scopritore ha facoltà di rimuoverle per meglio garantirne la sicurezza e la conservazione sino alla visita dell' autorità competente e. ove occorra di chiedere l'ausilio della forza pubblica. Le spese sostenute per la custodia e rimozione sono rimborsate dal Ministero. Nell'art. 175 letto b CBCP sono contenute due distinte contravvenzioni entrambe di tipo omissivo e di pericolo astratto, la prima costituita dalla omessa denuncia la seconda dall'omessa conservazione temporanea.
3049 replies since 10/10/2007