Metal Detector per tutti

Votes taken by Mauro Fastidio

view post Posted: 3/10/2022, 06:35     +2Mina? - Cosa è???
jpg

Il famigerato modello "Tigre" :D :D :D :D :D
view post Posted: 30/9/2022, 11:52     +2Mina? - Cosa è???
CITAZIONE (Soshita Nakakata @ 26/9/2022, 20:10) 
Facci saltellare sopra un paio di risorse della Boldrini e sveliamo il mistero 😂

Ah ah ah... che bella battuta. Facciamo che vieni a saltellarci sopra tu?
view post Posted: 27/9/2022, 14:18     +1Mappa dettagliata - Cosa è???
Ci sono delle associazioni dedicate alla Linea Caesar www.facebook.com/associazionelineacaesar www.facebook.com/groups/709216803069775/about
Magari puoi entrare in contatto con loro.

P.S. hai pubblicato il post nella stanza sbagliata
view post Posted: 22/9/2022, 18:44     +1Pareva una moneta🤔 - "Spazio istituzionale" -Area di identificazione per ritrovamenti fortuiti che possono avere rilevanza archeologica
CITAZIONE (ziffolo @ 22/9/2022, 07:42) 
Il ritrovamento dovrebbe essere "fortuito", ora qui potremmo discutere ore quanto un ritrovamento col MD potrebbe essere considerato fortuito.

Su questo punto ho avuto una discussione con un'archeologa a cui a suo tempo ho consegnato due monete romane da me ritrovate. Potevo astenermi dal dirle "come" avessi rinvenuto le monete ma ho voluto dirle che è stato grazie al metal detector perché volevo sentire la sua risposta. Sostanzialmente mi ha detto che il ritrovamento non può più essere considerato fortuito (poi ha anche detto che era illegale usare il MD ma lasciamo perdere). La mia risposta è stata che il ritrovamento, in quanto tale, certamente non è stato fortuito in quanto qualcosa la stavo cercando (non stavo a spasso con il cane), ma che è stato fortuito il fatto che fossero due monete romane, questo perché ero al di fuori di una zona di pertinenza archeologica. Fondamentalmente NON stavo cercando reperti archeologici e di certo non è colpa mia se gli antichi romani hanno lasciato tracce ovunque.

Questa esperienza mi ha fatto capire una cosa, va bene segnalare ma bisogna evitare di dire che si stava usando un metal detector: affiorava.
view post Posted: 12/9/2022, 16:34     +1Nokta Macro The Legend acquistato da Caesar39 - Vendite concluse con Feedback
CITAZIONE (Caesar39 @ 12/9/2022, 17:05) 
Mauro è stato un piacere, sai che per parlare di metal sono sempre disponibile! Un abbraccio!

Grazie! Ci smanetterò un altro po' e poi mi farò sentire per qualche dritta. A presto! :)
view post Posted: 12/9/2022, 16:32     +2Nokta Macro The Legend acquistato da Caesar39 - Vendite concluse con Feedback
CITAZIONE (Renei @ 12/9/2022, 16:48) 
Aggiorna qui come va la prima uscita! Ero intenzionata ad acquistare anch'io lo stesso metal! :)

Eh... è andata bene ma è un altro mondo rispetto al Simplex (il mio primo MD e che possiedo da un anno) a livello di settaggi. Il problema non è se funziona bene o meno, target li ho centrati, anche profondi (la sagra del bossolo), il problema è riuscire a sfruttare al 100% le potenzialità della macchina. In sostanza mi sono trovato nella situazione in cui se avessi usato il Simplex avrei probabilmente ottenuto gli stessi risultati, ma non è colpa della macchina, è colpa del sottoscritto che deve imparare ad usarla come si deve. Su una cosa devo dire che sono rimasto parecchio impressionato: la pulizia, la stabilità e la chiarezza del suono. Da neofita del metal detector non posso essere la persona che può darti un parere tecnico valido sul The Legend, ti conviene leggere altri post, scritti da gente con molta più esperienza di me. ;)

