Metal Detector per tutti

Votes taken by Neo md

view post Posted: 24/10/2023, 10:33     +1Deus I, vale ancora la pena? - Guida al primo acquisto o cambio modello
è un ottimo metal ma se poi intendi rivenderlo ti chiederanno il nuovo a meno che non intendi proporre un affarone. A me personalmente non piace la confusione che fa con Euro e tappi di birra che se vai in parchi o aree trash ti rimbambisce. per il resto è veloce trova profondo al punto giusto 30 cm sulla moneta in terreno medio, si adatta ma non è nato per la battigia.
Per quanto riguarda il metal di vecchia progettazione posso dirti che ci sono metal di dieci e oltre anni fa che sono ancora validissimi anche se analogici come accennava Fraweb, alcuni I Mito o GXP I e II, i Fisher 1276, i Whites con potenziometro a lancetta, i tesoro e il mitico Sovereign GT Minelab. Ora vanno i digitali con una marea di opzioni che poi non userai mai o quasi mai, perchè la tua ricerca viene legata ai tempi e ai posti che frequenti maggiormente, e i settaggi saranno quelli che ti danno feeling e confort. gli altri settaggi non ricorderai neanche come cercarli. io ho cominciato con ace 250 e su quei terreni ci sono ripassato con diversi metal tra cui il Deus, il Blistool il GXP xplorer e il sovereign GT e pochissima roba è uscita (quasi tutta molto profonda scovata dal Blisstool) segno che anche Ace per i sui 20/25 cm aveva fatto tabula rasa.
view post Posted: 6/7/2023, 07:54     +1Video gare metal detector - Forum generale metal detector
I raduni con gara sono a mio parere un momento conviviale, per conoscersi di persona, per incontrare youtuber simpatici e per vedere da vicino (per pura curiosità) quelli che dicono o fanno vedere cazz..te.
Io non partecipo più da tantissimo tempo, il gruppo con cui uscivo si è disperso. Ma la passione no quella rimane, me la assaporo con rare uscite solitarie, e debbo dire che qualcosa la riporto sempre, anche se non di valore il piacere è trovare un euro tra mille tappi di birra o scavare un gold e chiederti per il resto della settimana come cavolo faceva a stare in un posto come quello? chi lo avra' perso? ecc.
Caro Marco la tua e ormai la mia esperienza (anche se continuo ad usare un nick name da niubo) ci fanno saltare sulla sedia davanti a certi video in cerca di like, ed esclamare: Ma vaff...lo.
quoto Trinacria sul fatto che agonismo, interesse e protagonismo; Uccidono l'essenza di questo hobby.
view post Posted: 23/3/2023, 07:35     +1A che velocità cresce il terreno? - Forum generale metal detector
Questa discussione è stata già fatta anni fa, e una stima precisa non può essere fatta a priori, la variabile maggiore per la tipologia di terreno che descrivi la da la posizione dell'oggetto, mi spiego, se perso su una collinetta rimane più in superficie, se perso in uba valletta affonda (viene coperto da detriti) in maniera consistente. La stima che hai fatto però è mediamente attinente, senza eventi tipo aratro smottamenti opera umana . Altra considerazione va fatta per la natura del terreno che, se argilloso, in estate può essere inciso da profonde crepe dove l'oggetto può scendere in una stagione anche di molti centimetri.
view post Posted: 9/2/2023, 09:50     +1Nuovi moderatori - COMUNICAZIONI
Complimenti ai nuovi moderatori e grazie per la disponibilità
view post Posted: 23/1/2023, 09:12     +1Quale metal per spiaggia e battigia nel 2023? - Forum generale metal detector
Vi immaginate il sov GT rimodernato e presentato come un XP leggero e senza fili ma con le stesse prestazioni del nonno!
Spiaggia e zone trash non ha rivali Soverign GT forever.
view post Posted: 2/11/2020, 08:47     +1Litorale di Roma e dintorni - La ricerca in mare e spiaggia
Sabato 31 sono andato a pesca (surfcasting) appena dopo il villaggio tognazzi verso torvajanica ed ho visto 4 spazzolatori con l'ultimo ci ho scambiato due chiacchiere, davanti allo stabilimento dei vigili, non gli ho chiesto se frequentava il forum, ma mi ha detto che erano le prine uscite che faceva e di bottini favolosi non ha fatto menzione; aveva un Nokta macro riacqistato da un conoscente. Se mi legge lo saluto.
Per la cronaca la pesca è andata come le uscite di metal: un caxxo.
saluti
view post Posted: 21/9/2020, 11:49     +2Giretto mattinale - La ricerca in mare e spiaggia
Più che spiaggia vergine credo sia un hot spot creato da qualche mareggiata.
view post Posted: 10/9/2020, 07:57     +1Conviene spendere 500 € di attrezzatura? - Forum generale metal detector
Il divieto di cercare in zone archeologiche non cambia col valore del metal, sei fritto anche se vai in zona archeo con un "giocattolo".
Sul divieto di spazzolare a Roma il discorso è più etico teorico, in quanto le stratificazioni del terreno mosso per costruire questa pantagruelica città ha portato lo strato archeologico in profondità e diversi metri sotto il calpestio dove i metal non possono arrivare. Chiaro esempio sono tutti i ritrovamenti più o meno interessanti che saltano fuori in occasione di lavori, che prevedano uno scavo di alcuni metri.
Il vero problema è: quanti sono disposti a consegnare una moneta di interesse storico una volta disseppellita? Per questo motivo si è instaurato il binomio metal=tombarolo.
Molti vorrebbero un regolamento di tipo inglese sul nostro territorio. Questo non potrà mai essere per due motivi 1) i musei dove trovano i fondi per acquistare i reperti. 2) tutti sanno che in Italia basta fare un buco per ritrovare qualcosa; quindi perchè pagare?
Intanto su DMAX fanno trasmissioni che andranno ad ingrassare la schiera dei neofiti; almeno indicassero che ci sono leggi specifiche, che se inosservate ti portano dritto nel codice di procedura penale.
view post Posted: 12/5/2015, 11:00     +1Aiuto per minelab Sovereign GT - Elettronica dei metal detector
Buongiorno, a tutti, oggi ho una domanda specifica da fare alla comunità: Il pacco batteria originale ricaricabile del Sovereign GT cosa contiene?
Vorrei evitare di fare schifezze e ricostruirlo esattamente come è riusando il case ed il suo caricabatterie.
Se qualcuno ha anche una foto di come è sistemato dentro avrete fatto felice un cercatore neofita.

