Metal Detector per tutti

Votes taken by topspeed

view post Posted: 4/3/2019, 22:15     +3Resoconto prime due uscite Garrett 300i - Forum generale metal detector
Il suocero acquista 2 ettari di terreno e tu hai un metal nuovo di pacca, quale migliore occasione?
Così mi sono detto qualche settimana fa e armato di md e attrezzatura varia ho iniziato a spazzolare.
La proprietà è suddivisa in zone caratterizzate da terreni diversi, a partire dal classico campo agricolo, al canneto a bordo canale con terreno sabbioso, viali in ciottoli e terriccio nel frutteto.
Li ho provati naturalmente tutti e ...
I viali coperti di ciottoli manco a parlarne, nelle orecchie un concerto insopportabile.
Il terreno sabbioso peggio che andar di notte, anche qui falsi segnali a gogo, uno ogni 10 cm.
Sulla terra è andata un po meglio ma nonostante le continue variazioni di sensibilità, discriminazione e persino frequenza i falsi segnali sono stati continui e il pp in pratica sente metallo ovunque. Passo su un punto, suona bene e ripetutamente, segna 83/85. Scavo pochi cm, ripasso e va da 11 a 90 . Fancuffia ... si va oltre, bel segnale ancora a 20cm , scavo segna ancora, scavo segna ancora uguale, fra un po trovavo l'acqua e segna ancora, pp fischia come un treno ... a un passo dal trovare il petrolio, fine, sparito tutto. Spazzolo la terra scavata, tutto attorno niente, scomparso. Esempi che naturalmente vanno moltiplicati per 100 come minimo.
Il top delle due uscite sono stati 3 chiodi, 4 pezzi di fil di ferro e un tubetto d'alluminio accartocciato.
Sia ben chiaro, a me i chiodi e il fil di ferro vanno benissimo, col tubetto mi sono pure emozionato ... sono i falsi segnali a farmi girare i cosiddetti ... specie quando adesso leggo che in molti qua sul forum giudicano i garrett di fascia medio bassa come bidoni da non acquistare, ma leggendo fra i consigli per gli acquisti tutte queste critiche mica le avevo viste.
Per terminare posso solo dire che è stato già tanto riportarlo a casa e non vederlo lanciato a mo di giavellotto nel canale ...
view post Posted: 2/1/2019, 17:30     +2Finalmente la decisione ... ma quale fra i due??? - Guida al primo acquisto o cambio modello
Dopo millenni mi sono deciso, visti budget e recensioni/opinioni mi sono focalizzato su questi due Garrett: Ace 250 e 300i.

Essendo neofita non ho necessità di particolari caratteristiche, all'inizio si cerca tutto ... poi si vedrà.
Il mio dubbio sta sulle differenze fra i due, cioè la cosa si 'limita' alla frequenza (6,5 khz il primo e 8 khz il secondo) o c'è altro?
Perché le discriminanti mi sembrano le stesse, la modalità di funzionamento anche (salvo regolazione frequenza per il 300i)... voi che dite? Cosa mi consigliate?
view post Posted: 29/12/2018, 19:21     +1Qualche delucidazione legislativa - Leggi e regolamenti
Salve a tutti!
Mi sono fatto un giretto sul Vs splendido forum e notando la presenza di 'veterani' ed esperti ne approfitterei per porvi un quesito.
Da poco mi sono trasferito in Veneto e riguardo l'uso di MD in questa regione ne ho sentite di tutti i colori, dal divieto assoluto in ogni luogo e situazione ai patentini specifici ... ora scriverò di seguito quanto ho capito documentandomi e vi sarei grato se voleste confermare o correggere quanto dirò.

Da quanto ho capito le regole generali dicono che:
- La ricerca con MD è vietata all'interno di zone d'interesse archeologico e d'interesse paesaggistico.
Per quanto riguarda il Veneto:
- esistono regole particolari in merito alla ricerca di cimeli della WWI per i quali occorre un'autorizzazione regionale ('patentino') che però non consente lo scavo ma solo la raccolta superficiale.
In Veneto come in altre regioni vigono inoltre le seguenti regole:
- per la ricerca in proprietà privata occorre autorizzazione del proprietario
- per la ricerca in terra di nessuno di qualsiasi materiale che non riguardi la WWI non occorre autorizzazione salvo poi avvertire entro 24h gli organi competenti in caso di ritrovamento di oggetti d'interesse archeologico.
- Infine in qualsiasi luogo si ricerchi è obbligatorio ricoprire adeguatamente le buche e portar via i rifiuti.

Che mi dite?
3 replies since 20/11/2015