Vuoi farti due risate? Siamo usciti assieme io e mio figlio, io con il The Legend, lui con il suo Simplex. Zona WWI sicuramente parecchio battuta, diciamo che abbiamo sbagliato posto, troviamo comunque bossoli, pallini di shrapnel, ogive ed ovviamente monnezza varia. Verso la fine dell'uscita mio figlio ha trovato un bel mestolo (un cucchiaione) mai visto prima, veramente bello, e poi, dulcis in fundo, 5 cent di Umberto I a quanto pare piuttosto rari, io invece sono rimasto con un pugno di bossoli! Quando venderanno un MD fornito della funzione "culo", me lo comprerò subito!
view post Posted: 12/9/2022, 15:40     +2Nokta Macro The Legend acquistato da Caesar39 - Vendite concluse con Feedback
Che dire? Feedback più che positivo. Mi è arrivato in due giorni, condizioni perfette come da descrizione e il venditore si è sempre premurato di avvertirmi ed informarsi, gentilissimo! Si è pure offerto di darmi tutte le dritte necessarie per utilizzare il The Legend in maniera ottimale, quindi anche servizio post-vendita da 5 stelle!
Adesso gli dovrò dire com'è andata la prima uscita, glielo devo. :)
view post Posted: 30/8/2022, 10:43     +2Datazione devozionale - Medagliette devozionali e crocefissi
La seconda figura potrebbe essere San Giuseppe (verga fiorita).
view post Posted: 30/8/2022, 10:39     +1Primo ritrovamento interessante dopo decine di chiodi - Cosa è???
Dalla disposizione delle figure potrebbe essere la rappresentazione di una "Sacra Famiglia".
view post Posted: 8/8/2022, 20:57     +1Bottone? Moneta? - So cos'è, ma voglio farvelo vedere.
CITAZIONE (monicana @ 7/8/2022, 15:03) 
Ma grazie!!!!
Peccato sia così rovinata.

Quasi 200 anni sottoterra non fanno bene al metallo ;) Almeno non è un liscione, poteva andare peggio.
view post Posted: 7/8/2022, 10:23     +1Foglia di quercia in lamina metallica - So cos'è, ma voglio farvelo vedere.
Ciao ziffolo, su un altro forum un utente ha suggerito che possa essere una delle foglie di un particolare feldzeichen, ossia quello usato per decorare gli elmetti austriaci M17, composto da tre foglie di quercia, naturali o in ottone brunito. In rete ho trovato delle foto che suffragano questa ipotesi ;)
view post Posted: 1/8/2022, 18:58     +1Vecchi sentieri - So cos'è, ma voglio farvelo vedere.
Periodicamente un'estate con caldo anomalo capita, così come può capitare l'anno siccitoso o quello eccessivamente piovoso. Si tratta di eventi eccezionali o quantomeno non comuni legati a particolari condizioni atmosferiche su larga scala, cose sempre successe. Adesso non è più così, la tendenza è quella dell'aumento generale delle temperature e non si arresterà prima di decenni, anche nel caso in cui si prendessero decisioni drastiche per l'abbattimento dell'emissione dei gas serra. E' un po' come fermare una grande nave lanciata alla massima velocità: puoi mettere i motori indietro tutta, addirittura calare l'ancora in mare, ma prima che questa si fermi farà ancora un paio di miglia. La vedo dura...
view post Posted: 31/7/2022, 20:09     +1Foglia di quercia in lamina metallica - So cos'è, ma voglio farvelo vedere.
Oggi ho fatto un'uscita di un paio d'ore non troppo distante (ma abbastanza) dai bastioni esterni di Palmanova. Sono uscite tre monetine da 1 cent di Napoleone, un paio di sigilli in piombo recenti, due palle di archibugio (sono troppo grandi per essere di moschetto) e la foglia in lamina metallica di cui vi metto le foto. Praticamente è a grandezza naturale (è lunga circa 6 cm e larga 4). L'ho trovata rotta in due parti e non capisco di che metallo sia fatta, il suo colore è grigio marroncino (ho dovuto lavorare un po' con la correzione colore perché in foto era venuta dorata, si avvicina molto all'originale).

Secondo voi di cosa poteva far parte? Cosa decorava? Di che metallo è fatta?

DSCN1309
DSCN1310[/IMG]
view post Posted: 28/7/2022, 13:19     +1Cosa è? - Cosa è???
Ciao :) Non so a cosa potesse servire ma sembra un oggetto da trench-art: un singolo lamierino piegato in 4 attraversato da chiodi fissati da un lato grazie alla testa e dall'altro con la piegatura della punta. Forse ci appendevano qualcosa grazie a delle cordicelle, non so.
132 replies since 5/9/2021