Intanto un saluto a tutti. :B):
view post Posted: 19/5/2011, 09:54     "punti di reputazione" - Proposte & Innovazioni.
Se una persona segue il forum può farsi delle opinioni personali da solo, sulla validità o meno di alcuni interventi o peculiarità dei frequentatori, tant'è che a volte vengono direttamente chiamati in causa su alcuni argomenti; senza fare nomi sappiamo tutti chi sono gli intenditori di militaria, devozionali, tecnica e conoscenza degli strumenti, Baggianologia ecc.
Però la cosa potrebbe essere un deterrente per quei rari soggetti che rovinano post interessanti con off topic, e a volte attacchi impropri o fuori luogo. per me è OK
view post Posted: 14/1/2011, 13:43     +1soda - Tecnica di pulizia e Restauro
EDTA sta per: Acido etilendiammino tetracetico
Su internet si dovrebbe trovare prova anche presso i fornitori di prodotti per caldaie decalcificanti e chimici per piscine (è un complessante dei metalli) dovrebbe stare pure nel calfort da lavatrice.
view post Posted: 17/11/2010, 16:03     +1Batterie ricaricabili NiMh in offerta - Forum generale metal detector
Mi permetto di darvi un consiglio nei supermercati AUCHAN vendono il pacco da 4 stilo ricaricabili 1,2v 2000 mA circa 1000 ricariche con bassi tempi di scarica quando ferme a quasi il prezzo delle alcaline usa e getta della stessa marca (circa 7 €) :wub: :wub:


Già è vero, scusate, sono DURACELL quelle con un numero 5 in basso a dx del pacchetto che significa tengono la carica fino a 5 volte rispetto alle altre

Edited by Neo md - 17/11/2010, 16:07
view post Posted: 3/2/2010, 13:23     +1Meter Minelab Sovereign GT - Elettronica dei metal detector
Confermo i sovereing in aria lasciano perplessi per la loro scarsezza; se uno dovesse fidarsi solo di questo tipo di prove non lo comprerebbe mai.
view post Posted: 26/10/2009, 14:52     +1Piccozza da scavo veramente portentosa - Consigli tecnici e manuali
Ieri ho constatato che quello che mi disse in occasione del nostro incontro, l'amico maceratese, con tanti anni di ricerca alle spalle, corrisponde a realtà. procuratevi circa 25-30 cm di un pezzo di balestra di cinquecento, lasciando inalterata la naturale curvatura, da una parte tagliatela a punta col frullino, in modo che la punta dia un triangolo con altezza di circa 13- 15 cm, l'altra estemità fate in modo da affilarla bene col frullino in modo da avere un taglio piatto molto affilato, al centro del pezzo ottenuto. nella parte concava saldateci un manico (tubo in ferro, se di sezione ovale meglio) per impugnare in modo agevole un pezzo di tubo dell'acqua da giardino di sezione adeguata. credetemi non ho rimpianto il mio amato malepeggio modificato che avevo dimenticato in montagna.
17 replies since 9/1/2007